Risultati da 1 a 4 di 4
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Sul refuso de "La Stampa"

http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tm...58&ID_blog=273
    Ma lei direttore come ha potuto permettere che un suo giornalista abbia inventato e scritto delle bestialità sul Papa e Berlusconi, non prova un senso di vergogna? Un giornale dovrebbe essere serio per dare notizie serie e vere e un direttore non dovrebbe permettere che un suo dipendente infanghi il nome del giornale per cui scrive.
    RENATO LIVI

La Stampa ha commesso un refuso due giorni fa, un errore che può capitare, ma un altro quotidiano ne ha fatto un caso nazionale, esagerando i toni. La Stampa fa ottimo servizio da sempre, dimostrando compostezza ed equilibrio. E’ il quotidiano di riferimento della mia famiglia da quasi tre quarti di secolo. Continuate così.
    MATTEO COGORNO, RIVA TRIGOSO

Penso che la maggioranza dei lettori non sappia neppure di cosa stiamo parlando e per questo lo spiegherò in breve: due giorni fa all’interno di una pagina dedicata alle risposte date dal presidente del Consiglio ad Avvenire abbiamo pubblicato una minuscola foto con la testata del quotidiano dei vescovi (lo «strappo» di una prima pagina come si chiama in gergo) come si usa fare quando si cita un altro giornale. L’immagine è stata presa da internet da un nostro grafico che nella fretta non si è reso conto che si trattava di una finta pagina di Avvenire che circola in rete. Nessuno di noi se ne è accorto perché sulle bozze era impossibile leggere un’immagine così piccola. Quando, la mattina dopo, vedendo il giornale stampato, ci siamo resi conto che il titolo della finta pagina di Avvenire recitava «Il Papa a sorpresa: "Silvio ora basta"», mi sono scusato del brutto errore involontario sia di persona con il direttore di Avvenire - che non ha drammatizzato - sia qui con i lettori.

Ma voglio essere chiaro: non abbiamo costruito fotomontaggi, inventato nulla, né scritto delle bestialità, visto che nella pagina non c’era nessun titolo o articolo che parlasse del Pontefice e di Berlusconi.

Ieri però un altro quotidiano, Il Giornale, ci ha accusato di aver «fabbricato uno scoop anti Cavaliere» e ha denunciato questo come sintomo di una campagna d’odio contro il premier. Purtroppo sono state tirate in mezzo la mia storia personale e l’omicidio di mio padre.

Non ho nessuna voglia di accendere nuove polemiche, non l’ho fatto anche davanti ad attacchi ben più gravi ed odiosi, ma i miei lettori sappiano che se c’è qualcosa che ho imparato a mie spese è proprio quanto sia importante fare attenzione alle parole, alle criminalizzazioni e come sia fondamentale ricordarsi che ogni riga di giornale parla di esseri umani. Questo lo farò sempre e campagne d’odio sulle pagine della Stampa non ne troverete mai. Sono convinto anzi che la faziosità e la cultura della divisione e della contrapposizione siano le vere responsabili dell’avvelenamento del clima di questo Paese.
    Pessima, davvero pessima risposta di Calabresi ed Il Giornale se la sta ridendo con la Maglie. Come diamine si fa a progettare un articolo del genere partendo da un'immagine presa da internet? Ma che siamo diventati pazzi? La prossima volta la prendano da Wikipedia e dal Lurido l'informazione, così facciamo prima. Il direttore avrebbe dovuto chiedere scusa, con tanto di prima pagina e non nel retro bottega del quotidiano. Quando sbagli, la miglior strategia è l'attacco, non la difesa. Ti esponi, chiedi scusa, ti fai guardare in faccia ed affermi "ed ora, chi è senza peccato scagli la prima pietra".

Se anche Calabresi ce lo giochiamo, allora possiamo ammainare la bandiera sin da ora perchè rimane ben poco di salvabile sul campo.

Uff, che noia.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re:Sul refuso de "La Stampa"

Forse Calabresi poteva essere più fermo nella risposta, e penso pure che tutto sommato abbia fatto bene a non drammatizzare troppo per una semplice svista (esecrabile, per carità)

Più che altro, la replica de Il Giornale ha dell'allucinante

“Lascia un po’ disorientati che un esempio così palese del sonno della ragione, del gioco sporco, della mascalzonaggine intellettuale venga da un giornale diretto da Mario Calabresi, figlio del commissario Luigi Calabresi. Egli, difatti, dovrebbe ben sapere quale ne sia la caratura etica e dove conducono le orchestrate campagne d’odio che procedono per isterismi, per rabbiosi luoghi comuni, per falsi teatrali e carte truccate nel mazzo. Egli più di ogni altro”

http://antefatto.ilcannocchiale.it/2...li_voglia.html
    \"La Giustizia è il potere dei senza potere\"
    Vaclav Havel

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re:Sul refuso de

e pensate quando arriverà Feltri . pagato si dice 15 milioni di euro evidentemente molto perchè dovrà vendersi pure l'anima per difendere B. Chissà cosa sanno dovrà succedere a settembre - ottobre. un'idea ce l'ho. loro anche.
    Red 5

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re:Sul refuso de

Tutto vero, tutto bello, ma c'è un MA: se vuoi vincere su Mc Cain devi mostrare al tuo pubblico che sei DIFFERENTE da McCain. Devi poter attaccarlo, avendo dalla tua la difesa "io non l'ho fatto". E se mai lo hai fatto, devi presentarti come un pio peccatore, in modo tale che nessuno possa dire "hai peccato, ma non hai convinto nessuno".

Ripeto, la migliore difesa in questo caso sarebbe stata l'attacco. A fronte bassa. Io almeno avrei fatto così. Ora cosa ne ha guadagnato Calabresi? Niente, solo un alone di complicità (e lascio perdere gli attacchi sul padre, perchè sono evidentemente logici per chi vuole demolire l'avversario su campi in cui l'empatia gioca un ruolo fondamentale).

Quelli attaccano sempre. Perchè non lo possono fare anche dall'altra parte? Niente da fare, non entra loro in zucca.