Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32
    Teppista
     Likes dati
    3,890
     Like avuti
    4,809
    Mentioned
    90 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Insonnia e seghe mentali

Il primo impatto con il rientro online è stato devastante, mi sento sfinita, bombardata dai mille stimoli dei mille siti che ho visitato dopo anni, eppure non riesco a dormire.
    Il trauma più grande, ve lo confesso, è stato rientrare qui e vedere come tanti di voi sono cambiati.
    Io sono rimasta maledettamente uguale. Più matura (anzi, più vecchia), più diffidente, meno audace forse, ma quelle sono solo sfumature.
    Ho sempre preso a morsi la vita, non ho mai rinunciato a sperimentare, ho vissuto appieno senza temere gli errori, ho anche messo in discussione le mie idee e le ho persino cambiate, ma sempre nel recinto per nulla costrittivo della ricerca personale (e non individuale) dell'autenticità, che è una cosa diversa e più profonda della sincerità o dell'istinto.
    Poi sono arrivati i tradimenti, le umiliazioni, le minacce, che hanno minato alle fondamenta la mia stessa identità. Ammetto di aver vacillato, ma solo perché il mio piccolo mondo mi aveva voltato le spalle e non lo riconoscevo più, era diventato mostruoso. Il dolore è stato grande, eppure io sostanzialmente non sono cambiata. Dopo anni in cui mi sono dedicata agli altri, sempre agli altri, solo agli altri, ho deciso di isolarmi e di pensare un po' a me stessa, senza stimoli esterni, senza nulla che non facesse già parte di quel poco che rimaneva della mia vita passata. Mi sono un po' inaridita, un po' impigrita, ma sono rimasta la solita.
    La solita stronza ipersensibile, intransigente, senza un grammo di cinismo. La solita femminista isterica. La solita comunista di merda.

Ma come faccio ad essere così dannatamente monolitica, indipendentemente dal mondo esterno?

Come si fa a cambiare idea? Come si fa a cambiare e basta?
    L'esperienza non dovrebbe cambiare le persone? La sofferenza non dovrebbe cambiarle?
    La staticità è coerenza o ottusità?

Ma soprattutto, voi non vi sarete mica bevuti il cervello?

288 amu
     Likes dati
    2,904
     Like avuti
    2,967
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Insonnia e seghe mentali

hola.....il cinismo non fa male. La linea è quella è la si deve seguire ad oltranza sei una brava compagna...

Cancellato
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Beh io ad esempio non sono cambiato. Praticamente dico le stesse cose che dicevo quattro anni fa, solo in una forma più evoluta e meno ipocrita.

Credo sia così anche per tutti gli altri. Non è che un giorno si sveglia la mattina e cambia. È un processo lungo, spesso doloroso, che prevede anche duri scontri con l'autocoscienza e la percezione che si ha di sé. Facendo l'esempio del comunismo (ma vale anche per lo smettere di fumare o l'ammettere la propria omosessualità, credo), è possibile che a un certo punto della propria vita intellettuale ci si trovi sempre più spesso a porsi delle domande scomode, che si insinuano nella testa come un tarlo.
    Per tanto tempo si cerca di convivere con queste nuove idee, giustificandole, razionalizzandole e cercando di renderle compatibili con ciò che si è e si pensa di essere. Al tempo stesso c'è la pressione di amici, conoscenti, compagni, parenti. Come fai a spiegargli che il mercato non è il nostro nemico ma la relazione simbiotico-parassitaria tra stato e mercato e che tale simbiosi è resa possibile grazie alle nostre istanze "sociali"? Come fai a dirgli che il welfare state è stato un furto alle generazioni future? Come fai a dire che la cgil è stato il più grande nemico della classe operaia dalla caduta del fascismo? Come fai a dire che è da folli guardare a Chavez come modello di riferimento per un paese industrializzato e de-industrializzato come l'Italia? Che il 90% di quello che pensano è falso e pericoloso?

Prima o poi arriva il giorno in cui hai finito le giustificazioni e le razionalizzazioni e semplicemente esci fuori allo scoperto perché ti sei stufato di mentire a te stesso e agli altri. Magari non lo fai apertamente, ma cambi comitiva, smetti di cercare le persone e ti inventi sempre più spesso scuse. Tempo un anno ti ritrovi a frequentare gente diversa e a dire e pensare cose che solo due anni prima ti avrebbero fatto accapponare la pelle. Però finalmente ti sei dichiarato come eretico, sei uscito dalla chiesa e sei libero.

Oppure no. Le domande non te le poni proprio, o se te le poni cerchi di risponderti rimanendo nel seminato della Chiesa. Sulla questione XY ha scritto nel 1932 Tal dei Tali: la cantilena, le formule e le parole familiari ci rassicurano e uccidiamo il tarlo.

Quello che è certo è che dopo questa esperienza ho smesso di giudicare le persone dal punto di vista delle scelte di vita e di pensiero. Ad esempio non penso affatto che tu sia ottusa, come non lo penso di tutte le persone che stimo che sono rimaste comuniste, a partire da familiari e amici. Semplicemente non ti è capitato di ricevere il tarlo, o non hai avuto abbastanza curiosità intellettuale da alimentarlo. Oppure avevi investito così tanto nella Chiesa che una fuoriuscita equivale a un tradimento. In fondo per me è stato facile: non sono mai stato iscritto ad un partito né ho mai fatto politica attivamente, pur avendo le capacità e gli agganci per farlo.

(non sono gravemente insonne, ho solo a un fuso orario differente )

Moderatore
     Likes dati
    52
     Like avuti
    1,822
    Mentioned
    54 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

ahah si me le ricordo le citazioni dotte dai sacri testi del marxismo.
    Cara catartica, fai benissimo a pensare a te stessa. Devo dire che mi aspettavo qualche conversione vista l'irrilevanza della vecchia area politica cui facevate tutti riferimento, magari non così tante e non dopo anni di dibattiti - a volte di buon livello - sul vecchio forum, ma tant'è.
    E' un segno dei tempi.

Teppista
     Likes dati
    3,890
     Like avuti
    4,809
    Mentioned
    90 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Feliks, capisco. Più o meno capisco, visto che alla fine devo aver dormito 5 minuti
    Per quanto riguarda te, io ti ho sempre ritenuto un eretico (ed io do a questo termine un senso totalmente positivo), quindi non mi stupisco eccessivamente del tuo "cambiamento". Delle cose che hai elencato, su una sono d'accordo al 100% (la ciggieeeeeeeeeeeelleeeeeeeeeeeeeee), su una all'80% (chavez, che sta bene dove sta e con l'Italia non c'entra nulla) e sull'altra (il welfare) in una percentuale non altissima ma che non so quantificare perché ho sonno.
    Io di tarli ne ho mille, e li ho sempre lasciati scavare fino in fondo, non sono in grado di lasciare irrisolte le domande che mi pongo. Sono un'eretica conclamata pure io, più di quanto immagini, perché nella vita vera e nel partito vero non puoi cazzeggiare o ignorare i post se hai un carattere come il mio, le cose che pensi non te le puoi tenere, altrimenti cominci a prevedere disastri capaci di mettere a repentaglio il tuo duro lavoro e rischi di scoppiare e metterti a strillare come una psicopatica nel bel mezzo di una riunione (mi è capitato e non è stato bello per i compagni ).
    Uscire dalla Chiesa? Non credo di esserne capace. Vorrei tanto farlo, ma proprio tanto, perché è stata la Chiesa a respingermi, nonostante io avessi ragione ed altri gravissimi torti, a detta di tutti. Il tribunale dell'Inquisizione ha dato ragione a me ed ha condannato gli altri, però il vescovo ha spalancato le porte ai condannati e le ha chiuse a me. Sarebbe stato bello abiurare, ma sono riuscita solo a cambiare diocesi.
    Ma qua il problema dell'ottusità non è politico, è tutto umano. Cazzo, mi hanno rovinato la vita, ed io sto sempre qua, immobile. Non vorrei scomodare Darwin o roba simile, però se la cavia di laboratorio riesce a capire che fare quella determinata cosa le da la scossa elettrica, la cavia di laboratorio presto impara che fare quella cosa è da evitare. Io non sono masochista, ma tutti i giorni reitero la stessa azione, perché quell'azione è un pezzo troppo importante della mia vita. Sono più scema di una cavia da laboratorio.

Teppista
     Likes dati
    3,890
     Like avuti
    4,809
    Mentioned
    90 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da paterfamilias Visualizza Messaggio
    ahah si me le ricordo le citazioni dotte dai sacri testi del marxismo.
    Cara catartica, fai benissimo a pensare a te stessa. Devo dire che mi aspettavo qualche conversione vista l'irrilevanza della vecchia area politica cui facevate tutti riferimento, magari non così tante e non dopo anni di dibattiti - a volte di buon livello - sul vecchio forum, ma tant'è.
    E' un segno dei tempi.

Non ho mai fatto citazioni marxiste in vita mia. Ho una regola di ferro: le uniche citazioni che mi concedo sono quelle dei testi degli Smiths
    Ultima modifica di catartica; 01-02-13 alle 12:56

Crocutale
     Likes dati
    1,136
     Like avuti
    16,882
    Mentioned
    566 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

Stronzi, a me Chavez piace.
    Religione, Patria, Famiglia e Autogestione dei Mezzi di Produzione.

Teppista
     Likes dati
    3,890
     Like avuti
    4,809
    Mentioned
    90 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Perseo Visualizza Messaggio
    Stronzi, a me Chavez piace.
    Ma pure a me piace, in Venezuela

Ho anche regalato la maglietta di Chavez al mio ragazzo e lui l'ha messa così tanto che ora ha un buco sotto l'ascella, ma lui continua a metterla E' convinto di essere l'uomo più intelligente del mondo dopo Hugo

Detto questo, se spuntasse un chavez in Italia io rabbrividirei...

.
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Mi è sempre piaciuto il tuo speciale candore, il tuo rigore e la profonda umanità che traspare dai tuoi scritti. Sei una persona che ho sempre letto strabuzzando gli occhi, e dopo tot anni strabuzzano ancora...

Forumista esperto
     Likes dati
    1,324
     Like avuti
    4,898
    Mentioned
    644 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

cara,

anche io ho certi tarli che mi girano dentro touttA!
    l'altra sera ai giardinetti ho conosciuto un albanese, aveva un tarlo da far paura toutta.
    Ma torniamo al tuo caso.
    Toutte abbiamo combiamenti nella vita.
    Ricordo Angelo, un mio compagno di scuola. Rigido, convinto, tirava sempre dritto (col naso sopratuttA).
    Poi un giorno sono a BergamA altA e mi sento chiamare da una ragazza. Una sena prosperosa, capelli biondo ceneressa lunga.
    Era Angelo. Ora ha finito il suo percorso e si chiama Claudia ed e' contenta toutta.

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima