Re: Proposta sul debito pubblico
Citazione:
Originariamente Scritto da
Rexal
Nel fatto che la promessa dello stato non è vincolante e può essere cancellata con un banalissimo colpo di spugna...o con un default. Un po' come con la promessa dello scudo fiscale tradita, per fare un esempio.
torniamo sempre li
il problema è la credibilità di questa classe dirigente...
Re: Proposta sul debito pubblico
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gianluca
ok infatti per fare una cosa del genere serve un governo di altissima credibilità con l'appoggio incondizionato di gran parte della popolazione
Il problema è che dopo 5 anni, se si è fortunati, il governo cambia.
Re: Proposta sul debito pubblico
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gianluca
ok infatti per fare una cosa del genere serve un governo di altissima credibilità con l'appoggio incondizionato di gran parte della popolazione
tradotto in pratica : orde di dipendenti pubblici in arrivo ...
Re: Proposta sul debito pubblico
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gianluca
dipende dalla credibilità del Progetto Italia nel suo complesso.
E' chiaro che se serve a foraggiare clientele per fare votare dei partiti decotti è la fine, ma se si creasse un investimento in un polo scientifico di caratura mondiale che porti alla realizzazione di tecnologie importanti come
1) superconduttività a temperatura ambiente, con relativa produzione su larghissima scala di questo materiale
2) fusione fredda
beh avremmo energia a costo bassissimo e la trasporteremmo senza perdite dove vogliamo...
se si investisse in questo e si trovassero queste tecnologie nel giro di 10 anni non avremmo più nemmeno 1 euro di debito e potremmo investire nelle telecomunicazioni, nei trasporti e soprattutto nell'ingegneria aerospaziale, anche perché qui le risorse stanno per finire e se non troviamo prima una via di uscita facciamo la fine dei topi in trappola tutti...
insomma basta sprechi e ricerca scientifica come se diluviasse ecco cosa bisogna fare
ma ci vorrebbe un governo credibile
quindi una volta nascosto il 30% di debito sotto il tappeto con questo derivato all'amatriciana, li rispenderemmo nuovamente per la "superconduttività a temperatura ambiente" la "fusione fredda, ecc ecc... salvo poi dopo un paio d'anni ritrovarci con un mutuo ventennale mascherato da incentivo da restituire
naaaaaaa
Re: Proposta sul debito pubblico
Citazione:
Originariamente Scritto da
L'anticristo
tradotto in pratica : orde di dipendenti pubblici in arrivo ...
Perché non si mette mai in conto che la spesa pubblica ha questa cattiva abitudine ad aumentare per colpa del legislatore rapace di clientele e non solo...
Re: Proposta sul debito pubblico
Citazione:
Originariamente Scritto da
stefaboy
quindi una volta nascosto il 30% di debito sotto il tappeto con questo derivato all'amatriciana, li rispenderemmo nuovamente per la "superconduttività a temperatura ambiente" la "fusione fredda, ecc ecc... salvo poi dopo un paio d'anni ritrovarci con un mutuo ventennale mascherato da incentivo da restituire
naaaaaaa
Se va bene.
Re: Proposta sul debito pubblico
Citazione:
Originariamente Scritto da
Rexal
Nel fatto che la promessa dello stato non è vincolante e può essere cancellata con un banalissimo colpo di spugna...o con un default. Un po' come con la promessa dello scudo fiscale tradita, per fare un esempio.
se lo stato si impegna in un prestito con cittadini italiani, può sottrarsi solo con il default
Re: Proposta sul debito pubblico
Citazione:
Originariamente Scritto da
stefaboy
se lo stato si impegna in un prestito con cittadini italiani, può sottrarsi solo con il default
nel frattempo il debito continua ad aumentare.
la strada verso il default e' tracciata e il traguardo non troppo lontano.
Re: Proposta sul debito pubblico
Citazione:
Originariamente Scritto da
Rexal
Se va bene.
queste proposte geniali le ho sentite fare a Pomicino due autunni fa
personaggi come quelli sono calamità naturali quando si occupano di conti pubblici
Re: Proposta sul debito pubblico
Citazione:
Originariamente Scritto da
stefaboy
se lo stato si impegna in un prestito con cittadini italiani, può sottrarsi solo con il default
Nel caso specifico, però, non si tratta nè di un bond (come scherzosamente dicevo), né di un derivato (come penso stessi scherzomente asserendo tu, sebbene la tua definizione sia più esatta). Se lo stato viene da me e mi dice: "devo anticiparti le tasse, su 100 che pagherai, ti verrà restituito 10 in incentivi nei prossimi 10 anni", dopo può anche dirmi: "non ci sono più le condizioni per mantenere le promesse di 10 anni fa, fatte da un altro governo".