I temi ambientali sono stati esclusi dai programmi elettorali di Bersani, Monti e Berlusconi. A sostenerlo è Greenpeace, lamentando l’assenza di risposte alla petizione sottoscritta da 45.000 italiani sul sito IO NON VI VOTO - Home. I firmatari dell’appello si sono impegnati a non votare per chi non promette di contrastare l’uso di carbone e petrolio a favore delle rinnovabili.

Un monito, denuncia l’associazione, rimasto finora senza risposta, così come il questionario sul futuro energetico dell’Italia che Greenpeace ha inviato ai candidati alle elezioni 2013. Il silenzio di Bersani, Monti e Berlusconi, secondo gli ambientalisti, risulta più eloquente di molte parole, e denota la mancanza di un reale interesse verso i temi della salute pubblica e della tutela dell’ambiente.

Commenta Andrea Boraschi, responsabile della campagna Energia e Clima di Greenpeace:

La distanza dei partiti e dei loro leader dai cittadini si misura anche da atteggiamenti come questo. I candidati non rispondono a noi come alle migliaia di cittadini che li interpellano. Eppure si tratta di domande su argomenti importanti: vogliono eliminare progressivamente l’utilizzo del carbone, fermare l’estrazione petrolifera a mare, promuovere seriamente le fonti rinnovabili, o no?



Leggi tutto: Elezioni 2013: ambiente assente da programmi Bersani, Monti e Berlusconi - Italia - GreenStyle