Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
    SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1457 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Talking "In coda in banca, un pensiero razzista. Sorpreso da me stesso, mi scuso".

In coda in banca, un pensiero razzista. Sorpreso da me stesso, mi scuso

di Roberto Rizzo

Vado in banca per una commissione. La filiale è ancora chiusa per la pausa pranzo, davanti alla porta, in attesa, c’è un ragazzo filippino. Dopo qualche minuto arrivano gli impiegati della banca. Salutano il ragazzo straniero con un famigliare “ciao”. Lui ricambia il saluto. Ancora qualche istante e si accende la luce verde, finalmente la porta si apre. Entro senza fare caso al filippino e mi accomodo allo sportello. Mentre l’impiegato si occupa di me, con la coda dell’occhio vedo quel ragazzo sedersi su una poltroncina insieme ad un altro cliente in attesa del suo turno. Solo allora realizzo che anche lui, come me, è un correntista. Sono imbarazzato e sorpreso da me stesso. Non solo per avergli rubato il posto, ma soprattutto per la mia reazione inconscia. Sinceramente: pensavo fosse il ragazzo che fa le pulizie in quell’agenzia. Come è possibile? C’entra la sua etnia? Certo che c’entra. In automatico ho fatto la seguente equazione: filippino = addetto alle pulizie.

Me ne vergogno con tutto il rispetto per chi fa questo mestiere. Appunto, non è una questione di professione, ma di colore della pelle e di tratti somatici. Mi preoccupa aver fatto questa associazione senza il minimo dubbio.

Ho assegnato ad un essere umano un ruolo nella società a causa del suo aspetto.

I minuti allo sportello sembrano ore, quando ho finito mi rivolgo verso il ragazzo scusandomi per essergli passando davanti. Non gli spiego cosa mi è passato per la testa, non ne ho il coraggio. Sono mortificato, continuo a scusarmi per la mia maleducazione. Lui abbozza un sorriso e dice “non fa niente, non si preoccupi”. In mano stringe due banconote da versare sul conto corrente. Esco dalla banca costernato e frastornato.

Continuo a chiedergli scusa, lo faccio anche adesso.

In coda in banca, un pensiero razzista. Sorpreso da me stesso, mi scuso | La città nuova

Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

Cacciaguida
     Likes dati
    6,730
     Like avuti
    14,734
    Mentioned
    602 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito Re: "In coda in banca, un pensiero razzista. Sorpreso da me stesso, mi scuso".

Istituire Giornata della Rimembranza del Filippino per simile intollerabile violenza a sfondo razziale.

SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1457 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Predefinito Re: "In coda in banca, un pensiero razzista. Sorpreso da me stesso, mi scuso".

Citazione Originariamente Scritto da amerigodumini Visualizza Messaggio
    Istituire Giornata della Rimembranza del Filippino per simile intollerabile violenza a sfondo razziale.
    Secondo me ci sono gli estremi per l'applicazione della Legge Mancino-Modigliani.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

Cacciaguida
     Likes dati
    6,730
     Like avuti
    14,734
    Mentioned
    602 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Secondo me ci sono gli estremi per l'applicazione della Legge Mancino-Modigliani.
    TROPPO FACILE PENTIRSI DOPO AVER FATTO I PROPRI PORCI COMODI SULLA PELLE DI UN FILIPPINO

Pasdar
     Likes dati
    3,474
     Like avuti
    4,286
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Questa è demenza pura. I servi del regime sono arrivati al bozzettismo verminoso dell'autoumiliazione.

Forumista senior
     Likes dati
    1,155
     Like avuti
    461
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

TSO

acquenere
     Likes dati
    5,927
     Like avuti
    5,649
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Lui pensa di aver fatto una cosa anomala, invece è totalmente in linea da quanto da me teorizzato ne la piramide della sinistra italiana

Infatti la cosa non è razzista bensì classista.

BANNED
     Likes dati
    629
     Like avuti
    648
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    In coda in banca, un pensiero razzista. Sorpreso da me stesso, mi scuso

di Roberto Rizzo
    deve scusarsi di essere un maleducato che non guarda chi c'è in coda.
    tipically sinistronzo italione.
    Solidarietà infinita a Daniele, Diego, Luca e Mirco, in prigione dal 16/11/12 al 08/04/13 per un reato di opinione. Italia come Cina e Birmania

Der Arbeiter John Nada
     Likes dati
    30
     Like avuti
    65
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Massì è simpatico perchè magari il tizio si esalta leggendo Sepulveda con tutte le storie del primitivismo e dell'uomo che vive secondo natura (non che la natura abbia mai comandato ad alcuno di infilarsi mezzo metro di spillo nel labbro, ma vabè) e poi va in banca e asseconda le strutture che portano a criminalizzare gli istinti, frustandosi per aver fregato il posto in coda ad uno, cosa che in Italia poi non è mai successa...

Cancellato
     Likes dati
    437
     Like avuti
    4,361
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Patetico.
    Non trovo altri commenti.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima