Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    10 Jul 2009
    Messaggi
    12,051
     Likes dati
    2,798
     Like avuti
    2,509
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito L'esempio francese:attenzione alle cittadinanze

    Immigrazione a Parigi, ovvero di che cosa la Francia non parla: La Voce della Russia


    Immigrazione a Parigi, ovvero di che cosa la Francia non parla


    Tags: Commenti, Societá, Immigrazione, In Russia, Nel mondo, Parigi, film, Francia
    Anastassia Perškina, Redazione Online 24.10.2012, 14:16




    Il giornale francese Le Monde ha obiettato che i problemi mostrati nel film «Aliens 2», ambientato nei sobborghi parigini tenuti sotto controllo dagli immigrati, sarebbero tutti frutto dell'immaginazione del regista. Secondo gli esperti i francesi non hanno gradito che qualcuno abbia sollevato un tema del quale loro stessi non riescono a venire a capo e che cercano di nascondere.
    Ora ogni turista a Parigi deve sapere non solo dove andare e cosa visitare, ma anche quali zone è meglio evitare. Sono pericolosi tutti i sobborghi pieni di palazzi popolari. È stato proprio in questi quartieri che l'equipe russa ha girato le proprie riprese. La popolazione locale non ne era affatto felice, racconta Aleksandr Rogatkin:
    Ci avevano detto che sulle strade dei quartieri arabi non sarebbe stato possibile girare. E la nostra risposta è stata: ma come è possibile, siete la Francia, il centro d'Europa! Ma ci avevano avvertito che appena saremmo entrati con le telecamere ci avrebbero assaltati. Non ci credevamo, ma non siamo riusciti nemmeno a uscire dalla macchina che il nostro cameraman è stato colpito al viso.
    La polizia si è rifiutata di aiutare i giornalisti, provando addirittura ad intralciare i lavori di ripresa. Loro stessi non hanno alcun potere in quei quartieri e hanno paura di entrarci una volta in più del necessario. I ghetti sono controllati da comunità etniche e dai narcotrafficanti, contro i quali la polizia può combattere solo con metodi poco ordinari, spiega nel film «Aliens 2» il segretario generale del partito «Radicali di sinistra», Olivier Decrock:
    I trafficanti di droga sui tetti tengono cose come forni a microonde o letti da buttare sui poliziotti. La polizia, con l'aiuto dei pompieri, dà fuoco a queste case per far uscire in strada i criminali.
    Anche senza parlare di criminalità si ha la sensazione che gli immigrati si stiano impadronendo della Francia, pezzo dopo pezzo. Molte città e i loro dintorni sono europee ormai solo d'aspetto, quando al loro interno da lungo tempo vigono regole orientali, come ha raccontato ad Aleksandr Rogatkin un cittadino del quartiere Saint Ouen, a nord di Parigi, Dmitrij de Koshko:
    Alle mense scolastiche spesso non danno il maiale. Capita anche che facciano pressione sui bambini non musulmani perchè non mangino la carne di maiale. In alcuni centri hanno istituito nelle piscine dei turni durante i quali possono nuotare solo le donne. Un domani potrebbero apparire autobus separati fra uomini e donne.
    Non è escluso che la situazione attuale sia il risultato di anni di politica dell'immigrazione condotta in modo erroneo. La Francia è stata uno dei primi governi europei ad accettare gli immigrati. Nel XIX sec. si trattava principalmente di cittadini di altri Paesi europei in cerca di una vita migliore, o di profughi. Dopo la caduta dell'impero coloniale negli anni '60 la Francia ha iniziato ad accettare cittadini delle proprie ex colonie. Momento cruciale nella storia dell'immigrazione sono stati gli anni '70, quando le autorità hanno deciso di migliorare la situazione economica del paese sfruttando manodopera a basso costo, e hanno aperto le frontiere. Diverse volte hanno tentato di far rientrare il flusso migratorio sotto il loro controllo. Per esempio dall'Algeria, con la quale diverse volte sono stati firmati accordi che fissavano la quota di cittadini che potevano emigrare in Francia. La struttura legislativa, in generale, ha sempre fatto acqua.
    Stando alle stime degli specialisti, ora in Francia vivono circa 6 milioni di immigrati. Parte di loro, dopo la crisi, ha perso il lavoro e ha cominciato a guadagnarsi da vivere con la criminalità. Va da sè che i francesi non siano contenti della situazione. Questo è emerso anche durante le recenti presidenziali, che si sono concluse con un «trionfo», a suo modo, della leader del «Fronte Popolare» Marine Le Pen. È possibile che nei prossimi anni i sostenitori di Le Pen diventino ancora di più, visto che l'attuale governo socialista difficilmente riuscirà a risolvere il problema dell'immigrazione, sostiene Petr Cherkasov:
    François Hollande è arrivato al potere in buona parte grazie ai voti dei nuovi francesi, cioé dai figli dei vecchi immigrati. Negli anni a venire risolvere tutti questi problemi sarà estremamente difficile, perchè a quel punto i vertici del partito socialista e il presidente dovranno fare marcia indietro e ritirare molti slogan uditi durante la campagna elettorale in tema di immigrazione.
    Quasi tutti i Paesi europei stanno affrontando situazioni analoghe. Le crisi economiche e politiche spingono molti cittadini arabi e africani verso l'Europa, che da tempo non li accoglie benevolmente. L'anno scorso il continente ha già subito un collasso migratorio. Attraversando il Mar Mediterraneo migliaia di clandestini provenienti da Paesi in rivolta quali Tunisia, Egitto e Libia sono approdati sull'isola italiana di Lampedusa. Il governo italiano, senza pensarci a lungo, ha rilasciato loro visti con i quali gli immigrati si sono recati in Francia e Germania, economicamente più stabili. La situazione potrebbe verificarsi un'altra volta, visto che 17 000 siriani si sono rivolti ai servizi di immigrazione di diversi membri dell'Unione Europea e ora attendono il riconoscimento dell'asilo politico. I parlamenti e i politici stanno lavorando con urgenza alla creazione di leggi comunitarie che potrebbero difendere la regione dall'immigrazione, il che tuttavia non risolverà i problemi che già esistono e affliggono l'Europa.


    La francia in tema di immigrazione è almeno un decennio avanti a noierchiamo di non ripeterne gli errori
    ps:articolo copiato dalla sezione politica europea di questo forum

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    09 Jul 2012
    Messaggi
    16,123
     Likes dati
    11,791
     Like avuti
    6,197
    Mentioned
    125 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: L'esempio francese:attenzione alle cittadinanze

    Strano che ancora nessun utente di sinistra ti metta in croce.
    Comunque il futuro economico è nero, tutto il flusso di immigrati che entrava quando le cose andavano bene, dovra cessare.
    Qui ancora non hanno capito che il fututo per noi sarà pre-boom economico.
    Ultima modifica di Metabo; 29-01-13 alle 16:49

  3. #3
    Moderatore
    Data Registrazione
    21 Jan 2010
    Messaggi
    8,217
     Likes dati
    52
     Like avuti
    1,822
    Mentioned
    54 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: L'esempio francese:attenzione alle cittadinanze

    premesso che per quanto concerne l'immigrazione l'esempio francese non mi piace per nulla.
    La quinta repubblica ha avuto più presidenti "di sinistra" o "di destra"?
    Che c'entra la sinistra con l'immigrazione di massa in Francia?

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    10 Jul 2009
    Messaggi
    12,051
     Likes dati
    2,798
     Like avuti
    2,509
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: L'esempio francese:attenzione alle cittadinanze

    Citazione Originariamente Scritto da paterfamilias Visualizza Messaggio
    premesso che per quanto concerne l'immigrazione l'esempio francese non mi piace per nulla.
    La quinta repubblica ha avuto più presidenti "di sinistra" o "di destra"?
    Che c'entra la sinistra con l'immigrazione di massa in Francia?
    il problema non è nato ora,bensì dagli anni 70 in poi,quindi è ora che dobbiamo stare attenti,finchè siamo ancora in tempo perchè in francia si è giù alla terza generazione di immigrati

  5. #5
    Cacciaguida
    Data Registrazione
    29 May 2008
    Messaggi
    35,371
     Likes dati
    6,730
     Like avuti
    14,734
    Mentioned
    602 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: L'esempio francese:attenzione alle cittadinanze

    Be' ovviamente con tutti i simpatici ospiti da sfamare si capisce che la Francia chieda all'Italia di sprecarsi in Mali.

  6. #6
    Ministro dell'Economia
    Data Registrazione
    17 Sep 2011
    Località
    Unione Europea
    Messaggi
    5,574
     Likes dati
    1,318
     Like avuti
    883
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: L'esempio francese:attenzione alle cittadinanze

    Citazione Originariamente Scritto da Metabo Visualizza Messaggio
    Comunque il futuro economico è nero, tutto il flusso di immigrati che entrava quando le cose andavano bene, dovra cessare.
    Qui ancora non hanno capito che il fututo per noi sarà pre-boom economico.
    Il saldo è già negativo, sono più gli immigrati che se ne vanno dall'Italia che quelli che arrivano. Secondo alcuni questa è una buona notizia, mentre di fatto si tratta di un segnale di un avvenimento negativo, che è la profondità della crisi e la nostra perdita di attrattività agli occhi degli stranieri. In Germania sta avvenendo il contrario, secondo voi è un male per loro?

  7. #7
    Moderatore
    Data Registrazione
    21 Jan 2010
    Messaggi
    8,217
     Likes dati
    52
     Like avuti
    1,822
    Mentioned
    54 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: L'esempio francese:attenzione alle cittadinanze

    ovviamente non è una buona notizia.
    C'è comunque una certa differenza tra l'essere opulenti e competitivi ed oggetto dei desideri di chi voglia migliorare la propria situazione e lasciare che ciò effettivamente avvenga lasciando entrare di tutto e di più.

  8. #8
    Socialdemocrazia Palmiana
    Data Registrazione
    14 Sep 2010
    Messaggi
    13,906
     Likes dati
    774
     Like avuti
    4,605
    Mentioned
    31 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: L'esempio francese:attenzione alle cittadinanze

    Citazione Originariamente Scritto da Ilùvatar85 Visualizza Messaggio
    Il saldo è già negativo, sono più gli immigrati che se ne vanno dall'Italia che quelli che arrivano. Secondo alcuni questa è una buona notizia, mentre di fatto si tratta di un segnale di un avvenimento negativo, che è la profondità della crisi e la nostra perdita di attrattività agli occhi degli stranieri. In Germania sta avvenendo il contrario, secondo voi è un male per loro?
    più che altro è indicativa la qualità dell'immigrazione
    poca gente disposta a lavorare in proprio aprendo attività, molti morti di fame.

    cmq sto topic va in politica europea, e c'è già infatti ^^
    http://forum.termometropolitico.it/f...immigrati.html
    Ultima modifica di zlais; 29-01-13 alle 18:12
    Il coro del Bunga Bunga:
    Silvio: ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪fa ♪re ♪sol ♪do
    I ministri: ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do
    Le ministre: ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do
    Il giudice: ♪si ♪fa ♪la minore ♪si ♪fa ♪la minore

  9. #9
    Moderatore
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    Portovenere e La Spezia
    Messaggi
    61,372
     Likes dati
    11,739
     Like avuti
    7,663
    Mentioned
    351 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: L'esempio francese:attenzione alle cittadinanze

    Citazione Originariamente Scritto da Ilùvatar85 Visualizza Messaggio
    Il saldo è già negativo, sono più gli immigrati che se ne vanno dall'Italia che quelli che arrivano. Secondo alcuni questa è una buona notizia, mentre di fatto si tratta di un segnale di un avvenimento negativo, che è la profondità della crisi e la nostra perdita di attrattività agli occhi degli stranieri. In Germania sta avvenendo il contrario, secondo voi è un male per loro?
    oooooooooooooooooooooooo finalmente. l'Italia è un paese in declino e sono più gli italiani che se ne vanno che gli stranieri che vengono.

    Solo che i primi non si vedono, solo all'estero, e i secondi li vedi per la strada.

    Quello che i fissati non capiscono è che noi importiamo gente con profili professionali infimi, perchè è l'economia italiana che attira questa gente, sono operai, manovali, badanti, che vengono da paesi poverissimi.

    Noi non importiamo ingegneri indiani, cinesi, coreani, giapponesi.

    Noi non siamo Hong Kong o Singapore.

    Noi siamo un paese di media ricchezza ma in declino, che va avanti solo con un economia di servizi, non di ricerca.

    grazie OCCIDENTE, grazie anglo-americani, grazie Israele, grazie ucraini.



    la libertà avanza ...........

  10. #10
    Moderatore
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    Portovenere e La Spezia
    Messaggi
    61,372
     Likes dati
    11,739
     Like avuti
    7,663
    Mentioned
    351 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: L'esempio francese:attenzione alle cittadinanze

    Citazione Originariamente Scritto da amerigodumini Visualizza Messaggio
    Be' ovviamente con tutti i simpatici ospiti da sfamare si capisce che la Francia chieda all'Italia di sprecarsi in Mali.
    Sono loro che sfamano te.

    grazie OCCIDENTE, grazie anglo-americani, grazie Israele, grazie ucraini.



    la libertà avanza ...........

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 29-01-14, 16:26
  2. Israeliani e cittadinanze...
    Di Squalo nel forum Politica Estera
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 07-11-06, 23:29
  3. Attenzione alle staffette...
    Di LIBERAL_ nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 15-01-06, 20:08
  4. Attenzione alle polpette
    Di xlater nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 04-04-05, 19:18
  5. Attenzione alle mail
    Di pensiero nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 30-01-04, 15:27

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito