Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    03 Sep 2006
    Messaggi
    20,455
     Likes dati
    1,697
     Like avuti
    1,627
    Mentioned
    62 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Ho ritrovato il mio bisnonno. Morto, in fondo al mare

    Nella mia famiglia c'era un punto nero di cui quasi mai avevo sentito parlare. Era uno dei nonni di mio padre. Sapevo che era disperso in guerra, non precisamente dove.

    Ieri navigando a casaccio mi sono imbattuto nella storia del Piroscafo Oria, nave italiana requisita dai tedeschi nel Dodecaneso Italiano. Salpata da Rodi l'11 febbraio 1944, con oltre 4000 soldati italiani catturati dai tedeschi tra il settembre e il novembre 1943, che non vollero aderire alla RSI (poche decine lo fecero a Rodi). Soldati ammassati come bestie su questa nave comandata da un equipaggio norvegese, con 90 tedeschi a far da cani da guardia, per essere trasportati nei campi di concentramento in Germania. Nave palesamente incapace di trasportare tanta gente.

    Il tempestoso mare Egeo e l'incapacità dell'equipaggio norvegese causarono il peggior disastro navale della storia italiano. Appena 37 soldati italiani si salvarono, Tra essi il futuro segretario del PCI Alessandro Natta. Circa 250 naufraghi, morti, furono recuperati sulle coste greche del Pireo. Giacciono nel sacrario dei caduti d'Oltremare a Bari.

    Gli altri riposano in fondo al mare, mai più recuperati.

    Da poco tempo è stata ritrovata la lista dei dispersi. Ho cercato con ansia i nomi dei dispersi e vi ho ritrovato il cognome del mio bisnonno. Ma non ne ricordavo il nome.

    Oggi è il compleanno di mio figlio e a casa c'erano tutti i nonni a festeggiare. Tra loro mio suocero, il cui padre è disperso in Russia, che praticamente non conobbe mai. Ho chiesto a mio padre come si chiamava suo nonno. Era proprio lui.

    Ho raccontato la storia a mio padre, che quel nonno conobbe appena e non ricorda. Non conosceva la fine di suo nonno. Gli si sono gonfiati gli occhi di lacrime. Ora sa dove è suo nonno. E vuole andare a Bari nel sacrario dove giacciono i suoi commilitoni. A deporre un fiore.

    Il naufragio del piroscafo Oria - 12 febbraio 1944
    Ultima modifica di ConteMax; 14-02-13 alle 17:34

  2. #2
    What am I doing here?
    Data Registrazione
    11 Apr 2004
    Messaggi
    37,582
     Likes dati
    34
     Like avuti
    239
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Ho ritrovato il mio bisnonno. Morto, in fondo al mare

    Bella storia

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    03 Sep 2006
    Messaggi
    20,455
     Likes dati
    1,697
     Like avuti
    1,627
    Mentioned
    62 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Ho ritrovato il mio bisnonno. Morto, in fondo al mare

    Ho scoperto che c'è un gruppo di parenti dei reduci che sta cercando di ricostruire la storia e recuperare i corpi. Chissa che non riesca a trovare anche io qualche sua traccia. Leggo le storie dei loro parenti, di alcuni sopravvissuti ancora in vita, delle ossa e delle piastrine recuperate in fondo al mare, delle foto con le dediche a mogli, fidanzate, figli. E' come se cercassi di immaginare quel che può essere successo al mio bisnonno.

  4. #4
    4° class schedina 2015
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    71,211
     Likes dati
    45,618
     Like avuti
    17,919
    Mentioned
    1104 Post(s)
    Tagged
    54 Thread(s)

    Predefinito Re: Ho ritrovato il mio bisnonno. Morto, in fondo al mare

    Beh se ti può consolare un mio zio paterno è morto sulla Corazzata Roma.
    “No le demos lugar a los zurdos de mierda que dicen que la ganancia extraordinaria está mal”

  5. #5
    Life sucks...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    ...and then you die.
    Messaggi
    55,419
     Likes dati
    10,963
     Like avuti
    13,230
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Ho ritrovato il mio bisnonno. Morto, in fondo al mare

    A marzo seppelliranno gli ultimi due marinai della guerra civile americana (rimasti da seppellire), recuperati dalla torretta della USS Monitor, un Ironclad yankee.

    USS Monitor remains to be buried next month at Arlington Cemetery - The Washington Post
    Ultima modifica di Rexal; 14-02-13 alle 17:58
    "Bad karma"

  6. #6
    4° class schedina 2015
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    71,211
     Likes dati
    45,618
     Like avuti
    17,919
    Mentioned
    1104 Post(s)
    Tagged
    54 Thread(s)

    Predefinito Re: Ho ritrovato il mio bisnonno. Morto, in fondo al mare

    Citazione Originariamente Scritto da Rexal Visualizza Messaggio
    A marzo seppelliranno gli ultimi due marinai della guerra civile americana (rimasti da seppellire), recuperati dalla torretta della USS Monitor, un Ironclad yankee.

    USS Monitor remains to be buried next month at Arlington Cemetery - The Washington Post
    Ma c'è rimasto qualcosa da seppellire ?
    “No le demos lugar a los zurdos de mierda que dicen que la ganancia extraordinaria está mal”

  7. #7
    Life sucks...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    ...and then you die.
    Messaggi
    55,419
     Likes dati
    10,963
     Like avuti
    13,230
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Ho ritrovato il mio bisnonno. Morto, in fondo al mare

    Citazione Originariamente Scritto da Antonio Banderas Visualizza Messaggio
    Ma c'è rimasto qualcosa da seppellire ?
    Sembra di sì. Le ossa.

    Queste le ricostruzioni facciali dai loro teschi.

    Iron tomb of USS Monitor gives up faces of its dead - The Washington Post
    "Bad karma"

  8. #8
    webmonster
    Data Registrazione
    20 Nov 2007
    Messaggi
    31,902
     Likes dati
    4,265
     Like avuti
    4,044
    Mentioned
    123 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Ho ritrovato il mio bisnonno. Morto, in fondo al mare

    commovente...

  9. #9
    webmonster
    Data Registrazione
    20 Nov 2007
    Messaggi
    31,902
     Likes dati
    4,265
     Like avuti
    4,044
    Mentioned
    123 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Ho ritrovato il mio bisnonno. Morto, in fondo al mare

    pochissimi giorni fa su questo sito

    Ellis Island - FREE Port of New York Passenger Records Search

    ho ritrovato i fratelli dei miei nonni emigrati negli usa, mi sono commossa anche io, seppure la loro storia sia stata meno tragica (e forse nemmeno ma vabbé)... leggevo il nome del fratello tredicenne di mio nonno andato in miniera mi sono venuti gli occhi lucidi...

  10. #10
    Sine ira et studio
    Data Registrazione
    23 Jul 2009
    Messaggi
    17,587
     Likes dati
    497
     Like avuti
    3,016
    Mentioned
    196 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Ho ritrovato il mio bisnonno. Morto, in fondo al mare

    Il mio bisnonno paterno riuscì non so come a tornare vivo dal fronte russo (pelle dura la sua). Mio nonno materno invece, durante l'occupazione nazista si ritrovò in un campo di prigionia tedesco. Mi raccontò di essersi mangiato le bucce di patate, tanta era la fame.
    Tutti guardano l'albero e nessuno vede la foresta.

    Al mondo esistono solo due razze: gli uomini per bene e gli stronzi. Questi ultimi cercano quasi sempre di passare per i primi.

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 01-09-10, 19:23
  2. Medio Oriente: e' morto George Habash, fondo' Fplp
    Di Sabotaggio nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 02-02-08, 10:26
  3. Medio Oriente: e' morto George Habash, fondo' Fplp
    Di lupo della sila nel forum Destra Radicale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-01-08, 01:27
  4. Trovata discarica sul fondo del mare a Pozzuoli
    Di lupodellasila nel forum Destra Radicale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-04-07, 08:08
  5. Tommaso è morto - ritrovato
    Di niocat55 (POL) nel forum Cattolici
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-04-06, 08:44

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito