User Tag List

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 39
  1. #1
    Superpol
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    30,113
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito La situazione reale aldila' delle indiscrezioni

    LUGANO. Domenica e lunedì l’Italia sceglierà il suo nuovo leader. I sondaggi “segreti” parlano del boom di Grillo e di un Monti che rischia di non avere una coalizione.
    I giornali e le tv italiane non possono rendere pubblici i risultati dei sondaggi, ma le più note società di rilevamento della Penisola non hanno smesso di farli. «Grillo sta salendo, ma non salirà al di là di quanto fatto da Berlusconi nel 1994 (21%, ndr), il livello massimo è il 20%», ci spiega Nicola Piepoli, presidente dell’omonimo istituto. Anche per Antonio Valente, politologo e Ceo di Lorien, il Movimento 5 Stelle rappresenterà una grossa sorpresa in queste elezioni. «Si tratta di nuova politica – sottolinea – non di antipolitica». Pure in casa Swg si delinea la medesima situazione, benché il risultato sia difficile da quantificare, «perché l’esposizione di questi giorni di Grillo potrebbe portare a sovrastimarlo», spiega Maurizio Pessato.
    Secondo Piepoli è la sinistra che salirà al governo, «la tendenza è quella di una vittoria piuttosto netta del Pd, sia alla Camera che al Senato». Antonio Valente, invece, dà un vantaggio netto al centrosinistra alla Camera, ma rimane più cauto per quanto riguarda il Senato: «saranno Lombardia, Sicilia, Campania e Veneto, regioni in bilico, a decidere la partita». Pessato, poi, stima un vantaggio attorno ai cinque punti alla Camera, e poco più ampio al Senato, «per il meccanismo del voto utile e perché l’elettorato più anziano (per il Senato votano gli over 25) tende a votare i partiti tradizionali, Pd e Pdl». Popolo della Libertà che ha però perso qualche colpo nell'ultima settimana, Pessato è risoluto «non c'è possibilità alcuna che il centrodestra possa pensare di raggiungere il centrosinistra alla Camera». Tanto più che nessuno vede più il partito di Berlusconi raggiungere il 20%.
    Nonostante questa campagna elettorale abbia mostrato molte brutture, Valente vede uno spiraglio di speranza. «In ogni caso il Parlamento vedrà cambiare il 50% di deputati e senatori. Soprattutto a centrosinistra vi sarà un profondo ricambio generazionale».
    Ai pessimisti, invece, che prevedono l'incubo dell'ingovernabilità risponde Pessato. Il vicepresidente di Swg pensa che sia a Vendola sia a Monti convenga scendere a compromessi. «E vale anche per Casini e Fini. Che il Pd sia o meno autosufficiente dovranno far prevalere un senso di responsabilità. Se non danno governabilità al paese, si tornerà presto alle urne e loro non si potranno più ripresentare, nessuno di loro».
    Sono giorni che Berlusconi punzecchia Monti, «non raggiungerà il 10%», racconta il Cavaliere, soglia minima per portare alla Camera i suoi deputati. «È attendibile – ci spiega ancora Piepoli – Monti è al limite del 10%, potrebbe esserci come non esserci».


    Ticinonline - I numeri che l'Italia non può sapere

  2. #2
    Basileus ton Romaion
    Data Registrazione
    28 Mar 2006
    Località
    Neà Ròmi
    Messaggi
    17,929
     Likes dati
    52
     Like avuti
    187
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La situazione reale aldila' delle indiscrezioni

    Ahhaha effettivamente potremmo fare come in Francia, dove i sondaggi riservati escono nei giornali francesi del Belgio. Noi invece sui giornali italiani del Ticino
    Questa è l'Italia del futuro: un Paese di musichette mentre fuori c'è la Morte

  3. #3
    Forumista senior
    Data Registrazione
    28 Mar 2010
    Messaggi
    3,172
     Likes dati
    1,972
     Like avuti
    1,854
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La situazione reale aldila' delle indiscrezioni

    una riflessione ovvia quanto importante:

    molti scelgono chi votare 5 minuti prima di entrare in cabina...in genere sono elettori analfabeti politicamente (ma spesso non solo), casalinghe e pensionati (ma non solo) che fanno presto a barrare chi meglio si ricordano (e sapete a chi mi riferisco)...

    siamo nelle mani degli indecisi siciliani e lombardi...sono loro che decidono, al di là di tutto la partita al Senato che vale la vittoria!
    Ultima modifica di Torbjørn Hansen; 22-02-13 alle 14:43

  4. #4
    Basileus ton Romaion
    Data Registrazione
    28 Mar 2006
    Località
    Neà Ròmi
    Messaggi
    17,929
     Likes dati
    52
     Like avuti
    187
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La situazione reale aldila' delle indiscrezioni

    Quelli che decidono nella cabina sono circa il 5%, mentre arriva al 10% chi decide negli ultimi 3 giorni.
    Questa è l'Italia del futuro: un Paese di musichette mentre fuori c'è la Morte

  5. #5
    Forumista senior
    Data Registrazione
    28 Mar 2010
    Messaggi
    3,172
     Likes dati
    1,972
     Like avuti
    1,854
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La situazione reale aldila' delle indiscrezioni

    io direi anche di più in un paese che si informa per la grande maggioranza attraverso la tv...comunque anche un 10-15% di persone che decide in queste ore e quindi sfugge ai sondaggi non è certo poco nella situazione di incertezza in cui siamo (mi riferisco sempre al Senato)...

  6. #6
    Forumista junior
    Data Registrazione
    21 May 2012
    Messaggi
    57
     Likes dati
    0
     Like avuti
    7
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La situazione reale aldila' delle indiscrezioni

    Citazione Originariamente Scritto da Metapapero Visualizza Messaggio
    LUGANO. Domenica e lunedì l’Italia sceglierà il suo nuovo leader. I sondaggi “segreti” parlano del boom di Grillo e di un Monti che rischia di non avere una coalizione.
    I giornali e le tv italiane non possono rendere pubblici i risultati dei sondaggi, ma le più note società di rilevamento della Penisola non hanno smesso di farli. «Grillo sta salendo, ma non salirà al di là di quanto fatto da Berlusconi nel 1994 (21%, ndr), il livello massimo è il 20%», ci spiega Nicola Piepoli, presidente dell’omonimo istituto. Anche per Antonio Valente, politologo e Ceo di Lorien, il Movimento 5 Stelle rappresenterà una grossa sorpresa in queste elezioni. «Si tratta di nuova politica – sottolinea – non di antipolitica». Pure in casa Swg si delinea la medesima situazione, benché il risultato sia difficile da quantificare, «perché l’esposizione di questi giorni di Grillo potrebbe portare a sovrastimarlo», spiega Maurizio Pessato.
    Secondo Piepoli è la sinistra che salirà al governo, «la tendenza è quella di una vittoria piuttosto netta del Pd, sia alla Camera che al Senato». Antonio Valente, invece, dà un vantaggio netto al centrosinistra alla Camera, ma rimane più cauto per quanto riguarda il Senato: «saranno Lombardia, Sicilia, Campania e Veneto, regioni in bilico, a decidere la partita». Pessato, poi, stima un vantaggio attorno ai cinque punti alla Camera, e poco più ampio al Senato, «per il meccanismo del voto utile e perché l’elettorato più anziano (per il Senato votano gli over 25) tende a votare i partiti tradizionali, Pd e Pdl». Popolo della Libertà che ha però perso qualche colpo nell'ultima settimana, Pessato è risoluto «non c'è possibilità alcuna che il centrodestra possa pensare di raggiungere il centrosinistra alla Camera». Tanto più che nessuno vede più il partito di Berlusconi raggiungere il 20%.
    Nonostante questa campagna elettorale abbia mostrato molte brutture, Valente vede uno spiraglio di speranza. «In ogni caso il Parlamento vedrà cambiare il 50% di deputati e senatori. Soprattutto a centrosinistra vi sarà un profondo ricambio generazionale».
    Ai pessimisti, invece, che prevedono l'incubo dell'ingovernabilità risponde Pessato. Il vicepresidente di Swg pensa che sia a Vendola sia a Monti convenga scendere a compromessi. «E vale anche per Casini e Fini. Che il Pd sia o meno autosufficiente dovranno far prevalere un senso di responsabilità. Se non danno governabilità al paese, si tornerà presto alle urne e loro non si potranno più ripresentare, nessuno di loro».
    Sono giorni che Berlusconi punzecchia Monti, «non raggiungerà il 10%», racconta il Cavaliere, soglia minima per portare alla Camera i suoi deputati. «È attendibile – ci spiega ancora Piepoli – Monti è al limite del 10%, potrebbe esserci come non esserci».


    Ticinonline - I numeri che l'Italia non può sapere
    Eppure, io continuo a pensare che alla camera il distacco sia di due punti e non di più, con gli indecisi ancora in ballo.

  7. #7
    Superpol
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    30,113
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La situazione reale aldila' delle indiscrezioni

    Citazione Originariamente Scritto da Leonardo Braccio Visualizza Messaggio
    Eppure, io continuo a pensare che alla camera il distacco sia di due punti e non di più, con gli indecisi ancora in ballo.
    io invece penso che tu sia un troll, e il fatto che da 2/3 giorni cerchi di trollare senza che nessuno ti pensi ti dovrebbe dare la misura della situazione

  8. #8
    Forumista junior
    Data Registrazione
    21 May 2012
    Messaggi
    57
     Likes dati
    0
     Like avuti
    7
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La situazione reale aldila' delle indiscrezioni

    Citazione Originariamente Scritto da Metapapero Visualizza Messaggio
    io invece penso che tu sia un troll, e il fatto che da 2/3 giorni cerchi di trollare senza che nessuno ti pensi ti dovrebbe dare la misura della situazione
    No, credimi, non lo faccio per dare notizie fuorvianti, ma è la mia reale sensazione, così come ho la sensazione che vincerà Ambrosoli le regionali. Io faccio campagna elettorale e parlo con la gente, ma di persona. Comunque, sono io il primo a dire "speriamo di sbagliarmi". Ma vi prego, credete nella mia buona fede.

  9. #9
    Forumista junior
    Data Registrazione
    09 Mar 2010
    Messaggi
    15
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La situazione reale aldila' delle indiscrezioni

    Chi ancora si ostina a pensare a una vittoria di Berlusconi vuol dire che non vive in questo mondo. Io oenso che ormai neanche lui ci creda più visto gli attacchi che tende a fare a Monti.
    Io vedo il PD+SEL avanti di almeno 5 punti, il M5S intorno al 20% e monti tra il 10 e il 12%.
    Al senato Bersani potrebbe ottenere una maggioranza risicata ma alla fine dovrà accordarsi con Monti.

    Io la vedo cosi.

  10. #10
    sempre tollerante
    Data Registrazione
    03 Feb 2010
    Località
    Salerno
    Messaggi
    4,318
     Likes dati
    4
     Like avuti
    34
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La situazione reale aldila' delle indiscrezioni

    Citazione Originariamente Scritto da Birkof Visualizza Messaggio
    Chi ancora si ostina a pensare a una vittoria di Berlusconi vuol dire che non vive in questo mondo. Io oenso che ormai neanche lui ci creda più visto gli attacchi che tende a fare a Monti.
    Io vedo il PD+SEL avanti di almeno 5 punti, il M5S intorno al 20% e monti tra il 10 e il 12%.
    Al senato Bersani potrebbe ottenere una maggioranza risicata ma alla fine dovrà accordarsi con Monti.

    Io la vedo cosi.
    concordo con te sui risultati ma io vedo la vittoria in sicilia x Ibc e in Lombardia se la giocano all'ultima scheda

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. La reale situazione della guerra di Libia
    Di mirkevicius nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-10-11, 01:07
  2. Crescita reale PIL: situazione mondiale
    Di MarcoGhiotti nel forum Politica Estera
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 19-05-09, 15:17
  3. Stato e Mafia al sud aldilà delle favolette
    Di uqbar (POL) nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14-10-05, 12:49
  4. Aldila delle contestazioni...
    Di Alessio (POL) nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 02-09-03, 09:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito