Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 82
  1. #1
    Forumista
    Data Registrazione
    28 Mar 2011
    Messaggi
    340
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Primarie PD : quali candidati? ma soprattutto per quali programmi?

    I candidati alle primarie PD sono sempre più numerosi. Rispetto al 2009, quando trovai il mio candidato naturale in Ignazio Marino, stavolta la situazione è più complicata.

    Prima di tutto, non si è ancora capito se saranno primarie del PD, o del centro-sinistra. Inoltre, per ora non si fa riferimento a programmi, ma solo ad un vago conflitto tra "giovani" e "vecchi".

    La cosa che mi turba di più è che ancora una volta l'Opus Dei sembra aver piazzato i suoi uomini in entrambi gli schieramenti avversi, cercando come sempre di tarpare le ali ad un potenziale partito di governo. Se Renzi è infatti notoriamente vicino a CL ( e lo si vede nello stile altezzoso e insopportabilmente arrogante), Bersani non riesce a scrollarsi di dosso i vari Fioroni, Merlo, e gli altri 10 o 15 chierichetti che pur non contando numericamente nulla, pretendono di imporre veti sulle alleanze (no a Vendola) e sulle scelte laiche.

    Insomma, ora come ora io avrei grossi dubbi sulla mia scelta. Se Civati si presentasse, magari con Marino o altri di quell'area (non Scalfarotto che ha inspiegabilmente scelto di sostenere il candidato di Giorgio Gori), voterei per lui.

    Altrimenti, pur di fermare lo showman della Leopolda, ripiegherei su Bersani, sperando che si sbarazzi dei teodem per allearsi con SEL.

  2. #2
    Forum Admin
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    32,292
     Likes dati
    0
     Like avuti
    10,643
    Mentioned
    1716 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Candide Visualizza Messaggio
    I candidati alle primarie PD sono sempre più numerosi. Rispetto al 2009, quando trovai il mio candidato naturale in Ignazio Marino, stavolta la situazione è più complicata.

    Prima di tutto, non si è ancora capito se saranno primarie del PD, o del centro-sinistra. Inoltre, per ora non si fa riferimento a programmi, ma solo ad un vago conflitto tra "giovani" e "vecchi".

    La cosa che mi turba di più è che ancora una volta l'Opus Dei sembra aver piazzato i suoi uomini in entrambi gli schieramenti avversi, cercando come sempre di tarpare le ali ad un potenziale partito di governo. Se Renzi è infatti notoriamente vicino a CL ( e lo si vede nello stile altezzoso e insopportabilmente arrogante), Bersani non riesce a scrollarsi di dosso i vari Fioroni, Merlo, e gli altri 10 o 15 chierichetti che pur non contando numericamente nulla, pretendono di imporre veti sulle alleanze (no a Vendola) e sulle scelte laiche.

    Insomma, ora come ora io avrei grossi dubbi sulla mia scelta. Se Civati si presentasse, magari con Marino o altri di quell'area (non Scalfarotto che ha inspiegabilmente scelto di sostenere il candidato di Giorgio Gori), voterei per lui.

    Altrimenti, pur di fermare lo showman della Leopolda, ripiegherei su Bersani, sperando che si sbarazzi dei teodem per allearsi con SEL.
    tanti candidati non sono un male...
    c'è più scelta... no?

  3. #3
    Nativo TP
    Data Registrazione
    26 Jan 2012
    Messaggi
    2,515
     Likes dati
    48
     Like avuti
    48
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    mi pare che qui ci sia un grosso misunderstanding,

    non sono le primarie del PD.

    sono primarie per scegliere un candidato premier di una ipotetica coalizione elettorale che,tra l'altro,
    non è ancora stata ufficialmente dichiarata.

    diversamente non si capisce cosa ci facciano Tabacci e Vendola.

    insomma,mi pare sostanzialmente un gran pasticcio,
    in perfetto stile PD (purtroppo...):
    nè carne nè pesce,"ma anche".

    p.s.

    ehm...personalmente non capisco neanche cosa ci faccia Renzi nel PD.

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pavia
    Messaggi
    29,103
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito

    Veramente le scorse primarie si diceva che era Bersani vicino a CL, il che è parzialmente vero. Comunque mi sembrano discorsi ancora meno produttivi della distinzione giovani-vecchi.
    Against all odds

  5. #5
    Nativo TP
    Data Registrazione
    26 Jan 2012
    Messaggi
    2,515
     Likes dati
    48
     Like avuti
    48
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ricevo da un amico e sottoscrivo :


    Una serata con Renzi.

    I media stanno dando molto spazio a Renzi, è dappertutto, sui giornali e nelle Tv.
    Ieri sera è stato al centro di Piazzapulita che gli ha dedicato la puntata :
    “Chi ha paura di Renzi”.

    Alla fine della puntata mi sono chiesto a cosa è dovuta la mia avversione “a pelle” per il sindaco di Firenze.

    La risposta non è molto complicata.
    Perché è la stessa reazione avuta la prima volta che ho ascoltato a lungo il signor “Ghe pensi mi” brianzolo sceso in politica.

    Tutto torna, quindi, perché alla mia avversione magnetica corrisponde l’esatto contrario di quello che provano quelli del Pdl, "attrazione".

    E questo è un bene perché è un ottimo strumento di misura.

    A loro piace.
    Piace a Berlusconi, piace a Dell’Utri, piace in modo particolare a Lele Mora, piace alla Zanicchi, piace a Bondi, piace al Celeste Formigoni, piace a molti elettori del Pdl.

    A tutti loro piace per il semplice motivo che ritrovano in Renzi tutte quelle caratteristiche intrinseche che hanno prodotto l’attrazione fatale per il “belèe” di Fininvest,
    e che nel sottoscritto invece hanno prodotto ai tempi repulsione.
    Mai venuta meno negli ultimi 18 anni.

    Due giorni fa ad Agorà ad una ex Pdl chiedono cosa ne pensano quelli del Pdl di Renzi.
    Risponde che Renzi piace, ma quando chiede loro cosa sanno del programma di Renzi la risposta è sempre la stessa:
    “Boh!!”.

    Non sanno nulla.
    Ci risiamo, è la stessa storia di sempre come per il caimano, “vengono attratti e basta”.

    Il guru Gori molto probabilmente queste cose le conosce e spinge Renzi in quella direzione,
    … chissenefrega del programma,
    l’importante in democrazia sono i voti.

  6. #6
    Forumista
    Data Registrazione
    28 Mar 2011
    Messaggi
    340
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Intanto Vendola ha annunciato che sarà candidato alle Primarie (a questo punto primarie del centro-sinistra).

    Viene da chiedersi allora : perché questa attesa? Cosa avrà negoziato con Bersani e il PD in queste settimane? Perché Bersani ha detto di sperare che Vendola avrebbe partecipato proprio mentre, insieme a D'Alema, Scalfari e l'intelligentsia del centro-sinistra spara a zero su Renzi?

    Un'ipotesi probabile è che Bersani speri che Vendola lo aiuti a centro-bilanciare la spinta verso il qualunquismo neo-liberista di destra esercitata da Renzi. Grazie a Vendola, Bersani potrebbe posizionarsi non più a "sinistra" bensi' al centro dello scacchiere del centro-sinistra e approfittare di questa posizione per porsi come il candidato più naturale.

    Per questo le regole delle primarie diventano fondamentali e in questi giorni si susseguono illazioni su possibili modifiche del sistema di voto (che potrebbe comportare due turni e l'iscrizione degli elettori in un albo).

    Infatti, se Renzi dovesse vincere al primo turno, come sperano i bananas, il PD diventerebbe un partito di destra e Bersani e il vecchio gruppo dirigente perderebbe tutto il suo peso.

    Se invece si dovesse andare al ballottaggio, Vendola potrebbe portare voti determinanti a Bersani, e questo ticket potrebbe costituire il tandem Presidente - Vice Presidente del prossimo esecutivo. Uno scenario storico per l'Italia, che per la prima volta nella sua storia conoscerebbe un governo di sinistra sinistra (senza Mastella, Dini, etc.). Speriamo!

  7. #7
    Nativo TP
    Data Registrazione
    26 Jan 2012
    Messaggi
    2,515
     Likes dati
    48
     Like avuti
    48
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    SONDAGGIO ISPO PER PORTA A PORTA, BERSANI (52%) BATTEREBBE RENZI (33%) ALLE PRIMARIE DI CSX

    http://www.clandestinoweb.com/sondag...imarie-di-csx/





  8. #8
    Forum Admin
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    32,292
     Likes dati
    0
     Like avuti
    10,643
    Mentioned
    1716 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da adelmo Visualizza Messaggio
    SONDAGGIO ISPO PER PORTA A PORTA, BERSANI (52%) BATTEREBBE RENZI (33%) ALLE PRIMARIE DI CSX

    http://www.clandestinoweb.com/sondag...imarie-di-csx/




    secondo IPSOS sono solo 2 i punti di differenza
    http://www.termometropolitico.it/236...a-freccia.html

  9. #9
    Nativo TP
    Data Registrazione
    26 Jan 2012
    Messaggi
    2,515
     Likes dati
    48
     Like avuti
    48
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gianluca Visualizza Messaggio
    secondo IPSOS sono solo 2 i punti di differenza
    http://www.termometropolitico.it/236...a-freccia.html
    e allora io chiedo, a te che sei l'esperto capo:

    com'è possibile che tra i due sondaggisti (Mannhaimer e Pagnoncelli ) ci siano queste macroscopiche differenze di rilevazione ???

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pavia
    Messaggi
    29,103
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da adelmo Visualizza Messaggio
    e allora io chiedo, a te che sei l'esperto capo:

    com'è possibile che tra i due sondaggisti (Mannhaimer e Pagnoncelli ) ci siano queste macroscopiche differenze di rilevazione ???
    Nella domanda di ISPO non c'era Vendola
    Against all odds

 

 
Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Quali programmi sono i più coraggiosi?
    Di ordabarbarica nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17-03-08, 20:45
  2. Quali programmi insulsi vedete in TV?
    Di Tango do Hermano nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 02-11-07, 13:33
  3. Programmi di approfondimento. Quali i migliori?
    Di destracristiana nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 22-09-05, 21:53
  4. TV satellitare: quali canali (e quali programmi) preferite?
    Di Vincent nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 27-02-05, 02:22
  5. Quali programmi per domani?
    Di pensiero nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 09-12-04, 19:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito