Ovviamente media nazziunale! Perchè se poi si vanno a fare le pulci... si scoprono le solite ovvietà. Napoli evade al 66%, Caserta all'85% e via di questo passo. Evviva l'itaglia unita!


Non pagata una multa su tre - Il Sole 24 ORE

Una multa su tre non porta un euro nelle casse del comune che l'ha elevata.

I numeri dei bilanci locali mostrano bene i difetti della riscossione, che ogni anno costano circa 500 milioni di euro ai sindaci. Nasce da qui l'idea della sanatoria per i vecchi verbali, quelli fino a fine 2004, inserita nella legge di conversione della manovra estiva che sarà votata domani alla Camera. Con le nuove regole, i comuni potranno consentire ai cittadini ritardatari di chiudere la pratica con un forte sconto, pagando solo sanzione minima, spese di notifica e un aggio del 4 per cento.

L'iniziativa è del neo-assessore al bilancio di Roma, Maurizio Leo, e in effetti è il Campidoglio a dover gestire l'arretrato più imponente. Ogni anno il comune di Roma riesce a riscuotere poco meno del 50% delle sanzioni accertate, e sulla base dei bilanci si può stimare una somma «condonabile» intorno ai 300 milioni di euro. Se tutti i sindaci faranno partire la sanatoria, potranno essere coinvolte multe per 1,4 miliardi.

I buchi nella riscossione si aprono soprattutto nel Mezzogiorno. Napoli porta in cassa un terzo delle multe fatte ogni anno dai suoi vigili, e infatti si mostra subito interessata alla sanatoria, e a Caserta il tasso di riscossioni scende addirittura al 25 per cento.

L'abitudine dei comuni a spingere i conti con le multe, intanto, è destinata a cadere. Nel Ddl sulla sicurezza stradale, che attende il via libera del Senato, si prevede che le sanzioni vadano all'ente proprietario della strada: una novità che toglie una leva importante ai sindaci per metterla nelle mani delle province.


Dl anticrisi: non pagata una multa su tre / Sole 24 Ore - Rassegna.it - Sito di informazione su lavoro, politica ed economia sociale

Con il mini-condono delle multe contenuto nel dl anticrisi, se tutti i sindaci faranno partire le sanatorie ci sarà la possibilità di sanare vecchi verbali per un valore di 1,4 miliardi di euro e dunque una multa su tre non verrà pagata. È quanto si legge sul Sole 24 Ore di oggi. Gli ultimi tre certificati consuntivi dei Comuni capoluogo disegnano bene i margini del problema: tra il 2005 e il 2007 i sindaci delle città hanno accertato entrate per 2,65 miliardi di euro, ma sono riusciti a far pagare agli automobilisti poco meno di 1,9 miliardi.

“Depurando i conti da casi come Pisa, Trieste, Ascoli Piceno, che grazie ai recuperi straordinari hanno riscosso più di quanto accertato nel triennio, significa che un euro su tre non arriva mai in municipio: per il totale dei Comuni, si tratta di mezzo miliardo all'anno”. Le difficoltà nella riscossione sono più intense al Sud, da Caserta (incassi al 25,9%) a Napoli (33,7%). A Roma in media il Comune incassa ogni anno 130 milioni di euro in meno rispetto alle somme contestate dai vigili urbani.