Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    25,548
     Likes dati
    2,490
     Like avuti
    1,723
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Bersani: "Contro Berlusconi pronti a collaborare con Monti"

    Elezioni, Bersani: “Contro Berlusconi pronti a collaborare con Monti”

    Il segretario del Partito Democratico tende la mano al Professore: "Ora ci sono le schermaglie elettorali, ma ho sempre tetto che sono prontissimo a collaborare con tutte le forze contrarie al berlusconismo e al leghismo". E aggiunge: "Se avessimo i soldi, farei molte riforme alla tedesca"

    Pronti a collaborare con chiunque rappresenti il berlusconismo e il leghismo e allo stesso tempo dialogo ma autonomia dai sindacati. Pierluigi Bersani, da Berlino, traccia la linea. “Noi siamo prontissimi – dice il candidato del centrosinistra a Palazzo Chigi – a collaborare con tutte le forze contro il leghismo, contro il berlusconismo, contro il populismo. E quindi certamente anche con il professor Monti”. Bersani ha rivendicato il sostegno a Mario Monti e alle sue riforme, e ha rinnovato la disponibilità a collaborare dopo il voto. “Monti è arrivato da solo, non è che avesse una maggioranza parlamentare gliela abbiamo data noi, noi abbiamo voluto il professor Monti, noi abbiamo affrontato il popolo e quindi ci riteniamo assolutamente protagonisti nel bene e nel male di questo anno e mezzo”, ha chiarito.
    “Adesso bisogna che guardiamo avanti e facciamo le elezioni – spiega Bersani – e che ci siano forze politiche che prendano la responsabilità”, ha sottolineato Bersani: “Il professor Monti ha costruito una sua forza politica, è nella competizione, ci sono le schermaglie elettorali, ma ho sempre detto che sono prontissimo a una collaborazione con tutte le forze contrarie al berlusconismo e al leghismo, certamente anche con il professor Monti”.
    Poi il passaggio sui sindacati: ”Io ascolto i sindacati, certo. Credo che così si facciano meno errori”. Tuttavia ha aggiunto di non essere a favore della “paralisi sociale”. Però precisa: ”Certo, io ascolto i sindacati. Ascolto anche gli imprenditori, perché se ascolti fai meno errori, ma se sai dove devi andare ci arrivi”. Il segretario del Pd dunque difende la concertazione, ma allo stesso tempo garantisce che questo non può bloccare l’azione di governo. “Credo al dialogo sociale ma credo anche che non debba paralizzare le decisioni e credo che questo sia possibile anche in Italia”.
    Riguardo a parallelismi e divergenze con la Germania, Bersani ha dichiarato: ”Se avessimo i soldi, io farei molte riforme alla tedesca. Sul piano degli ammortizzatori sociali, ad esempio”. Il candidato del centrosinistra ha anche citato la sua esperienza di governo (da ministro), sostenendo che proprio sulle riforme “non mi è tremato il polso”.

    http://www.ilfattoquotidiano.it/2013...-monti/490162/
    -Ma dai, sarà la bora..
    -Ma non siamo a Trieste!

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    25,548
     Likes dati
    2,490
     Like avuti
    1,723
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Bersani: "Contro Berlusconi pronti a collaborare con Monti"

    MATTEO PUCCIARELLI – Siamo prontissimi a non collaborare con Monti

    Ma un po’ di dignità, perdio! Ma che teatrino è? Ma dove si sono mai visti due candidati avversari alle elezioni che si scambiano cotante smancerie prima del voto? Bersani e Monti, una coppia di fatto. Resta solo da capire perché il professore non ha fatto le primarie.
    «Siamo prontissimi a collaborare con Monti», lo adesca l’adone di Bettola. «Aiuto Pierluigi, ma lui non ricambia», si lamenta un po’ offeso l’algido ex tecnico su Repubblica. Insomma, in mezzo ci siamo noi elettori di sinistra. Ci hanno assicurato che i tecnici erano una parentesi dolorosa ma necessaria, i più gaudenti non avevano dubbi (vedi Stefano Fassina) e spiegavano ciò che tutti sanno: Monti è la destra, autorevole ed educata, ma la destra. I neoliberisti. I colpevoli della crisi, come spiega benissimo Luciano Gallino. E bisognava svoltare, tornare a una sana e massiccia dose di “moderato” (non sia mai…) keynesismo, investimenti pubblici e lavoro, lavoro, lavoro.
    Nel frattempo Monti ha tradito gli accordi col suo garante, Giorgio Napolitano. Si è candidato e contro il Pd, quest’ultimo fedele fino al sadomasochismo con i tecnici tutto loden e classismo ottocententesco che fa tanto antichi valori, quelli pre-emancipazione delle masse.
    Ora uno si aspetterebbe una specie di amor proprio da parte della “sinistra”. Una voglia di rivalsa di una sinistra capace, finalmente, di dire parole di cambiamento radicale, di uguaglianza sociale, di povertà ed esclusione, di ambiente, di regolamentazione della finanza. Invece no, siamo agli amorosi messaggi, al politicismo spinto (dove c’è D’Alema trionfa quello), alle parole vaghe e democristiane che sanno di conservazione perenne.
    Allora parlarci oggi di “voto utile” si profila come un attentato all’intelligenza collettiva. Così come le primarie (#oppureMonti) si sono rivelate un festival buono a occupare paginate di giornali, visto che l’accordo tra Pd e centristi è scritto nelle stelle. Lo sanno tutti e ci sfugge come possa non saperlo Vendola e come possa ignorarlo la Cgil. Per chi spera in un governo delle sinistre (riformiste e radicali, ma “sinistre”) il “voto utile”, oggi, è quello chiaramente alternativo al montismo. Nelle parole e – soprattutto – nei fatti.
    Matteo Pucciarelli
    (05-02-2013)

    MATTEO PUCCIARELLI ? Siamo prontissimi a non collaborare con Monti » LA PAGINA DEI BLOG - MicroMega
    -Ma dai, sarà la bora..
    -Ma non siamo a Trieste!

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    25,548
     Likes dati
    2,490
     Like avuti
    1,723
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Bersani: "Contro Berlusconi pronti a collaborare con Monti"

    Il vero centrosinistra siamo noi

    Posted feb 5 2013 by Antonio Ingroia

    Antonio Ingroia
    Ormai è evidente ciò che abbiamo sostenuto sin dall’inizio: il Pd ha scelto di stare dalla parte dei poteri forti. L’accordo pre-elettorale tra Bersani e Monti, sempre negato ufficialmente, è venuto definitivamente allo scoperto con le dichiarazioni dei due leader: il primo si è detto prontissimo a collaborare con il premier, che a sua volta ha affermato di essere disponibile ad una alleanza con il Pd. Nulla di nuovo sotto il sole, i cittadini hanno già sperimentato gli effetti di un Governo Monti-Bersani. È il Governo che negli ultimi mesi ha varato una legge sulla corruzione che la favorisce invece di contrastarla. Il Governo che ha creato il dramma degli esodati e hasmantellato le tutele dell’articolo 18, che ha svenato di tasse il Paese facendolo sprofondare nella recessione. Il Governo che ha collezionato i peggiori record in fatto di disoccupazione, debito pubblico, calo dei consumi, inflazione e crollo del Pil.L’Italia è in ginocchio ma Bersani, intervenendo da Berlino, si è rivolto ai datori di lavoro di Monti e ha rassicurato il circuito dei poteri economici e finanziari sulla futura alleanza. Di conseguenza ancheVendola collaborerà con la destra che difende gli interessi delle lobby. Insomma, dopo aver governato con Monti e il Pdl, il leader del Pd ha deciso di rinunciare a fare un Governo di centrosinistra.La vera alternativa siamo noi, i nostri avversari sono Berlusconi e Monti, che ne è l’erede: Rivoluzione Civile è la sola proposta alternativa di Governo. È il vero centrosinistra. Antonio Ingroia

    Il vero centrosinistra siamo noi - Rivoluzione Civile Ingroia
    -Ma dai, sarà la bora..
    -Ma non siamo a Trieste!

  4. #4
    288 amu
    Data Registrazione
    19 Sep 2009
    Località
    115
    Messaggi
    21,155
     Likes dati
    2,904
     Like avuti
    2,967
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Bersani: "Contro Berlusconi pronti a collaborare con Monti"

    Ma certo non ne capisce nulla di tattica, avrebbe dovuto farla dopo la collaborazione come probabilmente avevano intenzione di fare. Mo il Niki nazionale si trova nei casini....meglio più voti per RC che secondo tecnè sta al 5,2% ora il traguardo deve essere del 10%

 

 

Discussioni Simili

  1. Ingroia: "pronti a collaborare conil Pd al senato, ma senza Monti"
    Di subiectus nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09-02-13, 00:48
  2. Bersani: «Pronti a collaborare con Monti»
    Di Maxadhego nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 06-02-13, 20:21
  3. Bersani a Monti: "Pronti a collaborare"
    Di Maxadhego nel forum Padania!
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 06-02-13, 18:21
  4. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 05-02-13, 21:46
  5. Bersani : "Manovra, pronti a confronto ma votiamo CONTRO"
    Di SteCompagno nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 99
    Ultimo Messaggio: 12-07-11, 22:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito