Re: E' questo il modello che abbiamo in cantiere?
è una cosa banale. produci di più lavorando "bene" o lavorando "male"?
Come si fa ad essere tutti più ricchi lavorando male? Che razza di triplo salto mortale logico si deve fare per credere che organizzare la produzione in modo inefficiente aumenti la ricchezza?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Il viaggiatore notturno
No il ns modello è licenziare in massa gli italiani x integrare gli extracomunitari ,
e usarli come minaccia e ricatto contro i pochi lavoratori italiani ancora occupati
costringendoli a lavorare sempre di + guadagnando sempre meno
Citazione:
00_Void
ti ringrazio per la cortese risposta
speravo in qualche spunto di riflessione più corposo
che ti devo dire, sarà un limite mio ma questa storia della mano invisibile proprio non mi convince
per me massimizzare l'efficienza del lavoro (umano) vuole dire costringere le persone alla mera sopravvivenza
Sì, infatti era più produttivo l'operaio inglese del 1800 che quello d'Amazon oggi.
Citazione:
EURIDICE
No il ns modello è licenziare in massa gli italiani x integrare gli extracomunitari ,
e usarli come minaccia e ricatto contro i pochi lavoratori italiani ancora occupati
costringendoli a lavorare sempre di + guadagnando sempre meno
Beh allora non resta che gli italiani facciano tutti gli imprenditori ed assumono solo emigrati. Geniale no?
Citazione:
Feliks
è una cosa banale. produci di più lavorando "bene" o lavorando "male"?
Come si fa ad essere tutti più ricchi lavorando male? Che razza di triplo salto mortale logico si deve fare per credere che organizzare la produzione in modo inefficiente aumenti la ricchezza?
efficienza = output / input
supponi di avere una macchina, la sua efficienza sarà data da: lavoro utile (produttivo) per unità di tempo / consumo energetico per unità di tempo
in paratica la sua efficienza sarà data dalla percentuale di lavoro utile prodotto rispetto all'energia totale richiesta per tenerla accesa
l'efficienza di una macchina del genere dipenderà dunque dalle dispersioni termiche, dall'attrito tra le parti e dal fatto che compia o meno movimenti superflui (non produttivi)
se applichi la medesima logica all'uomo ottieni delle conseguenze un filino aberranti (ma chiarificatrici)
efficienza = Energia che viene trasformata in lavoro produttivo / Energia introdotta con l'alimentazione
il massimo dell'efficienza si ha quando tutta l'energia introdotta con la dieta si traduce in lavoro utile (produttivo), questa condizione si ha solo quando l'uomo non compie altra attività che il lavoro, in pratica = mera sopravvivenza
il mercato premia l'efficienza, ergo spinge verso uno sfruttamento più efficiente delle risorse umane
è il motivo per cui sono molto scettico quando si usa la parola efficienza applicata al lavoro umano
Citazione:
Immanuel
Beh allora non resta che gli italiani facciano tutti gli imprenditori ed assumono solo emigrati. Geniale no?
vero, geniale , xkè nn ci ho pensato prima???
hai descritto l'approccio ingegneristico al lavoro che avrebbe un burocrate comunista o uno schiavista (che nei fatti è la stessa cosa).
stai ignorando che in realtà quanto e come lavorare lo scelgono gli individui, che infatti stanno sul mercato del lavoro.
Citazione:
Feliks
hai descritto l'approccio ingegneristico al lavoro che avrebbe un burocrate comunista o uno schiavista (che nei fatti è la stessa cosa).
stai ignorando che in realtà quanto e come lavorare lo scelgono gli individui, che infatti stanno sul mercato del lavoro.
purtroppo il mio modo di ragionare è influenzato dai miei studi e dal mio lavoro
e ti assicuro che odio dover fare ragionamenti del genere
perchè quei ragionamenti mi portano ad avere una visione del futuro estremamente pessimista
è per questo che ogni tanto chiedo in giro se esistono altri approci (tecnici, non filosofici) alla questione del lavoro
ma non ne ho mai trovati di convincenti
Citazione:
00_Void
purtroppo il mio modo di ragionare è influenzato dai miei studi e dal mio lavoro
e ti assicuro che odio dover fare ragionamenti del genere
perchè quei ragionamenti mi portano ad avere una visione del futuro estremamente pessimista
è per questo che ogni tanto chiedo in giro se esistono altri approci (tecnici, non filosofici) alla questione del lavoro
ma non ne ho mai trovati di convincenti
il semplice modello di domanda e offerta.
Citazione:
Immanuel
Sì, infatti era più produttivo l'operaio inglese del 1800 che quello d'Amazon oggi.
Conosco la relazione tra sviluppo economico, capitale fisico a disposizione del lavoratore e sviluppo tecnologico. Non ti preoccupare.