Rif: La libertà personale...
Citazione:
Originariamente Scritto da
Tipo Destro
"Libertà" è un concetto difficile da definire. Più che altro,nell'Alto Medioevo mancavano due diritti fondamentali: quello di poter cambiare la propria posizione sociale e quello di veder rispettate le proprie libertà. Senza questi due diritti,tutte le libertà perdono senso.
giusto!
e aggiungo che mancava il diritto di credere o di non credere (dissentendo pubblicamento) all'ideologia ufficiale del tempo
Rif: La libertà personale...
Citazione:
Originariamente Scritto da
Tipo Destro
"Libertà" è un concetto difficile da definire. Più che altro,nell'Alto Medioevo mancavano due diritti fondamentali: quello di poter cambiare la propria posizione sociale e quello di veder rispettate le proprie libertà. Senza questi due diritti,tutte le libertà perdono senso.
Citazione:
Originariamente Scritto da
anarchico_dissacratore
giusto!
e aggiungo che mancava il diritto di credere o di non credere (dissentendo pubblicamento) all'ideologia ufficiale del tempo
Riguardo alla mobilità sociale, si tratta della solità incapacità di fare la tara al netto del progresso tecnologico odierno.
Riguardo al rispetto delle proprie libertà, trattasi proprio dell'oggetto del thread.
Quello che probabilmente sfugge a Tipo Destro è che lo stato rispetta le sue di libertà e non le mie.
Riguardo infine alla libertà religiosa, che il dichiararsi non credente fosse un suicidio sociale, probabilmente è vero, ma non è era un suicidio fisico visto che i fenomeni inquisitori sono per lo più successivi al '300.
Naturalmente il fatto che il dichiararsi non credente fosse un suicidio sociale, non è limitante in nessun modo della libertà del non credente, semmai è una limitazione della libertà pretendere che un credente o chi per lui non possa discriminare chi gli pare.
Rif: La libertà personale...
Citazione:
Originariamente Scritto da
eq...
Riguardo alla mobilità sociale, si tratta della solità incapacità di fare la tara al netto del progresso tecnologico odierno.
Riguardo al rispetto delle proprie libertà, trattasi proprio dell'oggetto del thread.
Quello che probabilmente sfugge a Tipo Destro è che lo stato rispetta le sue di libertà e non le mie.
Cosa ti ha fatto la Stato,scusa?
Citazione:
Originariamente Scritto da
eq...
Riguardo infine alla libertà religiosa, che il dichiararsi non credente fosse un suicidio sociale, probabilmente è vero, ma non è era un suicidio fisico visto che i fenomeni inquisitori sono per lo più successivi al '300.
Naturalmente il fatto che il dichiararsi non credente fosse un suicidio sociale, non è limitante in nessun modo della libertà del non credente, semmai è una limitazione della libertà pretendere che un credente o chi per lui non possa discriminare chi gli pare.
Be',l'Inquisizione è nata poco dopo il 1100,è certo però che è solo dopo il concilio di Trento (1540 o giù di lì,comunque in pieno Rinascimento) che divenne estremamente organizzata grazie ad un diretto intervento papale.
Rif: La libertà personale...
Le libertà sono beni preziosi, per questo non possono esser concesse a tutti.
Comunque bisognerebbe stabilire cosa si intende per Libertà. Nietzsche diceva questo:
"L'uomo libero è un combattente. Da cosa si misura la libertà, negli individui come nei popoli? Dalla resistenza che dev'essere superata, dalla fatica che costa restare in alto"
Rif: La libertà personale...
Sicuramente nel medioevo. Se volevo costruirmi una cosa non avevo di certo gli ispettori della sicurezza e gli agenti del fisco dietro appena aperte le fondazioni. E se non volevo mandare mio figlio a scuola non venivo di certo arrestato.
Rif: La libertà personale...
Citazione:
Originariamente Scritto da
JohnPollock
Sicuramente nel medioevo. Se volevo costruirmi una cosa non avevo di certo gli ispettori della sicurezza e gli agenti del fisco dietro appena aperte le fondazioni. E se non volevo mandare mio figlio a scuola non venivo di certo arrestato.
certo quasi quasi lo puoi mandare a prostituirsi, o lo puoi stuprare,
è libertà
jonni vatti a vedere le prigioni medioevali, anzichè sparare belinate sul forum !!!