Visualizzazione Stampabile
-
Re: Walmart
Citazione:
Originariamente Scritto da
olivo
E comunque a parità di potere di acquisto il reddito medio del quintile più povero è lo stesso negli USA e in Svezia. Quindi piano con la storia del capitalismo sfruttatore, che i ricchi sono sempre più ricchi, i poveri sono sempre più poveri e i pensionati sono sempre più pensionati.
Sarà vero, ma in svezia ci sono una serie di servizi erogati il cui accesso non 'intacca' il tuo reddito.
-
Re: Walmart
Citazione:
Originariamente Scritto da
Hermes
Del resto non c'è ragione per cui dovrebbero goderne in misura maggiore,l'aumento della produttività nel tessile non dipendeva dagli operai.Perchè dovrebbe esserci un nesso tra il salario dell'operaio e la produttività della sua fabbrica?Quell'operaio non è di per se più meritevole degli operai con le stesse competenze che lavorano in fabbriche meno produttive.
Allo stesso modo,perchè i lavoratori italiani dovrebbero essere pagati più di quelli cinesi?
eh già... torniamo sempre li. se una fabbrica guadagna bene (per qualsiasi motivo) perchè aumentare i salari. meglio intascarsi i proventi. e magari pagare gli operai ancora meno. se c'è la possibilità...
l'hai detta giusta.
-
Re: Walmart
Citazione:
Originariamente Scritto da
Feliks
Non sono un esperto di demografia, ma vediamole queste basi del pensiero.
Al tempo 1 la popolazione cresce al tasso k1=n1-m1 (differenza tra tasso di nascita e di morte)
Al tempo 2 con tasso k2=n2-m2
Osserviamo che k2>k1, dunque si avrà che
n1-m1<n2-m2
ovvero che m2-m1<n2-n1
se ne deduce che se il tasso di natalità è rimasto costante, il tasso di mortalità è diminuito.
se come affermi tu il tasso di mortalità è invece aumentato, il tasso di natalità deve essere aumentato in misura maggiore.
ora: mi saresti spiegare UNA ragione per cui improvvisamente iniziano a nascere più bambini?
raccontami una storia plausibile.
'o sess
-
Re: Walmart
Citazione:
Originariamente Scritto da
Hermes
Il grassone a te che ha tolto?E' un ladro(un po si,se è vero che l'industria cinematografica francese è sussidiata)?
Scusa Stato non mi dare i soldi perché altrimenti mi sento un ladro
-
Re: Walmart
Citazione:
Originariamente Scritto da
Durru
eh già... torniamo sempre li. se una fabbrica guadagna bene (per qualsiasi motivo) perchè aumentare i salari. meglio intascarsi i proventi. e magari pagare gli operai ancora meno. se c'è la possibilità...
l'hai detta giusta.
Un'azienda può pagare meno i propri dipendenti,ma di conseguenza gli altri lavoratori saranno pagati di più.I salari medi sono determinati dalla produttività,non da scelte umane.Se un'azienda comincia a pagare mano i propri dipendenti,potrà ridurre i prezzi ed acquistare quote di mercato.Quindi gli altri lavoratori saranno più ricchi(i prezzi si sono ridotti).Ma se non c'è niente che le fermi,le altre aziende seguiranno l'esempio.Tutti i salari si riducono,tutti i prezzi si riducono,e non cambia niente tranne i valori nominali.
Quello che non capisco è il senso di impedire alle altre aziende di seguire l'esempio della prima.Chi ci guadagna?
-
Re: Walmart
Citazione:
Originariamente Scritto da
samba de amigo
Scusa Stato non mi dare i soldi perché altrimenti mi sento un ladro
scusa Cosa Nostra non voglio i tuoi soldi altrimenti mi sento complice delle brutte cose che ti vengono attribuite da buffe persone che condannano l'esercizio del racket ammantato dietro curiosi pretesti
-
Re: Walmart
Citazione:
Originariamente Scritto da
samba de amigo
Scusa Stato non mi dare i soldi perché altrimenti mi sento un ladro
Se lo stato riscuote le tasse e le redistribuisce,io me la piglio con lo stato,non con chi ne beneficia.Che si tratti di poveri che ottengono un'assistenza sanitaria che non potrebbero permettersi o aziende sussidiate che guadagnano più di quanto dovrebbero.
-
Re: Walmart
Citazione:
Originariamente Scritto da
Hermes
Un'azienda può pagare meno i propri dipendenti,ma di conseguenza gli altri lavoratori saranno pagati di più.I salari medi sono determinati dalla produttività,non da scelte umane.
Ad esempio,se un'azienda comincia a pagare mano i propri dipendenti,potrà ridurre i prezzi ed acquistare quote di mercato.Quindi gli altri lavoratori saranno più ricchi(i prezzi si sono ridotti).Ma se non c'è niente che le fermi,le altre aziende seguiranno l'esempio.Tutti i salari si riducono,tutti i prezzi si riducono,e non cambia niente tranne i valori nominali.
Quello che non capisco è il senso di impedire alle altre aziende di seguire l'esempio della prima.Chi ci guadagna?
ma per cortesia:
1) all'abbassamento del prezzo del prodotto conseguente all'abbassamento del salario può paradossalmente NON corrispondere una diminuzione del prezzo al consumo. ad esempio nei casi di prodotti semilavorati (ad esempio i terzisti) quindi il virtuosismo NON si ripercuote sul lavoratore in nessun modo
2) il fatto che gli altri lavoratori si arricchiscano (cioè quelli che comprano i pomodori a un po' meno ammesso e non concesso che la diminuzione del prezzo NON si perda lungo la filiera) non toglie che
a) chi raccoglie pomodori acquista ANCHE altro e quindi il suo potere d'acquisto globale diminuisca (cosa che capita ad esempio oggi per praticamente tutti i dipendenti)
b) la diminuzione del salario sia in termini assoluti superiore al vantaggio del potere acquistare a meno tutta una serie di prodotti. è sufficiente infatti che l'imprenditore decida di incrementare il proprio guadagno e siamo punto a capo.
e non venirmi a dire che il maggior guadagno dell'imprenditore viene rimesso in circolo creando ulteriore ricchezza perchè sai benissimo che non è automatico (è sufficiente che investa in oro ad esempio) e comunque anche se lo fa questa ricchezza può non entrare minimamente nelle tasche dei salariati
comunque vorrei che tu mi applicassi questo virtuosismo all'immigrato che raccoglie pomodori per 2 euro ora (quindi senza un minimo) e vive nella baracca senz'acqua con altri 15 pagando oltretutto l'affitto al caporale.
-
Re: Walmart
e ritorniamo al punto: se la somma di tutti sti giri resta 1 ma qualcuno è passato da 0,5 a 0,9 e altri da 0,5 a 0,1 il problema resta.
-
Re: Walmart
Citazione:
Originariamente Scritto da
Durru
e ritorniamo al punto: se la somma di tutti sti giri resta 1 ma qualcuno è passato da 0,5 a 0,9 e altri da 0,5 a 0,1 il problema resta.
ma sì tanto ci insegnavi che il senso del processo storico consisteva nella progressiva realizzazione dell'uguaglianza