Re: Equitalia pignora la pensione alla madre per il debito della figlia
Citazione:
Originariamente Scritto da
occidentale
Momento: Equitalia NON fa parte dello Stato, è solo un concessionario.
Come tale fa un poco quel che cazzo gli pare, a quanto sembra.
Diventa necessario fare piazza pulita con questo sistema oramai a tutto incapace.
E ricordatevene al voto...
Citazione:
occidentale
Se aspettano il mio di voto, aspettano a lungo.
Anche il mio... col piffero che glielo do!
Hanno sbagliato a mettere assieme il conto corrente. Evidentemente non conoscono la cattiveria di Equitalia. A Equitalia non importa da dove provengano i soldi che ci sono sul conto corrente della figlia. Non portano via la pensione. Ma i soldi che la madre regala alla figlia mettendoli sul conto corrente della figlia. Equitalia può farlo. Diverso se il conto corrente fosse stato solo della madre. In quel caso non avrebbero potuto farlo probabilmente, anche se a me viene in mente che un quinto della pensione possa essere pignorato.
Citazione:
occidentale
Momento: Equitalia NON fa parte dello Stato, è solo un concessionario.
Come tale fa un poco quel che cazzo gli pare, a quanto sembra.
Diventa necessario fare piazza pulita con questo sistema oramai a tutto incapace.
Infatti Equitalia è solo concessionaria demandata a riscuotere su "ordine " dell'Agenzia delle Entrate . Equitalia non sa far di conto ... quindi quando arriva una cartella da tale concessionaria consiglio di recarsi direttamente alla Agenzia delle Entrate e trovare la soluzione migliore con un funzionario addetto . Così facendo ho risolto molti miei problemi di cartelle , per lo più "pazze" , inviatemi da Equitalia ma mai mi sono recato in tali uffici .... tempo perso .
Citazione:
John Orr
Hanno sbagliato a mettere assieme il conto corrente. Evidentemente non conoscono la cattiveria di Equitalia. A Equitalia non importa da dove provengano i soldi che ci sono sul conto corrente della figlia. Non portano via la pensione. Ma i soldi che la madre regala alla figlia mettendoli sul conto corrente della figlia. Equitalia può farlo. Diverso se il conto corrente fosse stato solo della madre. In quel caso non avrebbero potuto farlo probabilmente, anche se a me viene in mente che un quinto della pensione possa essere pignorato.
Infatti credo che la stortura sia arrivata dal fatto che il conto sia cointestato, e quindi chi vede i dindi della ragazza non sappia che sono in realtà di provenienza di una pensione minima. Di fatti la trattenuta non è fatta direttamente sulla pensione (che sarebbe vietato) ma sul contocorrente...della figlia.
COme ha detto Orpheus la soluzione più facile è farsi un conto per la madre slegato dalla figlia.
Citazione:
Les Paul
Credo che la notizia non sia completa. mancherà qualche parte importante, perchè in qualsiasi caso Equitalia non puoì' pignorare olre un quinto della pensione. Ora se la signora prende, cointestata, una pensione di 470 euro, equitalia potrebbe bloccarne 94 euro al massimo, e non tutta la pensione. Ammesso pure che su una pensione minima possa operare tale trattenuta.
Credo che, ripeto, manchi qualche ragguaglio importante alla notizia.
Citazione:
John Orr
-