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Discussione: II seduta del Senato - tema: università - fase di presentazione dei DDL

  1. #11
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    Predefinito Re: II seduta del Senato - tema: università - fase di presentazione dei DDL

    Citazione Originariamente Scritto da Venom Visualizza Messaggio
    Per legge nessuno in quanto ogni università decide per sè.
    In realtà il DDL da me proposto, come già dissi in CDM, è inattuabile così come scritto perchè verrebbe violata l'autonomia delle università.

    Ovviamente questo è un gioco e il mio intento è sollevare la questione e suscitare un dibattito su questo argomento in Senato.
    Nella realtà sono le singole università a dover decidere in che lingua tenere i propri corsi.


    Detto ciò, esistono diverse Università in Europa che tengono corsi universitari esclusivamente in inglese.
    Ti cito alcuni paesi: Germania, Francia, Olanda, Danimarca, Svezia, Norvegia, Finlandia.

    In Italia l'anno scorso il politecnico di Milano propose di tenere i corsi della specialistica solo in inglese (sarebbe il primo caso in Italia, a parte qualche corso della Bocconi), ma ciò sollevò le proteste di quelli che "siamo italiani, parliamo italiano, non siamo una colonia...".
    Sì, rammento il caso.
    Cmq credo che il progetto sarebbe più equilibrato, ed io lo voterei, se:
    1) fosse esplicitato che ogni università al riguardo decide autonomamente;
    2) qualora decida di tenere corsi in inglese garantisce lo stesso numero di corsi, nella stessa facoltà, in italiano (oppure il 40% diciamo);
    3) tutto ciò non comporta aggravi di costi per gli studenti, indipendentemente dalla lingua in cui seguono il corso.
    La mia obiezione non è sull'utilità dell'inglese ma sulla giusta tutela che anche la lingua nazionale deve avere. Prevedere per legge l'obbligatorietà offende inutilmente le nostre tradizioni. Ed un legislatore deve tenere conto anche di ciò.
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  2. #12
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    Predefinito Re: II seduta del Senato - tema: università - fase di presentazione dei DDL

    1) Il problema dell'autonomia, come già detto esiste ed è reale nel mio ddl, ma vi chiedo di non sollevarlo, perchè è solo un modo per non affrontare la discussione.
    Il mio obiettivo non è togliere autonomia all'università, ma quello era l'unico modo che avevo per portare in senato il problema dell'internazionalizzazione dell'università. Se vi sentite a disagio a togliere autonomia all'università fate finta che oggi questo sia il senato accademico di un'università, è un gioco no?

    2) Raddoppiare i corsi costa e non ha alcun senso

    3) La lingua nazionale, non verrà offesa dal fatto che matematica oppure economia verranno studiati in inglese.
    Nessuno vuole sostituire l'italiano con l'inglese, si prende solo atto che oggi l'inglese è la lingua del mondo accademico (libri e articoli sono scritti in inglese) ed evitare un isolamento culturale a cui è già avviato questo paese.
    Dopotutto ho escluso dal provvedimento proprio lettere, è lì che verrà salvaguardata la lingua nazionale.
    Io non mi sento italiano,
    ma per fortuna o purtroppo lo sono.

  3. #13
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    Predefinito Re: II seduta del Senato - tema: università - fase di presentazione dei DDL

    Personalmente sono in totale sintonia con lo spirito della legge.
    Però la ritengo troppo blanda ed accomodante verso la pigrizia tipica degli italiani.
    Pertanto, sono disponibile a votare convintamente a favore, ma solo se la legge coinciderà esclusivamente con l'art.1
    In caso contrario, ci rifletterò sopra, ma la presenza dell'art.2 renderà impossibile un mio voto favorevole.
    Figliolo, lei è un asino...
    (D.Pastorelli, cit.)


  4. #14
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    Predefinito Re: II seduta del Senato - tema: università - fase di presentazione dei DDL

    Citazione Originariamente Scritto da Venom Visualizza Messaggio
    1) Il problema dell'autonomia, come già detto esiste ed è reale nel mio ddl, ma vi chiedo di non sollevarlo, perchè è solo un modo per non affrontare la discussione.
    Il mio obiettivo non è togliere autonomia all'università, ma quello era l'unico modo che avevo per portare in senato il problema dell'internazionalizzazione dell'università. Se vi sentite a disagio a togliere autonomia all'università fate finta che oggi questo sia il senato accademico di un'università, è un gioco no?

    2) Raddoppiare i corsi costa e non ha alcun senso

    3) La lingua nazionale, non verrà offesa dal fatto che matematica oppure economia verranno studiati in inglese.
    Nessuno vuole sostituire l'italiano con l'inglese, si prende solo atto che oggi l'inglese è la lingua del mondo accademico (libri e articoli sono scritti in inglese) ed evitare un isolamento culturale a cui è già avviato questo paese.
    Dopotutto ho escluso dal provvedimento proprio lettere, è lì che verrà salvaguardata la lingua nazionale.
    1) Non voglio essere polemico, ma se volete giocare a simulare l'Italia, lo si fa seriamente, altrimenti diventa inutile giocare.
    2) Aumenta i costi, ma ha il senso di non essere discriminante per gli studenti che desiderano l'insegmaneto in italiano. Dobbiamo rammentare:
    a) che una riforma del genere non può essere introdotta improvvisamente, senza garantire un'alternativa;
    b) gli studenti pagano per frequentare l'università, la loro volontà ed i loro interessi vanno tenuti in considerazione;
    c) è un compromesso, politicamente non disprezzabile.
    3) Se fosse vero quello che scrivi tu decine di Stati avrebbero introdotto questa riforma, ma stranamente nessuno l'ha fatto.
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  5. #15
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    Predefinito Re: II seduta del Senato - tema: università - fase di presentazione dei DDL

    Citazione Originariamente Scritto da Venom Visualizza Messaggio
    Siamo in Italia e bastiamo a noi stessi, chiudiamo le frontiere in entrata ed uscita a persone, merci ed idee.
    Sarà anche uno studioso di lingue, ma forse è proprio questo il suo limite.

    all'università posso capire la presenza di documenti in inglese, che sono immancabili, ma addirittura arrivare a parlare solo inglese, vuol dire rinunciare alla nostra bella lingua, è esagerato

    se parliamo di corsi di lingue posso capire ed è doveroso, ma sulle altre no
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

  6. #16
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    Predefinito Re: II seduta del Senato - tema: università - fase di presentazione dei DDL

    Citazione Originariamente Scritto da Frankie D. Visualizza Messaggio
    Personalmente ritengo che anche coloro che frequentano Lettere e Filosofia debbano portare avanti i loro studi specialistici in Inglese. D'altronde in tutto il mondo è pieno di dipartimenti e ricercatori in Italianistica per cui l'utilizzo di una lingua franca come l'Inglese è per loro necessario.
    Concordo.
    E non sarebbe male nemmeno fare in modo che i nostri futuri avvocati sappiano discutere le loro tesi e argomentazioni in una lingua che non sia quella di Padre Dante.

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  7. #17
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    Predefinito Re: II seduta del Senato - tema: università - fase di presentazione dei DDL

    anche perchè si perderebbe più tempo a capire quello che dice il prof che a studiare per l'esame, causando ritardi per le lauree e facendo spendere inutilmente soldi agli studenti
    (Gv 3, 20-21)
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  8. #18
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    Predefinito Re: II seduta del Senato - tema: università - fase di presentazione dei DDL

    Citazione Originariamente Scritto da occidentale Visualizza Messaggio
    Concordo.
    E non sarebbe male nemmeno fare in modo che i nostri futuri avvocati sappiano discutere le loro tesi e argomentazioni in una lingua che non sia quella di Padre Dante.

    esiste già ed è il latino, che comunque è parte della nostra tradizione

    cosa che non è l'inglese
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

  9. #19
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    Predefinito Re: II seduta del Senato - tema: università - fase di presentazione dei DDL

    Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    esiste già ed è il latino, che comunque è parte della nostra tradizione

    cosa che non è l'inglese
    La lingua internazionale, ahimè, adesso è quella inglese.

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  10. #20
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    Predefinito Re: II seduta del Senato - tema: università - fase di presentazione dei DDL

    Intendo presentare due bozze di discussione per due distinti DdL.
    Una in "risposta" a quella di Venom, per così dire.
    La seconda per sviluppare un sistema di istruzione superiore amministrativa allineato all'università, sul modello dell'ENA francese.

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