Il doppio reato di Berlusconi

Posted feb 19 2013 by Antonio Ingroia

La lettera inviata dal Pdl alle famiglie italiane
Con la lettera inviata agli italiani che nasconde un invito al votopromettendo soldi in cambio,Berlusconi ha commesso un reatoanzi due, previsti dagli articoli 96 e 97 della legge elettorale 1957. Per di più ingannando gli elettori, per due ragioni: primo, perché le elezioni le perderà, e secondo perché non potrà comunque mantenere l’ennesima falsa promessa.Lo stesso Berlusconi ha fornito la prova documentale del reato con la lettera intestata “Avviso importante rimborso Imu 2012“, inviata nelle case degli elettori di cui ha anche violato la privacy . Chiedo che qualche ufficio giudiziario proceda. Il fatto e’ grave: basta con il voto di scambio e con le truffe.Antonio Ingroia

Il doppio reato di Berlusconi - Rivoluzione Civile Ingroia


Imu: "truffa elettorale", Ingroia denuncia Berlusconi per lettera rimborso


108 20 FEB 2013

(AGI) - Trapani, 20 feb. - "Oggi verra' depositata una denuncia nei confronti di Berlusconi alla Procura di Roma". Lo ha confermato il leader di Rivoluzione Civile Antonio Ingroia, a margine di una manifestazione elettorale a Trapani, ribadendo la scelta del movimento di rivolgersi alla magistratura per la lettera con le istruzioni sul rimborso dell'Imu 2012 inviata dal leader del Pdl Silvio Berlusconi agli italiani. Secondo Ingroia si ipotizzano i reati di "voto di scambio e truffa elettorale".
Contro l'iniziativa del Cavaliere si e' schierato duramente anche Pier Luigi Bersani, che ha definito Berlusconi "un imbroglione". "Se avessi visto questa lettera, gli avrei dato dell'imbroglione. Sarei stato meno simpatico", ha detto Bersani. "Lauro portava i pacchi pasta - ha aggiunto - qui e' un imbroglio, si manda lettera simile a quella dell'agenzia delle entrate, o un fac simile del rimborso..." Per il leader del Pd, "questo e' un modo di fare campagna elettorale che non digerisco". Se vinco le elezioni, ha concluso, "la prima cosa che faccio e' che mando a casa gli imbroglioni, Berlusconi e la Lega".
BERLUSCONI: ECCO COME VI RIMBORSEREMO, 'PIOVONO LETTERE'
"Nel nostro primo Consiglio dei ministri, oltre alla cancellazione dell'Imu, delibereremo, come risarcimento per un'imposizione sbagliata e ingiusta dello Stato, anche la restituzione dell'Imu sulla prima casa, pagata dagli italiani nel 2012". Berlusconi lo mette nero su bianco nella lettera che accompagna il pieghevole con le realizzazioni del passato governo ed il programma di questa campagna elettorale.

Ma sul web 'spopola' un'altra lettera che, in modo molto piu' diretto, indica gia' le modalita' per ottenere il rimborso dell'Imu 2012, come dato di fatto. "Avviso importante" e' l'intestazione su campo blu della busta che riporta l'intestazione "Rimborso Imu 2012" che contiene appunto un'altra lettera, anche questa firmata di pugno dal Cavaliere e con le istruzioni per ottenere il rimborso. L'amministrazione finanziaria le inviera' - si legge - una lettera firmata dal nuovo ministro dell'Economia e Sviluppo (cioe' del sottoscritto): per la prima volta, ricevendo una lettera dell'Amministrazione finanziaria, lei non avra' nulla da temere, ma potra' finalmente sorridere perche' le portera' una buona notizia. La lettera le comunichera' infatti il suo diritto a ricevere il rimborso e l'ammontare che le spetta". Subito dopo "potra' recarsi presso gli sportelli delle Poste italiane a riscuotere il rimborso". (AGI) .

http://www.agi.it/politica/notizie/2...ttera_rimborso