Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 51
    Populista
     Likes dati
    1,140
     Like avuti
    2,101
    Mentioned
    138 Post(s)
    Tagged
    41 Thread(s)

Predefinito Scelti da Bersani almeno un quarto dei parlamentari

Perdonate la tristezza nel passare il Natale a far due conti, ma da quanto si evince da questo articolo del corriere, il listino bloccato conterrà circa 120 nomi.

Dalle simulazioni su questo sito si vede che i parlamentari del PD, nel caso di vittoria di IBC, saranno circa 430, quindi effettivamente Bersani ne sceglie almeno un quarto, approssimando per difetto.

Che ne pensate, vi sembrano tanti? Sinceramente a me si.

Repubblicano nella sx
     Likes dati
    270
     Like avuti
    133
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Scelti da Bersani almeno un quarto dei parlamentari

E' la solita storia del bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto, anzi nel nostro caso del bicchiere al 75% pieno o al 25% vuoto

Forumista esperto
     Likes dati
    1,798
     Like avuti
    3,514
    Mentioned
    454 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

Personalmente ritengo abbastanza normale che la segreteria politica ( che decide la linea politica del partito e che in particolare si è rilegittimata attraverso il percorso delle primarie ) voglia avere una base sicura di consenso all'interno del parlamento, senza contare che all'interno del listino oltre ai pasdaran ci saranno anche competenze varie. Essendo poi il segretario candidato premier, la preoccupazione di avere un buon appiglio di consenso all'interno dei gruppo mi pare ancora più comprensibile!
    «Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]

Talebano
     Likes dati
    1,688
     Like avuti
    2,086
    Mentioned
    21 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Il problema irrisolto è che tipo di organizzazione politica deve avere l'Italia. Negli Stati Uniti ci sono le primarie per il presidente e per i parlamentari. Questo significa che il partito come apparato con tutto ciò che ne consegue è praticamente evanescente. Non conta il gruppo ma gli individui. Questo significa che il presidente deve trattare anche con i singoli parlamentari del suo stesso partito che sono molto più indipendenti dei parlamentari europei proprio perché nessun apparato verticistico li ha scelti ma hanno una doppia legittimazione popolare (primarie ed elezioni, elezioni poi fatte con l'uninominale che li legittima più di altri sistemi di voto).

Trasportare tale e quale questo sistema in Italia equivale ad adottare una costituzione presidenziale o di premierato forte altrimenti sarebbe il caos: come si fa a governare con partiti deboli quando lo stesso sistema istituzionale prevede un governo debole? E' per questo che si cerca di metterci una pezza dopo aver populisticamente detto che poiché c'è il porcello allora facciamo le parlamentarie. Alla fine voteranno solo gli iscritti delle primarie e nemmeno per tutti i deputati. Per cambiare la politica italiana va cambiata prima di tutto la costituzione rafforzando il governo, dopodiché gli elettori potranno scegliere i parlamentari da candidare.

Il candidato premier invece può essere eletto da tutti gli elettori e i paletti che sono stati messi hanno solo significato il tentativo riuscito dell'apparato di impedire un risultato diverso da quello deciso in anticipo.
    "la Le Pen col 40% avrà incassato una grande vittoria" (Candido)

email non funzionante
     Likes dati
    1
     Like avuti
    61
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alepk Visualizza Messaggio
    Perdonate la tristezza nel passare il Natale a far due conti, ma da quanto si evince da questo articolo del corriere, il listino bloccato conterrà circa 120 nomi.

Dalle simulazioni su questo sito si vede che i parlamentari del PD, nel caso di vittoria di IBC, saranno circa 430, quindi effettivamente Bersani ne sceglie almeno un quarto, approssimando per difetto.

il listino bloccato e' giusto perche' in parlamento ci vuole si gente che democraticamente viene eletta dai cittadini tramite le primarie, persone che conoscono il territorio e le problematiche del caso ma occorre anche un numero di persone di sicura preparazione, a legiferare in parlamento.....

Forumista esperto
     Likes dati
    54
     Like avuti
    2,484
    Mentioned
    40 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ma mettere qualche requisito di popolarità per candidarsi? Dalle mie parti c'è una preside che sistematicamente quando ci sono manifestazioni oltre a provocare gli agenti al minimo pericolo usa i suoi allievi come scudo umano, per non parlare di quando ci sono conseguenze legali: ha incitato gli studenti ad occupare la scuola e poi ha chiamato la polizia, guarda caso i cellulari che l'avevano ripresa mentre arringava la folla sono stati sequestrati. Questa condotta può andare bene per 007, non per chi dovrebbe metterci la faccia e andare in prima linea.

email non funzionante
     Likes dati
    734
     Like avuti
    856
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alepk Visualizza Messaggio

Non ho ancora capito quanti sono i nominati in numero, io credevo 54 capilista + 90 altri (10% di circa 900 candidati).
    A occhio per me era ragionevole un 10% di nominati in rapporto agli eletti in Parlamento, mi sembra come sembra a te che si sia abbondato con i posti garantiti, limitando molto la portata delle primarie. Dai miei conti ho circa 1/3 di nominati su eletti alle camere.
    Ciò nonostante ho ritenuto opportuno andare a votare.
    Ultima modifica di Annibale; 29-12-12 alle 19:24

email non funzionante
     Likes dati
    734
     Like avuti
    856
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Qassim Visualizza Messaggio
    Il problema irrisolto è che tipo di organizzazione politica deve avere l'Italia. Negli Stati Uniti ci sono le primarie per il presidente e per i parlamentari. Questo significa che il partito come apparato con tutto ciò che ne consegue è praticamente evanescente. Non conta il gruppo ma gli individui. Questo significa che il presidente deve trattare anche con i singoli parlamentari del suo stesso partito che sono molto più indipendenti dei parlamentari europei proprio perché nessun apparato verticistico li ha scelti ma hanno una doppia legittimazione popolare (primarie ed elezioni, elezioni poi fatte con l'uninominale che li legittima più di altri sistemi di voto).

Trasportare tale e quale questo sistema in Italia equivale ad adottare una costituzione presidenziale o di premierato forte altrimenti sarebbe il caos: come si fa a governare con partiti deboli quando lo stesso sistema istituzionale prevede un governo debole? E' per questo che si cerca di metterci una pezza dopo aver populisticamente detto che poiché c'è il porcello allora facciamo le parlamentarie. Alla fine voteranno solo gli iscritti delle primarie e nemmeno per tutti i deputati. Per cambiare la politica italiana va cambiata prima di tutto la costituzione rafforzando il governo, dopodiché gli elettori potranno scegliere i parlamentari da candidare.

Il candidato premier invece può essere eletto da tutti gli elettori e i paletti che sono stati messi hanno solo significato il tentativo riuscito dell'apparato di impedire un risultato diverso da quello deciso in anticipo.
    Secondo me il sistema americano non è proprio importabile in Italia, perché da noi i partiti controllano i parlamentari, e questo succede anche con l'uninominale come dimostra la storia recente.
    In un sistema in cui i partiti controllano i parlamentari il Presidente che ha i partiti contro resta in carica, ma non riesce a fare nulla.
    Invece negli USA essendo i parlamentari collegio-serventi e non partito-serventi, il Presidente può contrattare con ciascuno di loro per acquisire il voto sui suoi provvedimenti.

Populista
     Likes dati
    1,140
     Like avuti
    2,101
    Mentioned
    138 Post(s)
    Tagged
    41 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Annibale Visualizza Messaggio
    Non ho ancora capito quanti sono i nominati in numero, io credevo 54 capilista + 90 altri (10% di circa 900 candidati).
    A occhio per me era ragionevole un 10% di nominati in rapporto agli eletti in Parlamento, mi sembra come sembra a te che si sia abbondato con i posti garantiti, limitando molto la portata delle primarie. Dai miei conti ho circa 1/3 di nominati su eletti alle camere.
    Ciò nonostante ho ritenuto opportuno andare a votare.
    Non voglio addentrarmi nei tecnicismi, ho fatto un calcolo a spanne che dovrebbe cogliere il succo della questione. Naturalmente anch'io ho votato lo stesso

Forumista
     Likes dati
    12
     Like avuti
    95
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Flop Gori a Bergamo... godo
    Sì all'internazionalismo e alla società multiculturale