"Insomma se è in gamba, ti porta l'aereo così basso.. ehehehe...
Lei dovrebbe vederlo, è uno spettacolo: un gigante come il B-52.... BHOOAAAMMM!!!!.. con i gas di scarico t'arrostisce le oche vive!!"
"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.
IL DISPUTATOR CORTESE
IL DISPUTATOR CORTESE
Per determinare la grandezza di un generale bisogna anche valutare le risorse di cui dispone, gli avversari con cui si confronta, la sua visione strategica (intesa come grande strategia).
In realtà fare paragoni tra epoche differenti è estremamente difficile, e sempre parzialmente soggettivo. Anche se potremmo provare a stilare una classifica pesando le varie caratteristiche.
Vissuti a 200 anni di distanza, è come dire se è meglio Maradona o Messi, per saperlo dovevano avere la stessa età e giocare l'uno contro l'altro!
Comunque almeno non se ne è uscito (ancora) nessuno con le puttanate che fossero germanici o nordici sti poveri romani
"la Le Pen col 40% avrà incassato una grande vittoria" (Candido)
![]()
Il mio professore di Storia del Diritto Romano a lezione diceva (ma non voleva sentirlo dire in sede d'esame) che i romani erano un popolo bastardo. Nel senso che la composizione etnica era molto varia. Latini certamente, ma anche etruschi e sabini alle origini, secondo la Tradizione, e poi con la progressiva espansione tutti gli italici furono romani. Cmq la peculiarità, merito anche del loro sistema elettorale che "pesava" gli elettori, era che la cittadinaza, rispetto alle altre Città-Stato dell'antichità era relativamente facile da ottenere. Anche uno schiavo poteva sperare di diventare cittadino, e suo figlio di gerire cariche pubbliche.
Riguardo all'opinione di Liddell Hart consiglio: "Un uomo più grande di Napoleone: Scipione l'Africano", il libro è molto vecchio, ma credo si riesca ancora a reperire.