User Tag List

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 35
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    78,915
     Likes dati
    7
     Like avuti
    23,163
    Mentioned
    1389 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

    Predefinito Mps, non solo Mussari: ecco tutti i banchieri vicini al Pd

    Mps, non solo Mussari: ecco tutti i banchieri vicini al Pd
    Oltre a Siena e all'ex presidente finito nei guai, a sinistra hanno spesso guardato con favore ai big della finanza: Profumo possibile premier, la Bindi girl, Caltagirone...


    Mps, tutte le tappe dello scandaloQuando Mussari era il pupillo di Amato e Bassinini. Ora lo attaccano. E per Antonveneta fu applaudito...

    02/02 » 14:06
    LO SCANDALO DELLA BANCA ROSSA

    Piccoli azionisti Mps inguaiano Bankitalia e Consob: "Presentammo esposti"

    02/02 » 09:19
    LO SCANDALO DELLA BANCA ROSSA

    Svolta nell'inchiesta Montepaschi: una gola profonda inizia a parlare. Pronti gli avvisi a comparire

    01/02 » 21:47
    PARTITO IN BANCAROTTA

    Banchieri rossi e Pd: da Profumo alla Bindi girl



    di Carlo Cambi



    Per dirla alla Crozza: «Guardi Bersani che mica stiamo a scrivere i giornali con la gomma da cancellare». O no? Perché per un riflesso pavloviano, o autocensura, quando parla il segretario del Pd i nostrani cronisti si scordano l’esistenza degli archivi. Sui banchieri organici al Pd si potrebbe scrivere un’intera enciclopedia. Ed è proprio sull’attuale presidente del Monte dei Paschi di Siena che Bersani l’ha fatta grossa.

    Basta tornare al settembre 2010. Alessandro Profumo era rimasto appena disoccupato, dopo essere stato messo alla porta dai tedeschi soci forti di Unicredit, che il Pd ne sondò, con apposita indagine demoscopica, la popolarità come possibile candidato premier. Ma la militanza di Profumo, che sarebbe un impresentabile secondo le regole attuali del Pd visto che è rinviato a giudizio a Milano per un evasioncina fiscale da 240 milioni di euro in compagnia con altri manager di Unicredit, nelle file del Pd risale a molti anni prima. Nel 2005 votò alle primarie per Prodi, nel 2007 si è ripresentato ai gazebo del Pd per votare alle primarie e sostenere la moglie, Sabina Ratti, che era candidata nella lista di Rosy Bindi.

    La "Bindi girl" - La signora Ratti, che sfreccia per Milano a bordo della sua Ducati ovviamente rossa, è da sempre una Bindi girl tant’è che il marito banchiere scelse proprio, nel primo autunno di due anni fa, la tribuna della Convention dei “Democratici davvero”, la corrente di Rosy Bindi che molto a che fare con il Monte dei Paschi e poco vuole dire come ha dimostrato incalzata da Maurizio Belpietro due giorni fa a Porta a Porta, per manifestare «assoluta volontà e disponibilità» a impegnarsi in politica, ovviamente nelle file del Pd. Una volontà che mister «arrogance», lo chiamavano così in Unicredit, aveva già mostrato un mese prima di recarsi al soglio di Rosy Bindi.

    Era il 31 agosto e a Labaro, vicino a Roma, si teneva la festa dell’Api - quella di Rutelli e di Bruno Tabacci - e l’attuale presidente del Monte dei Paschi dichiarò: «Sono pronto, se necessario, a dare il mio contributo per far funzionare le cose». E dettò anche il suo programma: patrimoniale forte (lui rinviato a giudizio per evasione, lui con 40 milioni di liquidazione in tasca) per abbattere il debito pubblico e poi «bisogna rivedere le spese uscendo dalla mentalità dei tagli lineari ed entrare in quella dei tagli qualitativi». Un programma così bello e buono che Pier Ferdinando Casini disse dalla stessa tribuna: «Alessandro Profumo? C’ha un sacco di soldi, ha lavorato bene ed è una fra le persone più intelligenti del Paese. Dunque, Alessandro fai politica... Lo vedrei benissimo come un ottimo ministro dell’Economia».

    E qui c’è qualcosa di profetico. Perché nella persona di Profumo, che è anche consigliere di amministrazione dell’Eni e della Bocconi, tanto cara all’attuale premier, s’incontrano, per interposto Casini, Bersani e Monti. Se Bersani è il capo del partito che piace a Profumo, Monti è il capo del partito che piace a Casini. E i guai di Mps sono legati in gran parte ad un ex giovanotto di belle speranze, quel Gianluca Baldassarri che era a capo della struttura finanza della banca senese, che i magistrati sospettano sia l’ispiratore della banda del 5% e che di sicuro godeva di amplissima discrezionalità nella gestione degli affari riservati.

    Baldassarri arriva al Monte dei Paschi nel 2001 (Mussari lo caccerà il 26 gennaio 2012 senza nemmeno dargli la liquidazione) spacciando una parentela con Mario Baldassarri, ex Msi, ex Pdl passato con Fini ed economista di vaglia, e una raccomandazione potente. Gliela firma Cesare Geronzi gran capo di Capitalia dove il giovane Baldassarri è ha capo della divisione finanza.

    Ma chi lo accompagna a Siena? È Francesco Gaetano Caltagirone che nel 2001 entra nell’azionariato Montepaschi e poi ne diverrà vicepresidente lasciando un anno fa dopo la condanna a 3 anni e 6 mesi per insider trading che si è beccato nel processo Unipol-Bnl. Caltagirone è il suocero di Casini che appunto sull’affare Mps tiene un low profile anche perché se Caltagirone è uscito dal capitale Mps (appena in tempo verrebbe da dire) le cospicue linee di credito che la banca senese ha aperto alle aziende dell’ingegnere romano sono ancora tute aperte. Pare - dicono i bene informati - che Baldassarri abbia acquisito importanti benemerenze presso Caltagirone quando Vincenzo De Bustis - altro banchiere amicissimo di Massimo d’Alema - arrivato da direttore generale al Monte dei Paschi dalla Banca del Salento, si era messo di traverso nella gestione del patto tra Unicredit e Capitalia per controllare Generali. De Bustis aveva intenzione di gestire da solo questa partita (siamo nel marzo del 2003) e Caltagirone non aveva gradito. Sarà poi Mussari, da presidente della fondazione Mps e dunque maggiore azionista, a mandare a casa De Bustis (facendo infuriare d’Alema e incassando il plauso di Caltagirone) per la faccenda dei derivati che Banca 121- acquista da Mps via Banca del Salento - ha spacciato ai clienti. Quasi una nemesi se si guarda ai giorni nostri.

    In fila alle primarie - Ma Profumo non è il solo banchiere in odore di Pd. Perché alle primarie del 2007 ai gazebo si vide anche Giovanni Bazoli che votava in fila come tutti i militanti piddini. Il plenipotenziario di Bancaintesa (cioè Imi San Paolo) nel 2000 era stato tirato per la giacchetta da Amato, Prodi e perfino da D’Alema, che con i banchieri ha un feeling speciale, perché accettasse la candidatura a premier. Il re della finanza cattolica declinò l’invito. Ma capo com’è di una dinastia ha mandato avanti il resto della famiglia. Basti dire che suo nipote, Alfredo Bazoli, 44 anni figlio del fratello Luigi, è candidato col Pd al numero otto della lista in Lombardia e ha il seggio sicuro a Montecitorio. Alfredo è consigliere comunale del Pd e Gregorio Gitti, genero di Bazoli, già del Pd in quota Bindi, corre invece sempre in Lombardia e con seggio praticamente sicuro nella lista Monti. Ma non è finita perché l'altro genero del presidente del consiglio di sorveglianza di Intesa San Paolo, Fabio Coppola, marito della secondogenita Chiara, pur non essendo sceso in campo in prima persona, va firmando appelli in sostegno di Monti. Mentre la cognata Francesca è grande elettrice di Umberto Ambrosoli, candidato al Pirellone per il centrosinistra ed è pronta a candidarsi per un posto in consiglio comunale a Brescia.

    Proprio come dice Bersani: fuori i banchieri dai partiti. O no? Perché, tanto per tornare a Mps, pare che da Mussari a Profumo per diventare presidente della più antica banca d’Europa uno debba avere due requisiti fondamentali: essere del Pd e avere a che fare con la giustizia.


    Mps, non solo Mussari: ecco tutti i banchieri vicini al Pd - monte dei paschi di siena, montepaschi, mps, mps siena, mps pd, partito democratico, giuseppe mussari, alessandro profumo, caltagirone, rosy bindi - Libero Quotidiano

    come dice lo sbranatore?

    il pd fa politica, le banche fanno le banche.

    ma quando passa davanto alo specchio non si vergogna?
    Ultima modifica di svicolone; 02-02-13 alle 23:37

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    26,592
     Likes dati
    13
     Like avuti
    68
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Mps, non solo Mussari: ecco tutti i banchieri vicini al Pd

    andrebbe sciolto per decreto sto partito di ladri e farabutti.
    Se fossi intelligente capirei che i comunisti sono brave persone... Per fortuna sono una testa di cazzo e me ne vanto!

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    78,915
     Likes dati
    7
     Like avuti
    23,163
    Mentioned
    1389 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

    Predefinito Re: Mps, non solo Mussari: ecco tutti i banchieri vicini al Pd

    Citazione Originariamente Scritto da Malik Visualizza Messaggio
    andrebbe sciolto per decreto sto partito di ladri e farabutti.
    procurati una bella armatura pesante ed indossala, che se ti arriva vicino il kompagno segretario ti sbrana

  4. #4
    Agente Z
    Data Registrazione
    12 Jan 2011
    Messaggi
    56,155
     Likes dati
    55,139
     Like avuti
    32,291
    Mentioned
    442 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Mps, non solo Mussari: ecco tutti i banchieri vicini al Pd

    qual'è sarà la prossima banca che il PD farà fallire?
    si accettano scommesse
    NO ALL'INVIO DI ARMI IN UCRAINA!!!

  5. #5
    Mai l'altra guancia
    Data Registrazione
    08 Mar 2006
    Località
    -
    Messaggi
    25,491
     Likes dati
    359
     Like avuti
    1,017
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Mps, non solo Mussari: ecco tutti i banchieri vicini al Pd

    Nel 2005 votò alle primarie per Prodi, nel 2007 si è ripresentato ai gazebo del Pd per votare alle primarie e sostenere la moglie, Sabina Ratti, che era candidata nella lista di Rosy Bindi.
    Addirittura ha votato per due volte alle primarie !!
    In galera per direttissima, e buttiamo la chiave.

    Svicolò, Belpietro le querele non le affronta di tasca sua.
    Tu?
    Niente reputazioni ma opere di bene. Grazie.
    Che tristezza dev'essere ricevere un "ILike" da un cretino.

    -

    Cinguetto QUI

  6. #6
    bronsa querta
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    57,296
     Likes dati
    2,995
     Like avuti
    6,494
    Mentioned
    337 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Re: Mps, non solo Mussari: ecco tutti i banchieri vicini al Pd

    Verdini e il suo uomo alla antonveneta sono stati citati?
    C. De Gaulle: "l'Italia non è un paese povero. E' un povero paese".

  7. #7
    Mai l'altra guancia
    Data Registrazione
    08 Mar 2006
    Località
    -
    Messaggi
    25,491
     Likes dati
    359
     Like avuti
    1,017
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Mps, non solo Mussari: ecco tutti i banchieri vicini al Pd

    Citazione Originariamente Scritto da Garat Visualizza Messaggio
    Verdini e il suo uomo alla antonveneta sono stati citati?
    Verdini, chi?
    E, poi, noi siamo garantisti, liberali, libertari.
    Popolo dell'Amore.
    Niente reputazioni ma opere di bene. Grazie.
    Che tristezza dev'essere ricevere un "ILike" da un cretino.

    -

    Cinguetto QUI

  8. #8
    Ghibellino
    Data Registrazione
    22 May 2009
    Messaggi
    48,885
     Likes dati
    2,423
     Like avuti
    14,806
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Mps, non solo Mussari: ecco tutti i banchieri vicini al Pd

    Come ho già scritto altrove il verminaio MPS non riguarda solo il PD, riguarda sopratutto il PD ma non solo. Se salta fuori tutta la verità, cosa che anche Re Giorgio ha dimostrato di non volere, salta tutto il marcio sistema bancario italiano. Il PD c'è dentro fino al collo, ma ci sono dentro anche gli altri.
    Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    27 Apr 2009
    Messaggi
    8,434
     Likes dati
    760
     Like avuti
    2,525
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Mps, non solo Mussari: ecco tutti i banchieri vicini al Pd

    Citazione Originariamente Scritto da svicolone;

    come dice lo sbranatore?
    [COLOR="#0000FF"

    "il pd fa politica, le banche fanno le banche".
    [/COLOR]

    ma quando passa davanti allo specchio non si vergogna?
    ***********************************
    --dimentichi la "Ragion di Partito" e la minorità psicologica dei suoi sostenitori!
    GLF

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    78,915
     Likes dati
    7
     Like avuti
    23,163
    Mentioned
    1389 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

    Predefinito Re: Mps, non solo Mussari: ecco tutti i banchieri vicini al Pd

    Citazione Originariamente Scritto da Zdenek Visualizza Messaggio
    Addirittura ha votato per due volte alle primarie !!
    In galera per direttissima, e buttiamo la chiave.

    Svicolò, Belpietro le querele non le affronta di tasca sua.
    Tu?
    ehi , piddino, guarda che c'è il link.
    e non ti incazzare , che ti si ingrossa la vena.

    prova a smentire quel che è riportato nell'articolo, , che ti ascoltiamo, altrimenti che intervieni a fare?

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 25-01-13, 11:14
  2. Ecco perchè i Sinistri sono tutti buoni. Solo loro.
    Di Zorro nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 15-02-12, 12:20
  3. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 30-03-08, 01:13
  4. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-11-06, 09:41
  5. Vicini con il cuore solo agli americani?
    Di Massi (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 27-10-05, 18:18

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito