User Tag List

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 42

Discussione: Io Valdese?

  1. #11
    Agente Z
    Data Registrazione
    12 Jan 2011
    Messaggi
    56,155
     Likes dati
    55,139
     Like avuti
    32,291
    Mentioned
    442 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Io Valdese?

    Citazione Originariamente Scritto da MaIn Visualizza Messaggio
    già vi conoscevate o ti sei presentato al momento? pensi di limitarti al culto domenicale o di frequentare anche studio biblico e altre attività?

    facci sapere come va ogni tanto
    Non conoscevo nessuno e mi sono presentato al momento (o meglio, prima tramite un paio di email al pastore). Per ora parteciperò a qualche culto ma il pastore mi ha offerto di "spiegarmi un pò le cose" , se ho voglia, un pomeriggio e appena posso lo farò.
    Essendo una piccola comunità, è facile presentarsi e sono molto accoglienti. Questo senso di piccola comunità è, secondo me, una cosa molto positiva.
    Ultima modifica di nomeutente; 02-12-13 alle 14:40 Motivo: richiesta dell'utente
    NO ALL'INVIO DI ARMI IN UCRAINA!!!

  2. #12
    Agente Z
    Data Registrazione
    12 Jan 2011
    Messaggi
    56,155
     Likes dati
    55,139
     Like avuti
    32,291
    Mentioned
    442 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Io Valdese?

    ci sono altri valdesi nel forum?
    NO ALL'INVIO DI ARMI IN UCRAINA!!!

  3. #13
    Cancellato
    Data Registrazione
    01 Oct 2012
    Messaggi
    2,332
     Likes dati
    33
     Like avuti
    359
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    8

    Predefinito Re: Io Valdese?

    Citazione Originariamente Scritto da Leviathan Visualizza Messaggio
    Buon giorno,
    apro la discussione per consigli e opinioni su alcuni miei punti di vista.
    Sono credente, e leggo la bibbia (sono arrivato al libro dei re, ma ora passo al nuovo testamento, non sto andando in ordine). La mia fede e la mia interpretazione della bibbia mi mette in contrasto con la chiesa cattolica, specie la lettura dei vangeli.

    Ultimamente sono attirato alla comunità valdese, poco distante da casa mia,e con cui condivido alcune riflessioni, alcune riflessioni sui temi etici.
    La mia diffidenza mi blocca sulla loro apertura ai gay, e sulla loro richiesta di laicismo.

    Altri temi etici che portano avanti i valdesi come l'eutanasia mi trova d'accordo.
    Sul divorzio ho capito l'interpretazione che li ha portati ad accettarlo.

    Voi che ne pensate della prima comunità protestante in italia?
    Anche io, recentemente, approcciandomi alla Bibbia con atteggiamento critico e indipendente sono giunto a rinnegare il Cattolicesimo, che reputo soltanto una manifestazione moderna di paganesimo classico e babilonese, avvicinandomi alle posizioni del Calvinismo.

    Ciononostante, il mio calvinismo è particolare, personale, poiché io, a differenza di tutte le altre realtà calviniste, sono antitrinitario e nego la natura divina di Cristo nella sua accezione attribuita dai cattolici.

    Sono informato del fatto che recentemente i valdesi hanno aderito alla Battismo riformato di ispirazione calvinista. Tu conosci altri particolari in merito a questa adesione?

  4. #14
    Agente Z
    Data Registrazione
    12 Jan 2011
    Messaggi
    56,155
     Likes dati
    55,139
     Like avuti
    32,291
    Mentioned
    442 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Io Valdese?

    Onestamente no, la trinità nei protestanti, e per quello che mi è parso, nei valdesi non ha la stessa importanza che le attribuiscono i cattolici. Tuttavia non la negano.

    Gli evangelici accettano la dottrina (il dogma) della Trinità e anche per questo non vanno confusi con i Testimoni di Geova, che la negano.
    E ben vero che nella Bibbia non si trova la parola "trinità", ma quando si parla di Dio si parla del Padre, del Figlio, dello Spirito santo, cioè in un modo che non è quello degli ebrei e dei musulmani. Dicendo Trinità non si vuole dire che ci siano tre divinità una accanto all'altra; le immagini che si vedono spesso nelle chiese: di Dio padre, vecchio barbuto, di Cristo uomo e dello Spirito santo colomba confondono le idee più che chiarirle.
    Si capisce meglio se si ricorda che la parola "persona", usata parlando della Trinità, significa oggi un individuo, ma anticamente la maschera di un personaggio a teatro. Un attore poteva avere più ruoli e per questo cambiava la maschera (cioè la "persona") del personaggio. I teologi cristiani presero questo esempio per parlare dell'opera di Dio: Dio è sempre lo stesso, l'unico Signore che però agisce in modi diversi.
    Per i musulmani Allah è uno, assoluto,
    cioè fuori del mondo, e tutto decide; per loro Gesù è solo un profeta come Muhammad, mentre per noi cristiani è la presenza di Dio stesso nell'umanità, e quando parliamo dello Spirito santo non pensiamo solo ad una ispirazione divina, ma a Dio stesso che agisce oggi nella nostra vita e nella chiesa.
    Chiesa Evangelica Valdese - Unione delle chiese Metodiste e Valdesi

    il dibattito è ancora aperto.

    sui battisti penso o che ti sbagli, o che io non sono aggiornato.
    I valdesi ci sono avvicinati ai METODISTI, non ai battisti
    NO ALL'INVIO DI ARMI IN UCRAINA!!!

  5. #15
    Cancellato
    Data Registrazione
    01 Oct 2012
    Messaggi
    2,332
     Likes dati
    33
     Like avuti
    359
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    8

    Predefinito Re: Io Valdese?

    Qual'è la posizione dei valdesi in merito al calvinismo?
    Ultima modifica di Ceslom; 09-03-13 alle 15:40

  6. #16
    Agente Z
    Data Registrazione
    12 Jan 2011
    Messaggi
    56,155
     Likes dati
    55,139
     Like avuti
    32,291
    Mentioned
    442 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Io Valdese?

    onestamente non lo so, ma tra le chiese protestanti le differenze sono sempre piccole.
    Ho notato che sono molto disponibili però, guarda sul sito valdese e cerca la chiesa metodista/valdese più vicina a te, e c'è la mail del pastore di zona.

    Chiedigli qualche chiarimento via mail, di certo ti risponderanno volentieri.
    NO ALL'INVIO DI ARMI IN UCRAINA!!!

  7. #17
    chi è l'uomo?
    Data Registrazione
    31 Jan 2011
    Località
    hirpinia
    Messaggi
    3,889
     Likes dati
    109
     Like avuti
    440
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Io Valdese?

    Ricevere Cristo ed il cristianesimo non significa sottoscrivere l'affiliazione ad una o ad un'altra istituzione religiosa.

    Realizzare o meno, in una misura o in un'altra, la conoscenza della divinità che è in Cristo, il Figliuolo dell'uomo, Figliuolo dell'Iddio vivente è cosa riservata alla volontà del Padre il quale appunto, si rivela nel suo Figliuolo Unigenito per lo Spirito Santo.

    Sebbene la mente dell'uomo non possa intendere queste cose se non per grazia, rivelazione ed amore di Dio, può però bastare un semplice approccio disinteressato alle Sacre Scritture per concludere che il Cristo dei cristiani, di cui appunto si parla nei Vangeli, nelle Epistole ed in tutto il canone biblico universalmente e cristianamente condiviso è Dio, la Parola di Dio.
    ........ma il dono di Dio è la vita eterna, in Cristo Gesù, nostro Signore.
    (Romani 6:23)

    chiese e comunità cristiane evangeliche

  8. #18
    Agente Z
    Data Registrazione
    12 Jan 2011
    Messaggi
    56,155
     Likes dati
    55,139
     Like avuti
    32,291
    Mentioned
    442 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Io Valdese?

    Ricevere Cristo ed il cristianesimo non significa sottoscrivere l'affiliazione ad una o ad un'altra istituzione religiosa.
    ma le comunità (valdesi, luterani ecc...) sono un bene per poter confrontare la propria interpretazioni, e dare quel senso di unità tra i fratelli in Cristo, non sono certo un male.
    NO ALL'INVIO DI ARMI IN UCRAINA!!!

  9. #19
    chi è l'uomo?
    Data Registrazione
    31 Jan 2011
    Località
    hirpinia
    Messaggi
    3,889
     Likes dati
    109
     Like avuti
    440
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Io Valdese?

    Citazione Originariamente Scritto da Leviathan Visualizza Messaggio
    ma le comunità (valdesi, luterani ecc...) sono un bene per poter confrontare la propria interpretazioni, e dare quel senso di unità tra i fratelli in Cristo, non sono certo un male.
    Fintantochè la religione (e si parla di religioni che si richiamano al cristianesimo - le altre rientrano nel novero di quelle pagane) non si assurge quel ruolo di intemediazione tra Dio e l'uomo che spetta al Figliuolo Gesù Cristo.

    Gesù ha strappato ogni paravento da testa a piedi, ha tolto ogni separazione.

    Nulla da aggiungere e nulla da togliere.

    Giovanni 14:6
    Gesù gli disse: Io son la via, la verità, e la vita; niuno viene al Padre se non per me.

    Atti 4:10-12 (è l'apostolo Pietro che parla)
    sia noto a tutti voi, ed a tutto il popolo d'Israele, che ciò è stato fatto nel nome di Gesù Cristo il Nazareo, che voi avete crocifisso, e il quale Iddio ha suscitato da' morti; in virtù d'esso comparisce quest'uomo in piena sanità in presenza vostra. Esso è quella pietra, che è stata da voi edificatori sprezzata, la quale è divenuta il capo del cantone. E in niun altro è la salute; poichè non vi è alcun altro nome sotto il cielo, che sia dato agli uomini, per lo quale ci convenga esser salvati.

    I Timoteo 2-6 (è l'apostolo Paolo che scrive)
    Perciocchè v'è un sol Dio, ed anche un sol Mediatore di Dio, e degli uomini: Cristo Gesù uomo. Il quale ha dato sè stesso per prezzo di riscatto per tutti; secondo la testimonianza riserbata a' propri tempi.


    ciao
    ........ma il dono di Dio è la vita eterna, in Cristo Gesù, nostro Signore.
    (Romani 6:23)

    chiese e comunità cristiane evangeliche

  10. #20
    email non funzionante
    Data Registrazione
    10 Mar 2013
    Messaggi
    6
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Io Valdese?

    Citazione Originariamente Scritto da Leviathan Visualizza Messaggio
    ...la mia fede e la mia interpretazione della bibbia mi mette in contrasto con la chiesa cattolica, specie la lettura dei vangeli.

    Sovente una lettura non mediata delle Scritture può comportare fraintendimenti di non poco conto, e altrettanto spesso chi si avventura in esegesi soggettive corre il rischio di allontanarsi da un porto sicuro per ritrovarsi in mare aperto e senza bussola.

 

 
Pagina 2 di 5 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Tavola valdese kosher
    Di Luca nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-06-12, 15:28
  2. Il sì della Chiesa valdese all'eutanasia
    Di AgnusDei nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-11-10, 00:48
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-12-09, 16:04
  4. il ministro verme valdese
    Di costantino nel forum Destra Radicale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-05-06, 23:20
  5. Il pastore Gianni Genre sui temi del Sinodo valdese
    Di Roderigo nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-08-02, 17:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito