Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 77
    ascpe' mo' vengo!
     Likes dati
    344
     Like avuti
    9,364
    Mentioned
    359 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Perché 2 croci e non una?

Citazione Originariamente Scritto da Scipione Visualizza Messaggio
    Queste discussioni non modificano una virgola nè decidono alcunchè, tordone. In svizzera i cittadini decidono con referendum, propositivi e abrogativi. L'online è solo l'ultima delle soluzioni. prima c'è ben altro da fare
    Benissimo. Cosa?

Forumista esperto
     Likes dati
    1,910
     Like avuti
    2,586
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Roberto il Guiscardo Visualizza Messaggio
    Esatto, hai colto nel segno. ovviamente non tutte, altrimenti non avrebbero più tempo per fare altro; ma quelle più determinanti per la vita di tutti, quelle sì. E poi quelle in cui vengono decise le condizioni economiche e di benefit da attribuire ai politici. Queste, assolutamente non bisogna lasciarle in mano a loro, che naturalmente farebbero, come hanno sempre fatto, carne di porco a loro vantaggio.
    Il problema è sarebbe necessario rivoluzionare non solo l'assetto ma anche la cultura politica. Non credo sia possibile, in una generazione.
    Oltre al problema dell'insipienza della cittadinanza.

ascpe' mo' vengo!
     Likes dati
    344
     Like avuti
    9,364
    Mentioned
    359 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da benjamin_linus Visualizza Messaggio
    Nel caso che ho descritto, a votare con il loro account, sarebbe qualcun altro.
    Che andrebbe casa per casa, si farebbe dare le credenziali d'accesso, voterebbe dal computer dell'elettore, consegnerebbe il cinquantone e passerebbe all'abitazione successiva.
    Possibilità di errore pari a zero.

Quelli che si vendono, si venderanno sempre. Ma su 50 milioni, quanti sono i venduti...?

Se sono tantissimi, allora è il Paese che è perduto, e il voto lo rispecchierà in ogni caso. E' la Democrazia. Altrimenti diciamolo chiaramente che è migliore un sistema oligarchico che quello democratico.
    Ultima modifica di Roberto il Guiscardo; 24-02-13 alle 17:21

Forumista esperto
     Likes dati
    1,910
     Like avuti
    2,586
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Bisognerebbe prima definire cosa sia la Democrazia.

ascpe' mo' vengo!
     Likes dati
    344
     Like avuti
    9,364
    Mentioned
    359 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da von Dekken Visualizza Messaggio
    Bisognerebbe prima definire cosa sia la Democrazia.
    mah! letteralmente vuol dire Governo del Popolo. Vogliamo definire chi è il Popolo? Nella Atene antica erano i liberi cittadini, esclusi gli schiavi.
    Ultima modifica di Roberto il Guiscardo; 24-02-13 alle 17:24

Forumista esperto
     Likes dati
    1,910
     Like avuti
    2,586
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

C'è da dire che la Democrazia è nata, in alcune città-stato dell'antica Grecia, come organizzazione popolare (cmq guidata da aristocratici) in contrapposizione al governo aristocratico. Quindi il popolo, non era il popolo come lo si intende oggi. Inoltre ci sono storicamente forme diverse di governi democratici. Ad esempio gli antichi romani mai si sarebebro dichiarati democratici, eppure il loro sistema - per il nostro metro - era ragionevolmente democratico.
    Tutto questo per dire che la Democrazia, nell'accezione contemporanea, non solo non esiste, ma è un concetto privo di senso.

ascpe' mo' vengo!
     Likes dati
    344
     Like avuti
    9,364
    Mentioned
    359 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da von Dekken Visualizza Messaggio
    C'è da dire che la Democrazia è nata, in alcune città-stato dell'antica Grecia, come organizzazione popolare (cmq guidata da aristocratici) in contrapposizione al governo aristocratico. Quindi il popolo, non era il popolo come lo si intende oggi. Inoltre ci sono storicamente forme diverse di governi democratici. Ad esempio gli antichi romani mai si sarebebro dichiarati democratici, eppure il loro sistema - per il nostro metro - era ragionevolmente democratico.
    Tutto questo per dire che la Democrazia, nell'accezione contemporanea, non solo non esiste, ma è un concetto privo di senso.
    per me il senso ce l'ha: io desidero prendere parte alle decisioni che mi riguardano. E' questo il senso che do alla democrazia. Se posso quindi individuare degli strumenti che mi consentono di prendere parte a queste decisioni, io li chiedo. e come me tutti hanno diritto a chiederli per se. Posso anche delegare qualcuno a decidere per conto mio, ma non in maniera definitiva come invece succede oggi. E soprattutto perché ho avuto modo di constatare che molti di quelli che ci rappresentano si sono dimostrati al di sotto di ogni rispetto. E allora desidero riprendermi il mio diritto a decidere, e come me tutti i cittadini dovrebbero rivendicare questo diritto.
    Ultima modifica di Roberto il Guiscardo; 24-02-13 alle 18:17

Forumista esperto
     Likes dati
    1,910
     Like avuti
    2,586
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Roberto il Guiscardo Visualizza Messaggio
    per me il senso ce l'ha: io desidero prendere parte alle decisioni che mi riguardano. E' questo il senso che do alla democrazia. Se posso quindi individuare degli strumenti che mi consentono di prendere parte a queste decisioni, io li chiedo. e come me tutti hanno diritto a chiederli per se. Posso anche delegare qualcuno a decidere per conto mio, ma non in maniera definitiva come invece succede oggi. E soprattutto perché ho avuto modo di constatare che molti di quelli che ci rappresentano si sono dimostrati al di sotto di ogni rispetto. E allora desidero riprendermi il mio diritto a decidere, e come me tutti i cittadini dovrebbero rivendicare questo diritto.
    Va bene. Ma non credo che si possa parlare di Democrazia. L'unica democrazia era quella degli antichi, o la si copia, o stiamo parlando d'altro. Del tutto legittimamente, ovvio.

Forumista assiduo
     Likes dati
    613
     Like avuti
    712
    Mentioned
    12 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Il viaggiatore notturno Visualizza Messaggio
    Perché il corpo elettorale è diverso per i due organi. Per il Senato votano solo coloro che hanno almeno 25 anni.
    allora si potrebbe fare così: si danno due schede diverse (colore diverso) in base all'età...
    per esempio, scheda rossa per chi ha almeno 25 anni e il voto vale sia per la camera che per il senato, scheda verde per chi ha tra i 18 e i 24 anni e il voto vale solo per la camera

Forumista esperto
     Likes dati
    1,910
     Like avuti
    2,586
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Forse si potrebbe abolire il Senato.

Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima