User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
Like Tree3Likes

Discussione: Udienza Preliminare Ricorso Occidentale

Disilluso cronico
    Mentioned
    103 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

Predefinito Udienza Preliminare Ricorso Occidentale

Il Presidente della Corte Costituzionale di PIR

Visto l'art. 8 del regolamento della Corte costituzionale,
    Visto il ricorso presentato dal Sen. Occidentale:
    Ricorso in materia interpretativa/sanzionatoria.

CONVOCA

la Corte costituzionale di PIR in camera di consiglio all'udienza dell'8 Febbraio 2012, con inizio alle ore 20.
    Nomina relatore il Giudice John Galt, il quale dovrà riferire sull'ammissibilità del ricorso proposto dal senatore Occidentale.

Ricordo che nel thread dell'udienza preliminare, nessuna parte è ammessa alla discussione.

F.to Il Presidente della Corte Costituzionale
    Guy Fawkes
    .
    L'ultimo uomo ad essere entrato in Parlamento con intenzioni oneste.

Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

•   Alt 

TP Advertising

advertising

Basileus ton Romaion
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Udienza Preliminare Ricorso Occidentale

Scrivo oggi che non so se domani faccio in tempo...

Dunque le richieste dei ricorrenti sono le seguenti:

1- Chiedo alla corte se esistano le condizioni per emanare una censura nei confronti del Presidente Olivo per l'uso improprio di uno strumento legislativo post sub judice dalle molteplici critiche e dall'opinione che oramai appare prevalente sulla sua eccessiva vaghezza attuativa.

2- Chiedo altresì di stabilire delle linee interpretative valide onde evitare futuri casi similari, sino alla certo imminente modifica del testo costituzionale da cui ha avuto origine lo strumento giuridico incriminato.

3- In ultimo chiedo alla corte se si debba accettare come fatto discriminante e attenuante il concetto di riserva di legge formale, ritenuto presente nell'interpretazione data in altra sede da illustri esperti di diritto costituzionale di questa repubblica.
    Premesso che i requisiti formali di presentazione di Occidentale sono corretti ex art. 54, ritengo si debbano individuare queste tre richieste distinte alla corte.

Il punto 1) è giudicabile da questa corte in base ex-art 32, mentre il 2) e 3) in base al art. 53.

E' evidente che per questa corte non avrebbe senso procedere all'analisi del punto 1) qualora si desse ragione al presidente di TP-PIR sul punto 2). Ciò detto i ricorrenti non chiedono una esplicita soppressione dell'atto amministrativo del Presidente, ma solo un'interpretazione della corte sulla questione dei decreti legge. Pertanto anche il punto 2 ha eminentemente interesse interpretativo.

Altro dubbio che ho, è se debbano essere fatti due ricorsi distinti (prima uno sul senso del decreto legge, e quindi se in caso di conferma di illegittimità da parte di questa corte allora una nuova udienza/ricorso per stabilire se censurare il Presidente) oppure se ne possa accettare solo uno.

La mia proposta è di accettare come ricorso i punti 2 e 3, lasciando da parte il punto 1 che potrà essere risollevato dai ricorrenti qualora questa corte decida dell'illegittimità dell'atto presidenziale.

Per questo propongo di accettare come interrogazioni alla corte i seguenti due punti:

a) Interpretazione sull'utilizzo dello strumento del decreto da parte del Presidente di PIR
    b) Interpretazione se il decreto ricada nella "riserva di Legge" (come è ritenuto dalla dottrina prevalente nei confronti dei Decreti Legge della Repubblica Italiana) oppure no

Mentre di rigettare il punto che chiede una censura del Presidente. I ricorrenti potranno ripresentarlo qualora gli si desse ragione nell'interpretazione dei punti di cui sopra.

In alternativa, qualora i miei colleghi ritengano di mantenere tutti i punti del ricorso, propongo di affrontare prima i due punti interpretativi e poi il punto della censura.

Concludo dicendo che per la forma del ricorso il c.d. "Decreto sulle restituzioni" non è in discussione, a meno che dopo questo ricorso non si faccia un ricorso esplicito per abolirlo.

Ho concluso.
    Ultima modifica di John Galt; 07-02-13 alle 22:24
    Questa è l'Italia del futuro: un Paese di musichette mentre fuori c'è la Morte

Disilluso cronico
    Mentioned
    103 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

Ammettendo l'anticipazione dell'udienza causa impegni del Giudice rlatore, a questo punto chiedo al collega Massimo Piacere se ha delle osservazioni da rilevare.
    .

Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

Britney National Party
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Signor Presidente, ho letto con attenzione quanto il relatore John Galt ha esposto e, se mi verrà consentito, chiedo di poter esporre le mie considerazioni dopo le ore 15 di oggi 8 Febbraio.
    Ultima modifica di Massimo Piacere; 08-02-13 alle 12:49
    “Senza dualità dei sessi, niente matrimoni, senza matrimoni niente famiglie, senza famiglie nessuna società, l’individualismo puro è tirannia”.

Pierre Joseph Proudhon

Disilluso cronico
    Mentioned
    103 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Massimo Piacere Visualizza Messaggio
    Signor Presidente, ho letto con attenzione quanto il relatore John Galt ha esposto e, se mi verrà consentito, chiedo di poter esporre le mie considerazioni dopo le ore 15 di oggi 8 Febbraio.
    E' dato il consenso.
    .

Britney National Party
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Illustri colleghi,
    concordo con il magistrato John Galt nel dire che il ricorso, così com'è stato presentato, risulta mal scritto e concordo riguardo ai tre punti da lui evidenziati sui quali questa Corte deve dare il suo giudizio, però, la sua analisi non mi trova concorde nelle conclusioni.
    A mio giudizio, questa Corte può e deve sentenziare su tutti e tre i punti presentati nel ricorso e tali sentenze possono essere decretate in una sola e unica udienza.

- Dobbiamo innanzitutto considerare la volontà del Presidente di PIR nell'emanare i decreto legge contestato. Egli ha recentemente espresso una dichiarazione che può farcelo capire:

Citazione Originariamente Scritto da olivo Visualizza Messaggio
    Il mio decreto è invece un esperimento, volutamente leggero, per darvi modo di giudicare la questione dei decreti presidenziali.
    Pertanto, già nelle intenzioni del Presidente di PIR si ravvisa la volontà di "darci modo di giudicare la questione dei decreti presidenziali". Ritengo che Egli abbia messo in conto il fatto di poter essere sanzionato nel caso questa Corte decidesse in tal senso ma, per una sua valutazione, il Presidente Olivo ha ritenuto più importante che questa Corte facesse luce sulla sua possibilità di fare decreti;

- Anche da parte di chi ha presentato il ricorso ritengo che la volontà principale sia quella di stabilire se i decreti legge da parte del Presidente di Pir sono possibili e, in secondo luogo, quella di voler sanzionare il Presidente Olivo. Dobbiamo tenere conto che, come tutti i ricorsi, anche questo è in parte spinto da motivazioni di carattere politico.

Detto ciò, a mio modo di vedere, sia coloro che hanno presentato ricorso che lo stesso Presidente di PIR vogliono innanzitutto che questa Corte faccia luce sulla possibilità o sull'impossibilità di emanare decreti presidenziali. Questo dovrà essere l'oggetto principale della nostra analisi e delle nostre valutazioni. Per poter fare ciò, sia il Presidente Olivo e sia coloro che hanno presentato ricorso ci forniscono un caso particolare su cui noi possiamo lavorare.

A mio giudizio, e spero che anche voi concordiate con questo, noi dovremmo discutere partendo dal caso particolare, cioè dal decreto presidenziale emanato il giorno 5 Febbraio, per poi arrivare a discutere del caso generale, cioè sulla possibilità o l'impossibilità per il Presidente di PIR di emanare decreti.
    La nostra sentenza, poi, dovrà invece partire dal caso generale, cioè stabilire se i decreti presidenziali sono costituzionalmente legittimi e praticamente attuabili, per poi arrivare a quello particolare, cioè stabilire se il decreto del Presidente del 5 Febbraio è valido oppure no. Il giudizio sull'operato del Presidente Olivo dovrà essere dato da un rapporto di causa-effetto: sarà sanzionato o assolto a seconda che questa Corte giudichi costituzionale o incostituzionale il decreto presidenziale.

Proprio perché ogni nostra decisione produrrà un effetto a catena su altre situazioni più particolari, il caso presentato può essere giudicato in una sola e unica udienza.
    Ultima modifica di Massimo Piacere; 08-02-13 alle 16:00
    von Dekken likes this.
    “Senza dualità dei sessi, niente matrimoni, senza matrimoni niente famiglie, senza famiglie nessuna società, l’individualismo puro è tirannia”.

Pierre Joseph Proudhon

Basileus ton Romaion
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Come ho già detto sono disposto, se questa è la vs opinione di entrambi, ad affrontare pure la prima questione.

Ciò detto mi pare evidente che non si menzioni il caso specifico ma solo l'interpretazione genenrale, per questo di quello dovremo parlare. Fra l'altro oggi lo stesso occidentale ha ammesso di aver scritto male il ricorso in un altro thread (confermato dall'esimio Ronnie).

Basileus ton Romaion
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

http://forum.termometropolitico.it/f...sidente-5.html Tutta l'ultima pagina, anche l'esimio ex-collega cascista la pensa come me.

Britney National Party
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Allora forse c'è bisogno che chiariscano loro, ufficialmente, la loro richiesta.
    La presenza o l'assenza del punto 1, per noi, non farebbe differenza. Giudicata una cosa, verrà giudicata automaticamente anche un'altra.

C'è anche da dire però che siamo di fronte a un fatto compiuto: il Presidente ha emanato il decreto. Perciò ritengo che sia nostro compito giudicare anche sul fatto in sé.
    Visto però che il decreto emanato è di carattere goliardico e perciò la sua importanza è politicamente irrisoria, il Presidente potrebbe lui stesso annullarlo così il punto 1 non avrebbe motivo di esistere.

Pierre Joseph Proudhon

Disilluso cronico
    Mentioned
    103 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Massimo Piacere Visualizza Messaggio
    Visto però che il decreto emanato è di carattere goliardico e perciò la sua importanza è politicamente irrisoria, il Presidente potrebbe lui stesso annullarlo così il punto 1 non avrebbe motivo di esistere.
    Sarebbe la soluzione più opportuna, in effetti.

Per quanto riguarda il caso in questione, il fatto che la richiesta interpretativa abbia un senso generale e quella sanzionatoria sia legata al caso specifico è una prassi normale nei ricorsi. Personalemnte ritengo una soluzione più opportuna, anche per non creare pericolosi precedenti, che si affronti in una singola discussione la totalità dei punti, risolvendo prima il caso interpretativo ed, alla luce di quella interpretazione, decidere sul caso in questione.

Invito comunque l'esimio Presidente Olivo a ritirare il decreto in questione, considerata anche la sua natura dichiaratamente goliardica/esperimentale, in maniera da poter effettuare questo giudizio solo per la parte interpretativa.
    .

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima