User Tag List

Pagina 1 di 40 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 394
Like Tree195Likes

Discussione: Finmeccanica, gioiello che la magistratura bancaria vuole svendere

  1. #1
    Christianita
    Data Registrazione
    08 Apr 2009
    Località
    Ελευσίνα
    Messaggi
    14,879
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Finmeccanica, gioiello che la magistratura bancaria vuole svendere

    Finmeccanica, gioiello che la magistratura bancaria vuole svendere
    Fonte: Finmeccanica, il gioiello vicino alla svendita coordinata da una magistratura anti-italiana
    di Riccardo Ghezzi © 2013 Qelsi - Con la collaborazione di: Rosengarten e Oreste Tarantino
    Visto su STAMPA LIBERA

    Finmeccanica è di nuovo nell’occhio del ciclone, in un’escalation che sta seguendo la media di uno scandalo all’anno: prima l’indagine sulle “zucchine” (le tangenti ai politici n.d.r.) avviata dalla Procura di Roma ad ottobre 2011, poi l’inchiesta della Procura di Napoli sulle forniture in Brasile – con il coinvolgimento dell’ex ministro Claudio Scajola, indagato, e le intercettazioni a Berlusconi e Lavitola - ad ottobre 2012, ora è la volta dell’arresto di Giuseppe Orsi, presidente di Finmeccanica dal dicembre 2011 dopo le dimissioni di Pierfrancesco Guarguaglini, travolto a sua volta dalle indagine sulle “zucchine” di cui sopra.

    Il provvedimento di arresto nei confronti di Orsi è stato emesso dal gip del Tribunale di Busto Arsizio: l’accusa è di corruzione internazionale, peculato e concussione a causa di presunte tangenti che sarebbero state pagate per la vendita di dodici elicotteri all’India. Come se non bastasse, il governo indiano ha deciso di sospendere i pagamenti a Finmeccanica per la commessa, pari alla cifra di circa 750 milioni di dollari, e ha comunicato che non accetterà la consegna di alcun velivolo fino a quando non sarà stata completata un’inchiesta della polizia indiana sulle accuse per tangenti. Ci sarebbe persino il rischio che la commessa venga annullata. D’altra parte, dopo la debolezza palesata dal governo italiano sulla vicenda Marò, l’India ha capito di poter fare la voce grossa.

    Appare in ogni caso scontato come l’ennesima indagine della magistratura su Finmeccanica provochi evidenti danni all’azienda, ma ciò che stupisce maggiormente è l’arresto stesso di Orsi. Un fatto assurdo, in quanto è noto che tutte le imprese che operano su contratti importanti all’estero debbano pagare tangenti per avere le commesse. Se è vero, com’è vero, che in ambiente internazionale le tangenti le versano tutti, la priorità diventa quella di difendere il lavoro e il know-how italiano.

    Dove sta quindi l’illegalità o il reato nel difendere la propria impresa? Orsi non si è certo intascato alcunché.

    L’ex premier Silvio Berlusconi ha tutte le ragioni nel dire che “l’indagine che coinvolge i vertici della più grande azienda pubblica italiana avrà conseguenze gravissime sulla nostra economia. Il risultato finale sarà quello di tagliare le gambe a Finmeccanica con vantaggio di altre aziende internazionali”, ed è un peccato che sia l’unica voce politica a stigmatizzare l’ennesimo intervento indebito della magistratura ai danni del settore produttivo italiano. Doveroso anche ricordare che “Tutti i Paesi versano tangenti, ma solo la magistratura italiana indaga”. Ma non è indole masochista. Tutt’altro. E’ una strategia.

    Il vero obiettivo, purtroppo, è chiaro da tempo: la svendita di Finmeccanica. Basti pensare, tornando indietro di qualche anno, a quando negli anni 90 l’IRI, nonostante sopportasse tutto il peso del traino industriale Hi-Tech del Paese, passava per una voragine del malaffare e della corruzione. La magistratura, obbedendo ad ordini strani e di “Britanniche” origini, fiaccò ogni resistenza politica di mantenimento pubblico, incentivando la privatizzazione a prezzi sviliti con la stagione delle “Mani Pulite” che proprio pulite, è stato accertato, non erano per niente (Di Pietro docet).

    Ora si rivede il medesimo film: il titolo di Finmeccanica è in caduta libera, i dirigenti ai ferri, i compratori alle porte e i giornali di regime indottrinano le masse. Repubblica e Fatto parlano di “Sistema Finmeccanica” e pubblicano le solite intercettazioni telefoniche che non sono mai apparse, ad esempio, per lo scandalo Mps.

    Il problema è che Finmeccanica, come ha ricordato Berlusconi, è ad oggi la più grande azienda pubblica italiana. Un colosso industriale che ha sede a Roma e impiega circa 70 mila persone in una cinquantina di Paesi del mondo (Polonia, Stati Uniti, Regno Unito e altri, oltre ovviamente all’Italia), con diverse decine di controllate e partecipate tra cui Alenia, SELEX e AgustaWestland, che produce gli elicotteri finiti nel mirino della magistratura.

    Tanti in giro per il mondo faranno e avranno già fatto un pensierino su Finmeccanica. I francesi, ad esempio, sono passati all’azione già nel 2011. Luc Vigneron, numero uno della società francese Thales, aveva messo gli occhi sulla Oto Melara di La Spezia, che produce sistemi di arma ed è conosciuta in tutto il mondo per i cannoni navali, e la Wass di Livorno, tra i principali produttori italiani di siluri. Due gioielli dell’economia nostrana.
    Pronta la svendita: dopo Finmeccanica, toccherà ad Eni. Tutto coordinato dalla magistratura italiana. O meglio, anti-italiana

    Finmeccanica e il gioello che la magistratura vuole svendere
    afm and Gigione like this.
    «Feared neither death nor pain,
    for this beauty;
    if harm, harm to ourselves.»
    (Ezra Pound - Canto XX, The Lotus Eaters)

    •   Alt 

      TP Advertising

      advertising

       

  2. #2
    Forumista storico
    Data Registrazione
    24 Dec 2012
    Località
    genova
    Messaggi
    30,427
    Inserzioni Blog
    3
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Finmeccanica, gioiello che la magistratura bancaria vuole svendere

    Che scelta raccolta di belinate...




    "magistratura bancaria"? siamo a.dei bei livelli.....
    Dredd83 and Andre86 like this.

  3. #3
    Gianicolo, 1849
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    28,482
    Mentioned
    83 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Finmeccanica, gioiello che la magistratura bancaria vuole svendere

    Citazione Originariamente Scritto da atvar51 Visualizza Messaggio
    Che scelta raccolta di belinate...


    "magistratura bancaria"? siamo a.dei bei livelli.....

    Ha ragione, si vede chiaramente un disegno organico per privare il paese del controllo sui settori strategici, Finmeccanica, ENI, ENEL, Saipem, Ilva...

    Il fine è economico (ingrassare gli stranieri) ma soprattutto politico: quello di renderlo sempre più "suddito" e impotente. Ad esempio il programma Finmeccanica-Sukhoi per il velivolo da trasporto regionale fa incazzare sia francesi che americani Sukhoi Superjet 100 - Wikipedia

    Ma già ai tempi di Regan il gasdotto che da Urengoy in siberia portava il gas in europa si fece grazie alle turbine della Nuovo Pignone di Firenze, frustrando l'embargo americano sulle turbine della General Electric.

    E infatti nel 1993 la Nuovo Pignone fu venduta a General Electric, fu uno dei bocconi saporiti delle svendite del dopo Mani Pulite e il crollo della I Repubblica.

    « Faccio seguito alle mie lettere del 16 e 25 sull'argomento della privatizzazione della Nuovo Pignone ed al ns. successivo colloquio nel corso del quale chiese la mia disponibilità per fornire all'IMI, a fronte del mandato affidatogli dall'ENI, ogni informazione necessaria... General Electric opera in europa attraverso la società EGT costituita insieme ad Alstom (Francia) e GEC (UK). La sovrapposizione di prodotti nel campo delle turbine a gas fino a 25 MW della Ruston/GEC porterebbe alla eliminazione di questa produzione, che rappresenta l'unico caso in Italia di sviluppo originale di turbine a gas. Si toglierebbe cioè a Nuovo Pignone la produzione di quelle turbine a gas per le quali recentemente è stata data licenza alla tedesca Siemens. Anche la tecnologia dei compressori sarebbe esportata in UK, dove non c'è alcun costruttore originale; General Electric ha ripetutamente manifestato questo desiderio negli anni scorsi. Privato delle principali tecnologie originali, Nuovo Pignone sarebbe ridotto ad una officina al servizio di EGT. Il Polo Elettronico sarebbe dismesso o asservito a programmi di Alstom... è interesse di questo gruppo (GEC) eliminare un concorrente ed appropriarsi del know-how, riservando strategicamente a sé stesso lo sviluppo tecnologico...

    Nuovo Pignone - Wikipedia

    La storia si ripete.

    E' ovvio che in Italia stia agendo un coacervo di interessi che mirano ad accelerare il declino del paese. Questo obiettivo dipenderà dal risultato elettorale, perchè se anche già si sentono il sorcio in bocca (governo Monti-Bersani) poi bisogna vedere cosa uscirà dlle urne.
    Ovvio anche che su una possibile difesa degli interessi nazionali non mi riferisco al PdL, a cui imputo la responsailità di aver accettato il Fiscal Compact.


    51% Finmeccanica - 49% Sukhoi

    Ultima modifica di Grifo; 17-02-13 alle 10:11
    Juv, occidentale and afm like this.
    Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
    Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

  4. #4
    Killer President
    Data Registrazione
    06 Oct 2009
    Località
    Menzoberranzan
    Messaggi
    4,743
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Finmeccanica, gioiello che la magistratura bancaria vuole svendere

    dopo le toghe rosse, la giustizia a orologeria, i calzini turchese arriva la magistratura bancaria (magistratura che si scopre sempre più variegata eh?)

    vedo che comunque l'onestà non è mai tra le opzioni disponibili

    per evitare questi guai a finmeccanica, dopo Guarguaglini (ma ce lo siamo già dimenticato?!?!) bastava non nominare Orsi, viste le indagini già in corso sul gruppo....

    ma per accontentare la lega si è nominato Orsi, e adesso ce la si prende con chi fa le indagini?
    Ultima modifica di jacob; 17-02-13 alle 10:16
    Andre86 likes this.
    "The earth was blue but there was no god"
    {;,;}

  5. #5
    Me, Myself, I
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    111,945
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Finmeccanica, gioiello che la magistratura bancaria vuole svendere

    Citazione Originariamente Scritto da jacob Visualizza Messaggio
    dopo le toghe rosse, la giustizia a orologeria, i calzini turchese arriva la magistratura bancaria (magistratura che si scopre sempre più variegata eh?)

    vedo che comunque l'onestà non è mai tra le opzioni disponibili

    per evitare questi guai a finmeccanica, dopo Guarguaglini (ma ce lo siamo già dimenticato?!?!) bastava non nominare Orsi, viste le indagini già in corso sul gruppo....

    ma per accontentare la lega si è nominato Orsi, e adesso ce la si prende con chi fa le indagini?
    Resterà un mistero glorioso, per gli storici a venire, il come una "maggioranza" di un intero paese possa essersi bevuta questa PALLA colossale.

    La madre di tutte le PALLE.

  6. #6
    Cisgender
    Data Registrazione
    23 Sep 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    79,960
    Mentioned
    2377 Post(s)
    Tagged
    89 Thread(s)

    Predefinito Re: Finmeccanica, gioiello che la magistratura bancaria vuole svendere

    Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    Ha ragione, si vede chiaramente un disegno organico per privare il paese del controllo sui settori strategici, Finmeccanica, ENI, ENEL, Saipem, Ilva...
    Al di là delle inchieste su Finmeccanica la sua eventuale privatizzazione insieme a quelle
    di,Eni,Enel ecc. è la cosa più disastrosa del programma di FID.
    Fortunatamente ,per ora (ma non credo neanche in futuro) non ha alcun potere politico
    per porre in essere una schifezza del genere.

  7. #7
    Gianicolo, 1849
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    28,482
    Mentioned
    83 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Finmeccanica, gioiello che la magistratura bancaria vuole svendere

    Citazione Originariamente Scritto da jacob Visualizza Messaggio
    dopo le toghe rosse, la giustizia a orologeria, i calzini turchese arriva la magistratura bancaria (magistratura che si scopre sempre più variegata eh?)

    vedo che comunque l'onestà non è mai tra le opzioni disponibili

    per evitare questi guai a finmeccanica, dopo Guarguaglini (ma ce lo siamo già dimenticato?!?!) bastava non nominare Orsi, viste le indagini già in corso sul gruppo....

    ma per accontentare la lega si è nominato Orsi, e adesso ce la si prende con chi fa le indagini?

    Basta con queste buffonate. Se corruzione c'è stata esistono gli strumenti per perseguirla senza danneggiare gli interessi economici nazionali.

    Ma sarebbe mancata la piazzata per organizzare l'orchestra dei tromboni elettorali.
    Miles and afm like this.
    Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
    Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

  8. #8
    Cisgender
    Data Registrazione
    23 Sep 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    79,960
    Mentioned
    2377 Post(s)
    Tagged
    89 Thread(s)

    Predefinito Re: Finmeccanica, gioiello che la magistratura bancaria vuole svendere

    Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio


    E infatti nel 1993 la Nuovo Pignone fu venduta a General Electric, fu uno dei bocconi saporiti delle svendite del dopo Mani Pulite e il crollo della I Repubblica.

    « Faccio seguito alle mie lettere del 16 e 25 sull'argomento della privatizzazione della Nuovo Pignone ed al ns. successivo colloquio nel corso del quale chiese la mia disponibilità per fornire all'IMI, a fronte del mandato affidatogli dall'ENI, ogni informazione necessaria... General Electric opera in europa attraverso la società EGT costituita insieme ad Alstom (Francia) e GEC (UK). La sovrapposizione di prodotti nel campo delle turbine a gas fino a 25 MW della Ruston/GEC porterebbe alla eliminazione di questa produzione, che rappresenta l'unico caso in Italia di sviluppo originale di turbine a gas. Si toglierebbe cioè a Nuovo Pignone la produzione di quelle turbine a gas per le quali recentemente è stata data licenza alla tedesca Siemens. Anche la tecnologia dei compressori sarebbe esportata in UK, dove non c'è alcun costruttore originale; General Electric ha ripetutamente manifestato questo desiderio negli anni scorsi. Privato delle principali tecnologie originali, Nuovo Pignone sarebbe ridotto ad una officina al servizio di EGT. Il Polo Elettronico sarebbe dismesso o asservito a programmi di Alstom... è interesse di questo gruppo (GEC) eliminare un concorrente ed appropriarsi del know-how, riservando strategicamente a sé stesso lo sviluppo tecnologico...

    Nuovo Pignone - Wikipedia

    La storia si ripete.

    Il NP era una delle poche aziende parastatali a fare reddito ed io l'avrei tenuta.
    C'è da dire però che la produzione delle turbine non gli è stata tolta affatto ,anzi
    il NP è leader mondiale del settore ,produce utili ,investe ed assume in continuo .

  9. #9
    Gianicolo, 1849
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    28,482
    Mentioned
    83 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Finmeccanica, gioiello che la magistratura bancaria vuole svendere

    Citazione Originariamente Scritto da kingzorc Visualizza Messaggio
    Al di là delle inchieste su Finmeccanica la sua eventuale privatizzazione insieme a quelle
    di,Eni,Enel ecc. è la cosa più disastrosa del programma di FID.
    Fortunatamente ,per ora (ma non credo neanche in futuro) non ha alcun potere politico
    per porre in essere una schifezza del genere.
    Non temo Giannino, temo Monti. Che potrà fare queste schifezze solo con il consenso del PD.

    Ed è per questo motivo che tenta in tutti i modi di asservire il PD. Ho già detto che considero lo scandalo MPS funzionale a questo disegno.
    Ada De Santis, afm and Gigione like this.
    Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
    Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

  10. #10
    Killer President
    Data Registrazione
    06 Oct 2009
    Località
    Menzoberranzan
    Messaggi
    4,743
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Finmeccanica, gioiello che la magistratura bancaria vuole svendere

    Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    Basta con queste buffonate. Se corruzione c'è stata esistono gli strumenti per perseguirla senza danneggiare gli interessi economici nazionali.

    Ma sarebbe mancata la piazzata per organizzare l'orchestra dei tromboni elettorali.
    bastava non nominare Orsi per motivi politici.
    fine delle trasmissioni
    "The earth was blue but there was no god"
    {;,;}

 

 
Pagina 1 di 40 1211 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Tap. Vendola vuole svendere il Salento
    Di mirkevicius nel forum Puglia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-06-12, 16:57
  2. Quella trappola per svendere Finmeccanica
    Di salvo.gerli nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-11-11, 19:31
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-09-11, 12:55
  4. chi vuole uccidere finmeccanica?
    Di Ungeheuer nel forum Destra Radicale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 26-11-10, 09:46
  5. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 23-04-08, 11:03

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
// mettere condizione > 0 per attivare popup
Clicca per votare
Single Sign On provided by vBSSO

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224