Rif: È l'Emilia Romagna la regione meno povera
Attenzione, mica tutta l'economia dell'ER si regge sulle cooperative, o perlomeno non in tutte le zone: e queste ultime sono ricche tanto come le zone in cui il "potere rosso" (rosa ultimamente) si concentra maggiormente.
E comunque, anche in queste ultime, l'imprenditoria medio-piccola privata è fortemente sviluppata sul "modello nordest", con distretti di eccellenza in molti compartimenti (alimentare, meccanica, oleodinamica, tessile, ceramica, motori, ecc.)
Certamente il PC-PDS-DS-PD non ha contribuito né all'arricchimento della regione né ne ha ostacolato lo sviluppo: il merito va dato prima di tutto all'iniziativa e alla laboriosità degli abitanti. Nulla di nuovo sotto il sole comunque, sono statistiche più o meno invariate da anni.
Rif: È l'Emilia Romagna la regione meno povera
Citazione:
Originariamente Scritto da
Amalie
a favore se non fosse per problemi di strategia industriale (faccina perplessa)..
ma fammi qualche mome di coop bianca dai..... :D ho come un vuoto..
Nel 1978 la CE ha emanato una direttiva , recepita da stato italiano e regioni , sulle Associazioni dei produttori , direttiva tesa a favorire nell'ambito agricolo la concentrazione dell'offerta stessa.
Si noti bene , la cosa non aveva solo una finalità di cercare di aumentare il potere contrattuale degli agricoltori , ma aveva anche uno scopo pratico ben evidente , e cioè , davanti ad una domanda concentrata di fatto (grandi catene distributive , da Carrefour a COOP ecc.) , vi era una necessità effettiva che ci fosse un offerente in grado di poter garantire un certo output.
In parole povere , se Carrefour ,piuttosto che Auchan , ha necessità questa estate di poter disporre di 4 o 5 milioni di quintali di pesche , deve avere la garanzia di avere davanti qualcuno che gli vende 4 o 5 milioni di quintali di pesche.
Carrefour , in assenza , non può mandare tutti i giorni i suoi uomini ai mercati generali a comprare la frutta.
Vuole avere la garanzia che ad una certa epoca qualcuno consegnerà ai suoi supermercati il prodotto , con certe caratteristiche e a un certo prezzo.
Detto ciò , in seguito alla suddetta direttiva , si sono formati alcuni grossi consorzi di produttori agricoli , specie nell'ambito frutticolo.
Di tali consorzi , è molto probabile che facciano parte sia cooperative "rosse" che "bianche" (ma non dimentichiamoci che esistono , per quanto minoritarie , anche le "verdi" , di fede repubblicana o socialdemocratica).
Rif: È l'Emilia Romagna la regione meno povera
Citazione:
Originariamente Scritto da
Noir
emilia romagna, regione tradizionalmente governata dai destri, a differenza della rossa sicilia...
Beh......................QUOTO !
Rif: È l'Emilia Romagna la regione meno povera
Io in Liguria tutto questo presunto buon governo della Sinistra non l'ho proprio visto, anzi mi pare che abbiano fatto tabula rasa in quest'ultimo decennio.
Rif: È l'Emilia Romagna la regione meno povera
Citazione:
Originariamente Scritto da
Balöss
Attenzione, mica tutta l'economia dell'ER si regge sulle cooperative, o perlomeno non in tutte le zone: e queste ultime sono ricche tanto come le zone in cui il "potere rosso" (rosa ultimamente) si concentra maggiormente.
E comunque, anche in queste ultime, l'imprenditoria medio-piccola privata è fortemente sviluppata sul "modello nordest", con distretti di eccellenza in molti compartimenti (alimentare, meccanica, oleodinamica, tessile, ceramica, motori, ecc.)
Certamente il PC-PDS-DS-PD non ha contribuito né all'arricchimento della regione né ne ha ostacolato lo sviluppo: il merito va dato prima di tutto all'iniziativa e alla laboriosità degli abitanti. Nulla di nuovo sotto il sole comunque, sono statistiche più o meno invariate da anni.
:giagia:
Rif: È l'Emilia Romagna la regione meno povera
Citazione:
Originariamente Scritto da
Balöss
il merito va dato prima di tutto all'iniziativa e alla laboriosità degli abitanti.
Questo è il punto fondamentale.
Rif: È l'Emilia Romagna la regione meno povera
Citazione:
Originariamente Scritto da
benjamin_linus
Questo è il punto fondamentale.
te sei mica per caso emiliano-romagnolo ? :D
Rif: È l'Emilia Romagna la regione meno povera
Citazione:
Originariamente Scritto da
Amalie
te sei mica per caso emiliano-romagnolo ? :D
:chefico:
Rif: le regioni rosse sono quelle più ricche d'italia
Citazione:
Originariamente Scritto da
Iannis
Lombardia e Veneto come abitanti insieme sono più di Emilia toscana e Marche messe insieme, quindi il tuo presupposto crolla.
le tue sono considerazioni da campanile, quello che deve essere messo in evidenza è che l'Italia è sempre più un paese diviso, e non tra rossi e neri, ma tra Nord e Sud, tra la parte virtuosa e la parte assistita. e molti di noi "virtuosi", ci siamo rotti i co@@@oni di essere fessi.
Rif: le regioni rosse sono quelle più ricche d'italia
Citazione:
Originariamente Scritto da
Amalie
invece a sinistra hanno da sempre rubato impunemente senza necessità di leggi ma solo creando le condizioni favorevole vedi coop rosse
Amalie, fatti un giro in Lombardia, dove comandano quelli di CL, poi fai la comparazione con noi. vedrai che sorprese!