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Discussione: Udienza di merito ricorso Occidentale

  1. #11
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    Predefinito Re: Udienza di merito ricorso Occidentale

    Citazione Originariamente Scritto da Cabraizinho Visualizza Messaggio
    Egregi Signori Giudici, credo sia fuor di discussione che lo strumento del decreto sia un'attribuzione Presidenziale valida in generale - credo proprio che anche ricorrente e avvocato possano concordare.

    L'Avv. [email protected] sostiene che l'assenza di qualsivoglia rimando ad altri articoli costituzionali o leggi di attuazione depotenzi del tutto lo strumento del decreto, ma in realtà io sono del parere diametralmente opposto: l'assenza di una qualsivoglia regolamentazione da parte del legislatore ha portato quest'ultimo a creare uno strumento molto potente.
    Infatti non posso far a meno di pormi una domanda: da cosa si evince la necessità di una "ben precisa disciplina" attuativa?
    Esiste un qualche articolo costituzionale, una legge, una qualsiasi fonte che evidenzi tale necessità?
    Da cosa si evince? lo si evince dalla medesima formulazione dell'articolo 21 della Costituzione.
    L'articolo 21 infatti afferma che il Presidente emana i decreti aventi valore di legge quindi attribuisce al Presidente il potere di emanare solo i decreti aventi valore di legge e non qualsiasi decreto ma di conseguenza (conseguenza logica e sistemica dello stesso articolo 21) la Costituzione dovrebbe successivamente indicare quali sono i decreti aventivalore di legge . Tale previsione però è totalmente assente nel testo costituzionale pessimamente scritto
    Ultima modifica di [email protected]; 13-02-13 alle 13:32

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  2. #12
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    Predefinito Re: Udienza di merito ricorso Occidentale

    Passiamo ora al'esame del secondo punto oggetto di questa udienza di merito: l'eventuale esistenza di una riserva di legge sulle materie su cui il presidente ha emenato il decreto poi ritirato.
    Il Decreto del Presidente Olivo si occupava di materie di politica reale

    Citazione Originariamente Scritto da olivo Visualizza Messaggio
    Decreto presidenziale sulle restituzioni

    La presidenza della comunità di Termometro Politico ingiunge l'immediata restituzione:
    - di Ruby a Mubarak,
    - di John Lennon a Yoko Ono,
    - di Laura a Nek,
    - dei Pink Floyd a Pompei,
    - della sua maglietta fina, al punto che mi immaginavo tutto, a Claudio Baglioni,
    - dei Queen a Wembley,
    - di Mufasa a Simba,
    - di Joker a Heath Ledger,
    - di Costantinopoli all'Impero Romano d'Oriente,
    - dell'antico vaso che andava portato in salvo all'amaro Montenegro.
    - del tappeto a Drugo Lebowsky,
    - del rigore contro il Brasile a Baggio.

    Il presidente promulga.

    ma tale materia è riservata alle leggi del senato dall'articolo 7 della Costituzione di transatlantico

    L'articolo 7 infatti afferma

    Art.7

    Il Senato è il supremo organo legislativo di POL. Esso è eletto a suffragio universale e diretto, nei limiti e nelle forme stabilite dalla legge elettorale.
    Il numero dei senatori è di ventuno.
    I senatori esercitano le loro funzioni senza vincolo di mandato.
    La finalità fondamentale del Senato di Politicainrete.net è consentire a dei forumisti eletti democraticamente di riunirsi, proporre, dibattere e infine approvare delle mozioni inerenti iniziative di carattere politico, etico, economico e sociale relative al governo dell'Italia ed al contesto globale.
    Ultima modifica di [email protected]; 13-02-13 alle 13:55

  3. #13
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    Predefinito Re: Udienza di merito ricorso Occidentale

    E' pertanto evidente signori della Corte che il Decreto di un Presidente di PIR non puo' intervenire su materia di politica reale italiana od estera (come appunto è avvenuto nel caso del decreto del Presidente Olivo) dal momento che tali materie sono di esclusiva competenza delle leggi del Parlamento di Transatlantico in base al già citato articolo 7 della Costituzione di Transatlantico.
    Ultima modifica di [email protected]; 13-02-13 alle 14:01

  4. #14
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    Predefinito Re: Udienza di merito ricorso Occidentale

    Comincerò con la questione della riserva. L'Articolo 7 si limita ad affermare che il Senato ha competenza su determinate materie, ma non afferma mica che tale competenza sia esclusiva!
    La questione è così lampante che secondo me può esser nata solo da un fraintendimento di precedenti giudizi della Corte (citati nella stesura del ricorso, e a questo punto mi chiedo il perchè)

    Qualche riga in più voglio spenderla sulla questione della legge attuativa.
    Citazione Originariamente Scritto da [email protected] Visualizza Messaggio
    Da cosa si evince? lo si evince dalla medesima formulazione dell'articolo 21 della Costituzione.
    L'articolo 21 infatti afferma che il Presidente emana i decreti aventi valore di legge quindi attribuisce al Presidente il potere di emanare solo i decreti aventi valore di legge e non qualsiasi decreto ma di conseguenza (conseguenza logica e sistemica dello stesso articolo 21) la Costituzione dovrebbe successivamente indicare quali sono i decreti aventivalore di legge . Tale previsione però è totalmente assente nel testo costituzionale pessimamente scritto
    Quindi lei ci sta dicendo che l'obbligo di una legge attuativa lo si deduce da un suo ragionamento. Proverò allora a dimostrarne la fallacia.
    La nostra Costituzione abbonda di riferimenti ad altre fonti di vario rango. Mi permetto di presentarne un elenco che credo sia il più dettagliato possibile:

    • Rimandi alla legge ordinaria: Artt. 7 - 8 – 20 – 21 – 24 – 30 - 35
    • Rimandi alla stessa Costituzione: Artt. 11 – 12 – 21 - 25
    • Rimandi a fonti sub-legislative: Artt. 12 – 14 – 18 – 40 – 50 – 55- ex 62*

    * = rispetto all'ultima trascrizione completa della Costituzione (LINK), per quest'ultimo la numerazione è cambiata con l'abolizione dell'Avvocatura Generale.

    Tra i tanti, mi preme evidenziare l'articolo 20 sui Referendum, che afferma
    [...] La legge determina le modalità di attuazione del referendum.
    In questo caso la Costituzione prescrive una legge attuativa, la cui assenza trasformerebbe l'istituto referendario in un guscio vuoto.
    Ma a differenza di quanto avviene per il citato articolo... la prescrizione di una legge attuativa per i decreti non esiste!
    Ultima modifica di Cabraizinho; 13-02-13 alle 21:45
    "Ma questo lungo termine è una guida fallace per gli affari correnti: nel lungo termine siamo tutti morti" (J.M. Keynes)
    "Qualcuno vivo che se lo prende nel culo però c'è sempre!" (Cabra)

  5. #15
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    Citazione Originariamente Scritto da Cabraizinho Visualizza Messaggio
    Comincerò con la questione della riserva. L'Articolo 7 si limita ad affermare che il Senato ha competenza su determinate materie, ma [B]non afferma mica che tale competenza sia esclusiva!
    :
    Faccio notare alla Corte un punto fondamentale nella causa: l'avvocato Cabraizinho stesso ha ora ammesso che esiste una competenza del Senato prevista dall'articolo 7 della Costituzione sulla materia della poltica reale italiana e internazionale
    Ultima modifica di [email protected]; 14-02-13 alle 13:03

  6. #16
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    Citazione Originariamente Scritto da [email protected] Visualizza Messaggio
    Faccio notare alla Corte un punto fondamentale nella causa: l'avvocato Cabraizinho stesso ha ora ammesso che esiste una competenza del Senato prevista dall'articolo 7 della Costituzione sulla materia della poltica reale italiana e internazionale
    Questo è un punto essenziale di svolta nella causa che stiamo trattando.
    Se infatti esiste una competenza costituzionale del senato su tali materie indicata dal testo letterale del dispositivo Costituzionale nell'articolo 7 dove e quando la Costituzione di transatlantico prevede invece che tali materie possono essere di com petenza dei decreti del Presidente aventi valore di legge?
    Ultima modifica di [email protected]; 14-02-13 alle 13:06

  7. #17
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    Citazione Originariamente Scritto da [email protected] Visualizza Messaggio
    Questo è un punto essenziale di svolta nella causa che stiamo trattando.
    Se infatti esiste una competenza costituzionale del senato su tali materie indicata dal testo letterale del dispositivo Costituzionale nell'articolo 7 dove e quando la Costituzione di transatlantico prevede invece che tali materie possono essere di com petenza dei decreti del Presidente aventi valore di legge?
    La risposta è una sola: da nessuna parte

  8. #18
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    Citazione Originariamente Scritto da [email protected] Visualizza Messaggio
    La risposta è una sola: da nessuna parte
    Quindi riassumendo da una parte abbiamo l'articolo 7 della Costituzione che in base alla stessa ammissione dell'avvocato Cabraizinho prevede la competenza del Senato per le materie di politica reale italiana e internazionale e dell'altra non abbiamo nessuna previsione di competenza per tali materie per il Presidente.
    La conclusione è quindi chiarissima: la Costituzione stessa prevede che tali materie siano di competenza del solo Senato

  9. #19
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    Citazione Originariamente Scritto da Cabraizinho Visualizza Messaggio
    Comincerò con la questione della riserva. L'Articolo 7 si limita ad affermare che il Senato ha competenza su determinate materie, ma non afferma mica che tale competenza sia esclusiva!
    La questione è così lampante che secondo me può esser nata solo da un fraintendimento di precedenti giudizi della Corte (citati nella stesura del ricorso, e a questo punto mi chiedo il perchè)

    Qualche riga in più voglio spenderla sulla questione della legge attuativa.
    Quindi lei ci sta dicendo che l'obbligo di una legge attuativa lo si deduce da un suo ragionamento. Proverò allora a dimostrarne la fallacia.
    La nostra Costituzione abbonda di riferimenti ad altre fonti di vario rango. Mi permetto di presentarne un elenco che credo sia il più dettagliato possibile:

    • Rimandi alla legge ordinaria: Artt. 7 - 8 – 20 – 21 – 24 – 30 - 35
    • Rimandi alla stessa Costituzione: Artt. 11 – 12 – 21 - 25
    • Rimandi a fonti sub-legislative: Artt. 12 – 14 – 18 – 40 – 50 – 55- ex 62*

    * = rispetto all'ultima trascrizione completa della Costituzione (LINK), per quest'ultimo la numerazione è cambiata con l'abolizione dell'Avvocatura Generale.

    Tra i tanti, mi preme evidenziare l'articolo 20 sui Referendum, che afferma

    In questo caso la Costituzione prescrive una legge attuativa, la cui assenza trasformerebbe l'istituto referendario in un guscio vuoto.
    Ma a differenza di quanto avviene per il citato articolo... la prescrizione di una legge attuativa per i decreti non esiste!
    Su queste controdeduzioni invece non dilungherò eccessivamente nella replica in quanto mi limito a far notare che il punto non è se nella Costituzione esista o no un'obbligo di una legge attuativa ma il punto è che un guscio vuoto (e che tale sia l'articolo l'articolo 21 lo ammette anche l'avvocato Cabraizinho) per poter estrinsecare all'esterno il suo dipostivo normativo dandogli una qualsivoglia forma concreta abbisogna per forza stessa delle cose di uno strumento qualsiasi che lo renda attuativo cosi come il fatto che per un arco la necessità di essere dotato di frecce per funzonare resta sempre necessità indipendentemente dal fatto che tale necessità sia resa obbligatoria per legge .
    Ultima modifica di [email protected]; 14-02-13 alle 13:20

  10. #20
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    Predefinito Re: Udienza di merito ricorso Occidentale

    Citazione Originariamente Scritto da [email protected] Visualizza Messaggio
    Questo è un punto essenziale di svolta nella causa che stiamo trattando.
    Se infatti esiste una competenza costituzionale del senato su tali materie indicata dal testo letterale del dispositivo Costituzionale nell'articolo 7 dove e quando la Costituzione di transatlantico prevede invece che tali materie possono essere di com petenza dei decreti del Presidente aventi valore di legge?
    Questa è una tesi di puro comodo, dal momento che considera l'interpretazione letterale (peraltro ovviamente parziale) solo quando fa comodo alle tesi del ricorrente.

    La tesi del sottoscritto ripercorre invece quella già dedicata agli altri messaggi quindi non mi ci dilungherò troppo: lo strumento non possiede limitazioni, nè dal punto di vista delle materie (letteralmente l'Art.7 non configura una competenza senatoriale esclusiva) nè tantomeno dell'attuazione (la Costituzione non prevede in alcun articolo la legge attuativa).
    Direi che abbiamo detto ormai tutto. Se i Giudici hanno domande, sono a disposizione.
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