FUORI CONTESTO
Prima la smentita della tedesca Reski, ora a indignarsi è la firma del Time, Stephan Faris:
“C’è un problema”
Caterina Soffici, per IFQL’ultimo episodio ha del surreale.
Stephan Faris fa una lunga intervista al settimanale americano Time . I siti italiani riprendono con un titolo farlocco. In particolare finisce nel mirino quello del Corriere.it (ma sono tutti uguali): “Se falliamo noi violenza in strada”. Cosa capisce il lettore? Che Grillo minaccia di scatenare la violenza in strada.
Invece Grillo aveva detto proprio il contrario e il giornalista autore dell’intervista lo fa subito notare su Twitter: un titolo fuori dal contesto. Per chiarezza, il passo incriminato recita: “Domanda: Lei non ha paura che la stessa energia che l’ha spinta in alto potrebbe fare emergere forze oscure? Risposta: Io ho incanalato tutta questa rabbia in un movimento di persone che poi va e governa. Dovrebbero ringraziarci uno per uno. Se noi falliamo, l’Italia è destinata alla violenza nelle strade”.
Devo dire che io, anche dai titoli italiani, NON ho mai capito che Grillo avrebbe scatenato la violenza in piazza.