Quelli che si vendono, si venderanno sempre. Ma su 50 milioni, quanti sono i venduti...?
Se sono tantissimi, allora è il Paese che è perduto, e il voto lo rispecchierà in ogni caso. E' la Democrazia. Altrimenti diciamolo chiaramente che è migliore un sistema oligarchico che quello democratico.
Ultima modifica di Roberto il Guiscardo; 24-02-13 alle 17:21

Bisognerebbe prima definire cosa sia la Democrazia.

C'è da dire che la Democrazia è nata, in alcune città-stato dell'antica Grecia, come organizzazione popolare (cmq guidata da aristocratici) in contrapposizione al governo aristocratico. Quindi il popolo, non era il popolo come lo si intende oggi. Inoltre ci sono storicamente forme diverse di governi democratici. Ad esempio gli antichi romani mai si sarebebro dichiarati democratici, eppure il loro sistema - per il nostro metro - era ragionevolmente democratico.
Tutto questo per dire che la Democrazia, nell'accezione contemporanea, non solo non esiste, ma è un concetto privo di senso.

per me il senso ce l'ha: io desidero prendere parte alle decisioni che mi riguardano. E' questo il senso che do alla democrazia. Se posso quindi individuare degli strumenti che mi consentono di prendere parte a queste decisioni, io li chiedo. e come me tutti hanno diritto a chiederli per se. Posso anche delegare qualcuno a decidere per conto mio, ma non in maniera definitiva come invece succede oggi. E soprattutto perché ho avuto modo di constatare che molti di quelli che ci rappresentano si sono dimostrati al di sotto di ogni rispetto. E allora desidero riprendermi il mio diritto a decidere, e come me tutti i cittadini dovrebbero rivendicare questo diritto.
Ultima modifica di Roberto il Guiscardo; 24-02-13 alle 18:17

allora si potrebbe fare così: si danno due schede diverse (colore diverso) in base all'età...
per esempio, scheda rossa per chi ha almeno 25 anni e il voto vale sia per la camera che per il senato, scheda verde per chi ha tra i 18 e i 24 anni e il voto vale solo per la camera

Forse si potrebbe abolire il Senato.