Ormai questo personaggio ha accumulato troppi soldi e troppo controllo sulle comunicazioni: giornali, riviste, televisioni...

La colpa è di chi ha permesso tutto questo. Di chi non si è reso conto (o si è reso conto e ha fatto finta di niente) che costui stava diventando un macigno ingombrante per questa nazione. Sono 20 anni che ha mummificato il Paese asservendolo ai suoi interessi. Anche chi non dipende economicamente da lui in modo diretto, ha paura della sua capacità di chiudergli la carriera in qualsiasi settore. Basta una parolina, un detto e non detto, che si vede gente cambiare casacca in un batter di ciglia, senza preoccuparsi della figura di cacca che fa.

Come possiamo liberarci di lui? Impossibile; ormai sono state tentate tutte. Non si riesce nemmeno a condannarlo. Solo dopo la sua dipartita questo sarà possibile: l'immenso patrimonio accumulato sarà diviso tra i suoi 5 figli. Meglio che niente. Sperando che non si mettano d'accordo tra loro.

E speriamo che per il futuro (questo vale per i nostri figli e nipoti) gli italiani si ricordino della seconda lezione che hanno avuto: dopo Mussolini nessuno pensava che l'Italia sarebbe ricascata sull "Uomo della Provvidenza", e invece...!

Quelli che avrebbero potuto fermarlo in tempo e non lo hanno fatto, stanno ancora qui a chiedere il voto. Anche per questo non c'è speranza. E soprattutto per questo che non li voterò più.