User Tag List

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31
Like Tree6Likes

Discussione: PROPOSTA DI MODIFICA DELLA STRUTTURA DELLA PRESENTE COSTITUZIONE

FIAT EUROPA - PEREAT UE
    Mentioned
    579 Post(s)
    Tagged
    59 Thread(s)

Predefinito PROPOSTA DI MODIFICA DELLA STRUTTURA DELLA PRESENTE COSTITUZIONE

Relatore della Proposta:
    Sen.Dr. Occidentale
    (Rinnovamento Nazionale)

In occasione dell'apertura dei lavori della Commissione mi permetto questa irrituale mozione per indurre i colleghi commissari ad una riflessione che sia la più scevra da preconcetti e da convinzioni ideologiche possibile.
    Ad ogni occasione importante, l'ultima volta nella giornata di ieri in merito alla validità del voto di fiducia del Senato riguardo alla candidatura del Sen. Francpolitick alla guida del Governo, la Costituzione presente mostra la sua farraginosa incompletezza.
    Nessun tentativo o intervento di maquillage costituzionale è parso in grado di risolvere i problemi mostrati dal Testo Costituzionale.

Ne credo potrebbe farlo una ulteriore sequenza di DDL o progetti di legge tesi a "correggere" qua e là i buchi presenti nel tessuto della Costituzione.

Da questa mia precisa e salda convinzione prende le mosse il mio ragionamento e il Programma che ne deriva, cui ho voluto dare il nome di

CAMBIAMENTO NELL'ORDINE:

Esso si articola in quattro distinte fasi, che andrò a delineare.

[Occidentale Gestioni Commerciali] Il Caffe' di POL
    PIU' TETRAGONIA PER TUTTI
    AUT CONSILIO AUT ENSE
    Possono tenersi il loro paradiso.
    Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

•   Alt 

TP Advertising

advertising

Pallone gonfiato
    Mentioned
    54 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

Predefinito Re: PROPOSTA DI MODIFICA DELLA STRUTTURA DELLA PRESENTE COSTITUZIONE

Benissimo sig. commissario, il presidente ha intenzione di ascoltare tutte le proposte costruttive utili per organizzare e accelerare i lavori di modifica e riforma costituzionali.

FIAT EUROPA - PEREAT UE
    Mentioned
    579 Post(s)
    Tagged
    59 Thread(s)

Predefinito Re: PROPOSTA DI MODIFICA DELLA STRUTTURA DELLA PRESENTE COSTITUZIONE

Citazione Originariamente Scritto da Frankie D. Visualizza Messaggio
    Benissimo sig. commissario, il presidente ha intenzione di ascoltare tutte le proposte costruttive utili per organizzare e accelerare i lavori di modifica e riforma costituzionali.
    Grazie, presidente.

AUT CONSILIO AUT ENSE

FIAT EUROPA - PEREAT UE
    Mentioned
    579 Post(s)
    Tagged
    59 Thread(s)

Mi scuso per il mio ritardo, dovuto a problemi nel reale che mi hanno impedito di scrivere con la celerità e la precisione che a questo compito volevo dedicare.
    Allora, avendo molte idee confusamente accalcatesi nella mia testa sin da due legislature fa, mi è stato necessario un lavoro di riordino e di separazione di tutti gli argomenti secondo uno schema di lavoro ben preciso.
    Ho avuto modo anche di consultarmi con altri forumisti interessati alla questione non appartenenti all'area di cui faccio parte, perchè ritenevo giusto sentire altre campane.
    Inoltre ho letto e apprezzato quanto scritto dal Presidente e dagli altri commissari in merito alle questioni da affrontare e alle tempistiche da adottare.

Ora, la mia idea di riassetto costituzionale segue più o meno questo schema:
    1
    Identificazione degli argomenti meritevoli di nuova formulazione (più o meno tutti, ad essere sincero),
    2
    Adozione di una nuova struttura più chiara e precisa per la Costituzione, in modo che diventi un testo onnicomprensivo e definitivo, che in se raccolga quanto è necessario sapere a livello tecnico ed organizzativo per giocare senza tanti patemi d'animo ed infine
    3
    Inserimento nella Costituzione delle leggi e dei regolamenti più importanti e da correlare ad essa.

Quindi:
    Raccoglierei tutti i testi legali concernenti il gioco che abbiano avuto il rango di legge costituzionale, li aggiornerei e li trasformerei in Leggi Attuative inserite in appendice alla Costituzione. Questo li renderebbe immediatamente associati alla Costituzione stessa ed eliminerebbe ogni discussione possibile sulla loro validità e sulla loro applicabilità, che invece ogni tanto punteggiano il forum, specie al riguardo delle norme varate durante il periodo consolare.

AUT CONSILIO AUT ENSE

FIAT EUROPA - PEREAT UE
    Mentioned
    579 Post(s)
    Tagged
    59 Thread(s)

Ecco come dovrebbe articolarsi la Costituzione a livello strutturale secondo il sottoscritto:

COSTITUZIONE DEL GIOCO TRANSATLANTICO
    (o di TERMOMETRO POLITICO, scegliete voi)

DICHIARAZIONE DI PRINCIPIO SUI DIRITTI
    E DOVERI DEL CITTADINO DI TRANSATLANTICO

Un testo semplice, sui principi di base.

NORME FONDAMENTALI SUL GIOCO

Un Articolato politico su come è strutturato lo "Stato"
    In Cinque Titoli divisi in articoli, suddivisi in commi ove necessario.
    Ciascuno dei Titoli dovrà comprendere (possibilmente esaurire) tutti gli argomenti connessi alla sua area di enunciazione.

TITOLO PRIMO

Nozioni Generali sulla Legge (Sua natura, formulazione, emanazione e ratifica) in Ambito Transatlantico.

TITOLO SECONDO
    Il Potere Legislativo
    Senato e Commissione Legislativa (inserirò la motivazione di questa definizione alla fine del mio ragionamento, quindi abbiate un attimo di pazienza)
    Ciascuna delle istanze legislative con un ben distinto e ben definito ambito.

TITOLO TERZO
    Il Potere Esecutivo
    In cui una buona volta sarebbe il caso di distinguere e delineare con chiarezza natura, attribuzioni e poteri di
    Presidente
    e
    Governo

TITOLO QUARTO
    Il Potere Giudiziario
    (o se preferite il Potere Giurisdizionale)

TITOLO QUINTO
    Il Potere del Popolo
    Ossia: Referenda - Interventi di democrazia diretta.
    Rapporti tra Eletti e Elettori.

In coda, separati ma esplicitamente connessi e collegati:

Testi delle Leggi Attuative di Rango Costituzionale.

Come si vede il mio è un impianto di carattere conservatore che non prevede di stravolgere niente, se non strettamente necessario, mantenendo un ordine conseguente e razionale.
    von Dekken likes this.

AUT CONSILIO AUT ENSE

SuperMod
    Mentioned
    899 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da occidentale Visualizza Messaggio
    Mi scuso per il mio ritardo, dovuto a problemi nel reale che mi hanno impedito di scrivere con la celerità e la precisione che a questo compito volevo dedicare.
    Allora, avendo molte idee confusamente accalcatesi nella mia testa sin da due legislature fa, mi è stato necessario un lavoro di riordino e di separazione di tutti gli argomenti secondo uno schema di lavoro ben preciso.
    Ho avuto modo anche di consultarmi con altri forumisti interessati alla questione non appartenenti all'area di cui faccio parte, perchè ritenevo giusto sentire altre campane.
    Inoltre ho letto e apprezzato quanto scritto dal Presidente e dagli altri commissari in merito alle questioni da affrontare e alle tempistiche da adottare.

Ora, la mia idea di riassetto costituzionale segue più o meno questo schema:
    1
    Identificazione degli argomenti meritevoli di nuova formulazione (più o meno tutti, ad essere sincero),
    2
    Adozione di una nuova struttura più chiara e precisa per la Costituzione, in modo che diventi un testo onnicomprensivo e definitivo, che in se raccolga quanto è necessario sapere a livello tecnico ed organizzativo per giocare senza tanti patemi d'animo ed infine
    3
    Inserimento nella Costituzione delle leggi e dei regolamenti più importanti e da correlare ad essa.

Quindi:
    Raccoglierei tutti i testi legali concernenti il gioco che abbiano avuto il rango di legge costituzionale, li aggiornerei e li trasformerei in Leggi Attuative inserite in appendice alla Costituzione. Questo li renderebbe immediatamente associati alla Costituzione stessa ed eliminerebbe ogni discussione possibile sulla loro validità e sulla loro applicabilità, che invece ogni tanto punteggiano il forum, specie al riguardo delle norme varate durante il periodo consolare.
    Concordo ma integrerei lo schema inserendo al punto 3 3
    Inserimento nella Costituzione della legge elettorale con rango costituzionale e delle leggi e dei regolamenti più importanti e da correlare ad essa.
    von Dekken likes this.

FIAT EUROPA - PEREAT UE
    Mentioned
    579 Post(s)
    Tagged
    59 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da [email protected] Visualizza Messaggio
    Concordo ma integrerei lo schema inserendo al punto 3 3
    Inserimento nella Costituzione della legge elettorale con rango costituzionale e delle leggi e dei regolamenti più importanti e da correlare ad essa.
    Accetto la correzione.
    Però se mi permetti metterei la Legge Elettorale come ultimo punto da inserire.
    Ci lavorerei sin da subito, ma la metterei come gemma della corona a lavoro compiuto, se mi si passa l'analogia.
    [email protected] likes this.

AUT CONSILIO AUT ENSE

FIAT EUROPA - PEREAT UE
    Mentioned
    579 Post(s)
    Tagged
    59 Thread(s)

In appendice al mio ragionamento inserisco il testo di una proposta di riforma costituzionale derivata da un ragionamento sviluppato alcuni giorni fa con esponenti di destra e di sinistra, quindi abbastanza equilibrato nella sua origini e nei suoi intendimenti.

(Il ragionamento alla base di questa proposta muove da considerazioni sviluppate in conseguenza di una discussione sul bicameralismo che vedeva contrapposti sui fautori e suoi oppositori.
    Nel corso della discussione erano emersi come molto significativi due fattori, tra tutti, ovvero il fatto che mancano i numeri per assicurare due camere funzionanti a pieno ritmo e indipendenti tra loro per attribuzioni formali e per ambiti d'azione e l'emergere della constatazione che una commissione di soli nominati dai partiti non è decisamente il massimo in tema di democrazia e rappresentatività quando si ha a che fare con il gioco, che coinvolge bene o male tutti i forumisti coinvolti, che spesso non hanno voce in capitolo rispetto al destino del gioco stesso. Questa mia proposta vorrebbe dare una soluzione di compromesso che assicuri il pieno raggiungimento degli obiettivi individuati nel rispetto delle condizioni oggettive del gioco al momento.
    Il tutto con il minimo possibile di ambiguità e la maggiore sicurezza e speditezza.)

PROPOSTA DI RIFORMA COSTITUZIONALE
    ---------------------------------------
    CREAZIONE DELLA COMMISSIONE LEGISLATIVA
    DI TRANSATLANTICO

Articolo Primo

Comma Primo - Indirizzo della Legge

Con la presente (Proposta di) Legge Costituzionale si eleva la Commissione Costituzionale di Transatlantico a Commissione Legislativa di Transatlantico, conferendole l'esclusivo ambito di azione e decisione sulle Regole di Gioco della Simulazione politica.

Comma Secondo - Attribuzioni e Poteri della Commissione Legislativa

La Commissione Legislativa avrà poteri di indirizzo e consulenza e di formulazione degli articolati delle Leggi e delle Norme che regolamenteranno il Gioco di Simulazione politica e il suo svolgimento.
    Suo esclusivo compito sarà quindi legiferare in riferimento alle Regole del Gioco, non potrà intromettersi nella legislazione del Senato nè nella attività generale del Governo, del Presidente e neppure avrà voce in capitolo nelle decisioni di carattere costituzionale prese dalla Magistratura nel corso del Gioco stesso.

Comma Terzo - Natura, Organizzazione e Costituzione della Commissione

La Commissione Legislativa di Transatlantico si compone di tanti membri quanti sono i partiti e i movimenti costituiti in Gruppo all'interno del Senato di Transatlantico, all'indomani delle Elezioni Politiche Generale del Forum Termometro Politico.
    I commissari saranno in numero di uno per ciascuno dei Gruppi Senatoriali.
    La Commissione non vedrà i suoi membri aumentati di numero in seguito a scissioni in seno ai movimenti o partiti di riferimento, o in seguito alla costituzione di nuovi gruppi senatoriali.

Il commissario con la maggiore anzianità forumistica in termini di numero di messaggi espressi sul forum funge automaticamente da presidente della commissione. Ove ci fosse parità tra due o più commissari in termini di messaggi, farà premio l'anzianità di iscrizione al forum dei contendenti.

Comma Quarto - Modalità di Elezione dei Commissari Legislativi

Ciascun partito o movimento che presenti liste alle Elezioni Politiche Generali di Transatlantico indica (almeno) un suo commissario designato in seno alla lista presentata per il Senato, che rimane l'unica camera legislativa a carattere generale di Transatlantico.

Ove lo desiderasse o lo ritenesse necessario sarà permesso al partito o movimento presentare più di un candidato commissario. In tal caso il candidato con il maggior numero di voti espressi nella lista tra quelli designati come commissario diverrà automaticamente commissario legislativo del partito o movimento in oggetto.

Comma Quinto - Compiti Ordinari Della Commissione e Loro Svolgimento - Leggi e Risoluzioni

La Commissione Legislativa si riunisce in sessione ordinaria una volta al mese, per ciascuno dei mesi di cui si compone la Legislatura, in sessione ordinaria.

La Commissione ha il potere di stilare e definire testi legislativi in merito all'organizzazione del gioco e delle sue strutture, tramite l'emanazione di testi che assumono valore di legge una volta promulgate dopo la controfirma del Presidente della Repubblica.

La Commissione ha altresì il potere di emanare provvedimenti di correzione delle problematiche rilevate in seno al gioco, che assumono immediata esecuzione per correggere tali problematiche, che vengono definite Risoluzioni.

La Commissione esercita il suo potere di legislazione, attraverso pubblica discussione delle proposte e delle indicazioni presentate dai suoi membri o dagli altri enti costituzionalmente delineati (Senato, Governo, Presidenza, Popolo) tramite i mezzi legalmente definiti e ammessi, nel corso delle sessioni mensili ordinarie.
    Le sessioni Straordinarie sono invece demandate ad atti di consulenza su questioni costituzionali presentate dagli enti che la interpellano o alla risoluzione di problematiche sorte nella Simulazione politica.

Le Risoluzioni presentate dalla Commissione in merito alle problematiche organizzative e logistiche del Gioco trovano immediata adozione, fatti salvi i casi di eccezione previsti dalla Costituzione.

Solamente la Corte Costituzionale ha il potere di invalidare una risoluzione presa dalla Commissione per risolvere una problematica logistica o organizzativa.

Il Presidente della Commissione, un minimo di tre commissari, il Presidente della Repubblica di Transatlantico o il Presidente del Senato di Transatlantico hanno il diritto di convocare sessioni straordinarie della Commissione nei periodi in cui essa non si riunisce in sessione.

Ove non altrimenti disposto dalla Costituzione, il Senato trasferisce alla Commissione ogni suo potere e attribuzione in merito alla legislazione organizzativa e gestionale del gioco di simulazione, a partire dall'approvazione della presente Proposta di Legge, riservando ai membri della sua assemblea il diritto di sollevare opposizione di fronte alla Corte Costituzionale ove le disposizioni della Commissione risultassero a loro avviso in contrasto o in violazione esplicita del dettato costituzionale.

Comma Sesto - Rapporti della Commissione Con l'Esecutivo
    Il Presidente della Repubblica delega come rappresentante permanente del potere esecutivo di Transatlantico presso la Commissione il Ministro degli Affari Interni, che funge anche da rappresentante del Consiglio di Governo (1).

Il Ministro dell'Interno ha diritto di parola e di interpellanza durante i lavori della Commissione e conserva la prerogativa di convocare la Commissione in seduta straordinaria, ma non ha diritto di voto in seno alla Commissione o di veto sui sui atti.

Il diritto di veto sulla legislazione della Commissione e sulle sue risoluzioni appartiene al solo Presidente della Repubblica.
    Tale diritto può essere esercitato solamente una volta e contro un singolo provvedimento nell'arco di una sessione ordinaria.

(1 dei Ministri, se preferite.)

Che ne pensate?

AUT CONSILIO AUT ENSE

SuperMod
    Mentioned
    899 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

E' una buona regolamentazione dei poteri della Commissione e dei rapporti con il governo (punto finora totalmente mancante) che approvo ma ho una forte perplessità sul reintrodurre l'elezione diretta dei membrri della Commissione: non so se i tempi sono maturi per ricreare subito du camere elettive (il Senato e la Commissione)
    Preferirei per il momento l'attuale sistema di elezione diretta del solo senato e di nomina indiretta da parte degli eletti al senato dei membri della Commissione.
    L'elezione diretta dei membri della Commissione casomai la introdurrei solo successivamente in un secondo tempo verso metà legislatura se verificheremo che si è allargata la partecipazione degli attori di Transatlantico .
    Ultima modifica di [email protected]; 21-01-13 alle 10:27

Pallone gonfiato
    Mentioned
    54 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

Rapidamente:

1) La legge elettorale va trattata alla fine di tutto perché prima deve essere chiara la struttura delle istituzioni.
    2) Il voto dei singoli commissari rimane legato al numero dei senatori che rappresentano?
    3) Darei la presidenza della commissione direttamente al ministro dell'interno e non al commissario piu anziano.

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima