Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 51
  1. #1
    Populista
    Data Registrazione
    24 Sep 2010
    Messaggi
    5,649
     Likes dati
    1,140
     Like avuti
    2,101
    Mentioned
    138 Post(s)
    Tagged
    41 Thread(s)

    Predefinito Scelti da Bersani almeno un quarto dei parlamentari

    Perdonate la tristezza nel passare il Natale a far due conti, ma da quanto si evince da questo articolo del corriere, il listino bloccato conterrà circa 120 nomi.

    Dalle simulazioni su questo sito si vede che i parlamentari del PD, nel caso di vittoria di IBC, saranno circa 430, quindi effettivamente Bersani ne sceglie almeno un quarto, approssimando per difetto.

    Che ne pensate, vi sembrano tanti? Sinceramente a me si.

  2. #2
    Repubblicano nella sx
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    bologna
    Messaggi
    1,908
     Likes dati
    270
     Like avuti
    133
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Scelti da Bersani almeno un quarto dei parlamentari

    E' la solita storia del bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto, anzi nel nostro caso del bicchiere al 75% pieno o al 25% vuoto

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    24 Jun 2011
    Messaggi
    17,120
     Likes dati
    1,798
     Like avuti
    3,514
    Mentioned
    454 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

    Predefinito Re: Scelti da Bersani almeno un quarto dei parlamentari

    Personalmente ritengo abbastanza normale che la segreteria politica ( che decide la linea politica del partito e che in particolare si è rilegittimata attraverso il percorso delle primarie ) voglia avere una base sicura di consenso all'interno del parlamento, senza contare che all'interno del listino oltre ai pasdaran ci saranno anche competenze varie. Essendo poi il segretario candidato premier, la preoccupazione di avere un buon appiglio di consenso all'interno dei gruppo mi pare ancora più comprensibile!
    «Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]

  4. #4
    Talebano
    Data Registrazione
    08 Feb 2011
    Messaggi
    7,327
     Likes dati
    1,688
     Like avuti
    2,086
    Mentioned
    21 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Scelti da Bersani almeno un quarto dei parlamentari

    Il problema irrisolto è che tipo di organizzazione politica deve avere l'Italia. Negli Stati Uniti ci sono le primarie per il presidente e per i parlamentari. Questo significa che il partito come apparato con tutto ciò che ne consegue è praticamente evanescente. Non conta il gruppo ma gli individui. Questo significa che il presidente deve trattare anche con i singoli parlamentari del suo stesso partito che sono molto più indipendenti dei parlamentari europei proprio perché nessun apparato verticistico li ha scelti ma hanno una doppia legittimazione popolare (primarie ed elezioni, elezioni poi fatte con l'uninominale che li legittima più di altri sistemi di voto).

    Trasportare tale e quale questo sistema in Italia equivale ad adottare una costituzione presidenziale o di premierato forte altrimenti sarebbe il caos: come si fa a governare con partiti deboli quando lo stesso sistema istituzionale prevede un governo debole? E' per questo che si cerca di metterci una pezza dopo aver populisticamente detto che poiché c'è il porcello allora facciamo le parlamentarie. Alla fine voteranno solo gli iscritti delle primarie e nemmeno per tutti i deputati. Per cambiare la politica italiana va cambiata prima di tutto la costituzione rafforzando il governo, dopodiché gli elettori potranno scegliere i parlamentari da candidare.

    Il candidato premier invece può essere eletto da tutti gli elettori e i paletti che sono stati messi hanno solo significato il tentativo riuscito dell'apparato di impedire un risultato diverso da quello deciso in anticipo.
    "la Le Pen col 40% avrà incassato una grande vittoria" (Candido)


  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    20 Dec 2012
    Messaggi
    490
     Likes dati
    1
     Like avuti
    61
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Scelti da Bersani almeno un quarto dei parlamentari

    Citazione Originariamente Scritto da Alepk Visualizza Messaggio
    Perdonate la tristezza nel passare il Natale a far due conti, ma da quanto si evince da questo articolo del corriere, il listino bloccato conterrà circa 120 nomi.

    Dalle simulazioni su questo sito si vede che i parlamentari del PD, nel caso di vittoria di IBC, saranno circa 430, quindi effettivamente Bersani ne sceglie almeno un quarto, approssimando per difetto.

    Che ne pensate, vi sembrano tanti? Sinceramente a me si.
    il listino bloccato e' giusto perche' in parlamento ci vuole si gente che democraticamente viene eletta dai cittadini tramite le primarie, persone che conoscono il territorio e le problematiche del caso ma occorre anche un numero di persone di sicura preparazione, a legiferare in parlamento.....

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    18,897
     Likes dati
    54
     Like avuti
    2,484
    Mentioned
    40 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Scelti da Bersani almeno un quarto dei parlamentari

    Ma mettere qualche requisito di popolarità per candidarsi? Dalle mie parti c'è una preside che sistematicamente quando ci sono manifestazioni oltre a provocare gli agenti al minimo pericolo usa i suoi allievi come scudo umano, per non parlare di quando ci sono conseguenze legali: ha incitato gli studenti ad occupare la scuola e poi ha chiamato la polizia, guarda caso i cellulari che l'avevano ripresa mentre arringava la folla sono stati sequestrati. Questa condotta può andare bene per 007, non per chi dovrebbe metterci la faccia e andare in prima linea.

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    07 Dec 2011
    Messaggi
    3,495
     Likes dati
    734
     Like avuti
    856
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Scelti da Bersani almeno un quarto dei parlamentari

    Citazione Originariamente Scritto da Alepk Visualizza Messaggio
    Perdonate la tristezza nel passare il Natale a far due conti, ma da quanto si evince da questo articolo del corriere, il listino bloccato conterrà circa 120 nomi.

    Dalle simulazioni su questo sito si vede che i parlamentari del PD, nel caso di vittoria di IBC, saranno circa 430, quindi effettivamente Bersani ne sceglie almeno un quarto, approssimando per difetto.

    Che ne pensate, vi sembrano tanti? Sinceramente a me si.
    Non ho ancora capito quanti sono i nominati in numero, io credevo 54 capilista + 90 altri (10% di circa 900 candidati).
    A occhio per me era ragionevole un 10% di nominati in rapporto agli eletti in Parlamento, mi sembra come sembra a te che si sia abbondato con i posti garantiti, limitando molto la portata delle primarie. Dai miei conti ho circa 1/3 di nominati su eletti alle camere.
    Ciò nonostante ho ritenuto opportuno andare a votare.
    Ultima modifica di Annibale; 29-12-12 alle 19:24

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    07 Dec 2011
    Messaggi
    3,495
     Likes dati
    734
     Like avuti
    856
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Scelti da Bersani almeno un quarto dei parlamentari

    Citazione Originariamente Scritto da Qassim Visualizza Messaggio
    Il problema irrisolto è che tipo di organizzazione politica deve avere l'Italia. Negli Stati Uniti ci sono le primarie per il presidente e per i parlamentari. Questo significa che il partito come apparato con tutto ciò che ne consegue è praticamente evanescente. Non conta il gruppo ma gli individui. Questo significa che il presidente deve trattare anche con i singoli parlamentari del suo stesso partito che sono molto più indipendenti dei parlamentari europei proprio perché nessun apparato verticistico li ha scelti ma hanno una doppia legittimazione popolare (primarie ed elezioni, elezioni poi fatte con l'uninominale che li legittima più di altri sistemi di voto).

    Trasportare tale e quale questo sistema in Italia equivale ad adottare una costituzione presidenziale o di premierato forte altrimenti sarebbe il caos: come si fa a governare con partiti deboli quando lo stesso sistema istituzionale prevede un governo debole? E' per questo che si cerca di metterci una pezza dopo aver populisticamente detto che poiché c'è il porcello allora facciamo le parlamentarie. Alla fine voteranno solo gli iscritti delle primarie e nemmeno per tutti i deputati. Per cambiare la politica italiana va cambiata prima di tutto la costituzione rafforzando il governo, dopodiché gli elettori potranno scegliere i parlamentari da candidare.

    Il candidato premier invece può essere eletto da tutti gli elettori e i paletti che sono stati messi hanno solo significato il tentativo riuscito dell'apparato di impedire un risultato diverso da quello deciso in anticipo.
    Secondo me il sistema americano non è proprio importabile in Italia, perché da noi i partiti controllano i parlamentari, e questo succede anche con l'uninominale come dimostra la storia recente.
    In un sistema in cui i partiti controllano i parlamentari il Presidente che ha i partiti contro resta in carica, ma non riesce a fare nulla.
    Invece negli USA essendo i parlamentari collegio-serventi e non partito-serventi, il Presidente può contrattare con ciascuno di loro per acquisire il voto sui suoi provvedimenti.

  9. #9
    Populista
    Data Registrazione
    24 Sep 2010
    Messaggi
    5,649
     Likes dati
    1,140
     Like avuti
    2,101
    Mentioned
    138 Post(s)
    Tagged
    41 Thread(s)

    Predefinito Re: Scelti da Bersani almeno un quarto dei parlamentari

    Citazione Originariamente Scritto da Annibale Visualizza Messaggio
    Non ho ancora capito quanti sono i nominati in numero, io credevo 54 capilista + 90 altri (10% di circa 900 candidati).
    A occhio per me era ragionevole un 10% di nominati in rapporto agli eletti in Parlamento, mi sembra come sembra a te che si sia abbondato con i posti garantiti, limitando molto la portata delle primarie. Dai miei conti ho circa 1/3 di nominati su eletti alle camere.
    Ciò nonostante ho ritenuto opportuno andare a votare.
    Non voglio addentrarmi nei tecnicismi, ho fatto un calcolo a spanne che dovrebbe cogliere il succo della questione. Naturalmente anch'io ho votato lo stesso

  10. #10
    Forumista
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    265
     Likes dati
    12
     Like avuti
    95
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Scelti da Bersani almeno un quarto dei parlamentari

    Flop Gori a Bergamo... godo
    Sì all'internazionalismo e alla società multiculturale

 

 
Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Bersani dice che farà scouting tra i parlamentari grillini
    Di Dragonball nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 22-02-13, 12:46
  2. Bersani +15% su Berlusconi - Grillo sta scivolando al quarto posto
    Di brunik nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 97
    Ultimo Messaggio: 11-01-13, 12:39
  3. Bersani: "Sceglieremo i parlamentari con le primarie"
    Di Danny nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 09-04-10, 19:12
  4. Servono almeno 50.000 militari e per almeno 10 anni
    Di alessandro74 (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 16-06-08, 06:59
  5. Pd, candidati scelti con le primarie
    Di Poggetto nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 13-02-08, 16:55

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito