Visualizzazione Stampabile
-
Rif: Sull'amore
non è che non sia d'accordo
ma sono le parole ad essere sbagliate
io provo attrazione fisica per un bel corpo
un'essere passionale agita intorno venti di passione
una mente interessante invita al dialogo
tutte cose interessanti per un rapporto con una donna
l'amore sarebbe un'altra cosa
se io amassi tutti meno una sola persona non potrebbe più chiamarsi amore
perché ?
perché l'amore è oltre la discriminazione
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
)!()!(
Un interesse c'è sempre, altrimenti nessuno lo farebbe. Magari c'e un tornaconto dal punto di vista spirituale o psicologico :mmm:
Già....è sorprendente quanto sia appagante per molti occuparsi del prossimo....suscita soddisfazione, autostima, sentimento di utilità e di valore personale: al punto che è considerato utile come terapia proprio per le persone problematiche.
-
Citazione:
Giuseppe Colombo
Il corpo è specchio dell'anima. Perciò, io amando una bella ragazza, ne amo la bella anima.
Ci sono anche tanti esempi contrari a questa visione.:giagia:
-
Socrate era brutto e allora ha inventato le astrazioni dell'interiorità e del concetto per rivalersi sui kalokagathoi.
-
Citazione:
Kremator
Ci sono anche tanti esempi contrari a questa visione.:giagia:
Ma dal viso, di solito, riconosci le tendenze morali o meno di una ragazza... Poi, credo che ognuno di noi abbia la su anima gemella vicino a sè, e che una volta trovata la ragazza ci si debba astener dal arsi eghe mentali come:"Ma la amo solo perchè è bella", etcetera.
-
Citazione:
Prinz Eugen
Socrate era brutto e allora ha inventato le astrazioni dell'interiorità e del concetto per rivalersi sui kalokagathoi.
Socrate aveva occhi da bove!
-
Citazione:
Prinz Eugen
Sì, ma la visione degli antichi Greci era alquanto diversa da quella di Colombo.
Lui dice: bell'anima = bel corpo
Gli antichi greci: bel corpo = bell'anima
Cambia il rapporto causale...e la visione greca non è "idealista" ma "materialista".
Fermo restando che a mio parere sono cavolate entrambe...
-
Citazione:
Kremator
Sì, ma la visione degli antichi Greci era alquanto diversa da quella di Colombo.
Lui dice: bell'anima = bel corpo
Gli antichi greci: bel corpo = bell'anima
Cambia il rapporto causale...e la visione greca non è "idealista" ma "materialista".
Sì diciamo che è una reinterpretazione cristiana della kalokagathia.
Citazione:
Kremator
Fermo restando che a mio parere sono cavolate entrambe...
Molto semplicemente l'anima (qualsiasi cosa si voglia intendere con questa parola) ha poco a che spartire col piacere sessuale e col godimento estetico. Diciamo che le brave persone sono innocue e non creano troppi problemi, quindi fanno tendenzialmente comodo.
-
Citazione:
Prinz Eugen
Molto semplicemente l'anima (qualsiasi cosa si voglia intendere con questa parola) ha poco a che spartire col piacere sessuale e col godimento estetico. Diciamo che le brave persone sono innocue e non creano troppi problemi, quindi fanno tendenzialmente comodo.
Appunto per questo non c'è necessità di collegare, identificare le due cose.
Valore "estetico" e valore "etico".