Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 40
  1. #1
    288 amu
    Data Registrazione
    19 Sep 2009
    Località
    115
    Messaggi
    21,155
     Likes dati
    2,904
     Like avuti
    2,967
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito A Parigi la prima “stanza del buco” per ridurre la delinquenza in strada

    Non è ancora chiaro quando in effetti il centro aprirà. Neppure dove si trovi esattamente a Parigi, in quale strada. Troppe sono state le polemiche in merito da quando la sinistra, arrivata al potere con l’elezione di François Hollande, ha deciso di sperimentare anche in Francia le “salle de shoot”, ovvero le sale per il consumo di droghe pesanti. Una cosa è certa, comunque: si comincia.

    Oggi è stato lo stesso premier, il socialista Jean-Marc Ayrault, ad autorizzare il primo esperimento nella capitale francese. Si tratterà di una sala dove i tossicodipendenti potranno consumare sostanze stupefacenti in condizioni igieniche accettabili e sotto la supervisione di personale sanitario specializzato. L’altro obiettivo, come negli altri Paesi, dove le “salle de shoot” sono già una realtà, è ridurre la delinquenza in strada, per la permanenza di gruppi di consumatori all’esterno. In Francia questa sala sperimentale verrà gestita da un organismo pubblico, la Missione interministeriale di lotta contro le droghe e le tossicomanie (Mildt), in collaborazione con il dicastero della Sanità. Ma già numerosi comuni, sia di sinistra che di destra, hanno chiesto di accoglierne altre.

    Storicamente il primo centro di questo tipo fu inaugurato a Berna nel 1986. Adesso esistono ormai ormai circa 90 sale di consumo a livello mondiale, ma quasi tutte (80) in Europa e nessuna (almeno ufficialmente) negli Stati Uniti. Sebbene con qualche differenza, seguono regole simili, come proibire all’interno della struttura il traffico e lo spaccio. Le finalità sono evitare overdose (con l’intervento di personale medico e infermieristico nel caso uno dei consumatori stia male) e limitare, mediante l’uso di siringhe sterilizzate e l’igiene dei locali, la trasmissione di epatite e Aids.

    Il modello funziona? Nei Paesi dove esistono queste sale in generale sono calati i decessi dovuti a overdose, ma i segnali che arrivano non sono tutti positivi. In Germania per esempio le prime sale di consumo vennero aperte nel 1994, ma sono state legalizzate solo dal 2000. Oggi ve ne sono attive 25 in 16 città, con una ripartizione ineguale sul territorio, perché le politiche in materia di sanità dipendono in gran parte dai Laender, le regioni. Le regole, comunque, sono stabilite a livello nazionale. E la normativa tedesca è considerata la più severa e efficace. Tutte le sale sono integrate a centri di riduzione dei rischi, dove si distribuisce gratuitamente materiale sterilizzato. E soprattutto si ammettono solo consumatori con minimo 16 anni. E mai persone che hanno bevuto o che stanno seguendo cure di disintossicazione mediante droghe sostitutive. In tutta la Germania si è scesi da 2.030 morti per overdose nel 2000 a 986 nel 2011. La riduzione è stata particolarmente forte (meno 20%) fra il 2010 e il 2011, quando, pero’, il numero di consumatori di droghe pesanti si stima sia cresciuto del 15%. E’ una delle maggiori critiche che si fanno al sistema: le sale favorirebbero il consumo. In un’inchiesta condotta di recente in una sala a Rotterdam, in Olanda, gli utenti hanno indicato un calo del consumo da quando frequentano la sala nel 12% dei casi. Ma una crescita nel 16%.

    Nei Paesi Bassi, dove le sale sono 37, le regole sono molto più blande che in Germania. E’ uno dei rari Stati che autorizza l’accesso al centro anche ai consumatori di droghe leggere. E in un quarto delle sale olandesi è addirittura concesso il consumo di alcool. In Olanda, comunque, ormai dal 2000 nessun consumatore di eroina o di altri stupefacenti iniettati per siringa è affetto da Aids (era l’8,6% nel 1986). E anche le morti per overdose sono crollate, anche se alcuni osservatori sottolineano il fatto che all’eroina si sostituisca sempre più, come in tutta l’Europa, la cocaina, con minori rischi di overdose e di infezioni. Proprio per i cambiamenti nel “mercato” della droga una sala di consumo, per mancanza di “clienti”, è stata chiusa nel 2011 a Bienne, nel cantone di Berna, in Svizzera, il primo Paese ad avere sperimentato questo tipo di centri. Esistono pure sette sale in Spagna, ma, a causa della crisi economica e dei tagli conseguenti al budget pubblico,una è stata chiusa nel 2011 nella periferia della capitale. Intanto il Parlamento danese ha autorizzato nel giugno del 2012 l’apertura delle sale di consumo di droghe pesanti. All’inizio era previsto che i responsabili di questi centri informassero le autorità pubbliche sull’identità dei frequentatori. Ma alla fine i deputati vi hanno rinunciato.

    A Parigi la prima ?stanza del buco? per ridurre la delinquenza in strada - Il Fatto Quotidiano

  2. #2
    Cancellato
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    55,423
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: A Parigi la prima “stanza del buco” per ridurre la delinquenza in strada

    guarda che non è quel buco che pensi tu

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Jan 2013
    Messaggi
    16
     Likes dati
    2
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: A Parigi la prima “stanza del buco” per ridurre la delinquenza in strada

    Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    guarda che non è quel buco che pensi tu
    Peccato, ci vorrebbero invece.

  4. #4
    288 amu
    Data Registrazione
    19 Sep 2009
    Località
    115
    Messaggi
    21,155
     Likes dati
    2,904
     Like avuti
    2,967
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: A Parigi la prima “stanza del buco” per ridurre la delinquenza in strada

    Le reputo molto importanti.

  5. #5
    Cancellato
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    55,423
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: A Parigi la prima “stanza del buco” per ridurre la delinquenza in strada

    Citazione Originariamente Scritto da mirkevicius Visualizza Messaggio
    Le reputo molto importanti.
    e però ci vuoi vietare le donnine nude?

  6. #6
    Crocutale
    Data Registrazione
    02 Apr 2004
    Località
    Parma
    Messaggi
    39,360
     Likes dati
    1,136
     Like avuti
    16,882
    Mentioned
    566 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

    Predefinito Re: A Parigi la prima “stanza del buco” per ridurre la delinquenza in strada

    E quando escono dalla stanza ricevono anche il sussidio già che ci siamo ?
    Religione, Patria, Famiglia e Autogestione dei Mezzi di Produzione.

  7. #7
    What am I doing here?
    Data Registrazione
    11 Apr 2004
    Messaggi
    37,582
     Likes dati
    34
     Like avuti
    239
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: A Parigi la prima “stanza del buco” per ridurre la delinquenza in strada

    Gloirehole?

  8. #8
    Crocutale
    Data Registrazione
    02 Apr 2004
    Località
    Parma
    Messaggi
    39,360
     Likes dati
    1,136
     Like avuti
    16,882
    Mentioned
    566 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

    Predefinito Re: A Parigi la prima “stanza del buco” per ridurre la delinquenza in strada

    Trou de gloire.
    Religione, Patria, Famiglia e Autogestione dei Mezzi di Produzione.

  9. #9
    Forumista storico
    Data Registrazione
    09 Feb 2005
    Messaggi
    35,527
     Likes dati
    32
     Like avuti
    2,766
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: A Parigi la prima “stanza del buco” per ridurre la delinquenza in strada

    normale in un paese non schiavo

    nelle teocrazie arabe stile italia invece mai un cazzo ovviamente


    mi raccomando andate a lavorare fino ad agosto per pagare il tizio vestito di bianco eh
    Ultima modifica di Airbus; 13-02-13 alle 11:33

  10. #10
    Crocutale
    Data Registrazione
    02 Apr 2004
    Località
    Parma
    Messaggi
    39,360
     Likes dati
    1,136
     Like avuti
    16,882
    Mentioned
    566 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

    Predefinito Re: A Parigi la prima “stanza del buco” per ridurre la delinquenza in strada

    Meglio il tizio vestito di bianco che i drogati.
    Religione, Patria, Famiglia e Autogestione dei Mezzi di Produzione.

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 04-03-12, 23:26
  2. Risposte: 76
    Ultimo Messaggio: 17-05-08, 20:27
  3. contro la stanza del buco a Perugia!
    Di ilGladiatore (POL) nel forum Umbria
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-05-07, 13:43
  4. La stanza del buco
    Di Dottor Zoidberg nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-06-06, 22:15
  5. Stanza del buco
    Di pensiero nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 53
    Ultimo Messaggio: 13-06-06, 16:54

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito