Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Moderato con i moderati
    Data Registrazione
    04 May 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    44,723
     Likes dati
    5,332
     Like avuti
    8,964
    Mentioned
    375 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Il Vaticano deluso da Monti si riavvicina al centrodestra

    I cattolici pentiti dell'endorsement al Prof ora lanciano segnali amichevoli al Pdl. Alla base dello strappo i malumori per le liste e i timori per il flirt con la sinistra


    Non ci saranno prese di posizione pubbliche, interviste con titoli roboanti o endorsement ribaltati. La Chiesa cattolica, però, a livello informale sta inviando segnali importanti ai dirigenti del centrodestra. Comunicazioni dirette e indirette. Rassicurazioni neppure troppo criptate finalizzate a far capire che la presunta mobilitazione a favore dei montiani resterà soltanto una ipotetica dell'irrealtà.

    La sensazione diffusa dalle parti della Conferenza episcopale, e non solo, è che l'impegno profuso negli ultimi mesi si sia concluso con un risultato diverso, inaspettato e poco gradito. E che sia passato erroneamente quel concetto di «esclusività» che è l'esatto contrario della filosofia sposata dalla Chiesa, all'indomani della dissoluzione della Dc. Una necessità - quella di non farsi circoscrivere in un unico soggetto, oltretutto minoritario - raccomandata da sempre da Camillo Ruini. Si racconta che gli ambienti d'Oltretevere e della Cei siano rimasti delusi dalle liste montiane, non individuando reali segnali di rinnovamento e discontinuità. Così come non sarebbero mancate perplessità per gli abboccamenti tra la coalizione montiana e Pd, prefigurazione di un'alleanza dall'inevitabile sapore cattocomunista. Fatto sta che subito dopo Capodanno a Genova si è svolto un incontro tra il presidente della Cei, Cardinale Angelo Bagnasco e l'ex ministro dello Sviluppo Claudio Scajola per confrontarsi sul rapporto tra la Chiesa cattolica e la politica italiana e fugare le incomprensioni nate con un partito che ha una dichiarata (anche se non esclusiva) ispirazione cristiana.

    Qualcuno, forse spingendosi troppo oltre, ha letto anche la mancata candidatura di Andrea Riccardi in questa ottica di progressivo smarcamento e correzione di rotta. Quello che non è più un mistero è, invece, il progetto nascosto dietro i vari incontri delle associazioni di Todi, raccontato così al Corriere dall'ex portavoce del Forum, Natale Forlani. Il nostro obiettivo «era quello di cercare di avere una forza effettiva di un centinaio di parlamentari nei tre principali partiti, in grado di far valere trasversalmente le questioni che ci stanno a cuore». Un progetto naufragato per le ambizioni di alcuni «azionisti», per la loro voglia di fare politica in prima persona, pretendendo di trattare i voti cattolici come pacchi postali a destinazione unica.

    Ma i segnali rilevanti non sono finiti qui. Ci sono le parole, inequivocabili, pronunciate dall'arcivescovo di Ferrara, monsignor Luigi Negri: «I politici vanno giudicati dai valori che difendono». E naturalmente quelle dell'arcivescovo Rino Fisichella: «Non ci sono variazioni di orientamento rispetto alla nota dottrinale di Joseph Ratzinger del 2002 sull'impegno dei cattolici nella vita politica. L'auspicio è che i politici operino da cristiani in qualunque partito siano, senza subire passivamente tendenze generalizzate che scambiano per progresso della società le negazioni della vita, della famiglia e della libertà di educazione». Così come non è passato inosservato ai più come la «scissione» dal Pdl verso il Professore - che secondo qualcuno avrebbe dovuto trasformarsi in una valanga - si sia rivelata un flop.

    L'ultimo indizio viene dall'universo ciellino. Con l'imminenza delle elezioni regionali lombarde sono iniziate le grandi manovre per la preparazione delle liste. Un mosaico complesso che offre già una certezza. In ciascuna delle dodici circoscrizioni provinciali ci sarà un rappresentante riconducibile a Comunione e Liberazione. E sarà un unico partito a ospitarli: il Popolo della libertà.

    Il Vaticano deluso da Monti si riavvicina al centrodestra - IlGiornale.it

  2. #2
    Moderato con i moderati
    Data Registrazione
    04 May 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    44,723
     Likes dati
    5,332
     Like avuti
    8,964
    Mentioned
    375 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Re: Il Vaticano deluso da Monti si riavvicina al centrodestra

    I servi fedeli non si dimenticano mai....


    Ultima modifica di Scipione; 13-01-13 alle 11:22

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 Dec 2012
    Messaggi
    2,696
     Likes dati
    252
     Like avuti
    481
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il Vaticano deluso da Monti si riavvicina al centrodestra

    [QUOTE=Gianantonio;3876741]I cattolici pentiti dell'endorsement al Prof ora lanciano segnali amichevoli al Pdl. Alla base dello strappo i malumori per le liste e i timori per il flirt con la sinistra


    Nulla di nuovo.
    Anche loro paragonabili ai PETI: vanno dove tira l'aria.

 

 

Discussioni Simili

  1. Il Vaticano è con Monti
    Di dominicus nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 100
    Ultimo Messaggio: 29-12-12, 14:44
  2. L’Europa candida Monti a capo del centrodestra, il Cav. ci sta
    Di salvo.gerli nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14-12-12, 10:53
  3. Tagli alla spesa pubblica e Rai, Monti si ‘riavvicina’ al PD
    Di Danny nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 01-05-12, 14:36
  4. Il governo Monti strizza l'occhio al Vaticano
    Di Cattivo nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 27-11-11, 02:26
  5. La Confindustria si riavvicina al Centrosinistra
    Di brunik nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 05-10-02, 18:41

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito