Ho votato PD disciplinatamente
dopo essermi ripreso dalla tramvata ho cominciato a realizzare che non è andata poi così male (almeno per quanto mi riguarda) personalmente non amo le mezze misure e preferisco compagini che decidono rispetto a governi che galleggiano, per questo motivo
a) mi sta bene la vittoria di Maroni in lombardia, la lega dovrà dimostrare quello che ha in mente e credo che messa alla prova dei fatti perderà ancora più consensi di quanti non ne abbia persi sinora (il che ideologicamente mi sta bene) inoltre Ambrosoli era un moderato per principio e se Maroni davvero mi lascia in lombardia il 75% delle tasse da lombardo sono anche contento quindi bene così ...
b) a livello nazionale c'è stata la vittoria della forza più estremista tra quelle che si presentavano, se vi andate a leggere il programma vi accorgerete che anche se non lo ammetteranno mai ma M5S è una forza di sinistra radicale, Bersani deve fare d tutto per non farsi sfuggire questa occasione e allearcisi per formare un governo che penda provvedimenti davvero rivoluzionari anche a costo di perdere la componente moderata (Veltroni, Letta, Bindi, Fiorono, Marini ....)
fermo restando che ideologicamente sono per la marginalizzazione di berlusconi, delle componenti clerico/conservatrici e che tra i primi passi che i neo eletti dovranno compiere c'è l'elezione dei presidenti di senato e camera e del presidente della repubblica, voi chi vorreste per queste cariche, di seguito le mie scelte:
SENATO: Angela D'Onghia (è donna, merdionale, imprenditrice, relativamente giovane, non PDL, ed essendo parte dei senatori di SCELTA CIVICA non incide sul numero di senatori che possono votare i provvedimenti di un ipotetico governo PD-SEL-M5S)
CAMERA: un qualsiasi eletto del M5S che abbia competenze in materia di ordinamento dello stato (insomma un tecnico del M5S)
QUIRINALE: Salvatore Settis (ha un profilo in sintonia sia con il M5S che con il PD ed è sicuramente un soggetto che ben rappresenta la parte migliore del paese)
dopo di che la nomina dei senatori a Vita:
Dario Fo
Carlo Rubbia