User Tag List

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Utente cancellato
    Data Registrazione
    13 Jul 2009
    Messaggi
    5,452
     Likes dati
    368
     Like avuti
    510
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito L'Italia e l'Arte anti-classica

    La penisola italiana da sempre è dominata da una cultura artistica accademica e neoclassica (e prima classicistica) che prevede un atteggiamento culturale consistente nell'attribuire un valore esemplare ai modelli di arte dell'antichità classica. Indica la tendenza ad una concezione universale e non mutabile della bellezza ideale, espressa tramite l'ordine, l'armonia, l'equilibrio, la proporzione da alcune opere a cui viene assegnato un ruolo normativo ed esemplare.
    Da questo punto di vista il Classicismo è presente praticamente in ogni tempo ed in ogni cultura, parallelamente all'idea, anch'essa universale, di un'arte scevra da modelli, da regole e da una definizione del bello precostituiti. Talvolta è possibile che i sostenitori di un modello artistico piuttosto che dell'altro, cerchino di far coincidere la dicotomia fra Classicismo e Anti-classicismo con quella fra il "bello" ed il "brutto" artistico, il primo rispecchia precisi canoni ereditati dagli antichi, dai rinascimentali e dai neoclassici, il secondo rispecchia tutta quell'arte nata in opposizione alla pittura accademica, uno dei movimenti artistici (oltreché culturali e letterari che si opposero a tale arte fu il Romanticismo nel XIX secolo).
    Qualunque pittore ed artista occidentale che stette in Italia sperimentò l'arte accademica, anche obbligato dalla società italica, classicista e conservatrice.
    Nel XX secolo nacque l'Astrattismo, uno dei più grandi movimenti artistici anti-classici della storia finora, mentre per i governi era ideale "l'arte di regime" che continuava a rispettare precisi canoni razionali in linea con i desideri della classe borghese liberale ma conservatrice e successivamente per i regimi totalitari novecenteschi che ripudiavano le arti astratte, surrealiste e irrazionali.
    Durante il regime fascista in Italia ci fu una nuova spinta accademica che come in Germania l' "Arte degenerata" fu oggetto di censura, eliminazione o bando.
    Dal 1945 a oggi le arti astratte, fantasiose, immaginarie e irrazionali hanno avuto un nuovo e grande slancio che ha portato a dominare la scena artistica internazionale soppiantando definitivamente le arti accademiche ancora ben viste dalle masse ignoranti in campo artistico solo perché "comprensibili all'occhio".

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Messina
    Messaggi
    18,411
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: L'Italia e l'Arte anti-classica

    Citazione Originariamente Scritto da Cattivo Visualizza Messaggio
    Dal 1945 a oggi le arti astratte, fantasiose, immaginarie e irrazionali hanno avuto un nuovo e grande slancio che ha portato a dominare la scena artistica internazionale soppiantando definitivamente le arti accademiche ancora ben viste dalle masse ignoranti in campo artistico solo perché "comprensibili all'occhio".
    Va beh... il classicismo - come un po' tutti gli "-ismi", per definizione - è sicuramente un eccesso... ma non si deve nemmeno esagerare in senso contrario.

    Non ho mai capito simili dispute... Il Bello artistico ha espressioni multiformi, quando c'è lo si riconosce nella visione tradizionale (entro cui ci si può ugualmente rivelare fantasiosi e irrazionali, a patto di esserlo... altro, ovviamente, è raffigurare sempre "un po' de pecore con acquedotto, un ragazzetto mezzo nudo cor ciufolo in bocca o du' bovi all'ora del tramonto"... dotta citazione da "Il Marchese Del Grillo"... ) come nelle avanguardie... L'importante è che ci sia il talento... e soprattutto l'idea.
    Ultima modifica di Tomás de Torquemada; 18-02-13 alle 14:28
    "Tante aurore devono ancora splendere" (Ṛgveda)

 

 

Discussioni Simili

  1. Israele in Italia, l'arte della difesa
    Di Sandinista nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-06-11, 10:58
  2. Cultura Classica e Fascismo in Italia
    Di msdfli nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-06-09, 19:00
  3. Proci d'Italia (ovvero l'arte di prendere per il c...)
    Di Ibrahim nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-12-07, 11:31
  4. Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 23-11-06, 13:53
  5. Arte classica contro arte contemporanea!
    Di Lurido nel forum Arte
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-09-02, 05:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito