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Discussione: Lo Stato francese entrerà in Peugeot-Citroën?

  1. #1
    sincero democratico
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    Predefinito Lo Stato francese entrerà in Peugeot-Citroën?


    Il gruppo PSA è in gravi difficoltà ma per salvarlo tutto è possibile, anche l’ingresso dello Stato nell'azionariato della società.

    SUL BARATRO - La situazione economica del gruppo PSA è molto pesante. Per i risultati del 2012 sono attesi forti perdite, tanto che la società ha deciso di ridimensionare le sue stesse valutazioni delle attività automobilistiche, riducendole di 4,13 miliardi di euro (erano 14,5 miliardi alla fine di giugno 2012) in base alle previsioni ancora negative sull’andamento del mercato europeo anche per la seconda parte del 2013.
    Lo Stato francese entrerà in Peugeot-Citroën? | alVolante

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  2. #2
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    Predefinito Re: Lo Stato francese entrerà in Peugeot-Citroën?

    Per superare la crisi PSA ha fatto uscire moltissimi nuovi modelli per pompare le vendite, con la conseguenza che si è indebitata fino al punto di rischiare il fallimento. Questo dimostra che la strategia di Marchionne, prevalentemente diretta a rafforzare l'azienda attraverso operazioni di finanza, rinviando l'uscita dei modelli più importanti, si è dimostrata vincente.
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  3. #3
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    Predefinito Re: Lo Stato francese entrerà in Peugeot-Citroën?

    La fiat sul mercato europeo praticamente non esiste più, ma deve ancora crollare un big per far "respirare" i concorrenti e in francia circola da tempo la voce che wv abbia designato proprio psa come vittima sacrificale.
    Ultima modifica di Elnath; 09-02-13 alle 16:04

  4. #4
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    Predefinito Re: Lo Stato francese entrerà in Peugeot-Citroën?

    Citazione Originariamente Scritto da Elnath Visualizza Messaggio
    La fiat sul mercato europeo praticamente non esiste più, ma deve ancora crollare un big per far "respirare" i concorrenti e in francia circola da tempo la voce che wv abbia designato proprio psa come vittima sacrificale.
    Vw e tutte le tedesche crescono perché producono le migliori auto in Europa mentre PSA è in difficoltà per le scelte dei suoi vertici.
    Per quanto riguarda le vendite Fiat in Europa......

    "Fiat-Chrysler: aumento delle vendite in Europa
    Si contano 500.000 immatricolazioni
    di Angelo Angelino

    Il gruppo Fiat-Chrysler conta più di 500.000 vetture immatricolate nei primi mesi del 2012. Importanti risultati si sono avuti anche nello scorso mese dove la quota di mercato è aumentata in Germania, Regno Unito e Spagna"
    Auto a metano e GPL: ripristinati gli incentivi per tutte le vetture nel 2012 Fiat in Europa a quota 6,4% con 800mila immatricolazioni

    "Torino, 16 gen. - (Adnkronos) - Nel 2012 il Gruppo Fiat, che ha continuato ad essere pesantemente penalizzato dal risultato negativo del mercato italiano, ha immatricolato nell'Europa dei 27 piu' le nazioni aderenti all'Efta quasi 800mila vetture, per una quota del 6,4%. In dicembre le immatricolazioni sono state poco meno di 51mila, per una quota del 6%. A raggiungere questo risultato hanno contribuito Fiat Panda e 500, che insieme detengono nel segmento A una quota del 28,1%"
    Auto: nel 2012 Fiat in Europa a quota 6,4% con 800mila immatricolazioni - Adnkronos Economia

  5. #5
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    Predefinito Re: Lo Stato francese entrerà in Peugeot-Citroën?

    La vw in Europa perde di meno perché con i soldi dei mercati emergenti riesce a proporre sul vecchio continente una linea di prezzi/incentivi molto competitiva e che al tempo stesso non mangia i profitti dell'azienda. Comunque mi riferivo al marketshare su tutta la produzione dove tra le cosiddette big del mercato il gruppo Fiat-Chrysler fa molta fatica:

    Chart Of The Day: The Unprecedented Implosion Of European Car Sales
    E' il mercato europeo nel suo insieme ad essere in difficoltà e la fiat e i francesi sono tra quelli che ne soffrono di più.

  6. #6
    sincero democratico
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    Predefinito Re: Lo Stato francese entrerà in Peugeot-Citroën?

    Citazione Originariamente Scritto da Elnath Visualizza Messaggio
    La vw in Europa perde di meno perché con i soldi dei mercati emergenti riesce a proporre sul vecchio continente una linea di prezzi/incentivi molto competitiva e che al tempo stesso non mangia i profitti dell'azienda. Comunque mi riferivo al marketshare su tutta la produzione dove tra le cosiddette big del mercato il gruppo Fiat-Chrysler fa molta fatica:

    Chart Of The Day: The Unprecedented Implosion Of European Car Sales
    E' il mercato europeo nel suo insieme ad essere in difficoltà e la fiat e i francesi sono tra quelli che ne soffrono di più.
    Vw perde di meno perché, come tutti gli altri costruttori tedeschi, opera prevalentemente in segmenti che generano più profitti, senza trascurare il fatto che anche i prodotti entry level sono più cari rispetto alla concorrenza. Per intenderci, una A1 base costa quanto una Punto nella versione più accessoriata, ovvero una Polo risulta più cara rispetto alle altre auto in listino, e chiaramente questo incide positivamente sui conti del gruppo Vag in un segmento in cui i margini di guadagno sono molto bassi.
    Sulla scorta di queste osservazioni, analizzando la situazione economica delle controllate, scopriamo ad esempio che Seat presenta pesanti perdite, e non a caso le auto commercializzate dalla casa spagnola sono rivolte allo stesso bacino di utenza delle Peugeot-Citroen e delle Fiat. Ecco perché Marchionne punta a sviluppare dei prodotti che aumentino la redditività di ogni singolo modello, spostandosi sui segmenti medio-alti.
    Condivisibile il discorso che facevi sui mercati emergenti che trainano le vendite di VW favorendo politiche commerciali “aggressive” nei mercati in crisi; parallelamente Marchionne ha utilizzato Chrysler e le vendite in Sud America per ripianare le perdite in Italia.
    I vertici del gruppo PSA hanno investito troppo sul prodotto trascurando alleanze che altrimenti avrebbero consentito al gruppo di sopravvivere alla crisi. Renault, grazie alla partnership con Nissan, perde meno degli altri costruttori francesi.
    Per quanto riguarda la quota di mercato Fiat in Europa stiamo parlando comunque di un 6%, una percentuale di tutto rispetto in un mercato difficile.

  7. #7
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    Predefinito Re: Lo Stato francese entrerà in Peugeot-Citroën?

    Io parlavo del mercato europeo dove fiat-crysler è in costante perdita di marketshare come del resto anche le francesi.

  8. #8
    sincero democratico
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    Predefinito Re: Lo Stato francese entrerà in Peugeot-Citroën?

    Citazione Originariamente Scritto da Elnath Visualizza Messaggio
    Io parlavo del mercato europeo dove fiat-crysler è in costante perdita di marketshare come del resto anche le francesi.
    Anche io, ma non è vero che il gruppo italiano sia in costante perdita, ho postato un articolo in cui si dice chiaramente che le vendite aumentano e conseguentemente le quote di mercato.

  9. #9
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    Predefinito Re: Lo Stato francese entrerà in Peugeot-Citroën?

    Si può benissimo vendere di più ma allo stesso tempo perdere quote e nel vecchio continente la fiat è da più di 10 anni che nel complesso perde colpi perché spinta dalla concorrenza a spostarsi su altri mercati meno esigenti.

    Articolo
    Poi che Marchionne abbia deciso di trascurare l'Europa e l'Italia non è certo un mistero basta vedere i pochissimi modelli nuovi usciti, il ridimensionamento della lancia, la politica che sta dietro alla fiat viaggio etc.

  10. #10
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    Predefinito Re: Lo Stato francese entrerà in Peugeot-Citroën?

    Citazione Originariamente Scritto da Marcello1986 Visualizza Messaggio
    Per superare la crisi PSA ha fatto uscire moltissimi nuovi modelli per pompare le vendite, con la conseguenza che si è indebitata fino al punto di rischiare il fallimento. Questo dimostra che la strategia di Marchionne, prevalentemente diretta a rafforzare l'azienda attraverso operazioni di finanza, rinviando l'uscita dei modelli più importanti, si è dimostrata vincente.
    Per una volta concordo con te.
    E' da pazzi la strategia adottata da PSA (o dalla Opel che soffre tantissimo).
    Tuttavia bisogna far notare che Fiat, PSA e Opel sono dipendenti al 80% dal mercato europeo. Le case tedesche invece, hanno da sempre sbocchi di mercato mondiali. Dagli USA, fino ai mercati mediorientali o asiatici.
    La Vita è troppo breve per non essere Italiani!

 

 
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