Re: Non è un disastro. E' molto peggio
Citazione:
Originariamente Scritto da
Monsieur
Fossi in voi rifonderei un Partito Comunista Italiano che prenda alla lettera il Manifesto del Partito Comunista di Marx, con libertà di pensiero su tutto il resto, e con quelle poche proposte.
E dici poco? Un partito così lo voterei di corsa.
Re: Non è un disastro. E' molto peggio
Citazione:
Originariamente Scritto da
Monsieur
Fossi in voi rifonderei un Partito Comunista Italiano che prenda alla lettera il Manifesto del Partito Comunista di Marx, con libertà di pensiero su tutto il resto, e con quelle poche proposte.
Deve essere su basi Staliniste....
Re: Non è un disastro. E' molto peggio
Citazione:
Originariamente Scritto da
mirkevicius
Deve essere su basi Staliniste....
Esiste già:
PMLI - Partito marxista-leninista italiano Per l'Italia unita, rossa e socialista.
Re: Non è un disastro. E' molto peggio
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gianky
Quello è un partito ultra settarista.
Re: Non è un disastro. E' molto peggio
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gianky
Scusami se insisto, ma non ti pare che l'identitarismo comunista non porti da nessuna parte?
un identitarismo che da due elezioni sta portando ad alleanze in cui la fanno da padrone partiti non comunisti?
Re: Non è un disastro. E' molto peggio
Citazione:
Originariamente Scritto da
fidel
la rifondazione che ricordo io non era demagogica e populita,i de magistris(che oggi scarica tutti e se ne lava le mani) ed i di pietro non ci sarebbero mai entrati.
in compenso ci entravano le Luxuria che comuniste non lo sono mai state e che facevano il gioco della destra nel presentare Rifondazione come il partito che si interessa di tutti fuorchè dei proletari...
Re: Non è un disastro. E' molto peggio
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gianky
Scusami ma sbagli tutto. Renzi? Ma Renzi la pensa esattamente al contrario di quello che speri tu. Alleanza di sinistra con il PD? Sinceramente, e senza offesa, sei totalmente fuori strada.
mi sa che non hai capito. Fidel sostiene che essendo Renzi di destra, una sinistra ricompattata potrebbe prendere molti voti in uscita dal PD a sinistra. E se non c'è l'alleanza tanto meglio. Si crescerà nelle piazze come ha fatto Grillo, ma noi a fin di bene (e non per distrugger il paese come vogliono i soci d'affari di Casaleggio)
Re: Non è un disastro. E' molto peggio
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gianky
Anche perchè, aggiungo, si rischia o meglio voi comunisti, rischiate di fare la fine di quelli di Militant-Blog che esultano perchè Casapound ha preso lo 0,1% e si esaltano e si consolano per questo.:(
quoto. I Militant sono completamente scoppiati, non ho potuto fare a meno di chiedergli chi è il loro spacciatore, che voglio quella roba...
Re: Non è un disastro. E' molto peggio
Citazione:
Originariamente Scritto da
fidel
Io renzi lo vedrei bene come persona che spacca la sinistra....se il pd candida renzi probabilmente pezzi del pd e sel si staccherebbero e si potrebbe avere un'interlocuzione migliore a sinistra.Io naturalmente vedo la sinistra come bertinotti....per me il ruolo della sinistra è contare a livello parlamentare.Bertinotti era il meglio perchè mediava tutti e riusciva a tenere unite le varie correnti del partito riuscendo anche a mantenere spesso un rapporto con la cosiddetta sinistra riformista....in rifondazione c'erano vendola , turigliatto e caruso.Certo secondo me la classe dirigente va azzerata,anche perchè ci sono troppi rancori tra i vecchi.Da quando bertinotti ha lasciato la segreteria è incominciata la debacle.Io sono vendoliano eh,ma se candidano Renzi io Renzi non lo voto,come credo che sel non lo appoggerebbe.
voglio essere ottimista ad ogni costo, e quindi posterò i dati sulla differenza di voti tra camera e senato, che più meno esprime il voto dei giovani tra 18 e 25 anni
totale esclusi Casini e Fini presentati solo alla camera e quindi non comparabili = 2.600.000
Grillo 1.400.000 = 54%
PDL 500.000 = 19%
PD 245.000 = 9%
Ingroia 215.000 = 8%
SEL 177.000 = 7%
Giannino 102.000 = 4%
FDI 76.000 = 3%
Lega 62.000 = 2.5%
Monti 27.000 = 1%
Mi pare molto interessante che nonostante il qualunquismo grillinola faccia da leone, ci sia ancora voglia di votare sinistra per ben 1 giovane elettore su 7. E il fatto che i partiti a sinistra del PD fossero al minimo storico di credibilità e di poter contare qualcosa al governo aggiunge ulteriore valore al risultato, perchè vuol dire
1) per i giovani il PD non esiste (il 9% per un partito da 25% nazionale è la via aperta all'estinzione), e quindi in prospettiva i suoi voti dovrebbero solo calare, a tutto beneficio della sinistra, che invece attira molti più neoelettori (il 15%) rispetto ai voti dati dai "vecchi" (circa il 5%). Certo, se si considera che tutti e tre assieme (24%) farebbero poco di più di Berlusconi da solo (ma anche a destra c'è poco da ridere, con una Lega che attira meno giovani persino della MiniStronza) vien da piangere, ma meglio avere un trend in ascesa che il contrario
2) con un partito unito e una nuova dirigenza si potrebbero fare risultati molto interessanti, tali da intercettare buona parte dei grillini che vengono dal csx, e che sicuramente sono i più delusi dalla scelta del duce genovese di far saltare per aria il paese. Sono convinto che chi ha votato Grillo avendo idee di sinistra, l'abbia fatto più per spaventare i propri leader che perchè pensa che mandare affanculo tutto e tutti sia un modo serio di governare, e sicuramente questi elettori già adesso si staranno pentendo (ne ho già visti parecchi in giro per altri forum, anche a prescindere dalle buffonate di Repubblica come la farlocchissima raccolta firme per convincere Grillo a fare il governo col PD) pensando di aver buttato nel cesso il voto.
In ogni caso, il partito unico a sinistra del PD dovrà nascere per forza.
Se si torna al voto a breve, il PD candida Renzi che scaricherà subito Vendola, accusandolo (giustamente) di essere il primo responsabile della sconfitta al senato in Puglia. Se non si votga subito, vuol dire che ci sarà la coalizione PD-Grillo, o PD-PDL-(Monti), ed entrambe avranno una maggioranza abbastanza solida per fare a meno di Vendola (che sia perchè rifiuta lui o perchè lo cacciano loro). A quel punto un partito unito partirebbe da una base di voti del 5% e rotti, sicuramente destinata a crescere, ovviamente se si parla di Partito Comunista, e non di ennesima versione di fuffa arancione o sbirresca.
Re: Non è un disastro. E' molto peggio
Citazione:
Originariamente Scritto da
amaryllide
mi sa che non hai capito. Fidel sostiene che essendo Renzi di destra, una sinistra ricompattata potrebbe prendere molti voti in uscita dal PD a sinistra. E se non c'è l'alleanza tanto meglio. Si crescerà nelle piazze come ha fatto Grillo, ma noi a fin di bene (e non per distrugger il paese come vogliono i soci d'affari di Casaleggio)
Allora chiedo scusa. Sai l'età mia non è delle più verdi.......