User Tag List

Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    fiamma verde
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    7,039
     Likes dati
    191
     Like avuti
    1,150
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Nei cantieri senza orari la corsa alla New Town

    Nei cantieri senza orari la corsa alla New Town - cronaca - Repubblica.it



    Sunto, case pronte "solo" a fine settembre, MA lavorano durissimo e non va bene.

    Solo 3.000 alloggi (spacciati per tremila persone 1 persona per appartamento.....contro i reali 10.000 ospitati).

    50.000 persone rimarranno fuori dalle case nuove, ci credo solo i 20.000 che hanno la casa DEFINITIVAMENTE inagibile.........rimarranno effettivamente fuori, 10.000 persone, "PIAZZABILI" stra case sfitte agibili a canone dellla protezione civile, e per gli anziani che non devono lavorare....a settembre 30.000 posti letto sulla costa, ma non va bene, lo c'hanno la bacchetta magica.

    Paragonano con l'umbria (la gente in baracca ancora 3-4 anni dopo) in piu' fu un sisma che colpì solo frazioni e paesinio montani, mica un capoluogo di regione.

    Tralasciamo l'irpinia.....

  2. #2
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    10 Jun 2009
    Località
    Modena.
    Messaggi
    6,833
     Likes dati
    2
     Like avuti
    104
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: il partito del non va bene mai nulla

    L'INCHIESTA/ L'Aquila, case per 3000, ma 50mila resteranno fuori
    Sono 1500 gli operai al lavoro in lotta contro il tempo, gli ultimi lasciano i cantieri alle 22
    Nei cantieri senza orari
    la corsa alla New Town
    dal nostro inviato JENNER MELETTI

    Nei cantieri senza orari la corsa alla New Town

    Il cantiere di Bazzano
    L'AQUILA - Le gru, potenti e sottili, sembrano disegnate da uno stilista. Pareti, pavimenti e soffitti prefabbricati vengono alzati verso l'alto e incastrati nelle gabbie di ferro o di cemento. Nell'ultima luce della sera, il cantiere di questo che sarà il pezzo più grande delle new town aquilane sembra un enorme gioco del Lego. C'è quasi silenzio, sulla collina di Bazzano spianata per costruire le C. A. S. E., che vorrebbe dire Complessi antisismici sostenibili ed ecocompatibili. Per gli aquilani, Case e basta, perché già immaginano di entrare qui, trovare il salotto, il bagno, la camera da letto...

    Nessuno sta fermo, là sulla piattaforma. I capi cantiere, e anche i carpentieri, i saldatori, i muratori sanno che qui si sta giocando la "scommessa" dell'Aquila. Entro la fine di settembre - se possibile un paio di settimane prima - le Tv dovranno mostrare il taglio del nastro, annunciare che i terremotati hanno trovato una nuova casa, così come promesso il primo giorno dopo la grande scossa. Tremila persone con le chiavi in mano (anche se altre 50.000 resteranno fuori) basteranno ad annunciare il ritorno alla normalità, così come l'apertura di 120 metri di corso Federico II fra la Villa comunale e piazza Duomo un mese fa è servita ad annunciare la "riapertura del centro storico".
    Bisogna fare presto e tentare la fortuna, come nei giochi d'azzardo. Parli con gli operai che stanno aspettando il pullmino, oltre la rete del cantiere, e dicono che "qui si lavora anche dodici, tredici ore al giorno". Dicono che "la settimana prossima si lavorerà anche di notte". Sono orgogliosi, questi lavoratori arrivati dalla Puglia, dal Veneto, dalla Lombardia, e assieme a loro ci sono tanti marocchini, tunisini, egiziani. "L'altro giorno, quando i No global sono passati qui davanti, ci hanno fischiato. E noi abbiamo risposto: siamo qui per lavorare, per dare una casa a chi non ce l'ha. E allora ci hanno applaudito".

    La rete del cantiere sembra un confine, oltre il quale le regole conquistate nei cantieri italiani non hanno valore. "Se ti permetti di dire che non si può lavorare con ritmi assurdi che mettono in pericolo la vita degli operai - dice Rita Innocenzi, segretaria della Fillea Cgil - tutti ti saltano addosso. "Tu non vuoi la ricostruzione dell'Aquila", dicono, e non puoi più parlare". Gli ultimi pullmini e furgoni - almeno per ora - lasciano il cantiere alle 10 della sera.

    Sono 1.500, gli operai chiamati a costruire le Case, e altri mille sono in arrivo perché altri cantieri stanno aprendo. Chi è partito tardi, deve fare più in fretta. In un piccolo cantiere di Sant'Antonio si lavora anche alle tre di notte. Gli operai che nei primi giorni non hanno trovato alloggio hanno dormito in macchina. A Pagliare di Sassa c'è l'accampamento più grande: qui riposano gli operai di Bazzano e di Cese di Preturo. Decine di container dentro un grande capannone. "Quelli che arrivano alle 22,30 - dice Rita Innocenzi - mangiano cibo precotto consegnato prima delle 20. Nei cantieri non c'è mensa: si mangia prima di partire e quando si rientra, dopo troppe ore di lavoro". Il sindacato ha chiesto di aprire un ufficio nel capannone dormitorio. Ci sono già stati incidenti, nei cantieri Case. Il 27 giugno a Sant'Elia B. M, un romeno di 34 anni, è stato sfiorato da un fulmine. E' finito in rianimazione ma si è salvato. Il 3 luglio a Bazzano un operaio di Montereale è caduto da tre metri. Prognosi riservata. "Si sono avviate inchieste ma il lavoro non si è fermato più di 5 minuti, il tempo di fare arrivare l'elicottero di soccorso".

    C'è preoccupazione vera, per questi operai deportati da tutta Italia per costruire le case degli sfollati. L'unica ditta aquilana che è riuscita ad avere una fetta degli appalti Case è la Edimo di Poggio Picenze, verso la quale il 26 febbraio 2009 (pochi giorni prima del terremoto) la Fillea Cgil aveva presentato una denuncia pesantissima. Nell'esposto - protocollo 077336 della Procura della Republica - si legge che "tutti i casi di infortunio sul lavoro su espressa indicazione dell'azienda, mediante dichiarazioni che i dipendenti sono stati costretti a rendere persino al Pronto soccorso, sono stati denunciati come "malattia"". Si racconta il caso di G. F., che il 15 maggio 2007 rimase vittima di infortunio con lesioni gravi (seguito da intervento chirurgico) ed è ancora "in malattia" perché "costretto dalla Società a dichiarare di essere caduto all'interno della propria abitazione". C'è anche il caso di A. P., che prima di essere portato all'ospedale "venne accompagnato a casa da uno dei titolari dell'azienda per cambiarsi di vestiario, condotto al Pronto soccorso e costretto a dichiarare di essersi procurato il danno fuori dal luogo di lavoro".

    La "scommessa" dell'Aquila mette però in ombra ogni altro problema. Peccato sia una scommessa persa. Le Case antisismiche potranno accogliere i tremila terremotati di settembre, altri 11.000 - si spera - entro Capodanno. Ma i numeri sono ben più pesanti. Oggi la "popolazione assistita" è di 50.403 persone, di cui 19.749 in alberghi, 9.643 in case private, 21.011 in tendopoli. Il progetto Case, deciso in poche ore, era chiarissimo: si costruiscono appartamenti antisismici per gli aquilani, soprattutto quelli del centro storico distrutto. Gli altri torneranno nelle loro case dichiarate agibili e in quelle che hanno bisogno solo di piccoli interventi. E' stata fatta una classifica: A per le agibili, B per agibili con piccoli lavori, C e D per lavori di media importanza. Le Case antisismiche dovevano essere riservate agli abitanti delle case E, completamente inagibili. Ma le sorprese non sono mancate. "Ci sono 10.000 persone - dice il sindaco Massimo Cialente - che abitano in case A e non tornano nel loro appartamento. C'è la paura per le scosse che continuano ma c'è anche un altro problema. Mi vergogno a dirlo, ma questi aquilani hanno fame. Gli assegni della cassa integrazione sono in ritardo, tante attività sono bloccate e non portano reddito. E allora c'è chi resta in hotel o in tenda perché trova un pasto gratis, perché a casa non avrebbe i soldi per fare la spesa". C'è chi ha capito tutto già da tempo e ha saputo trasformare il dramma in un business. "Ci sono - dice il sindaco - gli sciacalli degli affitti. Per 70 metri quadri chiedono anche 1.500 euro, quando prima il costo era di 400 - 500 euro. Chiedono 1.000 euro per 40 metri. Stiamo facendo un censimento e la Protezione civile dovrà requisire le case. Ho bisogno di almeno 1.000 abitazioni per affrontare questa emergenza che non finisce mai".

    A settembre gli alunni dovranno tornare a scuola. "Gli edifici scolastici, in pietra o tensostruttura - dice la presidente della Provincia, Stefania Pezzopane - saranno pronti, ma a cosa servirà, se non ci saranno le case? Saranno la scuola e l'università a decidere il futuro della nostra città". Secondo i primi dati, almeno 700 famiglie hanno iscritto i loro ragazzi lontano dall'Aquila. "Io dissi subito che le Case antisismiche non potevano bastare e proposi un piano B - che prevedeva casette di legno soprattutto nelle decine di frazioni e paesi - ma dissero che le meravigliose C. A. S. E. avrebbero risolto ogni problema. Purtroppo ho avuto ragione. Si scopre adesso che lavori che dovevano durare al massimo 30 giorni richiedono invece mesi e mesi di interventi. Faccio l'esempio di mia madre Vilde, che ha 80 anni e abita (abitava) al quinto piano di un condominio con 50 persone. Era contenta, perché il suo appartamento era in classe B. Oggi i tecnici le hanno spiegato che prima bisogna intervenire ai piani bassi e che lei non potrà tornare a casa prima di un anno. Questo per una casa B. Immaginiamo cosa potrà succedere quando si faranno verifiche serie per le C e le D. E' per questo che in città ci sono preoccupazioni e angosce. L'insicurezza ti fa star male come la faglia del terremoto. Noi aquilani eravamo abituati a discutere e anche a litigare con molta tranquillità. Oggi trovi sempre più persone che stanno mute, o piangono o si mettono a sbraitare. Il futuro che sta arrivando ci fa paura. Bisognerebbe fare tante cose e il tempo scappa. E' come la nostra estate, troppo breve. Tre anni fa, il 9 settembre, l'Aquila era bianca di neve".

    (30 luglio 2009) Tutti gli articoli di cronaca
    Scarica l'RSS con tutti gli aggiornamenti della sezione cronaca
    Scopri come ricevere sul tuo cellulare Repubblica Gold

    *
    LEGGI ANCHE:
    * L'Aquila, No global in corteo la "new town" a rischio blitz (10 luglio 2009)
    * Berlusconi rassicura i terremotati "A novembre case per 13 mila persone" (14 maggio 2009)
    * L'Aquila, slitta l'ordinanza per il rientro Tam tam su nuova scossa: panico tra gli sfollati (27 aprile 2009)
    * Il Cdm stanzia 8 miliardi per l'Abruzzo Berlusconi: "Non ci saranno nuove tasse" (23 aprile 2009)
    * Berlusconi, nuova visita all'Aquila "Sono agibili tre case su quattro" (18 aprile 2009)
    * Quei cantieri senza regole così si muore di lavoro in Italia (4 ottobre 2008)
    * L'Aquila, slitta l'ordinanza per i rientri agibile il 54,8% degli edifici verificati (26 aprile 2009)
    * L'Aquila teme l'invasione antagonista Negozi chiusi e tendopoli blindate (7 luglio 2009)
    * Il Piano casa non decolla dai governatori nuovo 'No' (14 maggio 2009)
    * L'Aquila, primi rientri a casa Il sindaco firma l'ordinanza (25 aprile 2009)
    * Senza caschi a trenta metri d'altezza così si lavora nei cantieri in nero (15 settembre 2007)

    NEWS ALERT

    Ultimo minuto - La newsletter giornaliera con le notizie di Repubblica.

    Registrati subito

    Scopri i dettagli | Scarica il pdf

    *
    LINK CORRELATI
    *
    * Nei cantieri senza orari
    la corsa alla New Town
    * Castelnuovo, il paese dimenticato
    che è ancora sotto le macerie
    * L'Aquila, l'ira del sindaco Cialente
    "Il governo ci ha abbandonati"

    *
    RICERCHE CORRELATE
    * Bazzano
    * Italia
    * Le Case
    * Lombardia
    * Massimo Cialente
    * Montereale
    * New Town
    * Pagliare
    * Poggio Picenze
    * Preturo
    * Rita Innocenzi
    * Sant'Antonio
    * Sant'Elia
    * Stefania Pezzopane

    PUBBLICITÀ
    SKY: offerta Online Home Cinema in Regalo! Scegli SKY per 3 mesi a 49€. HD incluso.
    Clicca Qui!

    Fai di Repubblica la tua homepage | Mappa del sito | Parole più cercate | Redazione | Scriveteci | Servizio Clienti | Rss/xml | Mobile | Podcast | Aiuto | Pubblicità

    Divisione La Repubblica
    Gruppo Editoriale L’Espresso Spa - P.Iva 00906801006

    La url di questa pagina è Nei cantieri senza orari la corsa alla New Town - cronaca - Repubblica.it
    Abbonati a Repubblica a questo indirizzo
    Servizio clienti Repubblica





    Citazione Originariamente Scritto da trilex Visualizza Messaggio
    Nei cantieri senza orari la corsa alla New Town - cronaca - Repubblica.it



    Sunto, case pronte "solo" a fine settembre, MA lavorano durissimo e non va bene.

    Solo 3.000 alloggi (spacciati per tremila persone 1 persona per appartamento.....contro i reali 10.000 ospitati).

    50.000 persone rimarranno fuori dalle case nuove, ci credo solo i 20.000 che hanno la casa DEFINITIVAMENTE inagibile.........rimarranno effettivamente fuori, 10.000 persone, "PIAZZABILI" stra case sfitte agibili a canone dellla protezione civile, e per gli anziani che non devono lavorare....a settembre 30.000 posti letto sulla costa, ma non va bene, lo c'hanno la bacchetta magica.

    Paragonano con l'umbria (la gente in baracca ancora 3-4 anni dopo) in piu' fu un sisma che colpì solo frazioni e paesinio montani, mica un capoluogo di regione.

    Tralasciamo l'irpinia.....
    Questa è la Tua risposta a questo articolo? Fai pietà.
    Quando i missionari vennero in Africa loro avevano la Bibbia e noi avevamo la terra. Dissero: "Preghiamo". Chiudemmo i nostri occhi. Quando li riaprimmo, noi avevamo la Bibbia e loro avevano la terra.
    Desmond Tutu

  3. #3
    fiamma verde
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    7,039
     Likes dati
    191
     Like avuti
    1,150
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: il partito del non va bene mai nulla

    Perche' faccio pieta', cosa ho scritto di pietevole?

  4. #4
    Abbi Dubbi
    Data Registrazione
    01 Sep 2002
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    15,342
     Likes dati
    462
     Like avuti
    470
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: il partito del non va bene mai nulla

    Le bugie dei tifosi hanno le gambe corte....come quelle di silvio :

    PROGETTO C.A.S.E: INIZIATI IL 27% DEGLI EDIFICI

    L’AQUILA. Tra settembre e ottobre ci saranno le prima consegne delle case costruite appositamente per i terremotati che hanno perso la propria abitazione. Si parla di 4 lotti, ovvero 20 edifici. Gli altri saranno conclusi entro l’anno.
    E’ una corsa contro il tempo per rispettare le scadenze imposte dal Governo. E sui cantieri si lavora tutti i giorni, senza sosta, domeniche incluse.
    3.000 aquilani subito dopo l’estate passeranno finalmente dalle tende o da abitazioni provvisorie in «case vere», come ama definirle il premier Silvio Berlusconi.
    Le abitazioni del progetto C.A.S.E. andranno alle persone con una casa distrutta o inagibile, del tipo E o F, nel Comune de L’Aquila.
    I complessi potranno dare in totale una sistemazione a circa 15.000 persone.
    Avranno la precedenza le famiglie che hanno subito lutti, chi ha studenti o anziani in casa e la graduatoria verrà resa pubblica.
    Saranno appartamenti arredati (biancheria compresa) all'interno di palazzine di tre piani antisismiche e progettate con i più avanzati criteri di sostenibilità. Inseriti in aree verdi, gli edifici saranno costruiti con diversi materiali, dal legno lamellare al calcestruzzo, ma comunque saranno ecocompatibili e realizzati in modo da garantire il risparmio energetico. Poggeranno su basi isolate sismicamente, cioè basamenti sorretti da colonne su cui sono installati dispositivi antisismici che, in caso di scossa, isolano le piattaforme dal terreno.
    Ma a che punto è la costruzione?
    I lavori sono iniziati in 11 aree su 19: si tratta dei cantieri più grandi, dove è prevista la realizzazione di gran parte dei complessi abitativi.
    Dopo il parere positivo della Conferenza dei Servizi del 24 luglio sono iniziate le attività nelle nuove aree individuate per gli insediamenti: Roio Poggio, Roio 2, Assergi 2 (ex-Cogefar), Paganica 2, Gignano, Coppito 2, Coppito 3.
    Al 27 luglio risultano ultimate 82 piastre con isolatori sismici, ovvero la metà delle piastre in programma.
    62 le piastre che sono state consegnate per la costruzione degli edifici (ovvero il 38%), 45 le case già iniziate (27%). Nessuna casa è stata al momento completata.
    Dalla consegna delle piastre antisismiche, le imprese vincitrici degli appalti hanno 80 giorni di tempo per completare i lavori e darle in consegna.
    La prossima data di scadenza è stata fissata per il prossimo 2 agosto.
    Entro quel giorno bisognerà continuare a pieno ritmo le attività di costruzione delle piastre nelle aree iniziate nella settimana precedente, terminare la progettazione e avviare la preparazione dei cantieri delle aree Roio Poggio e
    Coppito 2. Bisognerà anche consegnare ulteriori edifici alle imprese aggiudicatarie delle case

    TUTTI I NUMERI DEL PROGETTO

    - 164 il numero complessivo degli edifici;
    - 30 i lotti costituiti ognuno da 5 edifici, ciascuno con 25-30 appartamenti;
    - 14 gli edifici in più rispetto al programma iniziale;
    - 3 i piani degli edifici;
    - 15mila i cittadini de L’Aquila a cui sono destinate le abitazioni;
    - 80 i giorni di tempo per costruire gli edifici;
    - 330 milioni di euro il costo complessivo del Piano;
    - 255 mila mq la superficie utilizzabile;
    - 1.000 mq la superficie abitabile di una piastra isolata sismicamente e idonea a ospitare 70/80persone.
    - 16 le imprese vincitrici;
    - 2 le imprese abruzzesi vincitrici;
    - 30 su 150 gli edifici che saranno realizzati da imprese abruzzesi;
    - 30 gli edifici che saranno consegnati a settembre;
    - 120 gli edifici che arriveranno entro la fine dell’anno.


    29/07/2009 10.04

    PrimaDaNoi.it - Articoli principali
    Fermate l'Italia, voglio scendere.

  5. #5
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    10 Jun 2009
    Località
    Modena.
    Messaggi
    6,833
     Likes dati
    2
     Like avuti
    104
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: il partito del non va bene mai nulla

    Citazione Originariamente Scritto da trilex Visualizza Messaggio
    Perche' faccio pieta', cosa ho scritto di pietevole?
    A un bell'articolo obiettivo hai risposto a monosillabi in una lingua che non ho capito. certamente per colpa mia. Ciao
    Quando i missionari vennero in Africa loro avevano la Bibbia e noi avevamo la terra. Dissero: "Preghiamo". Chiudemmo i nostri occhi. Quando li riaprimmo, noi avevamo la Bibbia e loro avevano la terra.
    Desmond Tutu

  6. #6
    fiamma verde
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    7,039
     Likes dati
    191
     Like avuti
    1,150
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: il partito del non va bene mai nulla

    Citazione Originariamente Scritto da Moro1944 Visualizza Messaggio
    A un bell'articolo obiettivo hai risposto a monosillabi in una lingua che non ho capito. certamente per colpa mia. Ciao
    punti di vista

 

 

Discussioni Simili

  1. In Germania la prima fabbrica senza orari e con ferie illimitate
    Di Orco Bisorco nel forum Destra Radicale
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 02-06-11, 13:58
  2. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 14-04-10, 17:53
  3. Minatori emigranti, costretti alla velocità nei cantieri lumaca
    Di Comunardo nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09-09-09, 09:27
  4. Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 10-06-06, 16:40

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito