Pagina 2 di 26 PrimaPrima 12312 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 254
  1. #11
    From beyond
    Data Registrazione
    13 Oct 2006
    Messaggi
    59,228
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,097
    Mentioned
    529 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: L’ateismo terza ‘religione’ del mondo

    Citazione Originariamente Scritto da Cuordy Visualizza Messaggio
    ti consiglio anche gli articoli correlati in fondo alla pagina che si apre con il link.
    Perchè scusa non è sufficientemente divertente il link postato da Dario?... Non siamo mica allo Zelig Cafè...

    “In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

  2. #12
    From beyond
    Data Registrazione
    13 Oct 2006
    Messaggi
    59,228
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,097
    Mentioned
    529 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: L’ateismo terza ‘religione’ del mondo

    Citazione Originariamente Scritto da Les Paul Visualizza Messaggio
    A parte i link a siti idioti dei quali si potrebbe tranquillamente fare a meno, è probabile che definire fra virgolette l'ateismo come una "religione" sia di per se un po' fuori luogo. L'ateismo è la condizione naturale e normale dell'uomo, che puo in seguito diventare un'altra condizione, cioè quella di credente, che a sua volta puo' suddividersi in decine di altre sottocartelle dai nomi piu' fantasiosi, catolici protestanti, ortodossi, buddisti, taoisti, musulmani, pentecostali, del 7 giorno .... bla...bla....bla....

    Ergo l'ateo resta come nasce. Crede alle cose che capisce, e non si beve le cose che fanno comodo ad altri. L'ateo è' semplice, rozzo, elementare, logico e onesto. Il credente al contrario deve sostenere delle cose non sempre condivise, non sempre comprensibii, e quindi deve anche contorcere e modellare la realtà a suo uso e consumo.

    Gli serve immaginare che vive per un obiettivo, per una grande finalità, per un disegno preciso, per andare nell'aldilà e sentire di non andare in pasto ai vermi. Deve illudersi. L'ateo non ha bisogno di morfine di questo tipo. Quindi definire l'ateismo come una religione mi pare il solito esercizio oratorio della mutua.
    Ineccepibile... anche se io avrei usato il termine "agnostico"... ...forse perchè si adatta meglio alla mia persona...

    “In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

  3. #13
    meridionale d.o.c.
    Data Registrazione
    22 Jul 2012
    Località
    Salerno
    Messaggi
    3,844
     Likes dati
    520
     Like avuti
    1,348
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: L’ateismo terza ‘religione’ del mondo

    Citazione Originariamente Scritto da Giordi Visualizza Messaggio
    Ineccepibile... anche se io avrei usato il termine "agnostico"... ...forse perchè si adatta meglio alla mia persona...
    In effetti l'agnosticismo, come ben sai, normalmente è una fase cronologicamente seguente l'ateismo, che è naturale come la clorofilla.

    Per me non è ancora arrivata, e resto instintivamente convinto, quindi senza il dubbio dell'agnostico, che il dio supremo massimo motore dell'universo è un'idea troppo ingenua per essere credibile.

    Non puo' essistere una convinzione scientifica di qualcosa che non esiste ; è un'assurdità in termini, un ossimoro.

    Ma esiste la sensazione, il convincimento animalesco, l'assunto intellettualmente pacifico che è troppo stupido pensare all'esistenza di qualcosa di superiore, sconosciuto, affacciato al balcone del mondo, che guarda, giudica, controlla ma... ma non muove un dito di fronte alle atrocità della natura e alla limitatezza umana.

    Insomma ai guardoni non concedo manco il beneficio del dubbio.
    Non rispondo agli idioti, ai razzisti, ai ritardati, alle persone volgari, agli eunuchi e ai provocatori.


  4. #14
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Dec 2010
    Messaggi
    26,266
     Likes dati
    645
     Like avuti
    7,148
    Mentioned
    611 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: L’ateismo terza ‘religione’ del mondo

    Citazione Originariamente Scritto da Les Paul Visualizza Messaggio
    In effetti l'agnosticismo, come ben sai, normalmente è una fase cronologicamente seguente l'ateismo, che è naturale come la clorofilla.

    Per me non è ancora arrivata, e resto instintivamente convinto, quindi senza il dubbio dell'agnostico, che il dio supremo massimo motore dell'universo è un'idea troppo ingenua per essere credibile.

    Non puo' essistere una convinzione scientifica di qualcosa che non esiste ; è un'assurdità in termini, un ossimoro.

    Ma esiste la sensazione, il convincimento animalesco, l'assunto intellettualmente pacifico che è troppo stupido pensare all'esistenza di qualcosa di superiore, sconosciuto, affacciato al balcone del mondo, che guarda, giudica, controlla ma... ma non muove un dito di fronte alle atrocità della natura e alla limitatezza umana.

    Insomma ai guardoni non concedo manco il beneficio del dubbio.
    Anche il termine agnostico si presta a molte interpretazioni o meglio a diverse 'gradazioni' di agnosticismo , vedi la 'scala' di dawkins.

    Si va dal credente dubbioso " ci credo ma ammetto di potermi sbagliare " si passa dall'equidistante "non è possibile nè dimostare sia che sista che non esista" al praticamente ateo "non ho la certezza assoluta della sua inesistenza ma tutto mi dice che la sua esistenza non è plausibile nè necessario".

    Quindi parlare di religione è molto tirato ma molto tirato , un po come definire il nero un colore(fisico) vero e proprio.

  5. #15
    meridionale d.o.c.
    Data Registrazione
    22 Jul 2012
    Località
    Salerno
    Messaggi
    3,844
     Likes dati
    520
     Like avuti
    1,348
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: L’ateismo terza ‘religione’ del mondo

    Citazione Originariamente Scritto da Darwin Visualizza Messaggio
    Anche il termine agnostico si presta a molte interpretazioni o meglio a diverse 'gradazioni' di agnosticismo , vedi la 'scala' di dawkins.

    Si va dal credente dubbioso " ci credo ma ammetto di potermi sbagliare " si passa dall'equidistante "non è possibile nè dimostare sia che sista che non esista" al praticamente ateo "non ho la certezza assoluta della sua inesistenza ma tutto mi dice che la sua esistenza non è plausibile nè necessario".

    Quindi parlare di religione è molto tirato ma molto tirato , un po come definire il nero un colore(fisico) vero e proprio.
    L'ateismo, senza troppi svolazzi, per me p banalmente : non esiste nessun padreterno o simili. Per tutto il resto sono possibilista, non ho certezze assolute, ma tre o quattro certezze ce le ho, molto rozze ovviamente, ma ce le ho. Per esempio ho la certezza che il padreterno e il creazionismo siano delle favolette, come ho la certezza di dover morire, come ho la certezza che anche tutti gli altri moriranno. Per il resto accetto qualsiasi ipotesi credibile, sempre con il beneficio di inventario, e sempre rifuggendo quelli che non hanno dubbi di sorta. Fatta eccezione per quei tre o quattro citati.
    Non rispondo agli idioti, ai razzisti, ai ritardati, alle persone volgari, agli eunuchi e ai provocatori.


  6. #16
    Moderatore
    Data Registrazione
    15 Sep 2002
    Località
    Roma Capitale
    Messaggi
    168,545
     Likes dati
    48,406
     Like avuti
    37,798
    Mentioned
    8553 Post(s)
    Tagged
    147 Thread(s)

    Predefinito Re: L’ateismo terza ‘religione’ del mondo

    Citazione Originariamente Scritto da Les Paul Visualizza Messaggio
    A parte i link a siti idioti dei quali si potrebbe tranquillamente fare a meno, è probabile che definire fra virgolette l'ateismo come una "religione" sia di per se un po' fuori luogo. L'ateismo è la condizione naturale e normale dell'uomo, che puo in seguito diventare un'altra condizione, cioè quella di credente, che a sua volta puo' suddividersi in decine di altre sottocartelle dai nomi piu' fantasiosi, catolici protestanti, ortodossi, buddisti, taoisti, musulmani, pentecostali, del 7 giorno .... bla...bla....bla....

    Ergo l'ateo resta come nasce. Crede alle cose che capisce, e non si beve le cose che fanno comodo ad altri. L'ateo è' semplice, rozzo, elementare, logico e onesto. Il credente al contrario deve sostenere delle cose non sempre condivise, non sempre comprensibii, e quindi deve anche contorcere e modellare la realtà a suo uso e consumo.

    Gli serve immaginare che vive per un obiettivo, per una grande finalità, per un disegno preciso, per andare nell'aldilà e sentire di non andare in pasto ai vermi. Deve illudersi. L'ateo non ha bisogno di morfine di questo tipo. Quindi definire l'ateismo come una religione mi pare il solito esercizio oratorio della mutua.
    Perfettamente d'accordo. Allora non parliamo di "religioni" (cosa sono?) e parliamo di "condizioni"? Gli atei sono la terza condizione nel mondo.

    P.S.: non credere è comunque credere in qualcosa.

    P.S2.: comunque nel titolo la parola "religione" è oppurtunamente fra virgolette.
    Ultima modifica di Dario; 22-01-13 alle 15:09
    Cum Feris Ferus

  7. #17
    meridionale d.o.c.
    Data Registrazione
    22 Jul 2012
    Località
    Salerno
    Messaggi
    3,844
     Likes dati
    520
     Like avuti
    1,348
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: L’ateismo terza ‘religione’ del mondo

    Citazione Originariamente Scritto da Dario Visualizza Messaggio
    Perfettamente d'accordo. Allora non parliamo di "religioni" (cosa sono?) e parliamo di "categorie"? Gli atei sono la terza cotegoria nel mondo.
    Giusto.

    P.S.: non credere è comunque credere in qualcosa.
    Ma infatti non stiamo dicendo affatto che l'ateo non crede a niente . L'ateo non crede a Gesu', a Budda, a Maometto e tutti gli altri equivalenti padreterni. Punto. Come poni tu la frase sembra che l'ateo sia un fermo credente nella religione del non credere in assoluto, come diceva Plutarco.

    Invece no, a mio modesto avviso, l'ateo semplicemente non crede alle favolette, non crede alle cose nelle quali bisogna credere sotto minaccia (inferni, sofferenze, punizioni, dannazione ecc.....), e non crede nelle cose che presuppongono l'ottundimento cerebrale della cosiddetta fede, che è una specie di superattak, che risolve tutti i problemi di logica, di comprensiblità e di contraddizioni spaventose che detta fede impone.
    Ultima modifica di Les Paul; 22-01-13 alle 15:22
    Non rispondo agli idioti, ai razzisti, ai ritardati, alle persone volgari, agli eunuchi e ai provocatori.


  8. #18
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Jan 2013
    Messaggi
    26,863
     Likes dati
    13,898
     Like avuti
    8,076
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: L’ateismo terza ‘religione’ del mondo

    Citazione Originariamente Scritto da Les Paul Visualizza Messaggio
    A parte i link a siti idioti dei quali si potrebbe tranquillamente fare a meno, è probabile che definire fra virgolette l'ateismo come una "religione" sia di per se un po' fuori luogo. L'ateismo è la condizione naturale e normale dell'uomo, che puo in seguito diventare un'altra condizione, cioè quella di credente, che a sua volta puo' suddividersi in decine di altre sottocartelle dai nomi piu' fantasiosi, catolici protestanti, ortodossi, buddisti, taoisti, musulmani, pentecostali, del 7 giorno .... bla...bla....bla....

    Ergo l'ateo resta come nasce. Crede alle cose che capisce, e non si beve le cose che fanno comodo ad altri. L'ateo è' semplice, rozzo, elementare, logico e onesto. Il credente al contrario deve sostenere delle cose non sempre condivise, non sempre comprensibii, e quindi deve anche contorcere e modellare la realtà a suo uso e consumo.

    Gli serve immaginare che vive per un obiettivo, per una grande finalità, per un disegno preciso, per andare nell'aldilà e sentire di non andare in pasto ai vermi. Deve illudersi. L'ateo non ha bisogno di morfine di questo tipo. Quindi definire l'ateismo come una religione mi pare il solito esercizio oratorio della mutua.

    Quindi se io non capisco le teorie della fisica moderna devo/posso dire che sono cazzate ?

  9. #19
    meridionale d.o.c.
    Data Registrazione
    22 Jul 2012
    Località
    Salerno
    Messaggi
    3,844
     Likes dati
    520
     Like avuti
    1,348
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: L’ateismo terza ‘religione’ del mondo

    Citazione Originariamente Scritto da furioso2013 Visualizza Messaggio
    Quindi se io non capisco le teorie della fisica moderna devo/posso dire che sono cazzate ?
    Certamente. Se lo affermi alla presenza di un bambino di 10 anni ti dimostra che invece NON sono cazzate, ma sei soltanto tu che non capisci la teoria dell'aria calda che per esempio solleva una mongolfiera. Se lo capisci, allora ritratterai le tue opinioni, altrimenti per te resteranno delle cazzate.
    Non rispondo agli idioti, ai razzisti, ai ritardati, alle persone volgari, agli eunuchi e ai provocatori.


  10. #20
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 Jan 2013
    Località
    oxi
    Messaggi
    5,342
     Likes dati
    1,149
     Like avuti
    1,294
    Mentioned
    27 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: L’ateismo terza ‘religione’ del mondo

    Citazione Originariamente Scritto da Les Paul Visualizza Messaggio
    L'ateismo è la condizione naturale e normale dell'uomo, che puo in seguito diventare un'altra condizione, cioè quella di credente, che a sua volta puo' suddividersi in decine di altre sottocartelle dai nomi piu' fantasiosi, catolici protestanti, ortodossi, buddisti, taoisti, musulmani, pentecostali, del 7 giorno .... bla...bla....bla....

    Ergo l'ateo resta come nasce. Crede alle cose che capisce, e non si beve le cose che fanno comodo ad altri. L'ateo è' semplice, rozzo, elementare, logico e onesto.
    Non vorrei far la figura del bastian contrario ad ogni costo, ma la tua descrizione è più ideale che diciamo scientifica. La condizione normale dell'uomo(dal punto di vista biologico) è al contrario quella di credente, cioè tende ad attribuire una finalità a qualsiasi fenomeno osservato, anche fisico. E' solo con la cultura, intesa come produzione e conservazione del sapere, che l'uomo è in grado di scrollarsi di dosso le superstizioni e le credenze religiose. Insomma per essere ateo, la condizione di homo sapiens non e sufficiente

 

 
Pagina 2 di 26 PrimaPrima 12312 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. E' l'ateismo la terza religione del Mondo.
    Di Marcello1986 nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 21-12-12, 17:34
  2. Italia sul podio: terza al mondo per la pressione fiscale
    Di trenta81 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 15-12-10, 17:23
  3. Raido - Il mondo della Tradizione - Terza edizione
    Di herrenklub nel forum Destra Radicale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 08-05-10, 21:43
  4. Raido - Il mondo della Tradizione - Terza edizione
    Di herrenklub nel forum Destra Radicale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 08-05-10, 21:42
  5. L'ateismo-liberalismo e il male nel mondo
    Di LEONIDA nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 214
    Ultimo Messaggio: 11-05-09, 20:47

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito