Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Jul 2009
    Messaggi
    21,699
     Likes dati
    9,317
     Like avuti
    10,303
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Muos di Niscemi, i 5 Stelle bloccano il Dpef: “Vogliamo lo stop”

    Hanno fatto saltare per ben tre volte i piani del governo Crocetta, impedendo che l’Assemblea regionale siciliana fosse in numero legale e, quindi, il varo del Dpef, ormai “ostaggio” dei consiglieri dei Cinque Stelle. I 15 deputati del Movimento non mollano: “Chiediamo prima il blocco della costruzione del Muos a Niscemi, altrimenti niente voto al Dpef“. Un braccio di ferro che ha ad oggetto la costruzione del sistema satellitare Muos “incompatibile – secondo i grillini – con la salute dei cittadini di Niscemi e l’area Riserva naturale zona A, viola inoltre la normativa in materia di radiazioni ed emissioni”. “Secondo l’Arpa viola anche il principio di precauzione con gravi danni anche per le persone che abitano nel raggio di 10 chilometri. Tutto questo basta e avanza per supportare una revoca”, ha detto il presidente della Commissione Ambiente Giampiero Trizzino.

    Nei giorni scorsi l’Ars aveva approvato una mozione che impegnava l’esecutivo a far bloccare i lavori, ma il cantiere va avanti: i lavori a Niscemi, anzi, accusano, si sono intensificati, sono state già costruite la prima, la seconda e ora si sta ergendo anche la terza torre. “L’invito da parte nostra è dunque procedere subito alla revoca dei provvedimenti e autorizzazioni sul Muos e ricominciare a fare le analisi sull’impatto ambientale e sulla salute della popolazione” ha proseguito Trizzino. “C’è una via possibile sul Muos, non si possono fare spallucce, la Regione deve decidere se vuole fare ciò che suggeriamo oppure no”, ha detto il capogruppo Giancarlo Cancelleri, che conclude: “Stiamo solo verificando che sia applicata la mozione contro il Muos approvata all’Ars, così vediamo chi è davvero a favore e chi è contro”.

    “Non siamo parte della maggioranza – ha spiegato poi Cancelleri – Fino ad oggi è capitato che più volte Crocetta abbia messo in atto misure che ci ha visti favorevoli, e lo abbiamo appoggiato, ma non è detto che sia sempre così”. “Il nostro appoggio – ha proseguito Cancelleri- sarà dato alle forze politiche a seconda dei programmi e delle leggi che proporranno. Potrà succedere anche che daremo il voto e appoggeremo proposte dal Pdl se le riteniamo efficaci. Non siamo quindici persone nella maggioranza, assolutamente. Prima valutiamo le proposte”.

    Muos di Niscemi, i 5 Stelle bloccano il Dpef: ?Vogliamo lo stop? - Il Fatto Quotidiano
    "Non abbiamo l'unione sociale ma solo quella economica e finanziaria. Finchè non capiamo questo, non capiremo perché i populisti hanno tanto successo!". Gabriele Zimmer
    Gratteri: "L'Ue è una prateria per le mafie"

  2. #2
    Forumista
    Data Registrazione
    08 Aug 2009
    Messaggi
    427
     Likes dati
    21
     Like avuti
    58
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Muos di Niscemi, i 5 Stelle bloccano il Dpef: “Vogliamo lo stop”

    Buon lavoro dei grillini in sicilia.
    Si stanno facendo valere alla grande.

  3. #3
    Forumista senior
    Data Registrazione
    26 Aug 2010
    Messaggi
    4,340
     Likes dati
    1,299
     Like avuti
    381
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Muos di Niscemi, i 5 Stelle bloccano il Dpef: “Vogliamo lo stop”

    I gravi danni si possono avere ben oltre i 10 km.. Almeno secondo le mie fonti.

    Trovo assurdo come di tutto questo non se ne parli minimamente, invece si continua a dare visibilità a un vecchio in andropausa che dice cavolate. E la gente ci crede!

  4. #4
    Forumista senior
    Data Registrazione
    20 Apr 2009
    Messaggi
    2,908
     Likes dati
    41
     Like avuti
    155
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Muos di Niscemi, i 5 Stelle bloccano il Dpef: “Vogliamo lo stop”

    Muos: Regione avvia revoca dei permessi
    Giunta, dopo sospensione lavori erano comunque andati avanti


    (ANSA) - PALERMO, 5 FEB - La giunta regionale siciliana ha dato mandato all'assessore al Territorio, Mariella Lo Bello, di ''avviare la revoca delle autorizzazioni'' concesse nel giugno 2011 per la realizzazione del Muos di Niscemi, sistema radar della Marina militare Usa. Lo scorso gennaio la giunta aveva sospeso le autorizzazioni per la ''mancanza di indagini circa le interferenze alla navigazione aerea e l'assenza di studi sui danni alla salute'', ma ''la Marina Usa - dice la giunta - non ha sospeso i lavori''.

    Muos: Regione avvia revoca dei permessi - Sicilia - ANSA.it
    Ultima modifica di x_alfo_x; 05-02-13 alle 23:50

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Jul 2009
    Messaggi
    21,699
     Likes dati
    9,317
     Like avuti
    10,303
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Muos di Niscemi, i 5 Stelle bloccano il Dpef: “Vogliamo lo stop”

    Muos di Niscemi, Crocetta blocca i lavori. Ma gli americani vanno avanti lo stesso - Il Fatto Quotidiano

    Tirano dritto gli americani sul Muos (un sistema di comunicazioni satellitari) in costruzione a Niscemi, nel cuore della Sicilia. A metà settimana il governatore Rosario Crocetta ha dato mandato all’assessore regionale all’Ambiente Mariella Lo Bello e al dirigente Giovanni Arnone di revocare le autorizzazioni per l’impianto militare di antenne satellitari. Un successo per tutto il movimento No Muos che da anni si batte per quest’obiettivo. Eppure nel cantiere all’interno della base statunitense si continua a lavorare. “Dal presidio di contrada Ulmo – denuncia l’attivista Peppe Cannella – ci siamo accorti che il Golia americano con la sua arroganza, con il sostegno delle forze dell’ordine italiane, prosegue i lavori”.

    E in questi giorni non si è fermato il via vai di mezzi militari, pick up, operai diretti alla base. Puntualmente bloccati dai comitati No Muos che non intendono abbassare la guardia. Neppure dopo il traguardo raggiunto martedì con lo stop dei lavori, annunciato alla fine di una giornata interminabile, durante la quale le commissioni Ambiente e Sanità dell’Assemblea regionale si riunivano a Palermo, alla presenza dei tecnici, dei docenti universitari e degli attivisti, mentre Crocetta, disertando l’audizione, convocava una giunta straordinaria a Catania, nel giorno della festa di Sant’Agata, santa patrona della città.

    “L’11 gennaio – spiega l’assessore Lo Bello – abbiamo inviato una lettera agli americani per comunicare l’inizio del procedimento di sospensione dei lavori. Non ci hanno mai risposto. Stavolta, non appena saranno passati trenta giorni, notificheremo la revoca delle autorizzazioni”. La marina militare, dunque, non è stata ancora informata ufficialmente del provvedimento con cui la Regione fa marcia indietro rispetto alle due autorizzazioni concesse nel 2011 per la realizzazione del Muos all’interno dell’area protetta della Sughereta di Niscemi, dichiarata sito d’interesse comunitario. E’ su questo punto, sulle autorizzazioni ambientali rilasciate senza le dovute certificazioni, che fa leva la giunta Crocetta. “Ma quello che andava messo all’interno della riserva – aggiunge l’assessore Lo Bello – non è, ad esempio, un carro armato, è un Muos, per il quale serve anche il parere dell’assessorato alla Salute, mai richiesto”.

    Nell’audizione di lunedì all’Assemblea regionale siciliana, si è assistito ad uno scontro scientifico ai massimi livelli. Da una parte Luigi Zanforlin e Patrizia Livreri, i docenti dell’università di Palermo che due anni fa diedero parere favorevole al Muos. Le loro rassicuranti conclusioni sono alla base del protocollo d’intesa siglato nel 2011 tra l’allora ministro della Difesa italiano Ignazio La Russa e il governatore siciliano Raffaele Lombardo per la realizzazione del Muos. Dall’altra parte i professori del Politecnico di Torino, Massimo Zucchetti e Massimo Coraddu.

    Quest’ultimi, consulenti del comune di Niscemi, hanno denunciato i rischi del nuovo sistema satellitare: maggiore rischio di leucemie, anche e soprattutto infantili, infertilità, interferenze con strumenti salvavita come i peacemaker, ma anche aeree, soprattutto in vista dell’apertura del vicino aeroporto di Comiso. “Il Muos è un sistema migliorativo – ha confermato invece Livreri – ma a noi è stato chiesto un parere solo sul Muos e non sulle altre 40 antenne attualmente presenti nella base. Anzi, gli americani ci avevano promesso che sarebbero state spente”. Il tutto sotto lo sguardo a tratti attonito – attraverso la videoconferenza – del professore dell’università di Padova Angelo Gino Levis, pioniere degli studi sull’elettromagnetismo e le sue ricadute sulla salute.

    Adesso gli scenari che si aprono sono molteplici e complessi. Le strade possibili per la marina militare statunitense sono tre: smantellare l’impianto, ricominciare dal principio l’iter autorizzativo, o ricorrere alla garanzia del Governo italiano. Se le prime due opzioni sembrano meno probabili visto l’enorme investimento economico, lo stato avanzato dei lavori, e un clima politico che a Palermo è radicalmente cambiato, resta valida l’ultima ipotesi. Un potenziale scontro di competenze tra il governo regionale e quello nazionale, che, appena un mese fa, ha dichiarato la base americana di Niscemi “sito d’interesse strategico per la difesa militare”. Che sia questa la strada più plausibile lo conferma l’assessore all’Ambiente, che spiega: “Siamo pronti a un’impugnativa da parte dello Stato”. In questo caso sarebbe la Corte Costituzionale a dire l’ultima parola sulla vicenda. Tempi lunghi, quindi, che la marina militare statunitense non sembra intenzionata a rispettare. La battaglia a Niscemi continua.
    "Non abbiamo l'unione sociale ma solo quella economica e finanziaria. Finchè non capiamo questo, non capiremo perché i populisti hanno tanto successo!". Gabriele Zimmer
    Gratteri: "L'Ue è una prateria per le mafie"

 

 

Discussioni Simili

  1. Le bugie del governo Monti sul MUOS di Niscemi
    Di Lawrence d'Arabia nel forum Socialismo Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-04-13, 20:57
  2. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18-03-13, 03:38
  3. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 10-09-08, 15:34
  4. Riforme: Bossi, Se Le Bloccano Stop A Rapporti Padania-roma
    Di padus996 (POL) nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 28-01-04, 16:18
  5. Riforme: Bossi, Se Le Bloccano Stop A Rapporti Padania-roma
    Di padus996 (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 25-01-04, 22:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito