Re: Di dove sarà il nuovo Papa?
Citazione:
Originariamente Scritto da
yure22
E chi lo può dire? I credenti dicono che a guidare gli elettori sarà lo Spirito santo.
No, no. I cristiani mica credono che lo Spirito guidi i cardinali, ci mancherebbe. Sarebbe "eretico" per i cattolici: crediamo nel libero arbitrio.
Lo Spirito Santo possiamo dire che "consiglia" (suggerisce, ispira) i cardinali, ma la scelta è loro, libera e completa: sono uomini, quindi sono fallibili (il conclave non è infallibile) e, come ben sappiamo, sono influenzabili da questioni prettamente umane (potere, invidia, denaro, sesso sono elementi storici). Il papa che verrà eletto sarà sicuramente assistito dallo Spirito ma nulla garantisce che sia il papa migliore possibile. La scelta, in ultima istanza, spetta a 117 maschi umani.
Citazione:
John Orr
Sopratutto i Cattolici vogliono un ritorno alla tradizione e al fondamentalismo Cattolico.
Due osservazioni e una precisazione (pignola):
- ogni fondamentalismo, per l'accezione data oggi alla parola, è male
- conosci cattolici molto strani. Quelli con cui parlo io nelle parrocchie che frequento - ma anche il mio vescovo e i preti che conosco - vogliono una svolta che abbracci appieno il Concilio e legga dovutamente i "segni dei tempi". Serve, secondo noi, un successore spirituale di Giovanni XXIII
- cattolico è un aggettivo, non vuole la maiuscola, nemmeno quando legato a "Chiesa" (che, invece, la maiuscola la vuole, a meno che non si indichi la struttura architettonica)
Citazione:
Italiano1984
Un Papa italiano grande come Giulio II
Non scherziamo. Il mio concittadino oggi sarebbe un pessimo papa. :D
Citazione:
Feyerabend
Non scherziamo. Il mio concittadino oggi sarebbe un pessimo papa. :D
http://www.ilgiornaledelfriuli.net/w...o_bertone1.jpg
eppure gli occhi e la mascella di questo Vostro vicino, ci son tutti, per un ruolo ...per un ruolo ... ...per un ruolo "autorevole"...
Ghana (Turkson), Ungheria (Erdő) o Cina (Tong).
Per ragioni geopolitiche (lo spostamento del centro economico mondiale in Asia, la questione cinese, i rapporti con l'Islam, un cattolicesimo popolare, primitivo, verace e radicale etc) mi affascina l'ipotesi filippina, che non vedo in lista...
sarà uno Zelante o uno Spirituale?