User Tag List

Pagina 13 di 13 PrimaPrima ... 31213
Risultati da 121 a 125 di 125
  1. #121
    In un CD degli 883
    Data Registrazione
    08 May 2005
    Località
    Emilia-Romagna
    Messaggi
    44,449
     Likes dati
    1,129
     Like avuti
    1,637
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Quali categorie sociali secondo voi votano PD?

    Citazione Originariamente Scritto da Watson Visualizza Messaggio
    Il "target" del PD : io direi in primo luogo i dipendenti pubblici , poi pensionati , specie quelli sindacalizzati.
    Nelle regioni "rosse" il partito ha radici anche in altri settori , come artigianato , agricoltura ecc.
    Sicuramente non è più il partito di una volta , cioè degli operai delle grandi fabbriche , anche perchè quelle (grandi fabbriche ) non ci sono più....
    Ancora con questi pensionati... guardate che i pensionati per la maggiore votano a destra... l'elettore del csx è infatti più giovane dell'elettore medio, mentre viceversa l'elettore del cdx è più vecchio, l'avevo letto da quarte parte diverso tempo fa.

    Se si vuol comunque fare un discorso di "classe", le due categorie che prevalentemente votano csx sono i lavoratori dipendenti in generale (pubblici e privati) e gli studenti, tutte le altre categorie sono più o meno bilanciate o prevalentemente votano a destra, e non c'è alcuna correlazione tra la produttività dei soggetti e il loro voto.
    Il problema non è il problema. Il problema è il tuo atteggiamento rispetto al problema, comprendi?

    Mangio sempre i bambini bolliti.

  2. #122
    Ex Donald ed ex Max50
    Data Registrazione
    06 Apr 2009
    Messaggi
    16,847
     Likes dati
    6
     Like avuti
    2,514
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Quali categorie sociali secondo voi votano PD?

    Citazione Originariamente Scritto da Gualerz Visualizza Messaggio
    Ancora con questi pensionati... guardate che i pensionati per la maggiore votano a destra... l'elettore del csx è infatti più giovane dell'elettore medio, mentre viceversa l'elettore del cdx è più vecchio, l'avevo letto da quarte parte diverso tempo fa.

    Se si vuol comunque fare un discorso di "classe", le due categorie che prevalentemente votano csx sono i lavoratori dipendenti in generale (pubblici e privati) e gli studenti, tutte le altre categorie sono più o meno bilanciate o prevalentemente votano a destra, e non c'è alcuna correlazione tra la produttività dei soggetti e il loro voto.
    E chi ha parlato di "produttività" ?
    Non mi permetterei mai di dare giudizi del genere......
    Io ho solo detto che il PD è il partito che ha saputo meglio di tutti quanti gli altri , mantenere il contatto con la sua base elettorale nel passaggio fra prima e seconda repubblica , che ha visto la sparizione dei vecchi partiti.

  3. #123
    In un CD degli 883
    Data Registrazione
    08 May 2005
    Località
    Emilia-Romagna
    Messaggi
    44,449
     Likes dati
    1,129
     Like avuti
    1,637
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Quali categorie sociali secondo voi votano PD?

    Citazione Originariamente Scritto da Watson Visualizza Messaggio
    E chi ha parlato di "produttività" ?
    Non mi permetterei mai di dare giudizi del genere......
    Io ho solo detto che il PD è il partito che ha saputo meglio di tutti quanti gli altri , mantenere il contatto con la sua base elettorale nel passaggio fra prima e seconda repubblica , che ha visto la sparizione dei vecchi partiti.
    Non mi riferivo a te, ma al discorso generale del thread... che nelle intenzioni dell'autore era stato aperto per dimostrare la correlazione tra produttività e voto, che è una cosa totalmente senza senso.

    In ogni caso il PD nelle sue regioni tradizionali ha certamente mantenuto il contatto, ma il PDL attuale ha raccolto molta della vecchia DC e buona, anzi buonissima, parte del PSI... infatti parecchi Craxiani, oggi, sono Berlusconiani... c'è una correlazione abbastanza netta anche qui.
    Ultima modifica di Gualerz; 21-01-13 alle 14:43
    Il problema non è il problema. Il problema è il tuo atteggiamento rispetto al problema, comprendi?

    Mangio sempre i bambini bolliti.

  4. #124
    fiamma verde
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    7,039
     Likes dati
    191
     Like avuti
    1,150
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Quali categorie sociali secondo voi votano PD?

    a sx gli statali in blocco o quasi e la maggioranza degli operai eminentemente della grande industria, dall'altra artigiani, piccoli imprenditori, commercianti ed una minoranza di operai, soprattutto delle piccole imprese.

  5. #125
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    12 Jun 2012
    Messaggi
    22,058
     Likes dati
    6,248
     Like avuti
    9,028
    Mentioned
    150 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Quali categorie sociali secondo voi votano PD?

    Citazione Originariamente Scritto da Gualerz Visualizza Messaggio
    Non mi riferivo a te, ma al discorso generale del thread... che nelle intenzioni dell'autore era stato aperto per dimostrare la correlazione tra produttività e voto, che è una cosa totalmente senza senso.

    In ogni caso il PD nelle sue regioni tradizionali ha certamente mantenuto il contatto, ma il PDL attuale ha raccolto molta della vecchia DC e buona, anzi buonissima, parte del PSI... infatti parecchi Craxiani, oggi, sono Berlusconiani... c'è una correlazione abbastanza netta anche qui.

    CHI TI HA DETTO CHE era MIA INTENZIONE MOSTRARE LA NON REDDITIVITà DEGLI ELETTORI del PD???????''

    Io ho detto che i vostri maggiori elettori sono contadini che sono produttivi.

    è vero che anche gli statali sono vostri elettori

    Era mia intenzione dimostrare altro e cioè; che dietro una parvenza di cultura (presunta) si cela un mondo di ignoranza concreta,

 

 
Pagina 13 di 13 PrimaPrima ... 31213

Discussioni Simili

  1. quali categorie sociali votano PDL?
    Di stefaboy nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-01-13, 13:06
  2. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 20-01-13, 23:42
  3. verso quali categorie secondo voi c'è più discriminazione?
    Di cacomassi nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 78
    Ultimo Messaggio: 01-02-10, 02:01
  4. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 10-11-07, 05:39
  5. Risposte: 73
    Ultimo Messaggio: 28-12-06, 22:24

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito