Alle elezioni ci sono 2 schede ma non capisco perché. Che senso ha votare per 2 simboli diversi? Qualcuno mi spiega?

Alle elezioni ci sono 2 schede ma non capisco perché. Che senso ha votare per 2 simboli diversi? Qualcuno mi spiega?

Perche' voti per la camera e per il senato

ma che domanda è?![]()

http://www.governo.it/Governo/Costit.../principi.html

In Lombardia, Lazio e Molise ce ne saranno 3.

in italia c'è il bicameralismo "perfetto"...
qualcuno lo chiama anche biparlamentarismo...
effettivamente c'è stato qualcuno che si è domandato che senso ha avere due parlamenti...

Perché il corpo elettorale è diverso per i due organi. Per il Senato votano solo coloro che hanno almeno 25 anni.
Tutti guardano l'albero e nessuno vede la foresta.
Al mondo esistono solo due razze: gli uomini per bene e gli stronzi. Questi ultimi cercano quasi sempre di passare per i primi.

Perché c'è il bicameralismo, e poi non è detto che si debba votare per forza lo stesso partito (io nel 2008 così feci).
Se i miei ricordi non sono del tutto persi, i padri costituenti pensavano che la legislatura del senato dovesse durare sei anni e non cinque a differenza della camera, ma tale progetto fu lasciato cadere.
E' vero comunque che in alcuni paesi in effetti non si vota per la camera alta (ad es. per il senato francese o per il Bundesrat tedesco).
Controllori di volo pronti per il decollo,
telescopi giganti per seguire le stelle
(F. Battiato, No time no space)

E' un residuo del passato. Presto spero che il parlamento sarà unico e ON LINE e vi parteciperanno tutti i cittadini. Una volta era necessario delegare, perché tanti milioni di persone non ci stavano in uno stesso stanzone. Ma adesso la Sala può essere virtuale e i bottoni da premere, invece di stare sulle panche con le poltroncine rosse, possono stare benissimo nella casa di ognuno di noi.
Ultima modifica di Roberto il Guiscardo; 24-02-13 alle 02:27