Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    From beyond
    Data Registrazione
    13 Oct 2006
    Messaggi
    59,227
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Religione = superstizione?...

    Santa Maria Francesca delle Cinque Piaghe, la santa di Vico Tre Re a Napoli

    A Napoli, nei Quartieri Spagnoli, c’è una vicolo che si chiama Vico Tre Re.
    Al numero tredici c’è una casa e in quella casa c’è una sedia.

    Centinaia di donne salgono la stretta scala, per entrare in quella casa e sedersi su quella sedia. Centinaia di donne siedono su quella sedia affinché una suora passi sulla loro pancia un reliquario che contiene una vertebra e una ciocca di capelli di Santa Maria Francesca della Cinque piaghe.
    Le centinaia di donne aspettano il miracolo di restare incinte, sì perché Santa Maria Francesca delle Cinque Piaghe, a Napoli è considerata la patrona dei Quartieri Spagnoli e delle donne sterili e in gravidanza.
    Questa storia l’ha raccontata Marino Niola su La Repubblica del 5 marzo. Tra l’altro Niola scrive: “Sarà la suggestione, sarà un inspiegabile effetto placebo, sarà una reazione psicosomatica, certo è che moltissime donne tornano un anno dopo a ringraziare la santa con il figlio in braccio... Così se la medicina non fa il miracolo si ricorre a chi i miracoli li fa da almeno tre secoli”. Ingenuità?
    Prima di parlare di miracolo, bisognerebbe appurare quante donne su centinaia che si rivolgono ai medici, oppure che non si rivolgono a nessuno, hanno un bambino dopo averlo aspettato invano, e confrontarne il numero con quello delle moltissime miracolate da Santa Maria Francesca delle Cinque Piaghe.

    Questa santa si chiamava Anna Maria Rosa Gallo. Nacque a Napoli il 25 marzo 1715 e morì il 6 ottobre 1791. Il padre, uno dei tanti padri mascalzoni di questo mondo, maltrattava la moglie e maltrattava la figlia, costringendole a lavorare duramente. Anna Maia Rosa accettava con santa pazienza i maltrattamenti, contenta di offrire a Dio le sue sofferenze per la salvezza delle anime.

    Lontano dalla sua mente – come dalla mente di molti santi – il pensiero che il Signore, come qualsiasi padre non mascalzone, avrebbe fatto volentieri a meno di quell’offerta e avrebbe preferito che la sua creatura avesse fatto di tutto per sottrarsi ai maltrattamenti del genitore. Ma a rendere ancora più sostanziosa l’offerta di Anna Maria Rosa Gallo pensò un prete - mascalzone forse inconsapevole - che, per saggiare la santità della giovane, le impose gravose penitenze. Non contenta, la futura santa, per rendere ancora più gradita a Dio la sua offerta per la salvezza delle anime, prese a maltrattarsi da sé. Ma torniamo all’articolo di Marino Niola. Che cosa ha dimenticato di dire? Che la Santa oltre a far nascere bambini, fa nascere anche una barca di soldi nella casa di Vico Tre Re, giacché le centinaia di donne che siedono su quella sedia, nella speranza del grande miracolo, lasciano centinaia di belle offerte in denaro.

    Renato Pierri

    “In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Jan 2013
    Messaggi
    26,863
     Likes dati
    13,898
     Like avuti
    8,077
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Religione = superstizione?...

    Io no hao ancora capito ch fastidio ti dà Dio, non ci vuoi credere, e va bene, nessuno ti obbliga, ma se io ci voglio credere a te che ti importa ?

  3. #3
    From beyond
    Data Registrazione
    13 Oct 2006
    Messaggi
    59,227
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Religione = superstizione?...

    Citazione Originariamente Scritto da furioso2013 Visualizza Messaggio
    Io no hao ancora capito ch fastidio ti dà Dio, non ci vuoi credere, e va bene, nessuno ti obbliga, ma se io ci voglio credere a te che ti importa ?
    ...per tale motivo dovresti trovare ingiusto condannare chi lucra attraverso la superstizione... Vanna Marchi ha trovato gente che credeva nel potere "magico" del suo santone... Erano tutti superstiziosi... Ingenui... Ma hanno scelto loro di aderire a certi "credo". Vero?

    “In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Jan 2013
    Messaggi
    26,863
     Likes dati
    13,898
     Like avuti
    8,077
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Religione = superstizione?...

    Non cerdo stalin fosse un religioso, eppure io non "odio" gli atei per questo !

  5. #5
    From beyond
    Data Registrazione
    13 Oct 2006
    Messaggi
    59,227
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Religione = superstizione?...

    Citazione Originariamente Scritto da furioso2013 Visualizza Messaggio
    Non cerdo stalin fosse un religioso, eppure io non "odio" gli atei per questo !
    ... e con questo?... pensando a Stalin mi vengono in mente più che altro i comunisti... eppure non li "odio"... al limite mi fanno pena... ma non capisco dove tu voglia arrivare... sia chiaro che io non odio i credenti... alcuni di loro mi fanno pena, proprio come i fedelissimi comunisti...

    ....ci spieghi cosa c'entra questo discorso con il topic?
    Ultima modifica di Giordi; 11-03-13 alle 15:00

    “In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Jan 2013
    Messaggi
    26,863
     Likes dati
    13,898
     Like avuti
    8,077
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Religione = superstizione?...

    Come cosa c'entra !
    tu dici che la religione = superstizione, io potrei forse dire ateo = comunista ?
    no !
    perchè la religione (intesa come credere in dio) nulla ha a che fare con la superstizione, semmai alcuni utilizzano la religione per il loro porci comodi, come la russia non volava le religioni per i "porci comodi" dei comunisti russi.
    ma se i comuinisti russi sono atei, questo non vuol dire che tutti gli atei sono comunisti, nè che tutti i comunisti sono dei maledetti assassini !

    Insomma non è che uno è migliore dell'altro perchè è ateo o religioso.
    Uno è per come si comporta non per quello che crede .
    Ci sono sicuramente molti maghi atei e credo pure molti superstiziosi atei !

  7. #7
    From beyond
    Data Registrazione
    13 Oct 2006
    Messaggi
    59,227
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Religione = superstizione?...

    Citazione Originariamente Scritto da furioso2013 Visualizza Messaggio
    Come cosa c'entra !
    tu dici che la religione = superstizione, io potrei forse dire ateo = comunista ?
    no !
    perchè la religione (intesa come credere in dio) nulla ha a che fare con la superstizione, semmai alcuni utilizzano la religione per il loro porci comodi, come la russia non volava le religioni per i "porci comodi" dei comunisti russi.
    ma se i comuinisti russi sono atei, questo non vuol dire che tutti gli atei sono comunisti, nè che tutti i comunisti sono dei maledetti assassini !

    Insomma non è che uno è migliore dell'altro perchè è ateo o religioso.
    Uno è per come si comporta non per quello che crede .
    Ci sono sicuramente molti maghi atei e credo pure molti superstiziosi atei !
    allora... andiamo con ordine:

    1) io non dico "religione = superstizione" a meno che tu non confonda il punto interrogativo per uno esclamativo...
    2) se avessi letto tutto l'articolo ti saresti accorto che religione non significa solo "credere in dio" ma la religione ha tantissime sfaccettature, tra cui quella che la lega in maniera quasi indissolubile alla superstizione... è infatti d'uso comune per i credenti portarsi dietro una raffigurazione di un santo o della madonna proprio perchè convinti che questa possa portare "fortuna", o proteggere da eventi infausti... questa a casa mia è superstizione, benchè i credenti che seguono tali pratiche tendano a confezionarle come qualcosa di molto più sofisticato e prezioso...
    3) io non ho mai detto che l'essere religiosi implichi per forza di cose l'essere superstiziosi... certo è che spesso i credenti sembrano comportarsi proprio come le persone che chiamavano la Vanna Marchi per ottenere "amuleti" o cose simili...
    Ultima modifica di Giordi; 11-03-13 alle 15:12

    “In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

 

 

Discussioni Simili

  1. che differenza c'è fra superstizione e religione?
    Di dedelind nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 27-12-09, 18:17
  2. Che differenza c'è tra una religione, una superstizione, l'astrologia?
    Di Eyes Only (POL) nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 06-12-08, 20:20
  3. Einstein: La Religione? Superstizione Infantile
    Di Saint-Just nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 556
    Ultimo Messaggio: 17-05-08, 00:57
  4. einstein:la religione?superstizione infantile
    Di sinistra_polliana nel forum Fondoscala
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-05-08, 11:30
  5. La «superstizione» romana
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 27-01-06, 17:16

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito