Pagina 2 di 11 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 107
  1. #11
    tra Baltico e Adige
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    terra dei cachi
    Messaggi
    9,567
     Likes dati
    901
     Like avuti
    1,860
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Zaia: “Il Nordest è finito, lo dico da leghista”

    Citazione Originariamente Scritto da Maxadhego Visualizza Messaggio
    mi pare che la sintesi sia questa...


    Dobbiamo fare scelte per programmare
    il futuro tutti insieme, solo che non è facile
    con 700 aziende venete costrette ad andare
    in Carinzia, dove la tassazione è al 25% e
    non c'è burocrazia.


    Voglio anche ricordare che nonostante questo
    abbiamo lasciato al governo Monti il meccanismo
    dei costi standard bello pronto da applicare,
    ma niente.
    Se avessimo esteso il benchmark Veneto
    a tutte le regioni italiane, il risparmio sarebbe
    stato di 28 miliardi. Più dell'Imu.
    Che senso ha tassare cittadini e imprese
    quando lasci gli spreconi indisturbati?


    Non avevo e non ho pregiudizi su Monti,
    non trovo intelligente scartare tutto a priori.
    Il premier aveva davanti una grande opportunità:
    approfittare dell'emergenza per dare una
    risanata a questo paese.
    Ma noto che dopo 15 mesi un pasto in ospedale
    al sud continua a costare 10 volte tanto che al nord...



    ...e torniamo così al solito, irrisolto problema,
    vecchio di 150 anni.

    monti non è un tecnico, e lo stiamo vedendo bene in questa campagna elettorale, monti è stato messo li dai parassiti per difendere il loro stile di vita a nostre spese.

    I veneti devono buttare nel cesso le ideologie destra sinistra, e tutti i partiti della regione devono fare blocco compatto per difendere gli interessi del loro popolo, perchè se continua così tra massimo due/tre anni saremo spolpati fino all'osso.



  2. #12
    gigiragagnin@gmail.com
    Data Registrazione
    23 Dec 2011
    Messaggi
    10,535
     Likes dati
    10
     Like avuti
    1,432
    Mentioned
    43 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Zaia: “Il Nordest è finito, lo dico da leghista”

    io spero nella batosta della lega. nel Veneto può saltar fuori di tutto.

  3. #13
    Super Troll
    Data Registrazione
    24 Aug 2011
    Messaggi
    58,509
     Likes dati
    244
     Like avuti
    9,300
    Mentioned
    290 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Zaia: “Il Nordest è finito, lo dico da leghista”

    Citazione Originariamente Scritto da Quayag Visualizza Messaggio
    monti non è un tecnico, e lo stiamo vedendo bene in questa campagna elettorale, monti è stato messo li dai parassiti per difendere il loro stile di vita a nostre spese.

    I veneti devono buttare nel cesso le ideologie destra sinistra, e tutti i partiti della regione devono fare blocco compatto per difendere gli interessi del loro popolo, perchè se continua così tra massimo due/tre anni saremo spolpati fino all'osso.
    Passami uno stuzzicadenti, per favore.
    Grazie.

  4. #14
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    10 Oct 2010
    Messaggi
    17,290
     Likes dati
    100
     Like avuti
    1,315
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Zaia: “Il Nordest è finito, lo dico da leghista”

    Citazione Originariamente Scritto da dedelind Visualizza Messaggio
    Zaia: “Il Nordest è finito, lo dico da leghista”
    Marco Alfieri

    «Non esiste più il modello Nordest, dal punto di vista della produzione non siamo più competitivi» dice Luca Zaia parlando a ruota libera con Linkiesta. E su Grillo il presidente del Veneto spiega: «mi fa paradossalmente ben sperare perchè vedo cittadini ancora attenti alle dinamiche rivoluzionarie».

    14 febbraio 2013 - 133

    «Fine del modello produttivo tipico del Nordest»; «la politica che rischia di morire di overdose mediatica e di troppi talk show»; «la difficoltà degli amministratori nel parlare un linguaggio di verità ai cittadini»; «la demagogia passata del Carroccio» e «il grillismo che occupa lo spazio lasciato colpevolmente libero dai partiti, Lega compresa...».

    Il governatore del Veneto, Luca Zaia, parla con Linkiesta.it a ruota libera, libero da vincoli elettorali di breve scadenza. Zaia non corre alle politiche e da molti mesi guarda i fatti di casa sua e della politica nazionale con circospezione quasi catartica. Sornione, certo, come lo sono spesso i politici veneti. Ma critico, se non autocritico. Per qualcuno è in fase riflessiva, per altri il suo vero tratto è sempre stato quello di un democristiano 2.0 capace di consensi e entrature più larghe del perimetro già vasto padano, erede dei vecchi “dogi” scudocrociati. Dunque furbo, realista e dialogante per antropologia.«Molto più semplicemente – abbozza - non mi piace tutta questa overdose. Vedo in giro troppi colleghi che vivono solo e ossessivamente di politica. Siamo circondati da gente patologica...»

    Addirittura! Dice così perchè le cose vanno male per la Lega. Il suo non è un modo di mettere le mani avanti?
    Guardate io non sono in campo. Non sto facendo direttamente campagna elettorale. Faccio l'amministratore di una grande regione e constato alcune cose. Per questo vi dico che alla gente non interessa il colore politico, le ideologie sono superate. Vogliono capire se davanti a loro, nel palazzo, ci sono persone che fanno le cose con passione e impegno oppure se la politica è diventata, appunto, una patologia.

    Cosa intende esattamente per patologia?
    La mia impressione è che troppa gente abbia deciso di curarsi e auto-curarsi con la politica. Sempre in televisione, una cena via l'altra come in un pellegrinaggio continuo. Idee, promesse e numeri vengono bruciati all'istante, formula usa e getta. Se il mio medico tenesse aperto l'ambulatorio h24 non penserei che sia un buon medico. Ogni tanto bisogna staccare, dare fiato al pensiero. Lo si vede anche in campagna elettorale dove continuamente alimentiamo questi miti. Bisognerebbe invece tornare coi piedi per terra, se non vogliamo passare velocemente dall'adulazione e i trionfi di Piazza Venezia alle impiccagioni di piazzale Loreto.

    Zaia il suo ragionamento è quasi da oblio. La metafora Piazza Venezia-Piazzale Loreto immagino si riferisca anche al suo partito che non se la passa molto bene, dopo gli scandali e le promesse mancate al governo del paese. Beppe Grillo, il movimento di Oscar Giannino e, in parte, la Lista Monti, secondo i sondaggi starebbero succhiando la vostra base elettorale. Almeno un artigiano su cinque, tradizionale riserva indiana del Carroccio, questa volta sceglierà M5S mentre le rilevazioni vi danno al 4% nazionale, incollati ad Ambrosoli in Lombardia e intorno al 10% in Veneto, la vostra tradizionale Vandea. Non basta. Gli esperti di Lega dicono che potremmo essere alla vigilia di una resa dei conti interna, tra veneti e lombardi e a sua volta tra gli stessi lighisti...
    Piano, non corriamo, il voto è l'unica cosa che conta in democrazia. Non fermiamoci ai sondaggi. Il mio discorso si riferisce a tutti i partiti, nessuno escluso. All'intera 'Casta', come la chiamate voi giornalisti. Prendiamo ad esempio i talk show.

    Prendiamoli
    Prima c'era Porta a Porta di Bruno Vespa, la terza Camera del Parlamento. Adesso quel modello è esondato, ogni sera 2-3 diversi contenitori con 25-30 politici che a rotazione, novelle soubrette, si concedono alle ospitate, fanno passerella. Se mi passate una metafora clinica: è come quando fai sport che liberi le endorfine e droghi in un certo senso i tuoi neuroni. Non puoi più smettere perchè se lo fai il tuo fisico va in crisi. In politica sta succedendo lo stesso: abbiamo abituato i cittadini a questa invasione mediatica, a questi continui rilanci e promesse e teatrini, e adesso ti si presenta il conto tutto insieme. C'è forse ancora qualcuno interessato alla buona amministrazione?

    Forse perchè di buona amministrazione se ne vede poca in giro...
    Non sono d'accordo. Il problema è che questo paese va riportato ai fondamentali, come si fa nelle aziende sane, dove conta il bilancio, la produzione, lo stato patrimoniale. Invece siamo tutti appesi allo stile smart dell'amministratore delegato e al circo mediatico.

    Zaia mica starà diventando grillino? Basta talk show, basta teatrino politico...
    Mannò. Però non penso che chi vota Grillo sia un babbeo o un antipolitico, anzi. Il M5S va preso sul serio, sancisce il fallimento di qualcuno e in politica i vuoti si riempiono sempre. A dirla tutta il consenso al M5S mi fa paradossalmente ben sperare perché vedo cittadini ancora attenti alle dinamiche rivoluzionarie, di riforma dell'intero sistema. Quindi recuperabili alla causa.

    Ci credo! Pescano moltissimo dal vostro bacino deluso. Molto consenso era il vostro. Siete andati al governo e vi siete romanizzati, dicono i vostri critici...
    Grillo pesca non solo da noi, ma in tutto l'arco politico. Non credo oggi sia utile fare classificazioni o strumentalizzare, occorre ragionare. Il vero rischio del grillismo è piuttosto un altro: la demagogia fine a se stessa. E ve lo dice uno che appartiene orgogliosamente ad un partito che in passato ne ha fatta tanta di demagogia.

    Altroché, Zaia. Ampolle, Dio Po, riti celtici, parlamenti padani, ministeri a Monza, la fissa della secessione. In questi anni se ne sono viste tante...
    Certe ritualità le conoscete tutti, non c'è bisogno di tornarci. In passato sono stato contestato perchè ho detto: facciamo poche battaglie chiare, realistiche, ma fino in fondo. Adesso abbiamo la proposta di trattenere il 75% di tasse sul territorio. Finalmente è una proposta fattibile e chiara, portiamola a casa. Continuare ad alzare l'asticella spesso ha galvanizzato i cittadini, la base, ma era sbagliato. Per questo il cambio di rotta della scorsa primavera era inevitabile.

    Ma la gente non sembra percepirlo. Bossi è sempre lì che ambisce a tornare in prima fila, gli scandali mai sopiti, Maroni che non svetta per leadership, la delusione per il ritorno della Lega con Berlusconi...
    Io sono tutti i giorni in mezzo alla gente, non ho complessi di inferiorità, misuro però tutte le difficoltà di raccontare ai cittadini le cose come stanno, usando un linguaggio di verità. Grillo dice cose simpatiche, affabula, ma spesso sono cose in libertà. Non hanno riscontri. Prendiamo l'economia del nostro territorio, sul punto vorrei essere chiaro.

    In che senso l'economia?
    Non esiste più il modello nordest, dal punto di vista della produzione non siamo più competitivi. Paghiamo strutturalmente il conto della nostra Grecia, che è il sud Italia, paghiamo lo scotto di dover competere con lavoratori cinesi che costano cinque euro al giorno o con gli indiani che ne costano uno, ma quando due gruppi simbolo come Benetton ed Electrolux decidono di tagliare posti di lavoro e rimodellare il loro business, significa qualcosa in più: si sta chiudendo un capitolo della nostra storia fatto di operosità, ingegno e creatività. Qualche giorno fa l'ho definita una doccia fredda. Adesso mi verrebbe da dire 'cronaca di una morte annunciata'. In passato questi due gruppi hanno dato vita ad un tessuto produttivo unico, creando un vero distretto industriale dando lavoro a laboratori artigiani poi diventati floride aziende. D'ora in avanti sarà diverso...

    Anche il neo presidente di Confindustria Veneto, Roberto Zuccato, ieri ha detto che "il Nordest come l’abbiamo conosciuto, non c’è più. Il nostro modello rischia di diventare obsoleto." Il modello di subfornitura di beni tradizionali che ha fatto grande il Nordest con i mercati globali mostra la corda. Serve un nuovo inizio, una manifattura digitale e terziarizzata, più investimenti, più valore aggiunto e meno bancocentrismo.
    Queste cose dobbiamo cominciare a dirle con lucidità alla gente. Dobbiamo fare scelte per programmare il futuro tutti insieme, solo che non è facile con 700 aziende venete costrette ad andare in Carinzia, dove la tassazione è al 25% e non c'è burocrazia. Il cittadino è come di fronte a due medici: uno che dice non fare le analisi, non hai niente, è tutta colpa della casta o delle caste; e un altro che dice voglio farti fare un ceck up per capire cosa non funziona, meglio prevenire per curare. Secondo voi la gente a chi è portata istintivamente a credere?

    Al primo medico, ovvio...
    Questo è il vero nodo tra noi e Grillo. Il dramma non è che prenderà il 20-25% in Veneto, in fondo è finito un ciclo, ci può stare, ma che non è propositivo. Non lancia un progetto di governo quale che sia. Questo lo trovo inquietante. Lo dico da amministratore obbligato al realismo della politica, dei bilanci, delle competenze che hai o non hai, dovendo rispondere tutti i giorni alla gente.


    Però per quindici anni il forzaleghismo è stato egemone a Roma. Promesse a mille e pochi risultati. Per molti è frustrante. E' come se aveste allevato la serpe in seno Grillo. Nella storia arriva sempre qualcuno più demagogo di te...
    La Lega può avere la colpa di aver fatto molti proclami ma in assemblea di condominio voti e conti per i millesimi che hai. Se in una regione come il Veneto abbiamo preso poco più del 20% alle scorse Politiche vuol dire che quasi 8 cittadini su 10 non credevano al nostro progetto. Voglio anche ricordare che nonostante questo abbiamo lasciato al governo Monti il meccanismo dei costi standard bello pronto da applicare, ma niente. Se avessimo esteso il benchmark Veneto a tutte le regioni italiane, il risparmio sarebbe stato di 28 miliardi. Più dell'Imu. Che senso ha tassare cittadini e imprese quando lasci gli spreconi indisturbati?

    A proposito di Monti. Proprio in Veneto la sua lista potrebbe andare bene. La Lega ha posizioni molto critiche sul governo del professore. È davvero tutto da buttare?
    Non avevo e non ho pregiudizi su Monti, non trovo intelligente scartare tutto a priori. Il premier aveva davanti una grande opportunità: approfittare dell'emergenza per dare una risanata a questo paese. Ma noto che dopo 15 mesi un pasto in ospedale al sud continua a costare 10 volte tanto che al nord...

    Leggi il resto: Zaia: ?Il Nordest è finito, lo dico da leghista? | Linkiesta.it
    Leggendo il titolo mi ero illuso:
    va a finire che un leghista ha capito QUALCOSA,
    qualcosa che è già evidente da molto:
    che il modello Nord-Est è produttivamente
    superato... obsoleto.

    E invece il mediocre Zaia
    non ha capito niente, come al solito
    Ultima modifica di Proteus; 15-02-13 alle 21:47

  5. #15
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Jul 2012
    Messaggi
    14,910
     Likes dati
    570
     Like avuti
    2,427
    Mentioned
    108 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Zaia: “Il Nordest è finito, lo dico da leghista”

    Citazione Originariamente Scritto da Quayag Visualizza Messaggio
    Bene, ora che il Veneto è di nuovo povero mi aspetto una sostanziosa casa del nord est e assunzioni in massa nel pubblico impiego.

    Se non succederà significa che per i veneti l'unita di questa roba non serve a niente.
    Per me va bene anche il veneto con le pezze al culo, basta che se ne vadano terroni e immigrati

  6. #16
    Super Troll
    Data Registrazione
    24 Aug 2011
    Messaggi
    58,509
     Likes dati
    244
     Like avuti
    9,300
    Mentioned
    290 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Zaia: “Il Nordest è finito, lo dico da leghista”

    Citazione Originariamente Scritto da trotalibre Visualizza Messaggio
    è tornato il combattente padano, senza macchia e senza paura.... dietro la tastiera...
    el coragius legaiolo colpisce ancora...
    "Nessuno può criticare il mio coraggio!"

    Disse il generale al riparo nel suo bunker mentre i soldati andavano all'attacco.

  7. #17
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    29 Jun 2009
    Località
    Tv
    Messaggi
    15,998
     Likes dati
    4,316
     Like avuti
    5,016
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Zaia: “Il Nordest è finito, lo dico da leghista”

    forse è colpa anche degli incompetenti che hanno governato ...

  8. #18
    Super Troll
    Data Registrazione
    24 Aug 2011
    Messaggi
    58,509
     Likes dati
    244
     Like avuti
    9,300
    Mentioned
    290 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Zaia: “Il Nordest è finito, lo dico da leghista”

    Citazione Originariamente Scritto da luca18 Visualizza Messaggio
    forse è colpa anche degli incompetenti che hanno governato ...
    No, no, è colpa dei comunisti (secondo i PDLlini).
    Dei terroni (secndo i leghisti).
    Degli alieni (secondo borghezio).

    P.S.: degl imbecilli che hanno votato altri imbecilli o delinquenti dchiarati (secondo le persone normali).

  9. #19
    Carpe Diem
    Data Registrazione
    20 May 2009
    Messaggi
    9,897
     Likes dati
    658
     Like avuti
    823
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Zaia: “Il Nordest è finito, lo dico da leghista”

    Citazione Originariamente Scritto da luca18 Visualizza Messaggio
    forse è colpa anche degli incompetenti che hanno governato ...

    è colpa di chi ha aperto le frontiere al MAde in China e agli Immigrati extracomunitari del 3° mondo

  10. #20
    Super Troll
    Data Registrazione
    24 Aug 2011
    Messaggi
    58,509
     Likes dati
    244
     Like avuti
    9,300
    Mentioned
    290 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Zaia: “Il Nordest è finito, lo dico da leghista”

    Citazione Originariamente Scritto da EURIDICE Visualizza Messaggio
    è colpa di chi ha aperto le frontiere al MAde in China e agli Immigrati extracomunitari del 3° mondo
    Opinione personale o realtà avallabile da fonti concrete e verificabili?

    Te lo chiedo enza alcuna polemica, ognuno ha il diritto di avere opinioni, corrette se avallate da fatti, errate se smentite da questi ultimi.

 

 
Pagina 2 di 11 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-03-13, 16:25
  2. Nel leghista Nordest le tv locali sono di destra
    Di Marchese Di San Marco nel forum Destra Radicale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25-07-12, 15:51
  3. La stoccata del Professore «Nordest, il mito è finito»
    Di Galaad nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 672
    Ultimo Messaggio: 24-07-11, 00:19
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-11-03, 15:26
  5. Leghista, hai finito di esistere: ti do una spazzolata
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-11-02, 16:32

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito