Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    Forumista
    Data Registrazione
    06 Apr 2009
    Messaggi
    319
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Referendum di iniziativa o legislativi senza quota !!!!

    La vera democrazia: disegno di legge per l'istituzione dei referendum deliberativi a iniziativa popolare senza quorum

    E' stato presentato un Disegno di Legge che prende spunto dagli strumenti di democrazia diretta presenti in Svizzera.
    Strumenti efficaci, reali, tangibili che fanno della Svizzera un Paese dove i cittadini sono concretamente sovrani poiché hanno mezzi che non contrastano il potere supremo popolare insito anche nella nostra Costituzione.

    Purtroppo gli strumenti inseriti e previsti dalla nostra Costituzione e loro norme applicative sono totalmente inefficaci e, contrariamente al principio stesso della sovranità popolare mortificano il nostro diritti di iniziativa legislativa, non è un caso che essi siano sconosciuti dalla maggioranza della popolazione e che siano stati boicottati dai partiti e dalle regole stesse.

    Ma oggi c'è una proposta che da dignità al potere dei cittadini, poiché copia gli strumenti democratici diretti veri usati all'estero.

    iniziativa del senatore PETERLINI
    http://www.senato.it/service/PDF/PDF...T/00410179.pdf
    Ultima modifica di Newborn; 08-04-09 alle 23:56

  2. #2
    Liberale Dubbioso
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    6,765
     Likes dati
    0
     Like avuti
    34
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: REFERENDUM di INIZIATIVA O LEGISLATIVI SENZA QUORUM !!!!

    Senza quorum no, ma con una sognia bassa del 30% si.
    "REPUBLICAN IN NAME ONLY"

  3. #3
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    venezia
    Messaggi
    6,441
     Likes dati
    36
     Like avuti
    384
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: REFERENDUM di INIZIATIVA O LEGISLATIVI SENZA QUORUM !!!!

    non sono d'accordo io sono contro il quorum, ma per alzare il numero di firme

  4. #4
    Forumista senior
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    1,525
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: REFERENDUM di INIZIATIVA O LEGISLATIVI SENZA QUORUM !!!!

    Citazione Originariamente Scritto da parmigiano Visualizza Messaggio
    La vera democrazia: disegno di legge per l'istituzione dei referendum deliberativi a iniziativa popolare senza quorum

    E' stato presentato un Disegno di Legge che prende spunto dagli strumenti di democrazia diretta presenti in Svizzera.
    Strumenti efficaci, reali, tangibili che fanno della Svizzera un Paese dove i cittadini sono concretamente sovrani poiché hanno mezzi che non contrastano il potere supremo popolare insito anche nella nostra Costituzione.

    Purtroppo gli strumenti inseriti e previsti dalla nostra Costituzione e loro norme applicative sono totalmente inefficaci e, contrariamente al principio stesso della sovranità popolare mortificano il nostro diritti di iniziativa legislativa, non è un caso che essi siano sconosciuti dalla maggioranza della popolazione e che siano stati boicottati dai partiti e dalle regole stesse.

    Ma oggi c'è una proposta che da dignità al potere dei cittadini, poiché copia gli strumenti democratici diretti veri usati all'estero.

    iniziativa del senatore PETERLINI
    http://www.senato.it/service/PDF/PDF...T/00410179.pdf

    Io sono favorevole. Troppo comodo dire di no standosene a casa. Votare è un diritto ma anche un dovere sociale. Se nn si è d'accordo si scrive no. Poi chiaro che il governo dovrebbe evitare di far votare il popolo per 3 settimane consecutive...
    E' ora di dirlo: Cosa nostra e Lega Nord non hanno nulla di diverso. Soldi, potere, familismo, demagogia. E morti sulla coscienza. La mentalità leghista è ormai identica a quella mafiosa.

  5. #5
    Super Troll
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    52,134
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,208
    Mentioned
    946 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: REFERENDUM di INIZIATIVA O LEGISLATIVI SENZA QUORUM !!!!

    Citazione Originariamente Scritto da parmigiano Visualizza Messaggio
    La vera democrazia: disegno di legge per l'istituzione dei referendum deliberativi a iniziativa popolare senza quorum

    E' stato presentato un Disegno di Legge che prende spunto dagli strumenti di democrazia diretta presenti in Svizzera.
    Strumenti efficaci, reali, tangibili che fanno della Svizzera un Paese dove i cittadini sono concretamente sovrani poiché hanno mezzi che non contrastano il potere supremo popolare insito anche nella nostra Costituzione.

    Purtroppo gli strumenti inseriti e previsti dalla nostra Costituzione e loro norme applicative sono totalmente inefficaci e, contrariamente al principio stesso della sovranità popolare mortificano il nostro diritti di iniziativa legislativa, non è un caso che essi siano sconosciuti dalla maggioranza della popolazione e che siano stati boicottati dai partiti e dalle regole stesse.

    Ma oggi c'è una proposta che da dignità al potere dei cittadini, poiché copia gli strumenti democratici diretti veri usati all'estero.

    iniziativa del senatore PETERLINI
    http://www.senato.it/service/PDF/PDF...T/00410179.pdf
    L'idea di avere in Italia un referendum simile a quello svizzero è bellissima , significherebbe dare direttamente ai cittadini una parte del potere legislativo e non solo a chiacchere come nel sistema attuale, ma con questa costituzione del 1948, venerata da Fini e dalla sinistra come una reliquia laica è impossibile . La costituzione limita fortissimamente il referendum non ammettendolo per tutta una serie di materie dove in altri paesi è normalmente ammessa (la politica estera, le tasse, le materie penali) e prevede nel referendum il quorum tranne che nei soli referendum di conferma di leggi costituzionali non approvate dai due terzi del parlamento unico caso in cui non è imposto il quorum.
    La verità è che la costituzione del 48 era d è contraria alla democrazia diretta per cui per avere un da noi un referendum alla svizzera occorre prima cambiare la costituzione
    Ultima modifica di C@scista; 08-04-09 alle 11:27

  6. #6
    Forum Admin
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    23,315
     Likes dati
    799
     Like avuti
    5,131
    Mentioned
    68 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: REFERENDUM di INIZIATIVA O LEGISLATIVI SENZA QUORUM !!!!

    Abbassiamo il quorum al 30% e aumentiamo il numero delle firme necessarie.
    Inoltre rimango sempre convinto che ogni modifica alla costituzione o alla giustizia (discussa in parlamento) vada votata attraverso referendum ancora prima che venga promulgata.

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    12,798
     Likes dati
    372
     Like avuti
    795
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: REFERENDUM di INIZIATIVA O LEGISLATIVI SENZA QUORUM !!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Shadowing Visualizza Messaggio
    Abbassiamo il quorum al 30% e aumentiamo il numero delle firme necessarie.
    Inoltre rimango sempre convinto che ogni modifica alla costituzione o alla giustizia (discussa in parlamento) vada votata attraverso referendum ancora prima che venga promulgata.
    si... un aumento sostanziale di firme necessarie... ma senza quorum... che i temi referendari siano VERAMENTE sentiti... e non costruiti in massa, altrimenti ci ritroveremmo 10 referendum all'anno
    Matsudaira Izu no Kami disse al Maestro Mizuno Kenmotsu: "Voi siete un uomo di grande valore, peccato siate così basso".

    Kenmotsu gli rispose: "E' vero. A volte in questo mondo non tutto va come si desidera. Ora, se io vi tagliassi la testa e l'attaccassi sotto i miei piedi, sarei più alto. Ma è qualcosa che non si potrebbe fare".

  8. #8
    Forum Admin
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    23,315
     Likes dati
    799
     Like avuti
    5,131
    Mentioned
    68 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: REFERENDUM di INIZIATIVA O LEGISLATIVI SENZA QUORUM !!!!

    Citazione Originariamente Scritto da famedoro Visualizza Messaggio
    si... un aumento sostanziale di firme necessarie... ma senza quorum... che i temi referendari siano VERAMENTE sentiti... e non costruiti in massa, altrimenti ci ritroveremmo 10 referendum all'anno
    Se si ottengono il tot di firme che servono per il referendum mi pare evidente che il tema referendario sia veramente sentito.

  9. #9
    Forumista
    Data Registrazione
    06 Apr 2009
    Messaggi
    319
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: REFERENDUM di INIZIATIVA O LEGISLATIVI SENZA QUORUM !!!!

    Citazione Originariamente Scritto da famedoro Visualizza Messaggio
    si... un aumento sostanziale di firme necessarie... ma senza quorum... che i temi referendari siano VERAMENTE sentiti... e non costruiti in massa, altrimenti ci ritroveremmo 10 referendum all'anno
    Il numero "minimo " di firme d'appoggio non è inficiante , l'importante è Promulgare i quesiti referendari. Chiaro che se il mio Sindaco , si attiva per la costruzione di una manciata di "" rotonde " perchè risolvono i problemi dei semafori, mi stà anche bene , per eventuali contestazioni aspetterà la prossima campagna elet- diverso è ( come il caso in corso ) quando per motivi facilmente comprensibili si mette in piedi una "" BOIATA "" pazzesca , una METRO , DOVE PER COPRIRE IL PERCORSO UNO IN BICICLETTA SENZA VOLER BATTERE UN RECORD, arriverà a pari tempo se non prima , nonostante le sovenzioni tra stato ed europa , rimarra un debito per i parmigiani lungo almeno trent'anni , etcc. E' per questo che se potessimo aver un referendum di ( in questo caso ) REVISIONE , ribalteremmo il progetto dei "talponi ". Ma purtroppo ancora non ci sono ..

    ps Per il numero di consultazioni all'anno solo quelle "importanti " andranno a consultazione , altri referendum , quando i legislatori avranno a che fare con questi risultati che probabilmente li mette in cattiva luce sbugiardandoli alla opinione pubblica , staranno MOLTO attenti ai loro operati.

  10. #10
    Visitors Addicted
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    We are everywhere
    Messaggi
    46,908
     Likes dati
    7,076
     Like avuti
    11,913
    Mentioned
    519 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Referendum di iniziativa o legislativi senza quota !!!!

    Concordo con l'iniziativa, non devono esistere solo referendum abrogativi e in oltre è giusto che la lotta si faccia sui si o sui no e non sul raggiungimento del quorum.
    Un cittadino deve sentire la responsabilità di partecipare a queste consultazioni.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Spagna : i senza lavoro toccano quota 6 milioni
    Di dedelind nel forum Politica Europea
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26-04-13, 20:37
  2. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 21-11-09, 09:41
  3. Il referendum torna in quota
    Di Tizius MCMLXVI nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-02-08, 22:46
  4. referendum: quota raggiunta
    Di Legione nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 24-07-07, 13:36
  5. Quota 158 senza i senatori a vita...e cosa è cambiato?
    Di Gianfranco nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 25-02-07, 18:13

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito