User Tag List

Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Fiamma dell'Occidente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
    Messaggi
    38,171
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    139 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

    Predefinito La precisione dei sondaggi sui piccoli è voluta ?.... [ipotesi di complotto :)].

    non fatevi distrarre dal titolo scherzoso. La domanda, che pongo a voi più esperti di me, è seria (credo). Eccola qui: perchè se c'è un margine d'errore così elevato rispetto ai loro voti, esistono partiti che vengono dati sistematicamente, sempre all'1% con variazioni minime da istituto a istituto? Intendiamoci: è chiaro, sono piccoli, stanno a poco, ma perchè questo poco è sempre così "preciso" sui piccoli (caso eclatante: FLI), quando invece sui grandi da sondaggio a sondaggio di diversi istituti si cambia di molti punti? Perchè il famoso argomento di Larussa di ieri sera che un 1% su un piccolo può voler dire anche un 3% perchè c'è l'errore, che Mannheimer e Ghisleri gli hanno passato, non si verifica mai? Cioè, se è vero, perchè questo saltino in su o in giù non c'è? I sondaggi, in effetti, non sono una media, i sondaggi sono una foto. Questa foto, sui piccoli, mi sembra troppo precisa troppe volte. Quel che intendo dire: mi aspetterei più variabilità nel risultato di un piccolo che di un grande, invece nei sondaggi di porta a porta danno sempre variabili i grandi mentre i piccoli variano poco. C'è un però: alcuni istituti piccoli, differentemente dagli altri, variano molto dall'uno all'altro. Non sarà perchè...

    Così ecco la mia "ipotesi di complotto":

    E' un trucco che i partiti grandi chiedono ai sondaggisti: a noi ci mettete variabili, sul grosso, mentre a loro, col gioco che sono dentro l'errore, li mettete tutti mediati, in realtà nessuno è avvantaggiato dal numero, ma poichè un numero uguale in tutti i sondaggi piccoli da' l'impressione di certezza di quella valutazione, tutti si adeguano, tranne i piccoli istituti, e la gente percepisce dal sondaggio che FLI o FDI o Fare o LD sarebbero tutti allo x% conclamato, mentre se in giro vedessero qualche 3%, 3,5% o 2% per chi sta in coalizione, diventerebbero di colpo "voto utile" danneggiando PD e PDL nell'opera di proselitismno. Insomma: ai partiti più grandi conviene che sui partiti piccoli i sondaggisti si accordino per essere fintamente precisi, così da eliminare quel tot. di "speranza" generato dai sondaggi normali, che dovrebbero evidenziare anche dei fuoriscala dovuti al margine d'errore, che sarebbe un fattore di disturbo nella raccolta del voto.

    Indizio: ieri mannheimer ha detto a Larussa di avere ARROTONDATO il valore FDI in due occasioni, in modo diverso. Un arrotondamento su un numero che gira intorno all'1% però è un trucco vero e proprio, anche del 20% dei voti se magari è di 0,4...


    Fine.

    Adesso ditemi se è una minchiata, due o tre obiezioni in testa ce le ho anche io ma di esse non sono sicuro, quel che volevo chiedervi è cosa ne pensate, se avete mai registrato un argomento del genere nel vostro leggere sondaggi come tutti facciamo. Se una mia misperception, o se addirittura c'è un motivo matematico per cui non può essere che così (es. perchè la variabilità relativa a un numero piccolo si atteggia come arrotondamento mentre quella grande è oltre l'arrotondamento e simili logiche che non so se siano procedura ordinaria o meno in una casa di sondaggi)
    Ultima modifica di Ronnie; 08-02-13 alle 13:11
    _
    P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
    * * *

    Presidente di Progetto Liberale

  2. #2
    Forum Admin
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    32,166
     Likes dati
    0
     Like avuti
    10,571
    Mentioned
    1676 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    5

    Predefinito Re: La precisione dei sondaggi sui piccoli è voluta ?.... [ipotesi di complotto :)].

    in realtà se vedi il caso di Giannino qualcuno lo da sotto l'1% altri (come noi) sul 3%

    Sul discorso di FLI si va più probabilmente sulla percentuale della coalizione per dare dei margini più certi
    se è sicuro il valore complessivo della coalizione e si sanno più o meno gli altri 2 il terzo è obbligato...

  3. #3
    4° class schedina 2015
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    66,821
     Likes dati
    44,215
     Like avuti
    16,789
    Mentioned
    592 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

    Predefinito Re: La precisione dei sondaggi sui piccoli è voluta ?.... [ipotesi di complotto :)].

    A pensar male si fa peccato, me spesso ci si indovina.
    Io ho la forte sensazione che la variabilità che gli istituti di statistica riservano ai grandi partiti sia una sorta di captatio benevolentia, perchè sono gli unici che hanno la forza economica di commissionare un sondaggio a più riprese durante una tornata elettorale, forza economica che i piccoli partiti non hanno.
    Le dimensioni della fava sono come i soldi : Non contano solo quando ci sono

  4. #4
    Fiamma dell'Occidente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
    Messaggi
    38,171
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    139 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

    Predefinito Re: La precisione dei sondaggi sui piccoli è voluta ?.... [ipotesi di complotto :)].

    Citazione Originariamente Scritto da Gianluca Visualizza Messaggio
    in realtà se vedi il caso di Giannino qualcuno lo da sotto l'1% altri (come noi) sul 3%

    Sul discorso di FLI si va più probabilmente sulla percentuale della coalizione per dare dei margini più certi
    se è sicuro il valore complessivo della coalizione e si sanno più o meno gli altri 2 il terzo è obbligato...
    E' quello che intendevo: gli istituti grandi mi sembrano darlo tutti uniforme. L'errore ve lo lasciano "a voi piccoli". Tu, Spincon, etc. Ecco perchè non mi torna: perchè credo che sia più facile fare un oligopolio del dato ai big che ai piccoli. L'argomento del terzo di riferimento: la rilevanza del confronto col dato di coalizione non la avevo considerata, è sicuramente un buon punto. Ciò che mi stai dicendo è che siccome i big sondano anche per coalizione e non solo per partito poi sommando (hanno più soldi) allora ne segue che hanno un intra-parametro di correzione che i piccoli non hanno per cui in una certa qual misura mediando i loro sondaggi li "affinano" anzichè "truccarli". Giusto?

    Citazione Originariamente Scritto da Antonio Banderas Visualizza Messaggio
    A pensar male si fa peccato, me spesso ci si indovina.
    Io ho la forte sensazione che la variabilità che gli istituti di statistica riservano ai grandi partiti sia una sorta di captatio benevolentia, perchè sono gli unici che hanno la forza economica di commissionare un sondaggio a più riprese durante una tornata elettorale, forza economica che i piccoli partiti non hanno.
    E' quello che io mettevo come "loggica" sotto alla "protesi di complotto", che per una volta nella vita mi sono concesso dopo aver visto come han trattato i piccoli nella "ultima di porta a porta" sui sondaggi, cioè una trasmissione chiave per l'orientamento del voto.
    Ultima modifica di Ronnie; 08-02-13 alle 13:25
    _
    P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
    * * *

    Presidente di Progetto Liberale

  5. #5
    4° class schedina 2015
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    66,821
     Likes dati
    44,215
     Like avuti
    16,789
    Mentioned
    592 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

    Predefinito Re: La precisione dei sondaggi sui piccoli è voluta ?.... [ipotesi di complotto :)].

    Citazione Originariamente Scritto da Ronnie Visualizza Messaggio
    E' quello che intendevo: gli istituti grandi mi sembrano darlo tutti uniforme. L'errore ve lo lasciano "a voi piccoli". Tu, Spincon, etc. Ecco perchè non mi torna: perchè credo che sia più facile fare un oligopolio del dato ai big che ai piccoli. L'argomento del terzo di riferimento: la rilevanza del confronto col dato di coalizione non la avevo considerata, è sicuramente un buon punto. Ciò che mi stai dicendo è che siccome i big sondano anche per coalizione e non solo per partito poi sommando (hanno più soldi) allora ne segue che hanno un intra-parametro di correzione che i piccoli non hanno per cui in una certa qual misura mediando i loro sondaggi li "affinano" anzichè "truccarli". Giusto?



    E' quello che io mettevo come "loggica" sotto alla "protesi di complotto", che per una volta nella vita mi sono concesso dopo aver visto come han trattato i piccoli nella "ultima di porta a porta" sui sondaggi, cioè una trasmissione chiave per l'orientamento del voto.
    Beh più che li affinano li fanno plasmare at libitum, tanto è un sondaggio e nessuno avanzerà obiezioni se le elezioni dimostrano che 20 giorni prima sono stati fatti sondaggi sballati, perchè le scusanti per autoassoluzione te le sciorinano a pacchi.
    Ultima modifica di Antonio Banderas; 08-02-13 alle 13:32
    Le dimensioni della fava sono come i soldi : Non contano solo quando ci sono

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pavia
    Messaggi
    29,103
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: La precisione dei sondaggi sui piccoli è voluta ?.... [ipotesi di complotto :)].

    Ma quante stupidaggini!! I piccoli hanno anche un bacino di elettori potenziali più piccolo,e piccoel saranno anche le oscillazioni, non è difficile. Non c'è nessun complotto. E con tutto il rispetto, ma per ora i sondaggi CAWI si scenari politici, Spincon o anche TP non possono essere pari o migliori di quelli tradizionali, il problema della sottovalutazione di chi non ha il telefono fisso è comunque minore del problema dell'accesso a internet e della risposta solo di chi è motlo interessato alla politica internet, cioè pochi, ancora meno di quelli che hanno il telefono fisso.
    Against all odds

  7. #7
    Fiamma dell'Occidente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
    Messaggi
    38,171
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    139 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

    Predefinito Re: La precisione dei sondaggi sui piccoli è voluta ?.... [ipotesi di complotto :)].

    Ehi era una domanda, rilassati, non ho detto che stavi tirando i fili tu. E la seconda frase della prima riga del tuo intervento c'è anche nel mio primo post tanto per dire. Vedevo una cosa, ho premesso che non ero sicuro fosse una cosa reale, e ho chiesto. Non ho proposto il complottone, ci stavo solo scherzando sopra. Continuo a vedere a PaP ogni sera una rassicurante sequenza di dati uniformi sui piccoli, che non mi lascia convinto che tutto sia a posto. Specie perchè ancora non ho capito come diavolo Mannheimer pensi di poter arrotondare lo zerovirgola di un partito che sta intorno all'1, ovvero modificare arbitrariamente anche un quarto o un terzo dei suoi voti (!)... e sia ben chiaro che non voto larussa
    _
    P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
    * * *

    Presidente di Progetto Liberale

  8. #8
    Basileus ton Romaion
    Data Registrazione
    28 Mar 2006
    Località
    Neà Ròmi
    Messaggi
    17,929
     Likes dati
    52
     Like avuti
    187
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La precisione dei sondaggi sui piccoli è voluta ?.... [ipotesi di complotto :)].

    Secondo me essendo vero che il margine d'errore è almeno del 2%, i partiti piccoli li stimano ad occhio.

    Seguemdo anche serie storiche: la SVP prenderà lo 0.4 o 0.5% come sempre, il MPA lo 0.9 o 1 o 1.1%
    Questa è l'Italia del futuro: un Paese di musichette mentre fuori c'è la Morte

  9. #9
    Superpol
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    30,113
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La precisione dei sondaggi sui piccoli è voluta ?.... [ipotesi di complotto :)].

    vedo che non ci facciamo mancare niente eh, ciao Rognie

  10. #10
    Fiamma dell'Occidente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
    Messaggi
    38,171
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    139 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

    Predefinito Re: La precisione dei sondaggi sui piccoli è voluta ?.... [ipotesi di complotto :)].

    Citazione Originariamente Scritto da Metapapero Visualizza Messaggio
    vedo che non ci facciamo mancare niente eh, ciao Rognie
    Ciao papero!
    _
    P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
    * * *

    Presidente di Progetto Liberale

 

 

Discussioni Simili

  1. Ipotesi di complotto
    Di trilex nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 08-06-09, 04:41
  2. o.t. - Ipotesi di complotto
    Di Sedizione nel forum Destra Radicale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 15-06-08, 12:06
  3. Ipotesi di Complotto stasera su Rete4...
    Di Totila nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-02-04, 00:35
  4. Attacco all'America, ipotesi per un complotto
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05-12-02, 00:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito