Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
    Moderatore
     Likes dati
    11,725
     Like avuti
    7,655
    Mentioned
    348 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Predefinito Un'altra battaglia giusta, il caro libri di scuola.

Un'altra battaglia giusta, il caro libri di scuola.

Ecco la bella scuola pubblica, carissima e inefficiente, anche per colpa dei ragazzi bisogna dirlo, infatti anc'io non me ne fragava nulla.,

Vabbè ma allora perchè i libri di scuola sono cosi cari ?

Questi libracci pesanti e inutili quando siti come wikipedia molto superiori per contenuto sono completamente gratis.

Anzichè abbattere il cartello dei libri imponendo la concorrenza, imponendo standard adattabili, qualsiasi laureato (me escluso) potrebbe scrivere libri di quel genere, basta prendere lgi appunti del peggiore universitario che hai un libri di testo delle superiori, cosa stiamo a parlare ? Di preti !!!

Come si vede tutto cio che non è in concorrenza è caro e fa schifo.

grazie OCCIDENTE, grazie anglo-americani, grazie Israele, grazie ucraini.

la libertà avanza ...........

Populista
     Likes dati
    1,140
     Like avuti
    2,101
    Mentioned
    138 Post(s)
    Tagged
    41 Thread(s)

Predefinito Re: Un'altra battaglia giusta, il caro libri di scuola.

Questa l'ho sempre considerata una lotta poco credibile: per un anno scolastico si spende 300 euro di libri per 10 materie che francamente non sono poi così tanti, costano come un cellulare di ultima generazione che magari i genitori comprano al figlio senza pensarci troppo.

E' vero che ci sono salassi gratuiti, basta pensare ai libri di religione, oppure certi insegnanti fanno comprare libri che non serviranno, ma può anche darsi che all'inizio dell'anno non sia evidente cosa si userà per davvero.

Per esempio 4 libri di matematica a 10-15€ sono un prezzo ragionevole, magari fai solo metà dei contenuti ma devi vedere come sono messi sui libri, alla peggio avrai speso 10€ per un libro di matematica, francamente mi sembra una polemica sterile.

Sono comunque contrario alle riedizioni con modifiche minime per gonfiare i prezzi.

Moderatore
     Likes dati
    11,725
     Like avuti
    7,655
    Mentioned
    348 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alepk Visualizza Messaggio
    Questa l'ho sempre considerata una lotta poco credibile: per un anno scolastico si spende 300 euro di libri per 10 materie che francamente non sono poi così tanti, costano come un cellulare di ultima generazione che magari i genitori comprano al figlio senza pensarci troppo.

E' vero che ci sono salassi gratuiti, basta pensare ai libri di religione, oppure certi insegnanti fanno comprare libri che non serviranno, ma può anche darsi che all'inizio dell'anno non sia evidente cosa si userà per davvero.

Per esempio 4 libri di matematica a 10-15€ sono un prezzo ragionevole, magari fai solo metà dei contenuti ma devi vedere come sono messi sui libri, alla peggio avrai speso 10€ per un libro di matematica, francamente mi sembra una polemica sterile.

Sono comunque contrario alle riedizioni con modifiche minime per gonfiare i prezzi.
    Un cellulare, non l'ultima generazione, costa anche 30-50 euro, grazie al LIBERISMO.

email non funzionante
     Likes dati
    7,490
     Like avuti
    9,264
    Mentioned
    810 Post(s)
    Tagged
    33 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da dDuck Visualizza Messaggio
    Un cellulare, non l'ultima generazione, costa anche 30-50 euro, grazie al LIBERISMO.
    alla faccia del liberismo... bimbi chiusi nella fabbrica di una multinazionale occidentale delocalizzata in un paese dittatoriale ad assemblare un oggetto che verrà usato dall'altra parte del mondo.

Forumista esperto
     Likes dati
    144
     Like avuti
    970
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

i libri scolastici sono una delle più becere speculazioni, con il benestare di insegnanti e presidi che ci mangiano ancora oggi, sulle spalle delle famiglie.

Io mi son sempre chiesto, ad esempio, nei tre anni che separano me e mio fratello, la storia, le scienze, l'astronomia o altre materie, sono cambiate a tal punto da obbligare i miei genitori a spendere centinaia di migliaia di lire (all'epoca) per comprare libri nuovi dove poi scopri che erano cambiate solo le foto o l'impaginazione. Oppure acquistare le edizioni economiche de I promessi sposi o la Divina commedia non poteva essere sufficiente, invece di quelle imposte alle scuole con tanto di didascalie, inutili se ci fossero stati insegnanti all'altezza.

Ormai la carta sta diventando obsoleta ed i libri di testo potrebbero essere quasi completamente aboliti se i docenti fossero capaci di fare quello per cui vengono pagati.
    Nessuno si crea, nessuno si distrugge, tutti si ricandidano.

Moderatore
     Likes dati
    11,725
     Like avuti
    7,655
    Mentioned
    348 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da gladiator82ct Visualizza Messaggio
    alla faccia del liberismo... bimbi chiusi nella fabbrica di una multinazionale occidentale delocalizzata in un paese dittatoriale ad assemblare un oggetto che verrà usato dall'altra parte del mondo.
    Premesso che sono per esportare gli statuti dei lavoratori anche nei paesi del III mondo,

Quei bambini erano poveri prima che la multinazionale investisse in quei paesi, non è la multinazionale che li ha fatti poveri.

Comunque sono per esportare anche le regole. come salari minimi, ferie, sicurezza sul lavoro.

Moderatore
     Likes dati
    11,725
     Like avuti
    7,655
    Mentioned
    348 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Medsim Visualizza Messaggio
    i libri scolastici sono una delle più becere speculazioni, con il benestare di insegnanti e presidi che ci mangiano ancora oggi, sulle spalle delle famiglie.

Io mi son sempre chiesto, ad esempio, nei tre anni che separano me e mio fratello, la storia, le scienze, l'astronomia o altre materie, sono cambiate a tal punto da obbligare i miei genitori a spendere centinaia di migliaia di lire (all'epoca) per comprare libri nuovi dove poi scopri che erano cambiate solo le foto o l'impaginazione. Oppure acquistare le edizioni economiche de I promessi sposi o la Divina commedia non poteva essere sufficiente, invece di quelle imposte alle scuole con tanto di didascalie, inutili se ci fossero stati insegnanti all'altezza.

Ormai la carta sta diventando obsoleta ed i libri di testo potrebbero essere quasi completamente aboliti se i docenti fossero capaci di fare quello per cui vengono pagati.
    concordo ma non è un problema di carta. la carta anche nell'epoca informatica è molto utile.

E' un problema di lobbi e di cartello.

Forumista storico
     Likes dati
    32
     Like avuti
    2,766
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

ma parlate ancora di libri??
    il libro è morto, tutto su tablet digitalizzato...

è nel programma del M5S (anche se si conoscessero molti insegnanti specie di lettere che non sanno nemmeno cosa sia un computer)

per molti dichiararsi ignoranti in tecnologia è un vanto snobbistico intellettuale

email non funzionante
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Le lementele sui libri dei figli le accetto solo dalle famiglie che non riescono a comprarsi da mangiare. Sentire a settembre le lagne da famiglie appena tornate dal mare dove hanno speso più di 1000€ mi fa imbestialire.
    Against all odds

Forumista esperto
     Likes dati
    144
     Like avuti
    970
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Iannis Visualizza Messaggio
    Le lementele sui libri dei figli le accetto solo dalle famiglie che non riescono a comprarsi da mangiare. Sentire a settembre le lagne da famiglie appena tornate dal mare dove hanno speso più di 1000€ mi fa imbestialire.
    Quindi tu appoggi la mafia del caro libri?
    Nessuno si crea, nessuno si distrugge, tutti si ricandidano.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima