User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    Superpol
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    30,113
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Discrepanze tra i sondaggi nazionali e regionali di TECNE

    Le campagne elettorali italiane, secondo una tendenza consolidatasi sempre più negli anni, hanno da tempo smesso di essere un luogo di confronto di idee e opinioni e sono via via diventate un lungo momento di riposizionamenti, dichiarazioni, talk show e promesse disorganiche e disorganizzate scandite invariabilmente dai sondaggi elettorali.
    La moltiplicazione degli istituti demoscopici, unita alla crescente digitalizzazione del Paese che ha reso possibili e via via sempre più accessibili metodi di intervista via web, stanno in qualche modo saturando di sondaggi, proiezioni ed elaborazioni, un momento che dovrebbe invece essere il trionfo dei contenuti, delle proposte e della politica nel senso più alto del termine.

    Se le rilevazioni sondaggistiche rimangono in quanto tali un elemento essenziale e imprescindibile delle campagne elettorali nel momento in cui esse si limitano a certificare il livello di consenso di politici, partiti e coalizioni, si sta da tempo assistendo all’utilizzo dei sondaggi come vera e propria arma elettorale – sondaggi che arrivano quindi a sostituire contenuti e proposte – per richiamare al voto gli elettori della propria fazione e scoraggiare quelli delle aree politiche avverse. Persino quando i committenti dei sondaggi non sono soggetti politici ma organi di informazione è possibile un uso personale dei sondaggi politici, allo scopo di manovrare l’audience allo stesso modo in cui un partito cerca di indirizzare i movimenti dell’elettorato.Per certi versi, è solo attraverso questa chiave di lettura che si possono comprendere due elementi che in tutti i sondaggi politico elettorali paiono contrastare tra di loro: la rimonta a livello nazionale del centrodestra, ed il fatto che le regioni chiave in cui si deciderà la governabilità del Senato e del Paese continuano a rimanere in bilico.
    Possibile che il centrodestra rimonti in tutte le regioni tranne che in Lombardia e in Sicilia? O piuttosto – poiché i sondaggi sono caratterizzati non già da un valore preciso per ciascun soggetto valutato, ma da forbici di valori – ciascun committente presenta valori all’interno della forbice confacenti con le proprie intenzioni ed i propri obiettivi?
    A questo proposito risulta particolarmente interessante esaminare, tra i sondaggi più recenti, alcuni di quelli eseguiti da Tecné per Sky.
    Come riportato sul sito ufficiale www.sondaggipoliticoelettorali.it, tra il 21 ed il 24 gennaio Tecné ha eseguito un sondaggio a livello regionale su diciannove delle venti regioni del Paese, con la sola eccezione della Valle d’Aosta, pubblicandolo il 29 gennaio. Al tempo stesso, nell’ambito delle rilevazioni quotidiane che la casa sondaggistica esegue per Sky, in data 24 gennaio è stato condotto un sondaggio a livello nazionale, pubblicato il 28 del mese. In entrambi i casi si è trattato di sondaggi CATI riferiti alla popolazione maggiorenne (elemento che rende più facile la comparazione del dato tra le due rilevazioni ma falsa lievemente i dati in termini di attribuzione dei seggi al Senato), con margine di errore piuttosto ampio, ± 4%.
    Grazie ai dati Istat relativi all’ultimo censimento nazionale, è stata calcolata per ciascuna regione del Paese la popolazione maggiorenne; in tal modo diventa possibile tradurre in voti assoluti i dati percentuali, e soprattutto diventa possibile pesare i dati di ciascuna regione in modo da ricostruire un risultato nazionale a fronte dei risultati regionali.
    Le discrepanze tra le due rilevazioni, pur abbondantemente all’interno della forbice di incertezza dei sondaggi, emergono in maniera piuttosto netta, e non possono essere spiegate con i dati non rilevati della Valle d’Aosta (con i suoi 100.000 circa maggiorennni) né con le date non perfettamente coincidenti tra le due rilevazioni. Questo è particolarmente significativo se si tiene conto che anche per il sondaggio a livello regionale il campione riguarda la popolazione maggiorenne, e non solo gli aventi diritto di voto al Senato.Il primo dato rilevante riguarda il livello degli indecisi e degli astenuti, che nel sondaggio regionale è di tre quarti di punto percentuale (circa 330.000 voti in senso assoluto) rispetto a quello nazionale.
    Entrando poi nell’ambito dei risultati delle singole formazioni, il dato forse in assoluto più eclatante è quello del M5S: +1,79% dal regionale al nazionale, ovvero oltre 600.000 voti in più tra i sondaggi che sommano i dati delle varie regioni e quello invece a valenza puramente nazionale. Una differenza in voti pari al numero degli abitanti di una città come Genova.
    Anche le formazioni minori risultano favorite nella rilevazione nazionale rispetto a quella regionale: +1,04%, ovvero quasi 350.000 voti.
    Quasi perfettamente allineata tra i due sondaggi appare invece Rivoluzione Civile, che nel nazionale guadagna appena uno 0,05% sul regionale.
    Le tre coalizioni principali, invece, risultano tutte penalizzate nel sondaggio nazionale rispetto a quello regionale; in particolare, per il centro di Monti si parla di un -0,93% (-225.000 voti), per il centrodestra di un -0,47% (-25.000 voti) e per il centrosinistra addirittura un -1,48% (-305.000 voti).
    Si tratta di differenze comprensibili, spiegabili? Indubbiamente ricadono nella forbice di incertezza del sondaggio elettorale, ma è impossibile non osservare alcuni dettagli.

    • Nel dato nazionale, generalmente associato nell’opinione pubblica con il voto alla Camera dei Deputati, la differenza tra le due principali coalizioni è del 6,5%, laddove la somma dei sondaggi regionali restituisce un 7,5%. In termini di voti assoluti, la differenza tra centrodestra e centrosinistra è di due milioni di voti nel nazionale e due milioni e trecentomila nella somma dei regionali. Nei dati a livello nazionale, quindi, Tecné evidenzia una maggiore incertezza nell’esito della contesa elettorale rispetto a quanto emerge dai sondaggi a livello regionale.
    • I dati dei sondaggi regionali, a loro volta, mostrano situazioni di estrema incertezza in due regioni chiave: Sicilia e Lombardia. Nella prima Tecné da in vantaggio il centrodestra dello 0,5%; nella seconda è invece il centrosinistra a guidare dell’1,5%. Queste due regioni, storicamente, sono da sempre roccaforti del centrodestra, prima della DC e successivamente dell’asse FI-AN-Lega e infine PdL-Lega. Affinché si ritrovino ad essere oggetto di contesa, pertanto, l’opinione pubblica del Paese deve essere eccezionamente virata a sinistra, da cuiuno scenario sondaggistico maggiormente favorevole alla coalizione di Bersani.


    In entrambi i casi, muovendosi all’interno delle forbici di incertezza in un caso a favore del centrodestra e nell’altro a favore del centrosinistra, i sondaggi politici paiono propendere per le situazioni di incertezza.Malgrado questo, è possibile conciliare i due sondaggi? È possibile capire quale dato rispecchi maggiormente il reale umore dei cittadini?
    Da un punto di vista prettamente matematico, la risposta è negativa: contrariamente a quanto il comune buon senso suggerirebbe, infatti, i valori all’interno della forbice non sono delle probabilità, pertanto indicare un risultato elettorale basandosi sui dati del centro della forbice oppure sui dati posizionati ad un estremo è equivalente – purché naturalmente venga dichiarato.
    Dove il semplice studio dei numeri non può aiutare, tuttavia, la logica ed il buon senso possono comunque contribuire a dare un indirizzo di massima all’analisi: il semplice fatto che le regioni in bilico continuino ad essere Lombardia e Sicilia, anziché diventare ad esempio Campania, Friuli e Piemonte, è sintomatico del fatto che il mood generale del Paese continua a rimanere – pur nell’ambito di naturali oscillazioni – tutto sommato stabile, mentre lo spacchettamento del dato nazionale su base regionale porta invece all’occhio situazioni quantomeno anomale, come il 26% del centrodestra in Toscana, un valore elevato se paragonato a quelli di Emilia, Marche ed Umbria e che in qualche modo lascia intendere come le regioni almeno apparentemente sicure possano essere usate per giocare sui distacchi a livello nazionale lasciando inalterato il dato delle regioni in bilico.
    La tanto attesa rimonta del centrodestra, ad un mese dal voto, non è ancora stata in grado di incidere in maniera significativa sulla contesa elettorale, contesa che rimane aperta soprattutto a causa dell’elevatissimo numero di indecisi ma che vede ancora in Bersani e nel centrosinistra i favoriti
    alla vittoria finale.

    http://www.termometropolitico.it/30868_tecne-sondaggi-nazionali-e-regionali-a-confronto.html
    Ultima modifica di Metapapero; 05-02-13 alle 11:56

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    10 Dec 2012
    Messaggi
    11,226
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4,261
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Discrepanze tra i sondaggi nazionali e regionali di TECNE

    Non è solo Tecnè ma anche altre case danno sondaggi regionali in contraddizione con quelli nazionali. Ma io credo che sia dovuto al fatto che quelli regionali sono "proiezioni" o elaborazioni di quelli nazionali.
    Detto in altro modo sono veri quelli nazionali e la rimonta c'è eccome. Temo finirà come nel 2006.
    Se si vuole fare una critica a Tecnè gli si dovrebbe chiedere come mai al 8/1 dava un distacco di 15,9% e neanche un mese dopo è al 3,7%. Non ho mai visto una elezione al mondo con tanto recupero in così poco tempo e senza mai una inversione di tendenza momentanea.
    La questione MPS non la giustifica perchè è esplosa a metà di questo recupero e poi
    1) perchè doveva fare aumentare il PdL? Semmai sgonfiava il PD
    2) e perchè doveva sgonfiarsi tanto il PD visto che ad oggi non c'è nessun politico indagato e i soldi spariti non hanno preso la direzione di nessun partito?

    In conclusione penso che Tecnè (e altri) avessero sparato cifre a caso fino ad un mese fa. Ma ora si stanno allineando al risultato atteso per evitare brutte figure. Figure che però continuano a rischiare sui sondaggi regionali.

  3. #3
    Superpol
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    30,113
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Discrepanze tra i sondaggi nazionali e regionali di TECNE

    Citazione Originariamente Scritto da Ugo2000 Visualizza Messaggio
    Non è solo Tecnè ma anche altre case danno sondaggi regionali in contraddizione con quelli nazionali. Ma io credo che sia dovuto al fatto che quelli regionali sono "proiezioni" o elaborazioni di quelli nazionali.
    Detto in altro modo sono veri quelli nazionali e la rimonta c'è eccome. Temo finirà come nel 2006.
    Se si vuole fare una critica a Tecnè gli si dovrebbe chiedere come mai al 8/1 dava un distacco di 15,9% e neanche un mese dopo è al 3,7%. Non ho mai visto una elezione al mondo con tanto recupero in così poco tempo e senza mai una inversione di tendenza momentanea.
    La questione MPS non la giustifica perchè è esplosa a metà di questo recupero e poi
    1) perchè doveva fare aumentare il PdL? Semmai sgonfiava il PD
    2) e perchè doveva sgonfiarsi tanto il PD visto che ad oggi non c'è nessun politico indagato e i soldi spariti non hanno preso la direzione di nessun partito?

    In conclusione penso che Tecnè (e altri) avessero sparato cifre a caso fino ad un mese fa. Ma ora si stanno allineando al risultato atteso per evitare brutte figure. Figure che però continuano a rischiare sui sondaggi regionali.
    quelli di tecne non sono proiezioni

    e cmq tecne e' quella che a marzo scorso dava il PDL al 31 e a luglio all'11

    comincio a pensare che abbiano seri problemi nel pesare il loro campione

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    10 Dec 2012
    Messaggi
    11,226
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4,261
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Discrepanze tra i sondaggi nazionali e regionali di TECNE

    Citazione Originariamente Scritto da Metapapero Visualizza Messaggio
    quelli di tecne non sono proiezioni

    e cmq tecne e' quella che a marzo scorso dava il PDL al 31 e a luglio all'11

    comincio a pensare che abbiano seri problemi nel pesare il loro campione
    Ah si? mi era sfuggito: il 31 il PDL? Beh allora hanno seri problemi o intenti non noti a noi.
    L'elettorato italiano è per sua natura conservatore nel senso che si lega ad un partito e non lo molla per decenni. Da noi variazioni del 2% sono dei terremoti politici.

    Detto ciò la ripresa PDL c'è. E' certificata da tutti gli altri sondaggi. E nel 2008 alla fine dei conti avevano azzeccato molto bene la sn e abbastanza bene (-2%) la dx. Quindi quella del 25/2 sarà una LUUUUUNGA notte...

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pavia
    Messaggi
    29,103
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Discrepanze tra i sondaggi nazionali e regionali di TECNE

    Citazione Originariamente Scritto da Ugo2000 Visualizza Messaggio
    Ah si? mi era sfuggito: il 31 il PDL? Beh allora hanno seri problemi o intenti non noti a noi.
    L'elettorato italiano è per sua natura conservatore nel senso che si lega ad un partito e non lo molla per decenni. Da noi variazioni del 2% sono dei terremoti politici.

    Detto ciò la ripresa PDL c'è. E' certificata da tutti gli altri sondaggi. E nel 2008 alla fine dei conti avevano azzeccato molto bene la sn e abbastanza bene (-2%) la dx. Quindi quella del 25/2 sarà una LUUUUUNGA notte...
    Gli italiani sono conservatori, più di altri purtroppo. E però anche diffidenti, e soprattutto in periodi lontani dalle elezioni ai sondaggi rispondono poco, ecco perchè risultano grosse variazioni, in base a quanto gli incerti diminuiscono, e spesso cambiano partendo da valori enormi, nel 2012.
    Against all odds

  6. #6
    Superpol
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    30,113
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Discrepanze tra i sondaggi nazionali e regionali di TECNE

    Citazione Originariamente Scritto da Iannis Visualizza Messaggio
    Gli italiani sono conservatori, più di altri purtroppo. E però anche diffidenti, e soprattutto in periodi lontani dalle elezioni ai sondaggi rispondono poco, ecco perchè risultano grosse variazioni, in base a quanto gli incerti diminuiscono, e spesso cambiano partendo da valori enormi, nel 2012.
    tutto quello che vuoi ma in 6 mesi tecne e' passata da 31 a 11 a 20... mi pare un po' troppo anche per gli "italiani che non rispondono ai sondaggi lontano dalle elezioni"

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pavia
    Messaggi
    29,103
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Discrepanze tra i sondaggi nazionali e regionali di TECNE

    Citazione Originariamente Scritto da Metapapero Visualizza Messaggio
    tutto quello che vuoi ma in 6 mesi tecne e' passata da 31 a 11 a 20... mi pare un po' troppo anche per gli "italiani che non rispondono ai sondaggi lontano dalle elezioni"
    Guarda che mi sa che ti confondi con marzo 2011. a marzo 2012 il PDL lo dava al 22% Sondaggio TECNE': IBC 33,1% (+3,7%), CDX 29,4%, M5S 16,3%, MONTI 12,6% | Scenaripolitici.comScenaripolitici.com
    Against all odds

  8. #8
    Superpol
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    30,113
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Discrepanze tra i sondaggi nazionali e regionali di TECNE

    Citazione Originariamente Scritto da Iannis Visualizza Messaggio
    Guarda che mi sa che ti confondi con marzo 2011. a marzo 2012 il PDL lo dava al 22% Sondaggio TECNE': IBC 33,1% (+3,7%), CDX 29,4%, M5S 16,3%, MONTI 12,6% | Scenaripolitici.comScenaripolitici.com
    si hai ragione mi sono incasinato con le date in formato americano. Resta il fatto che a inizio dicembre dava il PDL all'11%

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Feb 2013
    Messaggi
    39
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Discrepanze tra i sondaggi nazionali e regionali di TECNE

    Tecne fa anche male i conti dei senatori, visto che mi e' addiritttura capitato di calcolare i seggi dato un suo sondaggio (mi pare per la lombardia).
    Ebbene, non coincidevano con quelli che la stessa tecne pubblicava nell'articolo. E ho fatto anche i calcoli a mano, non dal sito!

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    10 Dec 2012
    Messaggi
    11,226
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4,261
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Forse abbiamo la prova che Tecnè sbaglia i sondaggi Nazionali vs Regionali...

    Ieri sono usciti i sondaggi di Tecnè sia nazionali che di tutte le regioni (esclusa la Valle d'Aosta che è trascurabile). Si sono dati la zappa sui piedi; verificatelo pure voi con un semplice foglio excel!


    1) Su google trovate la popolazione italiana regione per regione. Tot 60,65mln
    2) per ogni regione prendete le % di Tecnè di tutti gli schieramenti.
    3) Moltiplicate le % di tale sondaggio per la popolazione della regione e ottenete il valore virtuale dei voti presi per ogni coalizione. Ad esempio, la Lombardia ha 9,92mln di persone, la sn prenderebbe il 31,7% -> 3,144 mln di voti. Ovviamente è virtuale perchè la popolazione comprende i minorenni, stranieri ecc. E perchè comprende pure chi poi non voterà. Ma per ora è ragionevole pensare che non votino o votino spalmandosi uniformemente tra tutti i partiti.
    4) Sommate i voti così ottenuti (numero assoluto, non in %) per tutte le regioni ottenendo quindi il numero di voti virtuali presi a livello nazionale per ogni coalizione
    5) dividete questo valore per la somma totale di questi voti virtuali.

    Si ottiene la seguente tabella nazionale:
    SN 35,2%
    DX 27,6%
    C 13,5%
    M5S 15,2%
    RC 4,8%
    Altri 3,7%

    Confrontatela con le loro percentuali ufficiali nazionali dello stesso sondaggio Tecnè:
    SN 33,1% (-2,1%)
    DX 29,0% (+1,4%)
    C 13,3% (-0,2%)
    M5S 16,1% (+0,9%)
    RC 4,9% (+0,1%)
    Altri 3,6% (-0,1%)


    In conclusione i dati regionali Tecnè proiettati sul nazionale danno valori abbastanza diversi MA SOLO PER DX E SN riducendo il gap da 7,6% a 4,1%. Mentre stranamente sono coerenti per tutti gli altri schieramenti!

    Qualcuno obietterà che non ho "pesato" i calcoli con gli indecisi che tra l'altro sono diversi da regione a regione e quindi influenzerebbero i conti.
    Beh l'ho fatto. Ho ripetuto la procedura di cui sopra ma anzichè usare la popolazione assoluta di ogni regione ho usato solo quella "votante" cioè (100%-indecisi%).

    Risultato "nazionale":
    SN 35,4%
    DX 27,7%
    C 13,4%
    M5S 14,9%
    RC 4,8%
    Altri 3,8%
    ..peggio mi sento: il divario sarebbe stato del 7,7%!

    Spero di aver fatto capire la cosa..

    A sto punto mi pare chiaro che una delle due sequenze è manipolata. O quella nazionale o quella regionale.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Sondaggi Datamonitor, Tecnè, Piepoli (29 gennaio)
    Di FalcoConservatore nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-01-13, 22:38
  2. Tecnè 28 gennaio - sondaggi su regioni in bilico
    Di MaRcO88 nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 28-01-13, 20:18
  3. Volete votare ai sondaggi Tecnè?
    Di FalcoConservatore nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 10-01-13, 04:07
  4. Sondaggi nazionali di oggi: tutti smentiscono veltroni
    Di Newborn nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 27-03-08, 18:17
  5. Sondaggi nazionali di oggi: tutti smentiscono Veltroni
    Di Newborn nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 27-03-08, 10:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito