I casi della vita.
Mi sono trovato per mano un vecchio libro ottocentesco, piuttosto disastrato; senza copertina e con le pagine piuttosto slegate.
L'argomento era piuttosto inusuale e quindi ho deciso di restaurarlo alla meglio con un po'di carta antica e di vinavil.
Si tratta di un dizionario; e questo spiega la ragione per cui ne parlo in Accademia, nonostante sia la causa di una fortuita scoperta ben più degna del Fondoscala.
Questo dizionario categorico del corpo umano consente, secondo l'Autore, il dottissimo prof. Luigi Palma, di individuare prestamente "con qual vocabolo si ha da dire un tale gesto, un tale oggetto, una idea qualunque" che abbia attinenza con il corpo umano.
Essendo "categorico", quindi diviso per categorie, consente immediatamente di trovare, per esempio, che la parte del corpo dove finisce il tronco e cominciano le cosce si chiama "forcata" o "forcatura"; o che si chiamano "vacche" i lividi che vengono "alle volte alle donne nelle cosce, quanto tengono il fuoco sotto la gonnella in tempo di verno".
Ma visto che siamo arrivati al fuoco sotto le gonne, veniamo all'insperato ritrovamento di cui al titolo del thread.
Stavo dunque inserendo una pagina staccatasi dal dizionario, nella sezione di competenza, "Peli della faccia":
quando mi è caduto l'occhio - e non solo - sulla voce "Tette": che ci fa - mi sono chiesto - la voce "Tette" tra i peli della faccia?
L'arcano è svelato dal fatto che "tette" è una parola che sta per "cane" (che, secondo l'emerito professor Palma, verrebbe usualmente richiamato con te' te').
Ho provato quindi a chiamare il mio cane Tobia con un sonoro te' te', ma ha fatto finta di niente; questo però non vuol dire molto perché il mio cane è vecchio e quindi un po' sordo e comunque non risale all'Ottocento.
Fatto sta che se "tette" sta per "cane" sono in grado di mostrare, come promesso e senza veli, la foto di Ciclo, tette di Silvia:
E qualcuno dovrà pur avvisare quel figlio di un tette di Sant'Eusebio che la sua disperata ricerca è terminata.