Ma tornando al tema iniziale , credo che non serva un master al MIT di Boston per capire che se facciamo confluire in un unico punto (Quarto d'Altino) le tre corsie del passante con le 2+1 corsie della tangenziale di mestre , cioè 5+1 corsie , nelle due corsie della Venezia - Trieste , si crea un collo di bottiglia.
E che è andata bene , dato che con la giornata a bollino rosso era stato vietato il traffico dei TIR , altrimenti non so cosa succedeva.
Purtroppo la costruzione della terza corsia sulla VE - TS comincerà solo il prossimo anno , per cui quello di oggi è solo l'inizio di un incubo , che si ripeterà , non solo in occasione dei grandi esodi , ma in situazioni normali quando ci sarà ripresa economica , e ricominceranno a scendere immense colonne di TIR dall'Est Europa.
La costruzione della 3.a colonna sull'A4 durerà tre anni , ma c'è già chi dice che quando sarà completata , già sarà di nuovo satura , per cui si parla di 4.a corsia.......
E' una delle conseguenze del crollo del muro .